What's new

Preparazione Substrato

Rudra

Active member
io credo che sia il modo migliore per far sviluppare muffe e una flora batterica anaerobica ,entrambe nemiche dell'agricoltore.. :)

sapresti spiegare perchè ciò non dovrebbe accadere dentro un sacco di plastica completamente sigillato..? a me la cosa non torna.

poi boh..


:wave:


P

Forse non ci siamo capiti: Esempio:
Ho della terra vecchia di qualsiasi natura o provenienza e voglio essere sicuro che non sia contaminata da funghi o agenti indesiderati tipo larve di qualsivoglia natura. La prendo, la sigillo in un sacco (se trasparente è meglio) e la metto al sole estivo per un giorno intero. Risultato: il sacco si scalda all'inverosimile e la terra si "sterilizza".
Mi spieghi come fai ad ottenerle ste benedette muffe?
Eppoi tutti i vivai la terra in sacchi la tengono all'aperto. Per mesi.
Salute.
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Salve!
Io non ho mai provato una cosa simile quindi ti dico ciò di cui sono quasi convinto:
-questo sistema non credo si basi tanto sul calore raggiunto dalla terra (che non può superare i 50-60° C a volere esagerare) quanto sullo sfruttare le radiazioni UV del sole,ma per questo scopo la terra andrebbe stesa il più possibile per renderla tutta raggiungibile dai raggi solari e credo ti ci vogliano metri quadrati su metri quadrati;
-le spore di funghi e muffe stanno nel terreno , ci sono quasi sempre, ma riniziano il loro ciclo vitale solo nelle condizioni che glielo permettono, di solito alta umidità e, specie per i patogeni che noi NON VOGLIAMO, mancanza di ossigeno (anaerobiosi); che è ciò che vai ad ottenere con il sacco sigillato;
-i sacchi di terra , di qualsiasi terra,quindi anche quella dei vivai , non sono mai sigillati, hanno dei forellini, guarda bene. :)

detto ciò, queste restano mie personali considerazioni.... ora che mi sto facendo una cultura forummistica posso dire..
Just my:2cents:

:D

:wave:

P
 

Bomber

Member
Non so cosa fare.. sono molto indeciso se aggiungere perlite o meno.
Qualcuno che ha avuto esperienza diretta con Bi0Terra??? Come si è trovato?
Poi qualcuno mi saprebbe spiegare come fare un giusto lavaggio dell argilla? E ho letto che comunque anche il lapillo è basico
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ecco la mia linea guida:

nell'indecisione ..... AGGIUNGILA!
:D

giusto i miei du' centesimi. :2cents:

P
 

killerweed31

Smile Vs Cry
Veteran
potresti aggiungere un 10% senza tanti problemi anzi secondo me ( parlo per esperienza personale) aiuta e non di poco a drenare meglio etc. etc....io ne aggiungo sempre un 20% addirittura al terriccio di ottima qualità(non so se posso fare il nome, se vuoi mandami un pm e ti dico marca e tutto) e non ho riscontrato problemi di alcun tipo ...anzi sembra che ho trovato la giusta formula in percentuale perlite/terra e fino ad ora nelle ultime run è andato tutto bene !!

come dice pep..just my 2cent fratelli!!!
 
H

HydroLady

Io continuo a sostenere che se il terriccio di partenza è di ottima qualità o addirittura studiato ad hoc per la cannabis, aggiungere perlite o qualsiasi altro inerte non fa che togliere spazio alla terra (che contiene già nutrienti, ammendanti, inerti etc etc).

Logico che se il mio sacco di terra è quello universale del supermercato, allora è un'ottima idea aggiungerci perlite, ma su un sacco pagato 20 euri dal groshopparo non mi sembra serva...in linea di massima.

Ciò non toglie che ognuno di noi si trovi meglio con una composizione rispetto ad un'altra, ma svariati siti seri di terricci sottolineano come l'aggiunta di inerti ad un terriccio professionale sia inutile, anzi dannoso per la struttura chimico fisica del terreno.

Il mio consiglio è: se avete comprato terriccio di qualità alta, e non vi ci siete trovati bene, perchè troppo compatto...cambiate terriccio :D
 

Bomber

Member
cosa ne pensate del terriccio del bi0 b1zz all-mix descrizione : All-Mix è stato specialmente pensato per essere il miglior terriccio per coltivatori organici. E’ così composto: 20% di torba scura, 35% di torba da giardino, 10% di humus di lombrico di altissima qualità, 30% di perlite e 5% di Pre-Mix. ????
 
H

HydroLady

Bomber quello è sicuramente un buon terriccio specifico, ma solo tu saprai se ti ci trovi bene, devi provare :D
 

Bomber

Member
Alicotta tu quale usi?? Io sto provando con un terriccio della bi0canna e devo dire mi sembra che si secchi molto sopratutto in superficie tende a formare una vera e propria crosta; e non è molto compatto infatti ho paura di danneggiare qualcosa nel travaso..
I consigli su che terreno comprare sono ben accetti da tutti :) (Diciamo che preferisco uno "di marca" anche se costa un po di più ma almeno sono sicuro che è stato testato da altri e non vorrei commettere errori nella preparazione del substrato)
 

bobodread

Member
ciao a tutti..
secondo me dovresti aggiungere perlite se hai tempo di seguire la coltivazione senza rischiare che si secchi il substrato migliori la sua areazione e quindi velocizzi la crescita...inoltre visto che non sei molto esperto così non rischi asfissia radicale...
La mia ricetta con la terra in indoor è una semi idroponica...
contando che ho tutto autamatizzato...5/6 irrigazioni distribuite su 12 ore e sistemi di controllo PH e EC.
Uso light mix di biobizz al 50%+ un 40% di perlite e un 10% di argilla espansa stabilizzata (preferisco aggiungere concimi e additivi come voglio e promuovere una svilluppo radicale veloce ed aumentare al massimo la presenza di aria nel terreno)
Ogni 12/15 giorni laviamo il substrato in maniera abbondante per rimuovere tutti i sali negativi.
ciao a tutti:wave::wave:
 

Bomber

Member
Quindi dici che se usassi la terra della bi0bizz all-mix con già un buon 30% di perlite andrebbe bene? E poi ci aggiungo due cm di argilla sul fondo
 

Bomber

Member
Nella composizione della terra all-mix non cè scritta una percentuale di terriccio ma bensì solo due tipi di torba perlite e umus?
Significa che devo aggiungerci il light-mix che è un terriccio?
Scusate ma sono ancora un novellino e si cerca il setup perfetto o quasi
 

bobodread

Member
per me biobizz fa ottimi prodotti....a volte capita qualche borsa che fa un po' schifo ma è rarissimo..... (a volte ci sono pezzetti di legno dentro, se li trovi toglili)
se vuoi fai anche a meno di mettere l'argilla dipende da come irrighi.. io preferirei aggiungre perlite.... così non devi fare lo sbattimento di stabilizzare la argilla esp.
comuque anche canna fa ottimi prodotti, + o meno tutte le terre preconfezionate specifiche sono buone.. poi va a gusti
io preferisco light mix e concimare se usi all mix ricorda che non devi concimare da subito.. ricordati di utilizzare però il radicante
che vasi usi, quanti litri?
ciao:wave:
 

Bomber

Member
Non devo mescolare il light mix con l all-mix???? cmq ora sto usando vasi da 2L poi passerò ai 16L definitivi plastica color argilla per far si che non si surriscaldi troppo.
 

bobodread

Member
se vuoi ma io se fossi in te useri o uno o l'altro... e aggiungerei perlite..
pero se coltivi in esterno (credo sia così) con il 30% di perlite nei hai già abbastanza ... conta che nei mesi estivi se gli dà il sole diretto molte ore sarà difficile combattere l'evaporazione. ciao
 

Bomber

Member
Sisi parlo di outdoor.. quindi è sufficiente All-mix andrò a comprarlo in settimana..
Non ho capito la perlite fa aumentare l' evaporazione o la fa diminuire?
Poi per non buttare via ciò che mi rimane della bioterra cosa faccio? compro della perlite e l aggiungo?:thank you:
 

bobodread

Member
Nella composizione della terra all-mix non cè scritta una percentuale di terriccio ma bensì solo due tipi di torba perlite e umus?
Significa che devo aggiungerci il light-mix che è un terriccio?
Scusate ma sono ancora un novellino e si cerca il setup perfetto o quasi
non avevo letto il post...
all mix se hai detto che ha il 30% di perlite il restante 70% è terriccio e altre sostanze.
light mix è simile solo non è così ricco come all mix e devi fertilizzare in maniera + abbondante e quasi da subito... dipende da quello che piace a te... il mio consiglio visto che nn sei esperto è il terriccio + ricco e dare solo acqua... ci sono anche grow che fanno il proprio terriccio più carico in modo da dargli acqua per tutto il ciclo vitale (solo devi dargli qualcosina verso meta fine fioritura)
io conosco ragazzi di un grow di brescia che fanno ottimi prodotti..non ho idea di dove tu viva però!!
ciao:wave:
 

Bomber

Member
quindi il "terriccio" non è altro che torba e umus? Nella mia ignoranza credevo che la terra e la torba fossero due cose distinte.. Meno male che ci sei tu :)
 
Top