What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

domanda stupida

zippoman

Member
ciao a tutti,

farò una domanda stupida, alla quale però non ho trovato una risposta da solo... :)

Perchè si pianta nei vasi piccoli e poi si travasa nei grandi?
Mi spiego: non sarebbe meglio piantare direttamente in un vaso da 6,5l e lasciare la pianta tutto il cilo li, evitandole lo stress del travaso?

Si pianta nei vasetti per motivi "economici" tipo: minor spazio necessario, minore irrigazione ecc ecc o esiste anche un motivo legato al benessere della pianta in se?

In definitiva, se non si hanno problemi di spazio ecc non sarebbe meglio piantare direttamente nel vaso grande definitivo??

thanks in advance!
 

seguro

Member
ciao..io in un ciclo piantai direttamente nel vaso da 6.5 l ma alla fine notai che l'ultimo mese hanno sofferto e quando le tolsi dal vaso c'era in pratica solo radici..il travaso viene anche fatto per dare alla pianta terra pulita e sana..il consiglio che posso darti e che userò nel prossimo ciclo è quello di piantare sul vaso da 6.5 (magari non con la terra fino al max del vaso)appena la metti in fioritura le metti nel vaso da 11 litri..queste sono le mie conclusioni leggendo dal forum..altri consigli sono ben accetti..ciao ciao
 

laundryboy

Member
ciao, credo che sia meglio travasare prima di mettere in fioritura, una sett magari....così si limita lo stress della pianta e arriva meglio alla produzioni di fiori...cmq è solo un modesto parere aspettiamo consigli di gente più ferrata
enjoint
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
si pianta nei vasi piccoli e poi via via si travasa nei grandi per evitare l'inacidirsi del terriccio, per evitare compattamenti del terriccio, perchè una pianta se ha colonizzato con le radici un vaso gode quando la travasi e ha dei guizzi di vitalità.... le piante sono più in salute se usi questo metodo.

Secondo me invece è sbagliato travasare quando metti in flo ... la pianta dovrebbe impiegare tutte le sue energie per buttare fiori e invece usa parte delle stesse per produrre nuove radici.
O perlomeno così mi è sembrato quando ho provato così .. secondo me la resa è inferiore.
 

zippoman

Member
si pianta nei vasi piccoli e poi via via si travasa nei grandi per evitare l'inacidirsi del terriccio, per evitare compattamenti del terriccio, perchè una pianta se ha colonizzato con le radici un vaso gode quando la travasi e ha dei guizzi di vitalità.... le piante sono più in salute se usi questo metodo.

Grazie a tutti per le risposte! La risposta di Zombo mi pare abbia fugato i miei dubbi...
Io ho letto in giro che le piante vanno travasate quando si vedono spuntar le radici dai fori sotto il vaso. Nel mio caso ho fatto così quando ho travasato la piantina dal vasetto 0,5l usato per la germinazione a quello da 6,5l usato in vege.

Voi che dimensioni di vasi usate? Io ho ricevuto con la grow dei vasi da 0,5 e dei vasi da 6,5. Inizialmente credevo che quelli da 6,5 fossero quelli definitivi, ma leggo in giro che la gente ne usa anche da 11l.

Quindi alla fine il giro standard sarebbe:

semina, germinazione: 0,5l
primo travaso: 6,5l
secondo travaso: 11l

per regolarsi sul momento più idoneo al travaso si guarda quando si vedono spuntare le prime punte di radici dai fori sotto.

Quando le radici hanno colonizzato tutto il vaso da 11l (spuntano sotto) si passa alla fioritura.

Questo è come intendo regolarmi. Considerate che però questo è il mio primo ciclo e quindi tutte queste cose le ho dedotte leggendo qua e la... Se dico castronerie blastatemi pure!

ciao e grazie!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
dico che per la flo puoi fare anche prima ... quando le piante sono sui 40 cm ... 12/\12....
 

Jalbeggia

Member
Il doppio travaso mi chiedo se effettivamente possa giovare

Uno metodo che mi piace è: vaso da 0.5 lt, quando serve poi travaso nel vaso da 11 lt come definifivo.. se ti regoli secondo l'esperienza di Zombo (la produzione di fiori che non deve avere altre interferenze a livello di stress) hai giusto il tempo di far colonizzare le radici portare la pianta ad una dimenzione accetabile e mandare tutto a 12/12 :D

Edit. Aggiungo che secondo me circa un mese a 18/6 è perfetto se va tutto liscio
 

fumo

Active member
Veteran
quotono per mister zombo, ormai sembra una consuetudine,per il travaso meglio far radicare bene il panetto per tutta una serie di cose già descritte anche da zombo,anche per il travaso ho notato la stessa cosa,meglio travasare dopo 3 settimane in vaso finale cercando di far colonizzare bene il vaso precedente,meno stress più viaggiano spedite senza soste,per contenere la crescita tenere la fonte quanto più vicina alle cime e fondamentale, nutes e vasi giusti faranno il resto,esempio:dieta di N poca crescita in todo delle piante,sempre che il sub non e abbia di suo
 

zippoman

Member
Ciao a tutti e ancora grazie per i pareri!

Io ho la pianta che ormai è nel 6,5l. Ieri sera ho anche notato che si comnciano a scorgere le punte delle radici iniziare a spuntare nei buchetti sotto il vaso.
Calcolate che la pianta è stata travasata una decina di giorni fa, il panetto di terra nel vasetto 0,5 era bello colonizzato, tanto che l'opera di travaso è stata molto semplice dato che la terra era ben tenuta insieme.

Dopo il travaso la pianta ha avuto una esplosione di vitalità che mi ha colto di sorpresa! Ora benchè sia piccola di altezza (c.a 14 cm) ha degli internodi molto vicini e tantissime foglie grandi e lussureggianti, più una miriade di piccoli ciccetti di nuove foglie e rami. Insomma sta una bomba!

Per ora la annaffio 2 volte a sett. con un litro di acqua e 1 ml di biobizz grow.

Questo weekend acquisto un vasone da 11l e la trapianto li nella sua destinazione finale.

Poiaspetto un altro po', forse un altro mese, finchè non diventi bella grossa (già ora il tronco è largo come un dito) e quindi la metto in fioritura.... !

Ciao e ancora grazie!

:smoweed:
 

growboom

New member
oltre alle molte risposte corrette che ho letto sopra, ho sentito che serve pure mer avere una omogeneità delle radici nel terreno, per far si che non siano tutte in una zona della terra ma che arrivino ovunque per assorbire al meglio i nutrienti nel terreno.
 

so fine

New member
in realtà si rinvasa per evitare la spiralizzazione delle radici: le diramazioni radicali si espandono toccando dapprima i lati del vaso e girandovi attorno lasciando poi nel mezzo strati di terra "vuota" come se la pianta avesse bisogno di stabilire i limiti territoriali non preoccupandosi del resto. Quando noi rinvasiamo e vediamo la reticola di radici quella è una visione esterna, internamente il panetto non è colonizzato a quel modo ma rinvasando si da una struttura radicale già reticolata nel mezzo del nuovo panetto e questo da un andamento più omogeneo alle radici; in sintesi: se buttassi un seme in un vaso da 12 a fine ciclo vedresti una minore densità radicale; oltre a ciò è importante fornire alla pianta qualche piccola crisi d'acqua e evitare d'innaffiare vicino allo stelo/gambo propio per stimolare la diramazione radicale (oltre che per scongiurare il rischio di muffe e parassiti): la canapa è una pianta da fittone ossia c'è una radice principale (che va subito a toccare il fondo) da cui partono le diramazioni e se non stimolata a diramarsi la pianta potrebbe contare quasi esclusivamente sul fittone munendosi solo di qualche laccio laterale e non occuperebbe l'intero volume del vaso.
In indoor è stato visto che la procedua migliore è il vaso da 1,3 "alto"( per la tendenza iniziale del fittone di volgersi subito verso il basso ancor prima di sviluppare il corpus) come primo vaso e poi direttamente quello da 11-12 lt propio per evitare lo stress da rinvaso (che si dice sia la 2a causa di ermafroditismo) ed in effetti è un ottimo metodo per i regolari..però se si ha uno strain stabile e si ha tempo di perdere quei 2-3 giorni a rinvaso il modo migliore per tirarsi su una bella signora è propio il rinvaso frequente..personalemente preferisco fare 4 rinvasi ossia da 0,4 a 2,5 a 6 e poi 12 ma è questione di gusti..oltre al problema dell'inacidimento del terreno è anche un modo per utilizzare tipi di terreni diversi e in modo diverso..ad esempio la terra utilizzata in veg una volta rinvasata per la flo tratterra per diverse settimane i residui organici di una concimazione prevalentemtne azotata cosa diversa per la nuova terra che sarà mesciata solo co prodotti prevalentemente fosforici..cmq sia secondo me alla fine dipende dal tempo..per i cicli indor dove solitamente bisogna provvedere nel minor tempo possibile è preferibile 2 rinvasi e via..ma se si voglioni bei risultati i rinvasi sono necessari ;D
 

laundryboy

Member
che precisione grazie mille scoperto un arcano...tante volte una persona fa quello che fa o perchè si fa cosi, o perche dopo aver provato sceglie un metodo per lui più giusto...ma ora grazie a te so il perchè e non solo "perchè è meglio fa cosi a me crescono i castagni..."
 

zippoman

Member
quoto laundryboy e mi associo, la spiegazione di so fine è stata veramente chiara ed illuminante. Adesso finalmente ho capito che quella che sembrava una domanda stupida tanto stupida non era...

thanks!
:tiphat:
 

Spinsy

Member
Interessante la questione posta da Zombo sul travasarle prima di mandarle in fioritura...
Finche ho usato femminizzati ho sempre mandato in fioritura 5-6 giorni dopo il travaso definitivo,ma con i regolari come fai Zombo ?
Le travasi tutte cmq e poi elimini i maschi buttando via così un bel pò di terriccio ?
Il terriccio dei maschi lo tieni ?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
di solito cerco di mandarle in fioritura DOPO che hanno mostrato il sesso ... o che perlomeno i 2/3 lo hanno fatto. il terriccio dei maschi lo uso come fondo per altri vasi o per altri cultivo tipo peperoni .. altrimenti lo butto. non mi sembra una grande perdita. ...

comunque si ... rinvaso tutte le piante , anche se spesso , lo ammetto, parto da vasi grandi quando so già che avrò dei giorni che non potrò andare nella grow... e per evitare di trovare tutto secco (parto già con la 400w) parto con dei vasi già grandi, anche se oggettivamente è meglio partire con dei vasi piccoli come abbiamo detto.
 
Top