What's new

bimbe muoiono

iwantfreedom

New member
buongiorno, ho un problema con le bimbe che muoiono SEMPRE dopo neanche una settimana di vita. in sostanza si seccano pur annaffiando tutti i giorni. pensavo fosse l'umidità bassa e ho comprato un umidificatore della kikko per bambini, ma vaporizzando a caldo ed a getto continuo mi aumenta la temperatura (va dai 31 ai 34 con estrattore al massimo) premetto che non posso postare foto... potrebbe non essere l'umidita il problema? cosa posso fare?
 

alban

Member
quello che ho imparato sulla mia pelle e' non fertilizzare prima delle 3 settimane di vita e bagnare poco il terreno, il terreno sempre bagnato le blocca o peggio le uccide, poi che luce usi?
 

iwantfreedom

New member
uso una 200w agrolite e non fertilizzo ma solo stimolante per le radici....ma quindi potrebbe essere per quello che ultimamente stanno rimanendo ferme? e poi la troppa acqua puo dare un effetto come se si seccassero?
 

iwantfreedom

New member
dimenticavo...se mi consigliaste di non usarlo mi conviene tenerlo per un possibile futuro (magari inverno) oppure tanto vale che lo cambio con altro se posso?
 

Bio_Kio

Member
dai da bere POCO e dopo 3-4 giorni dalla nascita..IMHO secondo me è quello il problema visto che hai detto che le innaffiavi tutti i giorni...la lampada tienila lontana poi se sopravvivono la avvicini..
 

kenshiro

Active member
Veteran
scusa ma cosa intendi con quel 'sempre'? quante te ne sono morte? è il tuo primo ciclo?
 

leone_1

Member
Troppa acqua sicuramente, bagna solo quando il terriccio è asciutto, probabile che ci sia anche un principio di marciume radicale, NON SI ANNAFFIANO MAI LE PIANTE TUTTI I GIORNI! :wave:
 

m0llica

Member
Dai sintomi che hai descritto ho come l'impressione che tu stia usando del terriccio universale scrausissimo....di quelli che quando li annaffi si compattano tutti e restano fradici per giorni, poi una volta seccati diventano come un mattone duro e impenetrabile....
Comunque se dai più info sarà più facile trovare qualcuno che sappia aiutarti.
:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao Iwantfreedom....non posso esserne sicuro ma da quello che scrivi,mi sembra di capire che stai usando un umidificatore a resistenza e non ad ultrasuoni.
Quello a resistenza non va bene,perchè prima di tutto consuma di sicuro un botto (guarda l'etichetta sull'apparecchio) e poi perchè il vapore che produce è caldo e in estate non è di certo consigliabile...

O te ne procuri uno ad ultrasuoni che consuma poco e produce vapore freddo oppure lascia stare....

Le giovani piantine,devono avere a disposizione un ambiente molto umido all'esterno,mentre la terra deve essere leggermente bagnata.
Io bagno la terra prima di mettere il seme e poi basta finchè non sento che il vasetto è diventato leggero e la terra all'esterno è secca.
Questo vuol dire che passa almeno una settimana dalla prima irrigazione (poi dipende anche da quanto è grande il vaso,che temperatura c'è all'esterno etc...)
Soprattutto i giovani germogli,che non hanno radici sviluppate,se trovano molta acqua nel substrato e di conseguenza poco ossigeno fanno fatica a svilupparsi e spesso muoiono,come probabilmente è successo a te.

Ti do un consiglio,quando sono piccole,per tenere alta l'umidità basta costruirgli una piccola serra con degli spiedini di legno e del cellophane e spruzzare ogni tanto un pò di acqua...nel contempo il substrato deve rimanere arieggiato e non allagato!

Infine stai attento alla lampada....se la avvicini troppo le piante si scottano,se la tieni troppo lontana le piante ''filano'' ovvero si allungano.
Trova il giusto compromesso utilizzando il dorso della mano.Se senti che scotta,allontana la lampada,viceversa...avvicinala ;)

G'luck :wave:

ps:Se vuoi fare una buona cosa....cerca di comprare un substrato buono.Prova a vedere dai vivai in zona se hanno del terriccio della marca tercomposti.Se lo hanno il vegetal radic è uno tra i prodotti migliori che fanno.
 

gigi86

Member
Come dice noreason per l umidificatore prova a cambiarlo con uno ad ultra suoni o se ci capisci di elettronica te lo puoi costruire usando un piezo..... cmq la svolta degli ultrasuoni è ke il vapore generato a freddo ti aiuta ad abbassare le temperature sopratutto se messa davanti a una ventola oppure ne ho visto uno ke è ventilatore e umidificatore insieme se nn hai problemi di spazio quello è ideale e costa tipo 99 euri.
Per quanto riguarda la germinazione mi sembra ke ti abbiano detto tutto.
GG
 

Latest posts

Latest posts

Top