What's new

Consigli per settare l armadio!!

MrJoint

New member
ciao a tutti.. a tutto il forum. i vostri consigli sono sempre molto utili )) ..un grazie in anticipo a tutti voi.

mi servono dei consigli, vorrei sistemare l'armadio di casa.
le misure sono 87cm x 54cm e fino a 2.30m in altezza.

vorrei consigli su l'illuminazione, avrei già intenzione di usare un cooltube ma sono indeciso sul wattaggio..250 o 400. hps-agro

per l estrazione opterei per un elicoidaleTT125 o un centrifugoVK125 (ci sono quelli nuovi con potenziometro e termostato incorporati: ne danno di benefici?? cioè comodità o con quelli classici basta impostare gli intervalli giusti per controllare la temperatura/umidità?!)

il mio dubbio cmq rimane per i watt, infatti nn vorrei che con una 400 dovrei assicurare un gran ricambio d'aria e rischiare di stressare troppo le piante;
e poi quanto una 400 riuscirebbe a penetrare di più..più in profondità dato che la grow sarebbe alta fino a 2m ma la base è 0.5mquadri quindi penso che una 250 ci starebbe.

praticamente con una 400wcooltube+estrattore(immissione d'aria passiva) avrei grossi problemi in questo spazio, la luce penetrerebbe anche sulle cime più basse??

con la 250w mi servirebbe sempre un estrattore?? o me la potrei cavare con ventoline tipo pc (magari anche in ingresso oltre che uscita in questo caso)?

mi fermerei qui con le domande anche per nn dilungarmi troppo ma vorrei precisare che ho intenzione di fare delle auto (solo per una questione di tempo, dopo avrei intenzione di provare delle sat100% o qualche ibrido) quante ne potrei far stare 3....o 6 in vasi da 11l???

grazie a tutti voi... ILLUMINATI !!!! ))))))

ps. in pratica se la spesa per il setup varierebbe solo per il wattaggio dell illuminazione (ossia se l estrattore è obbligatorio) nn mi dispiacerebbe usare una 400w se si tradurrebbe in maggior resa e nn in maggior stress per ''loro'' e per me!!!! ))
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao MrJoint!
Io usavo un armadio 95x55 di base e una 250w, a volte ho avuto problemi di temperature, ma mai niente di eccessivo!
Se vuoi avere la situazione sotto controllo ti consiglio 250w MH/Hps, estrattore e ventilatore interno! La 400w è sicuramente eccessiva in quello spazio!
Per quanto riguarda le af indoor, te le sconsiglio assolutamente! Potresti raggiungere risultati di gran lunga migliori (in qualità e quantità) senza avere il rischio che si blocchino o ritardino, perdendone in resa!
Con delle indiche, ma anche con alcuni ibridi puoi quasi eguagliare i tempi delle af ma con resa e qualità più alte!
Poi ovvio dipende anche dalla tua esperienza!
 

MrJoint

New member
grazie per l'intervento pasqsn e per la tempestività ))
saresti così gentile da farmi una precisazione, usavi un cooltube??

Vedo che nn sono molto simpatiche queste autoflo!! ho letto che creano problemi..ma essendo io inesperto nn saprei i tempi minimi di un indica, qualcuno potrebbe chiarirmi.

credo che almeno 2sett di vege bisogna farla fare..e dovrebbe andare tutto bene altrimenti dovrei allungare la vege proprio per recuperarle(cosa che nn è possibile con le auto) ma dopo ci metterebbero sempre dalle 8 alle 9 settimane..cioè in base al tempo di fioritura di ciascuna genetica.
praticamente si va avanti 2 o 3 settimane in più rispetto le auto??

ma queste auto sono davvero così difficili da controllare??..cioè se nn si danno le condizioni buone ne risentono così tanto in crescita?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
No non usavo cooltube...ora in 60x60x140 ho temperature perfette, contando che il box è alle stesse condizioni che ci sono fuori e ovviamente è acceso la notte. Se hai un posto "fresco" te lo consiglio!

Per i tempi dipende come hai ben detto tu, dalla vegetativa che gli fai fare...almeno 2/3 settimane per compensare anche il poco stretch dell'inizio fioritura delle indiche. E appunto hai la possibilità di recuperare eventuali mancanze allungando ulteriormente la vegetativa.
Con le af è diverso perchè sono piante che non fioriscono in base al cambiamento di fotoperiodo (quindi una fioritura inducibile), ma in base all'età, quindi dopo circa 20giorni di crescita cominciano a fiorire! Se la crescita non è perfetta e la pianta rimane nana per esempio, si avrà una fioritura scarsa!
 

MrJoint

New member
grazie per i consigli pasqsn, saranno utilissimi. mi puoi dire anche che tipo di estrattore usi e quante lady ti piace(preferisci) mettere in quello spazio. e magari il range entro cui può oscillare quantitativamente il ''fine lavoro''..anche se questo dipende dall esperienza e dalle tecniche usate cmq approsimativamente un min e un max volevo sapere.

grazie per la tua disponibilità.

..per caso ci sono thread tuoi, delle tue esperienze. me li guarderei volentieri!! ))
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
L'estrattore è come questo .

In quello spazio potresti optare per poche grandi piante o tante piccole piante...del tipo SOG con +8 vasi da 3.5l, altrimenti una via di mezzo tipo 6/8 piante in vasi da 6.5 o 3/4 piante in vasi da 16l... inoltre conta anche la genetica, indica o sativa !
Ultimamente ho preferito farne di più per avere più sapori!

Per la resa è difficile dirlo, dipende se hai piante grandi o piccole, quante piante, le tecniche usate, e molti altri fattori...
Tieni conto che se raggiungi il rapporto grammi/watt = 1 hai fatto un ottimo lavoro! :D
 

MrJoint

New member
ok. mi hai chiarito le idee. grazie mille.

ps. nn credevo che gli aspiratori assiali a tubo andassero bene. pensavo avessero un limite inferiore...cioè in 60x60x140 nn credevo fossero consigliati ))) ....chissà se in 80x80x160 fanno il loro dovere!!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
A dire il vero non lo so nemmeno io se sono consigliati o no, ma io li trovo comodi perchè li infilo dentro il tubo di alluminio e tanti saluti!
Ho fatto 2 calcoli al volo, quello che ho io estrae 98m3/h...quindi 1,5m3 circa/minuto...il box è 0,5m3, quindi dovrebbe cambiare l'aria 3 volte al minuto..
Fai conto però che adesso ne sto usando uno in entrata che spara aria sul bulbo, uno in uscita che toglie l'aria calda dal bulbo e uno in basso che butta fuori...magari stasera metto due foto!
 

MrJoint

New member
capito capito....per farmi capire bene così poi faccio tutti i calcoli che voglio....il sistema di ventilazione dovrebbe cambiare 3volte l aria del box al minuto per andare bene..o mi sto sbagliando!!!..poi nn so se questo varia da illuminazione a illuminazione o è solo un fattore che riguarda la CO2 e tutto il resto....

volevo sapere praticamente quanto dev essere il ricambio d aria in funzione delle dimensioni del box....o trovato sulla guida questo:

Esempio: una lampada hps da 400w in un box 90x90x120 (cm) ha bisogno di un ricambio di 3,6 m³/min per mantenere una temperatura di 5°C sopra la temperatura della stanza. Il box di 1m³ è ventilato a più di 3 ACpM (Air Changes per Minute, ricambi d'aria al minuto)

volevo sapere la formula generale o se ce qualche tabella....anche se dipende sempre dalla temp e umidità che variano il volume dell aria.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sinceramente sono ignorante in materia, il mio era un ragionamento a logica... :D
Ho pensato che 3 volte al minuto non sono poche e le temperature lo confermano, quindi direi che è giusto così!
Sto pensando anche di provare a staccarne uno, se le temperature non variano di troppo ci risparmio in corrente e rumore! :D
 

p4m

Member
A dire il vero non lo so nemmeno io se sono consigliati o no, ma io li trovo comodi perchè li infilo dentro il tubo di alluminio e tanti saluti!
Ho fatto 2 calcoli al volo, quello che ho io estrae 98m3/h...quindi 1,5m3 circa/minuto...il box è 0,5m3, quindi dovrebbe cambiare l'aria 3 volte al minuto..
Fai conto però che adesso ne sto usando uno in entrata che spara aria sul bulbo, uno in uscita che toglie l'aria calda dal bulbo e uno in basso che butta fuori...magari stasera metto due foto!

quello che butta fuori dovrebbe stare in alto, l'ingresso (passivo o attivo) in basso

ciao cumpà :D
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
quello che butta fuori dovrebbe stare in alto, l'ingresso (passivo o attivo) in basso

ciao cumpà :D

Hai ragione! Infatti uno in uscita è in alto, quello in entrata in basso e un secondo in uscita in basso perchè non c'erano altre alternative!
Mi sa che lo tolgo anche...questa sera vedo se le temperature restano basse lo stesso...
 
Top