What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

minigrow autocostruita

appiccicoso

Member
Ciao a tutti, riporto lo stesso post che ho scritto su OG..non so neanche se la sezione è giusta...dovrebbe esserci la sezione utopia...
Da un po' di tempo mi bazzica in testa questa idea: visto che non posso fare chissà quale grow visto che non ho spazio e non fumo tanto (per dire 5g mi durano intorno alle 4 settimane e fumo pure spesso eh...ma le carico poco perchè mi stampano senza pietà lo stesso) ho deciso di farmi una grow di modeste dimensioni (un po' minimal). Lo spazio utile è intorno ai 50X50X125...è poco poco ma l'idea sarebbe farci 2 o 4 piante in vasoni 40X10X20 (8L per intenderci).
per l'illuminazione ho pensato a un 100/130W r.e. in vege e una bella hps da 150W.
Per l'immissione una ventola per pc (a 12V) e un'entrata passiva.
per l'estrazione una ventola 12V o 220V...devo fare ancora due conti con le portate con il tubo che sta proprio vicino al bulbo quando metto l'hps e sempre quando c'è l'hps ci piazzo pure una ventola che butta l'aria contro, in modo da incanalarla nel tubo di estrazione (ipotesi di fluidodinamica inventata al momento).
poi metterò un filtro per gli odori, il solito siluro autocostruito, credo che della dimensione di una bottiglia da 2 litri di coca possa bastare. e poi se necessario dentro un bel ventilatorino di quelli da macchina (i camionisti ne abusano nei loro salotti su 6 ruote, ne voglio uno anch'io!).
se tutto va bene non dico un grammo a watt ma un buon 60/70% sì...o almeno spero.
Ora non mi resta che andare a cercare un armadietto che faccia al caso mio, perchè costruirlo per bene non ne sono capace, l'isolamento luminoso non ci sarebbe per intenderci...
e se proprio sono motivato la ricopro pure di mylar...altrimenti la classica bomboletta bianca, dipende dal tempo e dai soldini avanzati.
In più udite udite mi costruisco nel classico case per pc una grow per la mia mamma bonsai così poi con i cloni posso sbizzarrirmi di più e coprire bene gli spazi: 2 ventole, 3 r.e. da 30W e via...ma quella è una cosa semplice semplice.
L'unico dubbio è come autocostruirmi un bel riflettore che non occupi un delirio di spazio, magari pure regolabile in altezza (ritengo sia più comodo spostare una lampada che tutte le piante).
Ditemi un po' cosa ne pensate...la cifra per l'allestimento si aggirerà intorno ai 150/200 euro, forse qualcosa di più, dipende dal mobiletto!
Che ne dite spreco tempo e soldi?? per la costruzione del tutto dovrò aspettare a dopo l'estate...ovviamente recupererò tutto il materiale DURANTE l'estate, quando non c'è una mazza da fare e le città sono deserte!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao! La sezione giusta è "Area novizi e risoluzione problemi" ma tranquillo che ci penserà il mod a spostare il thread senza che se ne aprano altri!
Non mi sembra affatto un'utopia, anzi...per l'armadio potresti costruire il solo scheletro in legno e chiuderlo con del mylar/telo bianco-nero...ne risparmieresti in materiali, peso, costi!
Per la resa credo che per raggiungere il g/w l'unica via sia lo scrog, e in uno spazio come quello la vedo come migliore soluzione (anche per un discorso di altezza)!
Anche io a breve dovrò realizzare una cosa simile, e stavo proprio pensando alla sola struttura in legno per sbaraccare il tutto una volta finito il ciclo!
Idem per il pc-case, ne ho appena realizzato uno per mamma/talee, costo 0, ci ho messo più tempo a smontarlo che a fissare ventole e lampadine!
Buona fortuna!! Per qualsiasi cosa a disposizione!
 

appiccicoso

Member
al telaio ci avevo pensato anch'io, io speravo addirittura in una struttura in alluminio, ma sinceramente non so dove trovare i pezzi. Sarebbe figo perchè una volta finito il tutto, se mi voglio fermare smonto in 3 minuti, tanto sarebbero tutti ad incastro i tubi, ma dove trovarli, questo è il problema. E l'altro problema che mi si presenta per una struttura non solida è: come cavolo faccio a costruire una sorta di "cabinotta" con il mylar. Bisognerebbe cucirlo in qualche modo così da avere una sacca...io non ne sono capace, magari qualcuno di voi si è ingegnato e con del semplice filo e una zip ci è riuscito...
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Se il mylar te lo vendono a metri potresti prenderne quello che ti serve e girarlo attorno alla struttura portante, fissandolo dall'interno...oppure se la struttura è in legno con delle puntine.
Per i pezzi potresti provare in un negozio faidate...oppure prendere una di quelle serre smontabili e sostituire il telo con il mylar!
Appena ho un pò di tempo mi adopererò anche io!
 
ciao appiccicoso allora io ho una grow autocostruita 60x60x125 con dentro una 150w hps(piu o meno quello che vuoi fare tu) con una ventola da pc puntata sulla lampada e due venole da pc una entrata e una in uscita.. http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=191240... vatti a vedere questo è un piccolissimo progetto che ho fatto io che con pochi spiccioli ti fai un ricircolo d'aria che per la 150 w è perfetto...poi ti consiglio di lascir perdere il riflettore, metti la lampada in verticale e ricopri le pareti del box di carta stagiola...per il numero di piante devi vedertela te con una 150w e in quello spazio la cosa migliore è metterne due ( io ne ho messe 6 scroggate per bene) ma cmq vedi tu...per la resa io ho tolto da poco una bella piantina pronta che mi ha fatto all'incirca sui 25g secchi e ne ho ancora due dentro e sto gia preparando altre 6 piantine che metterò una alla volta e secondo me per te che dici che fumi poco sarebbe meglio se riuscissi a fare tipo un raccolto al mese, sarebbe perfetto.... per il costo tra box,lampada,alimentatore,ventole,vasi,terra e quelle piccole cose che puoi trovare in casa non arrivo a 150 euro che ho speso nell'arco di due anni e ora ho un box come si vede, certo non hai il top dei top con 150w ma sinceramente io mi ci trovo abbastanza bene ho fatto della ganja molto buona anche se la resa non esagerata ma quello è il tipo di pianta...
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=181079 guarda questo e vedi con le giuste attrezzature e le piante giuste, una piccola 150w cosa puo fare....spero di esserti stato di aiuto e su vuoi altre info usa anche il search trovi un mucchio di guide e info che ti possono servire.....buon cultivo
 

appiccicoso

Member
grazie PowerPlant!! intanto vi informo che sto preparando il box per la mammuzza e le sue belle talee dentro un pc box misure 20X55X40...è piccolo ma con una mamma bonsai si campa tranquillamente, ce ne stanno anche due se messe giù bene! Per adesso sono nella fase smontaggio per fare un po' di spazio e devo dire che sono sorpreso perchè ce n'è! L'aria verrà immessa con una ventola, devo vedere se da 6, 8 o 12 cm, poi una ventola piazzata davanti alla lampada che "spinge" l'aria verso un ventolozzo da 12 cm per estrarla. Ci faccio pure un bel riflettore con una lamiera piegata a U. Pensavo come lampade un paio da 35W (ovviamente di consumo e non emessi), spero bastino, altrimenti le prendo più potenti...praticamente voglio dividere la zona in 2 parti, una che è quella per la mammina e l'altra che è quella per le talee quando ci saranno, tanto ne metto 4 visto che magari non attecchiscono (me ne basteranno 2). Per la grow da fioritura ho optato per un telaio in legno udite udite...RICHIUDIBILE su se stesso grazie a cerniere messe in maniera intelligente. le misure saranno 50X50X120, poi gli farò un "cappuccio con mylar o telo B/N. adotterò il sistema tubo-bottiglia mi sa che lo vedo pratico ed economico. La lampada non so se tenerla in orizzontale o verticale, deciderò quando ce ne sarà bisogno, anche perchè un riflettore seppur artigianale fa il suo sporco lavoro secondo me.
@PowerPlant se hai dentro 3 piante e ti danno 25g l'una altro che un raccolto al mese 75g mi bastano per almeno mezzo anno visto i miei ritmi...
 

appiccicoso

Member
Piccolo aggiornamento, oggi sono andato a pigliare un paio di ventole da 8 cm...spero bastino, una è per muovere l'aria in, verrà posizionata che punta dal basso verso l'altro tra le fronde della mamma e l'altra per raffeddare le lampade, sempre che sviluppino calore, perchè sinceramente non so quanto sia...al massimo mi regolo con un potenziometro e con le tempistiche. Cmq credo che quella per la lampada andrà in parallelo con l'estrazione, mi sembra la scelta più sensata. Per i divisori ho optato per il buon compensato, lo vernicio di bianco, con la pittura per pareti idrosolubile (anche tutto il case lo imbianco per bene, non voglio vada sprecato neanche un lumen!) Si accettano consigli e pareri sul setup e soprattutto sul wattaggio, leggendo in giro c'è gente che pernsa che con un 50W non si vada da nessuna parte, ma ho visto sul forum inglese o americano che sia un tipo che ha fatto un ciclo completo con una 40W...ok gli sono uscito 10g o poco più, ma a me interessa solo che la pianta stia bene, per la fioritura provvederò in altro loco!
Ciao ragazzi!
 

appiccicoso

Member
Ragazzi, di ritorno dalle vacanze inizieranno i lavori seri per costruire il pc case porta mamme. Allora i miei dubbi però si sono fatti prepotenti e con il solo utilizzo della mia logica e del "search" sono andato poco lontano. Il primo problema è: come faccio a rendere indipendenti (tempisticamente si intende) le varie ventole nella grow utilizzando per tutte lo stesso alimentatore? Io ho pensato di mettere il timer tra alimentatore e ventola, però non credo funzioni perchè non so se il timer riesce a funzionare con una DC a 6V o al più a 12V. Voi come fate? usate alimentatori diversi? (se è così è una grossa rottura perchè gli alimentatori di sti tempi scarseggiano). La seconda domandina è: cosa cavolo uso per ridurre i giri delle ventole e quindi il rumore? dove lo compro sopratutto. Ci vorrebbe un potenziometro questo è sicuro, ma da quanti ohm? ho visto che i più piccoli sono dell'ordine del kohm, esagerato per ridurre anche solo del 50% il voltaggio. Aiutatemi geni del fai-da-te! sono nelle vostre mani!
 

fumo

Active member
Veteran
prendi un alimentatore regolabile con le varie potenze a partire da 3volts a 12,io uso questo sistema,per il box mi sono orientato su di un mobiletto porta attrezzi in offerta 39 euro rivestito da me con parasole auto,2 ventole da 12cm+ ed uso una 250 hps anche in estate ma il box e posizionato su di un terazzo e parte dopo le 20,00, il box misura 170 33,x 60cm largo tiro su in genere 2 piante di media grandezza se non 1 ma di grossa stazza,vai sul cerca alla voce minigroow ci sono diverse tipologie e consigli,ciao
 

appiccicoso

Member
@fumo l'alimentatore però non vorrei che fosse unico per ogni ventola, a parte il costo (20 euro ciascuno mi sembrano un po' troppi per 3 ventole) e poi vorrei fosse un minimo stealth. 3 alimentatori comunque risultano ingombranti, non c'è un metodo più pratico per sfruttante brutalmente uno solo? anche perchè non è per fare il pitocco, ma comunque gli alimentatori hanno un minimo di consumo proprio e bruciare energia a caso non mi va. Se non ci sono altri sistemi sarò costretto ovviamente a questo espediente. Grazie comunque per la risposta, ho appena guardato su internet e me la cavo con un 6/7 euro ciascuno...speravo di sfruttare le cose che già avevo a disposizione però...
 

fumo

Active member
Veteran
puoi mettere due ventole su un solo caricabatterie da 12volts,quello dei cell vecchi,verrà divisa la potenza,per il tras..... prova da cinesi 5 euro costo di ogn'uno è sei a posto,
 

appiccicoso

Member
altre domande da un milione di dollari, poi direi che ho quasi finito e vi faccio un sunto dei miei deliri estivi per avere la migliore growroom a un prezzo contenuto. Il telo in mylar che vendono dei grow shop com'è? nel senso, lo si può usare a mò di cappuccio per ricoprire un telaio? E' abbastanza resistente? O è tipo un foglio di stagnola, perchè altrimenti dovrei optare per un B/N che mi sembra più il classico telone di plastica. Anche perchè per costruire la copertura dovrò tagliare il telo, cucire e attrezzare con cerniere cucite sul telo stesso, quindi deve essere una sorta di plastica buona e resistente. Ora vi dico gli acquisti e tutto il resto per la costruzione del flo-box:

Box telaio in legno misure 50X50X130 (le misure le posso anche modificare di un pelo, tipo 60X60X140)
NH - HPS da 150W
Aria in - ventola 12cm per pc con possibilità di essere dimmerata
Aria out - Ventola 12cm per pc puntata sulla lampada che spara aria a un aspiratore elicoidale VENTS VK0 - 150 con portata di 305m3/h (verrà dimmerato pure lui probabilmente, al 50% della potenza)
odori: qui ho un dubbio, usare o non usare il filtro. Ho sentito parlare di questo famigerato gel da mettere in un secchio pieno d'acqua e spararci dentro l'aria puzzona. Funziona o lascia passare comunque un minimo odore, io voglio la stanza perfetta eh! Se metto un elicoidale con filtro faccio una puttanation? perchè so che non ha la stessa capacità di creare il vuoto di un centrifugo...insomma su questo ho bisogno di tanti consigli!
Scrog con rete a forma di parabola per sfruttare al meglio ogni singolo watt
2 cloni in vasi diversi fatti crescere fino a coprire il 70% della rete e poi mandati in fioritura
terriccio Composana
fertilizzanti: consigliatemi voi (sono per il bio, quindi la melassa me la piglio, ma gli altri?? ce ne sono troppi e promettono tutti miracoli!)

Direi che ho finito, che ve ne pare?? Secondo me dovrebbe funzionare, anche come rumore non dovrebbe sentirsi nulla, al massimo come di un pc acceso, spero eh perchè non ho esperienza.
Grazie del supporto, appena recupero tutto il materiale vi farò vedere.
Ultima domanda: andare a far compere in un growshop con la propria macchina tutti allegri, uscendo con lampada, tubi, estrattore e telo è sconsigliabile?? Insomma fanno picchetto, si segnano la targa e zac! ti fregano ancora prima di cominciare?
 

Bio_Kio

Member
be direi che se non ti fermano è meglio...
sui fert io Ho preso a t a orga nics perché lì Ho visti usare e secondo me hanno fatto il loro lavoro più che dignitosamente..
però sono gli unici che Ho visto e usato quindi...
per il resto aspetta qualc un altro io non sono molto ferrato
 
Aria in - ventola 12cm per pc con possibilità di essere dimmerata
Aria out - Ventola 12cm per pc puntata sulla lampada che spara aria a un aspiratore elicoidale VENTS VK0 - 150 con portata di 305m3/h (verrà dimmerato pure lui probabilmente, al 50% della potenza)

Puoi anche evitare di mettere la ventola in ingresso e anzi usarla all'interno della grow per fare irrobustire le piante..
Per l'ingresso dell'aria devi lasciare indicativamente il doppio dell'area di uscita.
Nel tuo caso con un buco di 15cm di diametro in uscita, per l'ingresso puoi fare un buco di 20cm di diametro, oppure 2 da 15cm di diametro, o 3 da 6, 4 da 5 e così via.

In ogni caso una ventola di quel tipo difficilmente sarà in grado di funzionare bene se accoppiata ad un filtro.. non conosco il modello in particolare ma in genere gli aspiratori elicoidali (sono sempre delle ventole assiali) non riescono a sviluppare una grande pressione quindi in presenza di resistenze, per esempio un filtro anti odori, la loro portata diminuisce drasticamente.
:wave:
 

Bio_Kio

Member
2 buchi da 15 non hanno la stessa area di uno da 30 ...anche se già credo che ti possano bastare i 2 da 15..era per precisare..
 

appiccicoso

Member
azz, dici che l'elicoidale non regge con un filtro...questo è un problemino, non mi andava di spendere 100 euro per un aspiratore che ho paura faccia un casino infinito. Ho letto che l'elicoidale che più mi aggrada (VENTS VK125 con portata di 300 m3/h) emette 47 dB, non so quantificarli però. Io nella stanza ci vorrei dormire, che dite, è un casino?? E' un rumore tipo la cappa di aspirazione dei fornelli quando è al massimo o tipo ventola del PC quando va al massimo?? Questa è una di quelle cose che finchè non ce l'hai non puoi sapere, ma prima di prendere roba e poi non poterla usare vorrei informarmi il più possibile. A voi tutti quindi la parola. Altrimenti opto per il gel, però anche qui, elimina per davvero gli odori? non voglio che passando davanti alla porta di casa si senta il minimo odorino sospetto...punto ad un ambiente perfettamente identico a come è ora, con in più una growroom a pieno regime discreta e funzionale.
 
Top