What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Indoor: autoflo di 1 mese troppo "nane"

growerboy

Member
Ciao a tutt*,
sono alla mia prima esperienza diretta in indoor, dopo aver coltivato per alcuni anni out.

Ho seminato un mese fa due autoflo, che ricevono 14 ore di luce al giorno da una CFL Dual Agro da 200W.

Il problema è che le piante sono veramente nane, sono rimaste "bloccate" per diverse settimane, sono ancora molto piccole e deboli, e ora purtroppo stanno già fiorendo.
Le foglie vecchie sono molto pallide, il fusto è esile, la crescita stentata, le piante in generale sembrano davvero molto deboli.

La prossima volta credo che il mio socio starà a sentire me (che consigliavo semi non-autoflo proprio per evitare magagne, irrisolvibili a causa dei tempi delle autoflo, in caso di problemi di crescita) piuttosto che il growshopparo (che gli consigliava autoflo).
Però vorrei chiedere il vostro aiuto per capire qual è il problema, soprattutto per il prossimo ciclo (visto che mi sa che per questo c'è poco da fare, a parte un ben magro raccolto... o l'eutanasia).

La grow è composta da: estrattore + presa d'aria passiva, vasi belli ampi, terriccio in un mix ben collaudato, eccetera. Manca il ventilatore, ma l'estrattore fa un discreto vento all'interno.

Ecco le foto (due su tre purtroppo sono fuori fuoco):
Pianta 1: http://img853.imageshack.us/i/1004681d.jpg/
Pianta 2: http://img822.imageshack.us/i/1004684.jpg/
Grow room: http://img535.imageshack.us/i/1004686m.jpg/

Le lampade sono state messe a ~60cm per i primi 2 giorni, in questo periodo si sono allungate un bel po', dopodiché abbiamo abbassato la lampada, che è rimasta a 6-8 cm dalle piante, per il resto del tempo.

Un mio amico dice che secondo lui sono le lampade ad essere troppo vicine, lui aveva coltivato con CFL meno potenti ma tenendole più lontane, adesso abbiamo alzato le lampade a 10-15cm ma forse è troppo tardi...

Insomma, ditemi, cosa stiamo sbagliando secondo voi?

P.s. la genetica è fl0w3r p0w3r della b4rn3ys f4rm

GRAZIE in anticipo :wave:
 

growerboy

Member
Aggiungo: nel corso della settimana, la luce è accesa per 14 ore per 5 giorni, ma per qualche ora in meno nel weekend... possibile che sia questo il problema?
 

jollamix

Active member
ciao growerboy essendo autofiorente quindi indipendente dal fotoperiodo si più luce diretta hanno più crescono di solito 20/4 ma il nanismo può essere dato anche da qualche stress ,comunque aspetta pareri di più esperti buon cultivo !
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao bello,
io non ho mai fatto auto, ma sinceramente, 200w cfl mi sembrano pochini.
In più, come dice jolla, devi dargli 18 ore di luce al dì, tutti i giorni: le piante nel weekend non vanno in vacanza.
Poi, il ventilatore è d'obbligo, e lo devi puntare tra piante e lampada, perchè anche se 200w scaldano lo stesso.
Non dici quanti gradi hai, che livello di umidità: uno di questi valori non ottimali ti può benissimo bloccare la crescita.
 
H

HydroLady

Ciao Growerboy
con tutta la buona volontà e le migliori intenzioni, delle af sotto 200w, a 14 ore (e anche meno) di luce, non possono fare tanto di più.
Ricordate sempre che per avere buoni risultati, la cannabis chiede principalmente una cosa: luce. E tanta.

Detto ciò, a mio parere, la cosa è che si sono accumulati svariati fattori e questo è il risultato: poca luce sicuramente, ma anche (vado per tentativi poi dimmi tu in che condizioni sei) VPD sballato (rapporto tra umidità e temperatura), irrigazioni o troppo frequenti o troppo intense (non è mica facile innaffiare delle piantine così piccole in dei vasi così grandi!), genetica non stabilissima...
Insomma cerca di capire dove è stato il problema, perchè pur ammettendo che è poca luce e che sono poche ore, posso dirti con tranquillità che non è l'unico problema:)

:wave:
 

snoop

Member
anche io ho coltivato delle af,e le tenevo all'inizio a 18/6 poi gradualmente sono arrivato a 22/2. Per esperienza personale non conviene coltivare af indoor dato che le spese sono alte e il ricavo basso.io cn 5 piante ho tirato fuori circa 30gr spendendo solo di corrente circa 200 euro....se vuoi un consiglio il prossimo ciclo fallo normale,le af ora le coltivo solo outdoor dato che le dimensioni sono ridotte e quindi nn danno nell'occhio
 
ma come 200w cfl sono pochi ma che dite ?
io il primo ciclo che feci tirai su' 3 W.D con si e no' 100 w......il problema è stato sicuramente un altro snoop....hai dato troppa acqua? hai fertilizzato ? qualcosa hai sbagliato perchè è impossibile che rimangono cosi' !!!!
 
e la luce la devi tenere accesa 18h al giorno....non è che siccome sono a.f. la luce je la puoi dare a cazzo....e visto che dopo un mese stanno cosi' io ti consiglio di ripartire con un nuovo ciclo....la lampada anche secondo me un po' piu' lontano non farebbe male per nulla !!!
 

WahFuzz

Member
Ciao per me il problema può essere un altro...non sono molto pratico ma di sicuro non è un problema di luce...questa è la mia "Aut0cr1tical" di S33dmak3ers al 13esimo giorno,è sotto a 2x21w cfl 6500k (lampadine super cinesi tra l'altro :D) ciclo 20/4.
03052011045.jpg
 
Top