What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

La prova del cuoco....rotto

Bluesmell

Member
Ciao a tutti, ho cercato nel forum, ma ho trovato solo la sezione internazionale "cooking with cannabis". Tuttavia dato che la pasta è una prerogativa tutta italiana e che quando vado all'estero mangio di tutto tranne la pasta, eccomi qui a chiedere a voi italiani.

Sono molti anni che fumo con gli amici, per un anno ho studiato le risorse di questo sito nell'ambito della cultivo ed ho anche effettuato "un piccolo esperimento" con cui ho messo in pratica le conoscenze acquisite.

Il discorso è questo: mi piace cucinare, apprezzare i profumi ed i sapori, ed è da molto tempo che vorrei provare a utilizzare della buona erbetta per preparare un buon piatto, magari di pasta. Fin'ora non l'ho mai fatto perché ho sempre sentito di effetti collaterali pesanti o di persone che finivano all'ospedale per una lavanda gastrica. Probabilmente ho delle informazioni inesatte e perciò mi rivolgo a voi. Ora ho una buona occasione ed ho proprio voglia di farlo.

Pensavo ad una pasta come piatto unico, sono indeciso (e chiedo consiglio) sul tipo di condimento.
Magari degli spaghetti con salsa di pomodorino pachino e pomodorini interi cotti al forno, guarniti con abbondanza di basilico e scaglie di pecorino o asiago stravecchio.
Oppure spaghetti aglio olio e peperoncino.
Ancora mezze penne ai formaggi.
Spaghetti pomodorini e tonno.
Bucatini con il radicchio (che però vuole un condimento forte quale la salsiccia, non compatibile)
Stesso discorso per le penne funghi misti e pancetta.

Da quello che ho letto qui nel sito è bene non mangiare troppo o equivalentemente mangiare troppo condito per poter controllare meglio l'arrivo della "felicità", quindi chiedo consigli.

Detto ciò veniamo alle questioni che mi premono di più:
-ho a disposizione alcuni g (non molti eh, diciamo uno-due a persona) di ganja di media qualità, provenienza purtroppo sconosciuta. Non si tratta comunque di "erba da strada", anche perché da noi funzionano solo le conoscenze, per strada si trova malta. La devo bollire nell'acqua prima di immetterla nel condimento per eliminare eventuali batteri? Devo fargli dei trattamenti particolari?

-Come e quando la devo utilizzare? La posso sminuzzare con il grinder come se utilizzassi il prezzemolo oppure devo lasciare le pannocchiette nella padella? La devo aggiungere soltanto alla fine prima di servire per non bruciare le sostanze nobili (motivo per cui il prezzemolo o il basilico si mette preferibilmente alla fine)?

-Che gusto ha la ganja, con quale condimento lega bene? Quali ingredienti sono da evitare perché inibiscono l'effetto "stimolante"?

-Ho letto, sempre qui nel forum, che è meglio non bere per non ritardare l'effetto...neanche acqua? Poi si consiglia di non fumarci sopra fino alle prime sensazioni, confermate? (Sarà dura trattenere gli amici dal stappare un buon vinello o dal girare un butto)

-Quanta ne dovrei utilizzare per persona, approssimativamente? Ovviamente, se esistesse realmente il pericolo, non potrei rischiare di far star male qualcuno. Per darvi l'idea comunque siamo dei medi fumatori, un "pijo" ogni giorno-due di media, solo ganja o fumello morbido e profumato, niente porcherie da muratura. L'ultimo dell'anno un amico ha portato una tavoletta di burro, che mi sono rifutato di assaggiare per l'ignota provenienza. Alcuni furbi hanno passato la serata a mangiarlo a morsi, non sono stati male, ma già a mezzanotte non parlavano più, all'una avevano preso sonno.

Insomma, dovreste aver capito la situazione, ho voglia di provare a usarla in cucina, assaggiarne il gusto e allo stesso tempo di provare una sensazione diversa e potente.
Sò che è un forum molto attivo, quindi spero vivamente nella vostra partecipazione.

Vi ringrazio per l'attenzione.
 

Majo

Active member
Veteran
mmm... Io ti sconsiglierei di fare pasta o cosa del genere perchè con la canapa non lega così bene.
Io punterei dritto sul dolce.

Fai la cena con amici con una pasta qualsiasi e alla fine un biscottino a testa e via.
Guarda come si fa il burro e il gioco è fatto.

Per il resto sai già tutto. Se fumi prima che ti salga l'effetto ti rovini la bellezza della stonata. Come dose se la ganja è buona ti consiglierei al max 0.8 per biscotto
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
La cannabis contiene il THC, che nella forma primitiva è sotto forma di acido (THC-A).
Il nostro organismo non riesce ad assimilare il THC-A, quindi per renderlo assimilabile c'è bisogno della decarbossilazione, che puoi fare applicando del calore.

Di solito si usa mettere un pò di burro sul fuoco (molto lento) e aggiungere la ganja.In questo modo il THC-A si trasforma in THC e quindi diventa assimilabile ed inoltre il burro essendo un grasso, permette al THC di mischiarsi in esso, in quanto il THC è liposolubile.

Se cuoci troppo l'erba perdi una parte di THC, se la cuoci troppo poco non dai il tempo di decarbossilare.

Io userei un paio di gr a testa, lasciandoli cuocere per 15 minuti nel burro, oppure una mezz'ora in forno.
Se hai intenzione di usare il forno, allora non cuocere la ganja nel burro e viceversa.

Ci sono comunque un bel pò di ricette in giro, anche qui su IC se non ricordo male.Prova a cercare meglio, dovrebbe esserci un thread aperto da shadino, oppure prova a cercare le ricette del premiato forno.

Per gli effetti, come saprai non è eroina, e le volte che ho provato a mangiarla, ho sentito solo dei lievi cambiamenti, non uno sballo esagerato, come si potrebbe pensare.Mi sembra che assunta in questo modo dia un effetto più fisico che mentale....ma credo comunque che gli effetti varino da persona a persona.

:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
Se vuoi fare una cosa accurata, ti conviene estrarre le sostanze funzionali dalla pianta, prima di scioglierle in burro. Usare il burro come solvente è molto semplice ma ha bassissima efficienza.
Avendo già estratto i cannabinoidi sei molto più preciso sulle quantità da somministrare, sui tempi di decarbossilazione, e sopratutto sulla purezza...Senza contare che non sprechi quasi nulla di quello che la pianta poteva darti.
L'olio di cannabis si scioglie estremamente bene negli olii vegetali o nel burro, se hai in mente di conservarlo usa quello chiarificato da pasticceria.
Da prove analitiche sembra che l'olio di cannabis riscaldato a 145°c per 7 min. porti a una decarbossilazione del 70% del THC-A con una minima degenerazione in CBN.
Per farlo puoi aiutarti con un bagnomaria ad olio e un buon termometro da cucina. (con l'acqua arrivi solo a 100°)
Da quanto dici secondo me basta uno 0.2 - 0.5 di olio a testa (equivalente a 2 - 5g di erba media).
Ovviamente se la mangerai a stomaco vuoto sarà più effettiva. Se avrai mangiato prima invece, come tutte le altre sostanze, ci metterà di più a esser percepita e verrà assorbita meno, rendondo il tutto più "gradevole".
La cosa di non fumare prima si fa le prime volte, per capire quanto davvero sta funzionando il nostro preparato. Quando avrai raggiunto una certa dimestichezza te ne potrai fregare...

Qui altre info:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=4187011&postcount=365
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me le dosi consigliate da Nore e Rula sono un pò alte... credo che 1g a testa (di cime) può bastare. Ti consiglio pure io di fare il dolce, o comunque qualcosa di cucinabile col burro.
Ho fatto proprio settimana scorsa i biscotti!! Ho utilizzato del trim, non delle cime, all'incirca un pugno chiuso bello stretto. Il tutto cotto in 50g abbondanti di burro.
Ho mangiato 2 biscotti ed è stato delirante anche se sopportabile, 1 biscotto sarebbe stato l'ideale, oppure 2 ma divisi nel tempo.

In ogni caso io non calcolo l'erba in base alle persone, ma in base al burro della ricetta (che ovviamente può variare al variare del n° di persone).
Ho trovato queste proporzioni, anche se penso che venga un prodotto molto concentrato, io lo diluirei in più burro. Ovviamente se si parte da materiale molto resinoso, per intenderci non la naturalona!
-cime x g : burro 18x g
-trim x g : burro 5x g
-foglie x g : burro 2x g

Per quanto riguarda il fumarci sopra dipende...se vuoi sentire il solo effetto del dolce allora non fumarci sopra. Poi ovvio che se siete in tanti e le dosi limitate allora un paio di joint dopo cena non rovinano nulla! Facci sapere!

Nore ti ricordi le proporzioni che avevamo usato? In quel caso ricordo che l'effetto si sentiva eccome, ma era molto piacevole, col trim di SAD l'effetto era abbastanza violento!
 

Bluesmell

Member
Grazie mille delle risposte, siete stati molto gentili e soprattutto competenti, è per questo che seguo con piacere questo forum.

Avevo già letto che, dato che il principio attivo non è idrosolubile è meglio accoppiarlo a preparati grassi, motivo per cui l'ingrediente in questione è maggiormente utilizzato per i dolci.
In particolare mi sembra di aver capito da quello che scrivete che il burro mi permette di ottimizzare la quantità, che (come avrete capito) non è moltissima, soprattutto per il costo specifico (per gli standard che mi fornite dovremmo spendere circa 30-50 euri a persona). Il più sarà convincere gli amici a partecipare, mal che vada mi arrangio e faccio da solo.

Il burro per gli eventuali dolci ho modo di farlo (grazie per la dritta del valore della temperatura) , in tal caso cosa consigliate?
I biscotti in generale non sono il mio forte, incomprensibilmente non mi sono mai venuti. Potrei fare i brownies (vado matto per la cioccolata) o delle crepes o ancora una cheesecake.

Però tornando ai primi piatti, che era l'idea iniziale, proprio li sconsigliate? Neanche aglio olio e peperoncino oppure della pasta ripiena (tortelli) conditi con "cannabutter" e salvia?

PS. : maledetta quella volta che ho buttato la polvere filtrata con lo screen del pollinator delle foglie + trim del mio passato esperimento, l'avevo tenuta per allungare ed usare meno tabacco, ma poi l'ho ritenuta una sciocchezza ed è finita nel campo...
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Secondo me le dosi consigliate da Nore e Rula sono un pò alte... credo che 1g a testa (di cime) può bastare.

Maledetta tolleranza!
Sai com'è preferisco beccarmi una bella strinata, piuttosto che correre il rischio di non sentire una mazza e aver lavorato per niente :)
Ottimi consigli tutti quanti, ma che bel forum!
Non dimenticare Blue di farci sapere come è andata!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Bene bene innanzitutto discorso quantità, un fattore importante da calcolare è il peso corporeo dell'assuntore, a me ad esempio un gr della mia erba mi fa poco, ad un amico che pesa la metà di me, non riesce a stare in piedi, quindi quindi chi è più grosso ne deve mangiare di più.
Per quanto riguarda le ricette le puoi trovare in internet (es Premiata Forneria Conchetta cox 18, oppure su SoftS)
Veniamo ora alla questione da dibattere:
Sulle temperrature io ho trovato altre indicazioni, ad esempio per fare un buon burro occorre sciogliere l'erba almeno 3 ore, ho provato sia a bagnomaria che direttamente in pentola per separare la parte grassa da quella proteica....
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Grazie mille delle risposte, siete stati molto gentili e soprattutto competenti, è per questo che seguo con piacere questo forum.

Avevo già letto che, dato che il principio attivo non è idrosolubile è meglio accoppiarlo a preparati grassi, motivo per cui l'ingrediente in questione è maggiormente utilizzato per i dolci.
In particolare mi sembra di aver capito da quello che scrivete che il burro mi permette di ottimizzare la quantità, che (come avrete capito) non è moltissima, soprattutto per il costo specifico (per gli standard che mi fornite dovremmo spendere circa 30-50 euri a persona). Il più sarà convincere gli amici a partecipare, mal che vada mi arrangio e faccio da solo.

Il burro per gli eventuali dolci ho modo di farlo (grazie per la dritta del valore della temperatura) , in tal caso cosa consigliate?
I biscotti in generale non sono il mio forte, incomprensibilmente non mi sono mai venuti. Potrei fare i brownies (vado matto per la cioccolata) o delle crepes o ancora una cheesecake.

Però tornando ai primi piatti, che era l'idea iniziale, proprio li sconsigliate? Neanche aglio olio e peperoncino oppure della pasta ripiena (tortelli) conditi con "cannabutter" e salvia?

PS. : maledetta quella volta che ho buttato la polvere filtrata con lo screen del pollinator delle foglie + trim del mio passato esperimento, l'avevo tenuta per allungare ed usare meno tabacco, ma poi l'ho ritenuta una sciocchezza ed è finita nel campo...

Il ghè (ghee) di cannabis, essendo un olio (perchè di solito si usa il burro chiarficato quindi restano solo i grassi) può essere utilizzato in tutte le ricette che contengano un grasso. Ovvero tutte.
Vuoi fare un arrosto? Lo spalmi sopra in glassatura...
Due spaghi al pesto spaziale?
Ottima l'idea del tortello...
In cucina ti si apre un mondo.
Per il trim buttato....come dice Aliciotta, la canapa è come il maiale.
 

Bluesmell

Member
Sì in teoria il concetto dovrebbe essere quello. Diciamo che per ora per un primo piatto sono orientato verso ravioli burro e salvia, se invece decidessi per il dolce avrei un'infinità di possibilità, il problema è che i dolci sono sempre la portata più difficile da realizzare (e con il rischio più alto di buttare tutto).

Di sicuro ho capito che la cosa più importante è il burro, che deve essere sciolto a bagnomaria con la motta ad una temperatura consona costante (prendo quelle indicate in una tabella del Journal of Chromatography della pagina linkata da RulaTone).

Ho tempo fino al weekend per decidere, ovviamente documenterò il tutto e lo posterò qui a fine esperimento.

Navigando ho trovato due pagine di ricette molto valide, in particolare la seconda è da sbavo (vedi "Funkadelic Pot Fudge"). Io metto qui i link, se postandoli violo il regolamento ditemelo o rimuoveteli direttamente.

http://members.fortunecity.com/cannabishomepage/ricette.htm

http://www.marijuanacooking.com/index.html

http://www.thestonerscookbook.com/
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
meh.ro5054.jpg


mai provata... ma prima o poi lo farò !
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
I ravioli burro e salvia coprono ben poco il sapore di ganja, che ad esempio a me, non piace proprio, quasi mi disgusta.
Il cioccolato invece copre molto il sapore e per me rappresenta un ottimo modo per utilizzare la ganja in questa maniera.
Poi, se proprio il sapore non vi piace come per me, un buon modo per evitarlo è di usare solo i tricomi di un'estrazione fatta precedentemente, ma il discorso si fa più complesso.

:wave:
 

m0llica

Member
Un mio amico fa più o meno come nella ricetta di zombo, cioè prepara l'impasto normalmente solo che in più ci butta anche il trim...vi posso garantire che funziona....c'ha fatto il pan de' santi, diversi tipi di biscotti e una volta pure i cioccolatini.
Comunque la botta è abbastanza soporifera, non so se il thc degrada in cbn o cbd in quantità maggiore così.......rulatone? :D
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Un mio amico fa più o meno come nella ricetta di zombo, cioè prepara l'impasto normalmente solo che in più ci butta anche il trim...vi posso garantire che funziona....c'ha fatto il pan de' santi, diversi tipi di biscotti e una volta pure i cioccolatini.
Comunque la botta è abbastanza soporifera, non so se il thc degrada in cbn o cbd in quantità maggiore così.......rulatone? :D

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=3327725
 

Bluesmell

Member
Ho deciso di eliminare i primi piatti, ora la scelta è tra delle focaccine come antipasto o un dolce. Comunque il burro chiarificato si usa (magari l'avete già detto) perché oltre una certa temperatura alcune sostanze all'interno diventano tossiche, infatti è il burro che i francesi usano per friggere.
Però ho dei dubbi che mi sono venuti guardando le prove analitiche di decarbossilazione.

La teoria dei 175°C per 7 minuti vale per la reazione nel reattore per la sostanza già estratta (olio), ma se io parto dalle pannochie "grattuggiate" e la reazione la faccio in burro chiarificato non è proprio la stessa cosa, no? Quindi che temperatura per quanto tempo dovrei utilizzare?

Poi è ovvio che l'impasto che farò successivamente dovrà andare in forno tra i 180°C e i 220°C per una ventina di minuti, quindi non dovrei fare prima la decarbossilazione col burro a bagnomaria? Forse è la stessa domanda che faceva "RulaTone" riguardo la ricetta veloce di Zombo?
Ci mancherebbe che cucinando il preparato in forno butti via tutto il lavoro...
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Se l'impasto va in forno è inutile fare la decarb prima. Sappi che a 200°-250° i cannabinoidi stanno evaporando...
Come dicevi i 7 min a 145°c sono per reazione con olio su doubleboiler, Ma se leggi il post che ti ho linkato ci sono anche varie modifiche alla "formula"...leggiti specialmente le cose di G.O Joe che trovi linkate.
Il mio consiglio è di decarbossilare prima di estrarre con burro. Tra l'altro questo ti permette di aumentare la resa, perchè i cannabinoidi in forma neutra sono maggiormente solubili.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Credo di non aver capito una cosa...come fai a decarbossilare prima di estrarre con burro? Poi una volta estratto il thc in burro, tramite cottura, andrà comunque ricotto, in forno o no, a secondo della ricetta...in questo modo non si fanno troppe "cotture"??
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Basta esporre il materiale a determinata temp. per determinato tempo. Tutto spiegato nei link. Decarb prima di estrarre è utile per tutte quelle ricette che non richiedono poi una lunga cottura o alte temp. di cottura. Se già sai che andrai a cuocere a 200° per ore, è inutile decarbossilare prima.
L'esposizione del THC alle alte temperature lo degrada in CBN. Più alta è la temperatura o lungo il tempo e maggiore è la degradazione. Trovi tabelle anche di questo sempre nei link con la percentuale di degradazione a seconda del tempo e temp di esposizione ;)
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Scusa ma per estrarre da materiale verde col burro è necessario il calore no??
E' possibile quindi in un'unica fase decarbossilare e nello stesso tempo estrarre il thc nel burro, in teoria...
Il fatto è che se dopo bisogna nuovamente cuocere ci saranno maggiori perdite e/o trasformazioni...quindi la cosa più conveniente sarebbe estrarre con solventi "a freddo", diluire l'estrazione in burro (più o meno caldo?) e poi cuocere ad alte temperature (per es. 180° in forno), in questo modo abbiamo anche la decarbossilazione.
Il ragionamento ci sta??

Non capisco a cosa fanno riferimento i grafici di G.O. Joe... alla quantità in % che subisce decarbossilazione?
 
Top