What's new

Aiuto germinazione

Sk.Skunk~

New member
Eccomi di nuovo qua a chiedere aiuto :mf_farmer: ho letto un pò di post su delle tecniche di germinazione ma adesso ho piantato 4 semi di Big Bud e adesso dopo una settimana soffiando un pò la terra li ho trovati tutti e 4 seccati... mi date un metodo funzionante e se non rompo vorrei sapere passo per passo come farli germinare, tipo innaffiatura umidità e etc ringrazio in anticipo
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
:tumbleweed:dato che l'ho già scritto proprio oggi....

de nada ... siamo qui per questo. e aggratis oltretutto .... :bump:

mi raccomando.... terriccio nuovo e di pregio, perlite , sul fondo un 5 cm di argilla espansa. vasi non troppo grossi, non troppo piccoli. 5 litri sono una buona via di mezzo...

bagni bene il terriccio, aspetti che l'acqua scoli.
semi ... 12/24 h in un bicchiere d'acqua (possibilmente demineralizzata, noblesse oblige..) ...
dovrebbero aprirsi e mostrare la radichetta.
buco 1/2 cm .... seme.
non bagnare. non metterle al sole ma neanche tienile al buio..... parere squisitamente personale, c'e' chi dice che vanno seminati al buio. Come se in primavera avessimo un paio di settimane di buio totale per permettere ai semi in natura di nascere.... mah. torniamo a noi......

in 3/4 gg dovrebbero nascere ....

da adesso in poi bagni quando si asciuga (non inaridisce, asciuga..) bene tutto il vaso e non solo la piantina.... altrimenti le radici non cercano di andare a colonizzare il vaso.
senza esagerare, ma innaffia bene.
fertilizzanti solo dal 5 palco di foglie ..... ma qui mi fermo perchè non conosco le auto e non so il regime di nutes da utilizzare.

oggi mi sento manualistico..... e enciclopedico.:scripture:

sono 4 c.....ate.... una volta imparate è come andare in bicicletta. puoi cadere ma sai perchè sei caduto e ti rialzi subito......
e mi raccomando che il tuo prossimo thread sia......
:plant grow: :plant grow: :plant grow:

ps in che senso "soffiando la terra" ? era il deserto del gobi? :tumbleweed:
 

Sk.Skunk~

New member
Mi scuso sopratutto per l'apertura del nuovo tread in quanto lo avevo gia' aperto..
Comunque adesso provo e vi faccio sapere

ps in che senso "soffiando la terra" ? era il deserto del gobi?
EDIT: Non sono qui per essere preso in giro, lo sò che sono un novizio e giustamente lo sò che per alcuni esperti essere novizio significa essere niubbio, volevo soltanto specificare il fatto stesso ;)
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Mi scuso sopratutto per l'apertura del nuovo tread in quanto lo avevo gia' aperto..
Comunque adesso provo e vi faccio sapere


EDIT: Non sono qui per essere preso in giro, lo sò che sono un novizio e giustamente lo sò che per alcuni esperti essere novizio significa essere niubbio, volevo soltanto specificare il fatto stesso ;)

non ti stavo prendendo in giro. novizio o no alla base dovrebbe esserci il sapere che un seme per aprirsi ha bisogno di acqua... tutto li. Ed era la prima volta che leggevo di qualcuno che "soffiava e scopriva un seme" ... tutto li.
 

BadSeed

Active member
Veteran
Prova ad usare i jiffy o dischetti di torba io mi sono sempre trovato benissimo con loro ma la germinazione è una pratica molto personale ognuno ha i suoi metodi che considera i migliori =)
 

Sk.Skunk~

New member
Era per specificare..
Comunque tornando alla discussione, il seme và messo con la radichetta che spunta in alto e coperto con il terriccio? Lo posso mettere al sole appena spunta o devo aspettare?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ma sei outdoor ? sei in ritardo ..... e di molto . ad agosto una pianta dovrebbe cominciare a fiorire ....

per risponderti .. in alto o in basso non ha importanza. il germoglio sa lui cosa fare, sempre. fai un buchino con una matita profondo due centimetri e ce lo metti. ricopri.
esponili al sole senza problemi (chiaramente senza esagerare ...) il gorno dopo che sono nati.... ma come ti ho detto sei molto in ritardo, più che altro perchè se comincia il brutto tempo ...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
Fatti un piacere e leggi questa:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=112662 Se non parli Inglese http://translate.google.it/
Non solo il metodo di germinazione e personale come scrive Badseed , tutto il grow e personale , e credimi, ci vuole tanta preparazione prima di inziare, durante e anche alla fine.

tutto giusto ... ma abbiamo anche il canapaio che è in italiano e magari più da principianti.
bellissima guida comunque, grazie , non l''avevo notata prima.

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=2202856&postcount=1
 
Last edited:

gigi86

Member
Il canapaio è una sorta di bibbia per accedere nel stupendo mondo dei grower , cmq ritornando alla germinazione , se vuoi basta anche lasciare i semini dentro dell 'acqua per 24-48 ore per fare aprire il guscio e dopo di che le metti in terra a una profondità di 1-2cm ( per capirci la lunghezza del filtro di una sigaretta) e tenere il vasetto in un posto senza sole diretto e all ' umido ( che ''se'' spunta muore subito per via dei raggi diretti che sono troppo forti gia dal mese di giugno) .
Ti racconto di un mio amico che ha seccato una 20ina di piantine di 3-4 genetiche diverse comprese AF alla fine che ha fatto le ha germinate nell ' ovatta MA ahimè dopo un paio di settimane morirono anche quelle per via di altri errori , quindi ti consiglio di leggere e informarti prima di tutto sulle guide varie che trovi nel foro per tutto il resto qui cè molta gente esperta pronta a rispondere .
Peace ;D
 

Latest posts

Latest posts

Top