What's new

Ph+EC e umidità+temp

Green89

Member
Salve ragazzi, faccio questo topic perche ho bisogno di consigli su determinati apparecchi. Siccome ho diversi problemi a tenere sotto controllo umidità e temperatura stavo pensando di affidarmi agli apparecchi elettronici. Tuttavia, nn so nulla di cio, percio chiedo a qualcuno se puo spiegarmi come funzionano e se sono efficaci. Inoltre, ho trovato qualche apparecchio nn troppo costoso e se potete indirizzarmi su quello migliore in rapporto qualità prezzo, ve ne sarei grato. Gli oggetti sono i seguenti:

http://www.easygarden.ch/harvest-master-temp-humidity-xml-262_425-1601.html

http://www.easygarden.ch/gse-digital-climat-controller-controle-complet-climat-xml-262_344-936.html

http://www.easygarden.ch/aerotherm-basic-xml-262_425-1603.html

http://www.easygarden.ch/gse-temp-speed-underpressure-xml-262_425-1607.html

grazie in anticipo
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao :wave:

Il migliore di quelli che hai linkato secondo me è il GSE temp+RH+sottopressione.
Con uno di questi dovresti gestire abbastanza bene una growbox.
Logico che se l'ambiente in cui si trova la growbox è molto caldo o molto umido,il controller da solo non può fare miracoli,ma aiuta di sicuro.

Se lo compri facci sapere come va ;)

:wave:
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ciao
Io uso da un pò i controller GSE e mi ci trovo molto bene. Sono affidabili e facili da montare. Dovrai fare qualche prova empirica prima di trovare il settaggio ottimale, sono dotati di una sonda ma attenzione non sempre corrisponde a verità il valore rilevato, solo con le tue prove riuscirai a impostarlo correttamente.
Il modello di cui ti parla Noreason prevede che tu abbia un aspiratore in uscita e uno in entrata, regolando il rapporto tra i due ti aiuta a mantenere i valori di temp. e UR costanti. Va detto però che i valori che devi avere fuori dal box devono comunque essere buoni, altrimenti il controller è superfluo. E' molto utile se hai degli sbalzi durante la giornata, è utilissimo negli impianti con lampade raff. ad aria, con i quali riesci a far lavorare l'aspirazione al minimo durante il buio e al massimo durante la luce. Tra l'altro sono dotati di un sistema che fa salire la potenza in modo graduale, sempre per evitare sbalzi.
In inverno sono quasi fondamentali, almeno dove sto io. Il raff. della lampada passa in secondo piano, anzi a volte va sfruttato il suo calore per tenere il tepore nel box, quindi un aggeggio di questo tipo ti agevolerà moltissimo dal momento che al superamento di una data temp. l'aspirazione andrà al 100% quando poi la temp. torna sotto la soglia impostata, l'aspirazione tornerà a lavorare smorzata, con il risultato di una costanza nelle temperature davvero eccezionale.
 

Green89

Member
Grazie per le esaustive domande. Ad ogni modo, mi volevo affidare a questi apparecchi poiche nn riesco a mantenere un umidità decente, benché avessi sui 25-26 gr in room con una 250W+cool. Il problema è che per tenere una temperatura decente devo alzare la velocità di estrazione, ma questo comporta anche un abbassamento dell umidità, anche se ho l'umidificatore a balla. Premetto che nn ho ancora fatto tante prove fra estrattore, umidificatore ecc. Magari prima del prossimo ciclo riesco a trovare un buon compromesso senza usare aggeggi elettronici, ma la vedo dura. Forse con questi controller riesco a trovare una certa costanza fra umidità e temperatura, soprattutto durante la notte, dove sono costretto a spegnere l umidificatore per evitare di trovarmi porcini nella room
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
un controller nel tuo caso può aiutare molto....tutti più o meno dobbiamo fare i conti con i parametri ambientali che non sono stabili e questi aggeggi sono una piccola rivoluzione ;)
 

Green89

Member
Bella, scrivo qui anche se nn centra con il titolo del post, così da nn aprire un altro thread. Volevo chiedervi, quale serie di prodotti della GHE mi consigliate di usare? FloraSeriers, FloraDuo, FloraNova o BioSevia?
 
Top