What's new

Nuovo set up!!!! con un problema

scheggia

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se coltivo ormai da 5 anni, non mi considero un esperto ma un fortunato, ho un ripostiglio 120x100x300 con uno scarico a soffitto DN 80, quindi non ho fatto altro che dare a 4 piante aria (ventola da 90 mc/h), luce (mh/hps 250w e riflettore ad ali di gabbiano) e terra e son sempre venute una meraviglia. Il record è stato 65g per pianta (con una 250 niente male secondo me).
Quest’inverno ho ristrutturato completamente la mia grow:
ho costruito un sottovaso unico 100x90x4, al suo interno ho piazzato 9 portaombrelli 27x27x50 con 5 buchi sul fondo.
Per l’irrigazione ho fatto l’investimento, centralina programmabile sotto il lavandino, filtro e dosatore di concime (un contenitore dentro cui passa l’acqua di irrigazione, metto la soluzione all’interno e ci pensa lui), tubo DN 16 che porta l’acqua nello spazio, da li crea un cerchio intorno al perimetro da cui si staccano 3 linee di tubicini con relativi gocciolatori, portata massima 20l/h).
Per l’illuminazione ho costruito una plafoniera di specchi che faccio prima a postare le foto stasera, comunque è fatta per due lampade, le lampade sono Osram plantastar 250w accanto a ciascuna è fissata una ventola da pc 12cm.
Per l’aerazione ho messo aspiratoreelicoidale TT100 PORTATA 145 -187mc/h. e due ventole da pc che pompano all'interno dal basso.
Sto facendo 9 moby hash della dinafem (femminizzate autoprodotte, nel giro precedente una ha fatto un po’ l’ermafrodita, risultato 100 semi gratis)
Sono al 28giorno di vegetativa, le piante stanno bene anche se da qualche giorno alcune hanno le foglie di un verde poco convincente, ma soprattutto (le lampade vanno dalle 16 alle 10) la mattina, quindi a fine giornata per loro, hanno tutte le foglie mosce e non belle dritte come nelle prime ore della loro giornata.
La temperature sulle cime è intorno ai 27°C e le lampade ad una distanza di 40cm dalle cime.

Può essere un problema di aerazione?? Ho modificato lo scarico quindi dal DN 100 della ventola si riduce ad 80 e fa 4 curve a 90° magari ho una perdita di carico eccessiva ed un cattivo ricircolo?
questo comportamento non l'avevo mai visto... mi preoccupo
Stasera metto un po’ di foto così vi fate un idea.
 

crazycheesy

Member
la butto li...
può essere che abbiano sete???
vero che hai messo un impianto di irrigazione, ma se impostato male serve a poco...
ogni quanto parte?
 

crazycheesy

Member
(scusate il doppio post)
senno al contrario può essere impostato male in eccesso quindi gli stai dando troppa acqua...
controlla il terreno (se è troppo bagnato, se si asciuga un po' prima di irrigare di nuovi, se si secca troppo) e poi controlla le impostazioni del timer e aggiustalo di conseguenza...
di logica penso potrbbe essere questo, ma sentiamo se c'è qualche grower più esperto che ha altre ipotesi.
 

scheggia

New member
coltivo in terra, l'irrigazione è impostata alle 20 ed alle 8, prima gli davo circa 100 ml a giro, ora ho aumentato a 150/200.
Ho pensato anch'io al problema dell'acqua, ma quello che non capisco è che alle 2 di notte stanno ancora bene, alle 7 sono sciupate. pensavo fosse poca acqua, però poca perchè hanno iniziato dopo il passaggio al bulbo HPS, che aumenta la traspirazione e l'evaporazione. ho provato a a fare un flush ed un pò ha funzionato le ho lasciate a secco un giorno è poi ho riattaccato l'irrigazione automatica. sempre così, ieri ho aumentato la quantita di acqua ma stamattina ancora mosce. nel sottovaso non arriva acqua.

stasera posto le foto della grow e delle piante
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
controlli il ph dell'acqua?la fai decantare almeno 24h?che grado di umidità hai quando si accendono le luci?visto che hai già coltivato e non sembrano le cause x il tuo problema,credo siano da escludere..
cmq punto 10 su poca acqua o troppa
la lampada da 250 io la tengo a 25cm,40 mi sembra lontana x il calore che sviluppa..
consiglio di far fare meno curve possibili al tubo x l'estrattore,perchè cosi si riduce l'estrazione forzata dell'aria
buon coltivo cmq :)
 

growiera

New member
non vorrei sparare la cavolata del secolo ma non è che il vaso è troopo fondo? mi spiego.. sicuro è o troppa o troppo poca come dice principe, io punto x troppa ma il fatto che non la trovi nel sottovaso secondo me è appunto la profondità del vaso che fa inzuppare la terra e trattiene l'acqua x capillarità. detto questo ti seguo con curiosità xke io nn mi fido di me stesso con i fert figuriamoci se li delego a una macchinetta nn trovi che ogni piantina abbia esigenze leggermente diverse dalle sorelle?
 

scheggia

New member
è vero che una 250 è lontana dalle piante però considera che sono due alla stessa altezza ed a una distanza di 40 cm l'una dall'altra, ho provato ad alzarle perchè mi danno l'impressione di essre affaticate da qualcosa.
il vaso alto è giustificato dal fatto che non mi piace imbottirle di concimi (dimenticavo, gli do 5ml di hesi hydro crescita una volta ogni 2gg (pochissimo secondo me) e che in larghezza non hanno molto spazio e mi piace il sapore delle piante cresciute in terra.
il terreno in superficie e nei primi 7-8 cmq è leggermente umido (ma proprio leggermente!).
potrebbe essere invece che avendole travasate settimana scorsa da un vaso profondo 20 le radici ancora non riescono a raggiungere la parte umida del terreno nella parte bassa del vaso?

non ho mai misurato il ph dell'acqua e non l'ho mai fatta decantare, le piante non si son mai lamentate, anche per l'umidità non so, ero partito anni fa con misura di temperatura e umidità e umidifatore ad ultrasuoni ma son solo problemi, quelle membrane si inzozzano sempre. ho provato a far senza e stanno bene. infondo son piante che crescono ovunque (tranne che nella mia grow ultimamente).

p.s. ho già fatto un ciclo con qusti vasi e questo sistema di irrigazione, nessn problema. in questo di diverso c'è l'aspirazione, la doppia HPS, ed il travaso, nel senso che prima da vaso di germinazione son passato subito a questo, invece nel giro attuale son passato per un vaso intermedio
 

scheggia

New member
ps per growiera. sono perfettamente daccordo con te che ogni pianta a le sue esigienze e diversità, ognuna ha la sua identità, è le amo anche per questo, la macchinetta però mi evita il rischio che saltino la poppata. :)
 

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
mmmm,possibile che sia in sofferenza,in quanto che, per raggiungere con le radici,il fondo del vaso,dedichi tutta l'energia x quello,e non alla crescita vegetativa
ecco l'ho sparata :)
 

scheggia

New member
non hai torto principe, in effetti quando travasi la pianta rallenta la crescita, però le ho spostate 7gg fa... dovrebbero essersi riprese, poi cmq, rallentano la crescita non rischiano lo svenimento ogni giorno!!!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
...ma soprattutto (le lampade vanno dalle 16 alle 10) la mattina, quindi a fine giornata per loro, hanno tutte le foglie mosce e non belle dritte come nelle prime ore della loro giornata.

Le piante che stanno bene e non sono ipernutrite, hanno TUTTE verso fine giornata le foglie cadenti, specialmente durante la fase vegetativa, quando cioè si nota il massimo tropismo (la capacità di orientarsi secondo la luce). Se ci fai caso, dopo circa 2 ore dall'accensione della lampada, che è il loro personale sole, sono belle dirtte e tendono ad orientarsi secondo il 'fuoco' del sistema di illuminazione. Se utilizzi un buon riflettore saranno semplicemente orientate all'insù. Con l'avanzare dell'età, e in special modo dopo l'inizio della fioritura, tendono gradualmente a perdere questa caratteristica in funzione dell'aumento fibroso degli steli.

Tenendo conto del buon setup che hai, secondo me non hanno nessun problema, anzi, hai una garanzia di benessere e buon funzionamento dei meccanismi vegetali.
 

scheggia

New member
speriamo, cmq prima di cena posto un pò di foto così si capisce meglio, perchè a me non sembra molto naturale la cosa...
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
speriamo, cmq prima di cena posto un pò di foto così si capisce meglio, perchè a me non sembra molto naturale la cosa...

E' INUTILE dare consigli a chi E' CONVINTO di avere problemi.
Si, hai un problemone.

Secondo me è l'aspirazione.
Soddisfatto?
 

scheggia

New member
Va beh ok, forse esagero, però ho appena buttato due semine da 15 perchè le irrigavo con uno spruzzino sulla superfice, le soffocavo e rimanevano nane. ora ho l'ansia!
comunque il progetto è un bel SOG con 9 moby hash in 1mc... vediamo che salta fuori... rifaccio un thread per la cronaca o continuo qua?



ps: per l'organizzazione... coltivo da 6 anni! son partito con neon e lampade hps da 70w recuperate... un pò di strada l'ho fatta...

un paio di dettagli sul riflettore autocostruito...
 

scheggia

New member
uso specchi invece dei teli si, i teli sono rilfettenti diffondenti, gli specchi riflettono pari pari, così le piante hanno due sorgenti primarie più tutte le riflessioni della lampada sugli specchi, oltretutti non assorbono uv e infrarossi, dato che non si scaldano (così dice amico ricercatore) cmq ho dovuto togliere il primo giro di psecchi perchè alcune iniziavano a buttare rami dai rami (sono alte 25cm),

ps le piante anno 28 giorni dall'immersione in acqua per 48 ore, quindi 26 da quando son spuntate
 
Top