What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

IDEA - impianto di irrigazione automatica

ganjam3n

Member
ci risiamo :tiphat: tanto per non annoiarmi mi è venuta in mente un altra idea per la mia grow.

Si tratta di un impianto di irrigazione automatica, l'dea mi è venuta questa estate quando mi sono trovato a dover irrigare le mie pianticelle senza la mia presenza.
L' idea di massima è questa, premetto che l'ho gia realizzata e sia teoricamente che praticamente funziona, solo che ho incontrato alcumi problemini per i quali chiedo appunto aiuto.

Materiale necessario:

- Tanica da 20Lt con rubinetto
- tubo di gomma
- raccordo a Y
- gocciolatore da flebo
- elettrovalvola (tipo quelle della lavatrice)
- bottiglia da 1,5Lt
- timer

Riempo la tanica con acqua e fertilizzante collego al rubinetto il tubo di gomma e l altra estrmità al gocciolatore (contagocce + regolatore), il cui tubicino và a finire dentro la bottiglia da 1,5lt capovolta. La bottiglia ha due fori nella parte posteriore, uno per l' ingresso dell acqua proveniente dal gocciolatore ed uno per evitare che si accartocci durante lo svuotamento.
La 'bocca' della bottiglia va collegata direttamente ad un elettrovalvola normalmente chiusa, la quale è alimentata tramite un timer collegato alla rete elettrica.
Per finire dall' uscita dell elettrovalvola parte un tubo che si dirama in due vie tramite il raccordo a Y.

Questo impianto è dimensionato per 2 vasi e teoricamente funziona cosi: una volta riempita la tanica di apre il rubinetto e si regola il numero delle gocce calcolando, io ho usato una provetta graduata, in quanto tempo si raggiungono 10ml. Con un po di proporsioni calcoli ogni quanto tempo (in ordine di secondi tra una goccia e l altra) deve cadere una goccia per raggiungere circa un litro in 24 ore. Una volta fatto questo il giorno dopo, se i nostri calcoli sono giusti, dovresti trovarti con la bottiglia carica di acqua da svuotare. In questa fase entra in gioco il timer che ad una determinata ora alimenterà l elettrovalvola che la farà aprire e la bottiglia sara svuotata.
Appena passano i 15min (che sono un po tantini) del timer l' elettrovalvola si chiuderà e il gocciolatore inizierà a ricaricare la bottiglia per il giorno dopo.

Cosa ne dite ????


Problemini:
il gocciolatore non mantiene lo stesso ritmo per tutta la giornata, a volte l' ho trovato anche fermo oppure il tempo che avevo regolato era del tutto sballato. Credo dipenda dalla pressione nella tanica che cala con il diminuire dell' acqua .....ma non sò quanto fosse plausibile. L'elettrovalvola, usata, si è rotta dopo pochi giorni..... forse per colpa del fatto che passa acqua per circa 1 minuto e i restanti 14 minuti va a vuoto, ma devo ancora provare con una nuova.

La cosa che piu mi blocca è il fatto di come fare per mantenere il 'ritmo' delle gocce per tutta la giornata, senno rishio di allagare tutto oppure lasciare a secco le mie piantine.

Mi date una mano a migliorarlo ???

GRAZIE A TUTTI

ps
spero che questa idea possa essere di aiuto a tante persono che come me non hanno persone fidate da far entrare in casa con regolarità per poter innaffiare in vostra assenza.
Ma anche se siet in casa puo servire a ricaricare la tanica e dimenticarvi di irricare per le prossime 2-3 settimane
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ehm.. per me è eccessivo, hai la corrente elettrica vicino , quindi sei indoor; essendo indoor prendi la tanica, una pompa ad immersione e la colleghi con un timer e lo setti in base alle ore di luce OSSIA la pompa funziona solo quando la luce è accesa.
Settata la pompa colleghi ad essa un tubo che fori e ci metti altri tubicini con gocciolatori.

Fine della storia, la pompa succhia acqua e la da ai gocciolatori che goccia goccia per 18 ore danno il fabbisogno necessario di acqua alla pianta.
Se non vuoi la pompa ad immersione puoi farlo anche a discesa, metti la tanica in alto e il resto rimane uguale =)

Buon coltivo :wave:
 
Ciao ganjam3n l'idea non è male ma al di là dei problemi che hai riscontrato secondo me ce n'è un altro che sta proprio alla base: sei sicuro che il fertilizzante unito all'acqua giorni o settimane prima del suo utilizzo non si degradi e quindi che perda del tutto o in parte le sue caratteristiche?
Cioè per i fert bio sono abbastanza sicuro che questo accada ma mi sembra di ricordare che valga la stessa cosa anche per quelli minerali..
:wave:
 

ganjam3n

Member
sei sicuro che il fertilizzante unito all'acqua giorni o settimane prima del suo utilizzo non si degradi e quindi che perda del tutto o in parte le sue caratteristiche?
Cioè per i fert bio sono abbastanza sicuro che questo accada ma mi sembra di ricordare che valga la stessa cosa anche per quelli minerali..
:wave:

Questo non lo so, io avevo pensato che si potesse posare sul fondo il fertilizzante ma non che perdesse le sue proprietà. Se fosse davvero cosi l' idea non è assolutamente praticabile.

Per BadSeed... ma una pompa per acquario mi sembra ha una portata in termini di litri ora davvero esagerata, non credo sia indicata, vero ?

quindi è un idea da abolire ??
 

BadSeed

Active member
Veteran
Io per tutti gli impianti idroponici che ho fatto (3 o 4) ho sempre usato pompe per acquari =) su alcune puoi decidere anche la potenza =) vanno benissimo o meglio i mi cono trovato sempre bene =)

@gianammenicolo
Il discorso dei fertilizzanti è vero, in acqua i fertilizzanti bio posso restare dalle 24/48 poi si rovinano =) quelli chimici non lo so ma sono quasi sicuro che la durata sia maggiore anche perchè in idroponica il vascone si pulisce ogni 15gg di media quindi..
Poi i fert. bio in idro se esposti alla luce sempre se nn ricordo male dovrebbero fare ALGHE.

Buon coltivo per qualsiasi cosa, dovrei avere anche dei disegni di impianti =)
 
Il vascone lo pulirai ogni 15gg ok, ma ne aggiungerai di fert in quel periodo immagino. O no? Lo chiedo perché sono un meganiubbo :)
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ciao a tutti!
secondo me le alghe in una vasca d'acqua esposta alla luce si fanno a prescindere del tipo di fert disciolto in essa, ma non ho mai provato quindi vado solo a logica (magari logica da scoppiato!) :D

detto ciò , tornando a noi, ganja, i fert minerali, come dice bad, dovrebbero durare senza problemi, visto che non forniscono sostanze di cui si cibano i batteri, ma direttamente le piante, se non ci sono delle radici ad assorbire , i batteri possono degradare ben poco.
come si dice in questi casi.... IMO!

ma resta il fatto che puoi serenamente ovviare al ristagno dell'acqua, quindi all'eventuale sedimentazione dei nutrienti, mettendo un ulteriore pompetta(credo sia sufficiente un portata misera allo scopo) all'interno della vasca stessa che accendendosi con un timer ogni tanto (tipo 15 min ogni 60) smuova l'acqua e omogeinizzi la soluzione.

spero di essere stato utile in qualche modo :)

:wave:

P

ps: ciao giana!!!! da quant'è ! mi raccomando , giudizio! non azzardare! :)
 

BadSeed

Active member
Veteran
La soluzione è la pietra porosa per ossigenare l'acqua =) con quella sei apposto.

@gianammenicolo
Si durante i 15gg aggiungi solzione (acqua più fert) ogni tanto per esempio gradui il vascone ,metti 10 litri e fai una tacca, metti altri dieci e tacca , cosi vedi quanto manca e aggiungi la soluzione ogni 10 gg ipotesi =)

Buon coltivo :wave:
 

p4m

Member
anche se la temperatura dell'acqua (penso al mio vascone da 90 lt outdoor) raggiunge i 24-26° C ci sono problemi con i fertilizzanti disciolti nell'acqua

per l'ossigenazione dell'acqua si può usare un'altra pompa sempre alimentata che fa le bollicine :blowbubbles:

specifico: che ho la corrente in outdoor :D
 

Latest posts

Latest posts

Top