What's new

Problema Travaso - 5 in 1 (Aiuto! :D)

Meteora

Member
Salve a tutti cultivatori :D:D:D
Ho 5 trovatelli in out aventi circa una settimana di vita e che stanno cominciando a mettere la seconda coppia di foglie.
Il mio unico problema è che sono germogliate e cresciute tutte insieme in un vaso da 2,5 lt.
La soluzione è mettere ognuna in un unico vaso (avrei pensato 5 lt per la vegetativa)
Il problema è: Come fare???
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno :) e ringrazio i creatori di questo forum che mi è stato sempre servito d'aiuto :comfort:

Posto qualche fotina della situazione :D

picture.php



picture.php
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Usa un cucchiaio di quelli da tavola, infilalo molto in profondità per non danneggiare le radici e in questo modo ne tiri fuori uno alla volta...
 

fumo

Active member
Veteran
con un bel cucchiaio grande partendo da 3 o 4 cm dal fusto,lo infili in profondità,anche con il coltello farai un un cerchio intorno alla piantina, e col cucchiaio il resto,tolta la prima ci sarà piu spazio per le manovre,avvolte il problema è la rapidità di trasloco che conta,sono piccine non hanno ancora un grande apparato radicale espanso hai lati,ci sarà solo un fittone il doppio della piantina in statura.e poche diramazione radicali ai lati,parti dall'esterno,tolta la prima sarà tutto piu semplice
 

Meteora

Member
@Fumo: credo che farò proprio così per travasarle... grazie mille :D
Un altro consiglio.. Aspetto che mettano il secondo internodo prima di travasarle o è meglio che le travaso ora??
 

Meteora

Member
Mmmm..grazie del consiglio :)
Credo che per ora vanno bene le bottiglie da 2 lt perchè sono la cosa che riesco a procurarmi più velocemente possibile...che ne dici?
 

Rudra

Active member
Esistono sempre due modi per fare le cose. Ma ora puoi aspettare o puoi bagnare la terra e spendere una mezza oretta a fare un'operazione di chirurgia. Aspetta che abbiano un paio di palchi e poi separale. Adesso sono fragilissime.
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Aspetta che la terra sia abbastanza secca, prendi un coltello e taglia con decisione un quadrato attorno ad ogni piantina andando in profondità. "Sfilale" una per una e rinvasale come si deve. Tagliando danneggerai un po 'di radici ma recupereranno (se non sono AF). Funziona con molti tipi di piante.

Peace

=K

Quoto, io l'ho fatto tranquillamente anche su AF.
Basta mischiare alla terra di rinvaso mezzo cucchiaino di trichoderma e scoppieranno di salute!
 

Bio_Kio

Member
anch io l ho fatto una volta e nn ti preoccupare che anche se si spezza l unica radice iniziale la pianta ne diramera altre dalla rimanente,importante é che dopo bagni nn troppo tenendo umidita alta,in 2-3 giorni ricominceranno a crescere
 

Goldreg82

Member
Quoto, io l'ho fatto tranquillamente anche su AF.
Basta mischiare alla terra di rinvaso mezzo cucchiaino di trichoderma e scoppieranno di salute!



Buona sera MicroSpy ,vorrei chiederti se il trichoderma facesse bene anche nel mio caso,adesso ti spiego,io ho iniziato una coltivazione in guerilla,le piantine le ho portate la settimana scorsa in piena guerilla per travasarle,in totale sono 7 piante che sono cresciute per un mese indoor,sotto lampade a led arrivate al 3/4 palco di foglie (la settimana scorsa)le ho portate in guerilla ed ho iniziato i trapianti dopo il 4 trapianto mi sono accorto che ero molto in ritardo a lavoro allora ho preferito sospendere il trapianto delle altre 3 che sono 3 candy cusch e per non riportarmele indietro le ho lasciate sul posto,ma e' successo che dalla scorsa settimana,piove incessantemente e di conseguenza questa mattina le piantine erano zuppe d'acqua,mi riferisco alle piantine che non sono riuscito a trapiantare le 3 candy cusch,questa mattina armato di pala il tempo sembra quasi stabilizzato,ho pensato di effettuare il trapianto delle 3 rimanenti faccio le tre buche preparo il fondo e quando provo ad estrarre la prima piantina dal vaso non esce gli do due colpetti dietro e si inizia a sbriciolare la terra ed usciva fuori dal vaso,ma la pianta faceva fatica ad uscire e di conseguenza e' caduta la terra intorno al panetto di radici al tal punto che si vedeva chiaramente la radice centrale,io nonostante cio ho continuato con i trapianti anche se secondo me era meglio aspettare che la terra si asciugasse comunque e' successa la stessa cosa alle altre due,mo io quando le ho interrate ho mantenuto l'altezza della radice centrale,adesso la mia paura e' che non si riprendono dallo schok ,e volevo chiederti se il trichoderma faceva a caso mio per farle riprendere,logicamente ad ogni una gli ho messo anche un tutore per mantenerle dritte,allora cosa mi consigli? mi conviene fare questa spesa? Ti ringrazio in anticipo per la risposta a presto Goldreg82:)
 
Top