What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Guerrilla

loveganja

New member
ciao a tutti!! :wave:
la situazione è questa
2 slh greenhouse a sinistra, ak-47 serious seeds a destra



ak-47



slh 1



slh 2



2 mesi e qualche giorno dalla nascita per tutte, circa 150 cm per le slh e circa 130 per la ak-47, vasi da 40 litri interrati per metà devo finire di interrarli, substrato atami janeco light mix, fert atami growth-c e alga-c

ieri ho trovato dei simpaticoni


sapete dirmi cosa sono? ho consultato the garden saver e a bug's death più volte ma non ho capito che parassitaccio sia.. sono dei piccoli insetti bianchi volanti che alloggiano nella parte bassa delle piante sotto le foglie e anche un pò sui rami e fanno una specie di laniccio bianco, per adesso non ho capito che danno causino e l'infestazione non è molto diffusa ma voglio evitare che mi ricoprino le piante.. voglio provare a fare la miscela antiparassita bio, tre sigarette in un litro d'acqua in ammollo una notte, poi faccio bollire la soluzione per un paio di minuti e la spruzzo sulle foglie, volevo aggiungerci del peperoncino ma ho letto che anche l'aglio va bene, cosa mi consigliate? per il resto mi sembra tutto ok ma tutti i consigli che avete sono ben accetti ciao grazie!!!! :)
 

appiccicoso

Member
belle sono belle, avere anch'io tutto quel posto, al sole e bello isolato, invece mi ritrovo in una zona densissimamente popolata e ti sgamano all'istante. Comunque a me sembra cocciniglia, la lanuggine è data dalle larve, te lo dico perchè se la sono beccata anche le miei piante carnivore, me ne sono accorto proprio oggi. Sono degli insettini bianche abbastanza schifidi, io li tolgo a mano, ma nel tuo caso ti consiglio l'intruglio del disgusto:
1 L di acqua, 2 o 3 spicchi d'aglio, un paio di mozziconi di sigaretta, un 2 o 3 sigarette e peperoncino. Lasci il tutto a macerare per un 4 o 5 giorni, meglio una settimana, in una bottiglia sotto il sole, poi filtri e la pozione scaccia parassiti è pronta (va nebulizzata sulle foglie, non data da bere eh!). Fidati il piretro je fa 'na pippa a sto intruglio. Ricordati di non annusarlo MAI!!! spero ti sia stato d'aiuto!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Bei piantoni :yes:

comunque quella roba bianca che vedi è il segno del assaggio della metcalfa. Per quanto mi ricordo, passano solo un periodo sulla pianta, quando sono adulte vanno a fare in culo altrove.....ma comunque sono dannose per cui se vuoi sbarazzarti del problema alla radice e non pensarci più,vai in qualche vivaio,cerca un insetticida della bayer che si chiama confidor,dallo per via radicale una sola volta e dimenticati delle metcalfa

Se invece vedi che l'infestazione è leggera e che comunque puoi controllare ogni tanto,togliendo con le dita la lana che lasciano....attrezzati di uno spruzzino a pompa e vai di neem e sapone vegetale (allo zolfo sarebbe ottimo)

:wave:
 

loveganja

New member
grazie mille appiccicoso per la formula dell'intruglio magico!! mi sarà sicuramente d'aiuto, i parassiti non sono cocciniglie bensì sono proprio i piccoli di metcalfa!! non c'avevo assolutamente pensato le ho sempre viste adulte

http://www.lucianabartolini.net/Immagini/emitteri/metcalfa-pruinosa-2.jpg

[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]"La schiusura delle uova inizia verso la prima metà di maggio e si protrae per oltre un mese, gli stadi giovanili dell’insetto (neanidi e ninfe) sono biancastri; appena sgusciate dall’uovo le neanidi devono, per nutrirsi, recarsi su giovani germogli o sulla pagina inferiore delle foglie, dove iniziano a produrre abbondante cera biancastra e melata. Al minimo disturbo neanidi e ninfe sono in grado di spostarsi. [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Gli adulti iniziano a comparire ai primi di luglio, hanno una lunghezza di 7-8 mm e ali grigie, producono melata, sono dotati di grande mobilità e sui giovani fusti e sui rami si dispongono in lunghi allineamenti. Dopo l’accoppiamento e la deposizione delle uova, i primi freddi eliminano completamente la popolazione di Metcalfa."
[/FONT]

"si nutre di linfa vegetale, di cui digerisce solo la parte proteica, mentre la parte zuccherina, indigesta, viene espulsa sotto forma di melata che si deposita sugli organi vegetali."

"Metcalfa pruinosa causa seri danni alle colture, in particolare a causa delle specie fungine, fumaggini, che si sviluppano sulle sostanze zuccherine della melata."

può sviluppare fumaggine.. comunque la situazione non è grave quindi credo che andrò di spruzzino e olio di neem visto che ne ho la possibilità.. grazie mille a tutti!!! :wave:
 

alexeieff

Member
Pensavo di aver giocato d'anticipo e di essere il più avanti quest'anno come tempi e sviluppo delle piante, ma mi sa che mi batti, per giunta sei in vaso che è un fattore limitante :)
Poi ottimo camuffamento, bravo veramente.
Quoto al 100% nore per quanto riguarda la metcalfa, gravi danni non ne fa e come è venuta se ne va via, ciucciando qualche foglia...il confidor è l'arma nucleare per i parassiti e funziona alla grande, però lo userei solo per necessità reali ed emergenze, e purtroppo è bayer...per la metcalfa secondo me non ne vale la pena se non è una popolazione numerosa (di solito lo è sulle rose). Se lo usi ci sono due modi: o nell'acqua di irrigazione o nello spruzzino...se usi il secondo la mascherina è obbligatoria perchè è un prodotto parecchio concentrato e tossico.
Altrimenti vai di neem/sapone.
Inizio ad avvisarti da ora, vista la vicinanza e compattezza delle piante e della vegetazione: da agosto in poi ocio alle muffe!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Sto andando un pò OT ma ci tengo a scriverlo.....

il confidor è meglio usarlo per via radicale,aggiungendolo all'acqua di irrigazione,specialmente se le piante sono in vaso.
In questo modo si evita di spruzzarlo sulle piante che non ci interessano e considerando che il prodotto è nocivo per le api, io direi che è meglio così.

In ogni caso....per qualsiasi pianta....non usate il confidor mentre ci sono fiori su di essa.

Le api sono un bene più prezioso di quanto si creda.....salvaguardiamole!

ps: outdoor i parassiti ci sono sempre e comunque....ma è la natura stessa a bilanciare l'equilibrio....spesso vedo coccinelle o altri predatori fare man bassa di afidi o altri parassiti....o che dire della barbara fine che fanno i ragnetti rossi dopo una bel pomeriggio di pioggia?


pps: per chi ha problemi con le formiche....o con le cocciniglie+formiche....provate i chiodi di garofano....sembrano funzionare come una barriera ;)

pps: visto che ci sono....per le lumache basta un pò di filo di rame messo a modo di barriera...non so bene il perchè ma non ce la fanno ad attraversarlo

:wave:
 

alexeieff

Member
Solo due appunti, così chiudiamo l'ot:
Come scritto sulla confezione, conviene usarlo con lo spruzzino solo se l'infestazione di parassiti è all'inizio e limitata a un paio di foglie, in questo modo ha meno impatto ambientale rispetto all'usarlo in terra, perchè se ne usa veramente poco, 1 spruzzo per foglia, diluito alle dosi consigliate (anche a meno), mentre in terra la dose rimane quella, sia che siano infestate poche foglie o che lo sia tutta la pianta, e uccide tutto ciò che trova nel suo cammino sotterraneo, oltre che venir assorbito anche da radici di rovi e altre piante.
Se invece l'infestazione è avanzata va usato in terra, ma in out boh, mai avuti problemi gravi di parassiti, anche se si ciucciano qualche foglia mi va bene lo stesso, è nella natura delle cose, il confidor è proprio l'ultimissima soluzione in casi urgenti, di vita o di morte della pianta, l'ho comprato anni fa e usato solo una volta, lo tengo lì come ogni paese tiene lì la sua bomba nucleare...insomma, ci sono rimedi meno invasivi.
Come dice nore se ci sono già i fiori non va usato nè in un modo nè nell'altro, nel nostro caso oltre a uccidere le api farebbe male anche a noi.
Per quanto riguarda le lumache, il filo di rame non so perchè ma a me non ha mai funzionato, sono arrivato al punto di pensare che la famigerata scossa elettrica che prendono sia una leggenda: ho provato anche a creare un cerchio con una piastrina di rame alta un paio di cm e metterci in mezzo lumache di vario tipo (chiocciole, limacce, e quelle piccoline grigie che tanto amano la nostra pianta), ma loro se ne sbattono e la passano senza indugi...quello che non mi torna è che vendono dei nastri adesivi ramati proprio per questo scopo, da avvolgere al fusto delle piante...si vede che le lumache che ci sono da me sono insensibili o masochiste...funziona invece prendere un cavo elettrico, spelarlo in modo da avere in mano solo i fili di rame, avvolgerli alla base del tronco (state larghi) cercando di creare con le "punte" e le "code" dei fili degli spuntoni lungo tutta la circonferenza che puntano verso il basso

slug-shield-photo.jpg


Vi consiglio di farla più cazzuta di questa in foto, con molti più spuntoni verso il basso.
...oppure tagliare una sezione circolare di una bottiglia di plastica e da un lato fala a zig zag, piegando poi le punte verso l'esterno...molto meglio se avete le fantastiche forbici che tagliano già di loro a zig zag, quelle che si usavano ai tempi dell'asilo...tagliate un'altra sezione di bottiglia un po' più alta, da non fare a zig zag, e incollateci/pinzateci la prima a testa in giù (una fa da supporto all'altra, tenendola sollevata di un po' di cm da terra), allargando un po' le punte verso l'esterno, e appoggiatela a terra intorno al fusto (se la bimba è piccola la infilate direttamente, se è già cresciuta tagliate trasversalmente l'accrocchio che avete creato, lo mettete intorno e lo chiudete con lo scotch o la pinzatrice) in modo da ottenere lo stesso effetto che si ha con questa (qui è di rame ma funziona anche con la plastica, è lo stesso principio e la scossa qui non centra):

PR2000013510_card.jpg


Se fatte bene sono barriere invalicabili per loro, perchè appena si avvicinano si pungono e si ritraggono.
 

loveganja

New member
:wave: grazie alex, si preferisco il vaso perchè è più comodo e ormai sono abituato, comunque finchè si può sempre meglio rimedi bio, infatti ieri ho spruzzato sulle piante la pozione tabacco-aglio-peperoncino e oggi non c'era rimasta traccia della metcalfa, ne è rimasta solo un pò sulla ak ma nulla di che, prossima settimana la riuso e pongo fine alla cosa.. ci credo che tiene lontani gli insetti è nauseante :yoinks:
grande nore, salvaguardiamo le api!!! sempre la natura per prima cosa :flowers2:
come rimedio a chiocciole e lumache io uso la lattina tagliata a mezzo e messa alla base del tronco della pianta, nelle foto non si vedono ma ci sono, infatti non ho trovato nessun danno da queste finora
mercoledì dovrei procedere all'interramento totale dei vasi, appena posso aggiornamento fotografico, le bimbe crescono a vista d'occhio sono irriconoscibili da un giorno all'altro, ciao a tutti a presto :wave:
 

loveganja

New member
ciao a tutti :wave:

ak-47 circa 1,60m



slh 1 circa 2,10m



slh 2 circa 2m



e la new entry skunk 11



mi sembra proceda tutto per il meglio, la dieta è sempre la solita atami growth-c e alga-c alternati a sola acqua più la pozione maledetta per gli insetti circa una volta a settimana sulle foglie.. tutti i commenti e critiche sono ben accetti!!! ah e volevo chiedere ai mod se possono spostare il thread nella sezione principale :thank you:
grazie mille ciao a tutti!! :wave:
 

meditatore

Member
hei loveganja, complimentoni davvero!!
sono proprio simpatiche le tue "piccole". O forse sarebbe il caso di chiamarle semplicemente "piante".
Ma sopratutto devo farti i complimenti per aver scelto una location come quella:
c'è una perfetta mimetizzazione ed oltretutto pare un "outdoor", piuttosto che una "guerrilla" vera e propria :D
A proposito...come mai hai preferito il vaso all'interramento?
Spero continuino a crescere alla grande, ma mi raccomando attento ad eventuali overfert!
Buon cultivo e buona permanenza su IC

bye

PS: se hai qualcosa da chiedere al mod (tipo farti spostare il 3d in area generale), ti conviene farlo quì.
 

m0llica

Member
Big shrubs make big flowers! :D
Complimentoni, stanno apprezzando il sole pieno e ramificano abbestia. Se i vasi non sono una necessità, io seguirei il consiglio del meditatore e trapianterei in piena terra nei prossimi giorni....avrebbero tutto il tempo per mettere ancora radici e poi esplodere in una gloriosa fioritura a fine mese.
Fra l'altro potresti interrare un pezzo di fusto e limitare così l'altezza, per quanto ne so le slh stretchano un pochino :D
Rep+, te la meriti tutta tutta! :respect:
 

loveganja

New member
grazie a entrambi dei complimenti :) ho preferito il vaso perchè è più comodo e perchè non ho pensato di fare le buche prima, quando la terra era più morbida. è solo il mio secondo ciclo perchè posso fare solo out, e anche l'anno scorso usai i vasi, di conseguenza non ho pensato all'idea di fare le buche durante l'autunno/inverno, e ora risulta un problema perchè non ho abbastanza tempo ed è anche molto faticoso perchè la terra è durissima e piena di sassi, almeno ho interrato i vasi perchè quello era d'obbligo ma è stata una bella fatica.. comunque sono 40 litri per vaso quindi me li farò bastare.. inoltre ho a malapena la terra per il travaso della skunk e interrare in quel terreno sarebbe inutile, e vorrei evitare di spendere ancora visto che sono già abbastanza altino di budget :fsu:
e pensare che a me sembra un pò spoglia la location!! :D sono abbastanza mimetizzate ma si può (e si deve) fare di meglio, la sicurezza non è mai abbastanza.. l'ak sta diventando un vero gioiello ha dei rami enormi e una struttura perfetta, le slh invece vanno in alto e sembra che non si fermino mai!! :dance013:
a presto buon forum!! :wave:
 

loveganja

New member
ciao a tutti :wave:

ak-47













ormai c'ho stretto amicizia con la metcalfa.. nonostante la pozione maledetta è diminuita ma ancora non è andata via.. proverò con l'olio di neem quando lo comprerò :)

slh 1











slh 2











le torri gemelle :D





la piccola della famiglia skunk 11




dscn9217n.jpg
 

loveganja

New member
ciao a tutti e grazie dei complimenti!!! :)

ak-47 circa 1,75m, in piena prefioritura, gli ho cambiato la dieta e per adesso do solo atami alga-c con il floranova bloom della ghe che mi era rimasto dall'anno scorso in attesa di comprare gli atami bloom-c e flower-c

















la piccolina skunk 11 circa 1,60m







e gli alberi slh 1 circa 2,30m







slh 2 circa 2,15m







siamo a quasi 4 mesi per le slh e l'ak e 2 mesi e mezzo per la skunk, direi che va tutto per il meglio, resta da comprare gli atami bloom-c e flower-c per la fioritura più qualcosa per le muffe tipo plagron bio protect, la melassa non so se usarla, semmai la provo solo sulla skunk, deciderò, l'ak ha già preso il via e speriamo che le slh la seguino presto sennò finisco a dicembre!!! :D

:wave:


 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
belle piante grower, un outdoor con i fiocchi, le piante sono in forma grandi e stanno esplodendo in fioritura , complimenti e ti seguo in questo interessante outd...
 
Top