What's new

Il mio pc per mamme bonsai

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ah ok...ora si spiega!! :D
Io purtroppo il VR non lo riesco a trovare, quindi devo accontentarmi del Vip, sempre Tercomposti, non è male neanche quello, ma non appena trovo il VR vorrei decisamente provarlo!

ps.
Per la questione del brucazzo era lo stesso tuo! Grazie per la segnalazione!
 
alex, dovendo cominciare la mia mother da seme , quanto credi che sarebbe corretto attendere prima di prendere una talea?
immagino che le tue madri originarie siano piuttosto grandicelle, quindi avrai delle talee che biologicamente hanno già 2 mesi di vita almeno ( ipotizzo )..

Purtroppo non ho lo spazio per allevare una madre di 2 mesi di vege.. credi che si possa prendere anche prima?
 

alexeieff

Member
Ciao Stop, se ti serve una sola talea puoi iniziare a prenderla già da quando la piantina ha 3 nodi, tagli l'apicale lasciando almeno due nodi alla piantina (anche uno solo, ma con due vai sul sicuro)...così inizi a impostare bene la madre, perchè da lì cresceranno 2 rami...quando i 2 rametti avranno a loro volta un paio di nodi, zac, e ne lasci solo uno al rametto, e da lì partirà un'altra biforcazione...in questo modo avrai una madre con una struttura molto ramificata che produrrà tante talee.
Le mie madri originarie ora sono più alte di me e stanno fiorendo out, finiscono così la loro vita perchè ho rinnovato gli strain.

Scusate tutti se non sono ancora partito con gli innesti, ma sto potando e ripotando per prendere tempo perchè non sono ancora tutte pronte come le voglio, alcune stanno facendo una reveg e i tempi sono lunghetti.
 

frankishow

Active member
Splendida guida Alex, tutto molto professional...terriccio compreso!

A questo punto non vedo l'ora di vedere l'aggiornamento sugli innesti!!

:respect:
 

alexeieff

Member
Grazie franki...intanto metto le foto che avevo fatto un po' di tempo fa, in particolare la foglia-talea che s'è trasformata in una piantina contro ogni aspettativa, compresa la mia:

picture.php


picture.php


picture.php


Quella malconcia della prima foto è una copia di satori radicata, recuperata da un rametto mangiato in out da qualche lepre...preferisco averne due perchè è uno strain fantastico...ed è la scelta definitiva per la madre sulla quale innestare i vari strain (usando quella a fianco).
 
alex grazie mille dei suggerimenti, la madre è partita, sono finalmente riuscito a preparare il tutto.
Unico problema è che non essendomi ancora procurato il vegetal radic (ma lo farò per le talee) , mi sono trovato costretto a piantare la mammina in fibra di cocco, che è il mio solito substrato di coltivazione.

Detto cio mi trovo un po spiazzato sul regime di alimentazione da mantenere, io sono abituato a seguire una scaletta precisa di :
- Biorhizotonic per stimolatore radicale
- Hesi Coco come fertilizzante generico che uso poi anche in fioritura con l'aggiunta di un bloom
(sono i fert attualmente in mio possesso che userò fino alla fine dei flaconi, poi valuterò il da farsi)

Per mantenere la madre tengo il regime minimo di 1 ml /litro perennemente? (ovviamente nel bicchiere ci va uno sputo di acqua) o credi che possa volerci una dose maggiore con il tempo?
Solitamente aumento di uno 0,25 a settimana, fino ad arrivare a max 4ml / litro ma per la madre credo che il regime minimo sia più che sufficiente..
che dici?


ps: complimentoni per la foglia.. è una roba a dire poco incredibile...
 

B.seed's

Member
bellissima la foglia talea!!!! :bow::watchplant:

davvero complimenti alexeiff!!! :laughing:

perchè non fai una bella macro e non la votiamo per la foto del mese?? :wave:
 

Bio_Kio

Member
Bella storia!
talee senza asportare rami!
ma la foglia per prelevarla hai tagliato il gambo tipo a metà o l hai staccata con relativo attacco del fusto?spero che hai capito,è spiegato un pó alla cazzo...
 

alexeieff

Member
Bio se ho capito bene cosa intendi, l'ho staccata con tutto il gambo...e forse è rimasto attaccato un minuscolo germoglio o qualcosa di simile, perchè io non me lo spiego ancora come ha fatto a trasformarsi in piantina.
 
H

HydroLady

Ahhhhhhh!!!!!!!!!!!!

la voglio anche io la foglia-piantina!!!!!!!!!!!!!!!

grande Alex, ora tutti metteremo a radicare foglie, pezzi di fusto e tutto quello che "ci avanza" :D

Rep+ e davvero, ottimo lavoro!
 

p4m

Member
@ Pasqsn: la terra è questa:
terriccio_professionale_vegetal_radic_jpg.jpg

Contiene già argilla montmorillonitica e pietra pomice, è un terriccio professionale molto leggero e non si impacca, veramente ottimo, da quando uso questa terra e questo metodo per clonare, radicamento del 110% (perchè mi radicano anche cose che non pensavo, vedi foglia)...e le radici rimangono sempre belle bianche.
Per il clone-foglia metterò delle foto prossimamente.

ci vuole anche questa! :D
 

budino

Indica Lover
Veteran
Bio se ho capito bene cosa intendi, l'ho staccata con tutto il gambo...e forse è rimasto attaccato un minuscolo germoglio o qualcosa di simile, perchè io non me lo spiego ancora come ha fatto a trasformarsi in piantina.


Avrai le mani fatate...:)
REP purtroppo solo virtuale grower!
 

alexeieff

Member
Ok, ora la vedo. No aspetta ancora, deve crescere un po' in altezza, in modo da avere un po' di spazio fra i palchi, altrimenti non riesci a farci la talea...se puoi rinvasa in un contenitore più grosso così cresce più veloce, poi la puoi sempre rimettere in quello dopo la potatura.
Comunque a parte il colore un po' chiaro (che sembra un effetto della foto), sta benone.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Bio se ho capito bene cosa intendi, l'ho staccata con tutto il gambo...e forse è rimasto attaccato un minuscolo germoglio o qualcosa di simile, perchè io non me lo spiego ancora come ha fatto a trasformarsi in piantina.

Credo di poter dare una spiegazione...riporto da wikiepedia:

"Nelle Spermatophyte l'apice è formato da un elevato numero di cellule che occupano nell'insieme i 100÷200 micron terminali del fusto. In esso si trovano cellule iniziali che resteranno sempre meristematiche e cellule derivate che nell'apice sono ancora capaci di dividersi, ma sono destinate alla differenziazione man mano che sono spinte lontano dall'apice dalla formazione di nuove cellule."

Le cellule meristematiche sono cellule "vergini", non differenziate, (tipo le cellule staminali), le quali sono capaci solamente di dividersi per dare origine ad altre cellule.
Anche se hai staccato solo la foglia, può darsi che le cellule rimaste si siano disposte e riorganizzzate in modo da poter creare radici da una parte (parte stimolata dalla presenza di substrato,buio e umidità) e l'apice vegetativo dall'altra (ovviamente se qualcosa entra dalle radici dovrà pur andare a finire verso un apice!).
Mytwocent! :D
 

Latest posts

Latest posts

Top