What's new

Ea5y Rid3r....speriamo bene!

Wiza

Member
Ciao a tutti!
Ho preso 5 semi di Ea5y Rid3r e mi hanno regalato un cubetto di rockwool però non l'ho mai usata perché non mi fido molto di questo metodo comunque ho deciso di provare. Qualcuno mi sà dire se dopo aver lasciato per 12 ore il cubetto a mollo dovrei strizzarlo? Oppure lasciarlo così e farci il buco per il seme?
Inoltre io ho una hps 250w Agro ma il commesso del grow mi ha detto di prendere un MH per la vegetativa. Io informandomi usando il famigerato tasto cerca mi sono informato un pò e ho visto che molti usano dei neon o le CFL, quindi volevo chiedervi se le cfl o i neon vanno bene comunque.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao,
i cubetti di rockwool non vanno strizzati,altrimenti vai a comprometterne le caratteristiche.Le piante crescono uguale,sia chiaro,ma non sono fatti per essere strizzati.
Una volta tolti dal bagno in soluzione a pH regolato,basta premere leggermente con le dita sui lati per non farli restare completamente zuppi,ma non strizzarli ;)

I neon o cfl per le prime fasi di vege vanno benissimo,devi avere però l'accortezza di mettere le piante più vicino possibile alla luce,senza farle scottare.Se le lasci troppo lontane dalla luce è più facile che ti si allunghino uno sproposito.
Le MH hanno lo stesso colore dei neon classici,ma sono di maggior wattaggio.La resa luminosa è più o meno la stessa a parità di watt,ma le MH le trovi anche da 400w in su.Mentre i neon o le cfl no....

:wave:
 

Wiza

Member
Ciao Noreason,
Innanzitutto grazie per i consigli sulla rockwool molto utili! :thank you:
Per le luce vegetativa partendo dalle tue indicazioni opterei per una CFL ma non saprei il wattaggio per 5 AF, e inoltre vorrei sapere se anche per le CFL bisogna comprare un'alimentatore o hanno una presa che le colleghi subito alla corrente.
Ti ringrazio ancora!
:tiphat:
 

Wiza

Member
Ciao RulaTone, dici che possa andare bene la mia agro? Perché sinceramente in caso dovessi comprare un'altro riflettore e tutto allora comprerei un bulbo MH ma se va bene mi rimango con la mia Agro e taglio le spese.
Inoltre ritornando sulla rockwool il commesso mi ha regalato un cubetto solo dicendomi che basta per tutti i semi ma come faccio a metterli tutti e 5 in cubetto solo?
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
No no!!!
Ogni seme il suo cubetto!
Stai attento perchè i growshoppari sono accecati dal profitto...
Io in genere quando mi parlano penso ad altro...basta annuire ogni tanto e non si accorgerà di nulla ;)

Se vuoi lasciar perdere puoi partire tranquillo tranquillo in terra che forse è più intuitivo...

Ti garantisco che il tuo bulbo agro funzionerà bene in tutte le fasi, inoltre la tua genetica dovrebbe essere autofiorente (dico bene?) quindi con veramente pochi giorni di vegetativa da giustificare l'istallazione di una MH. In più non devi spendere altri soldi!
 

Wiza

Member
Grazie Rulatone, mi sembrava troppo strano mettere tutti i semi in un cubetto!!!
si a questo punto provo a partire in terra (come tutte le altre volte) con il metodo del bicchiere con sopra la velina! Speriamo Bene!
 

MicroSpy

Weed Warfare
Veteran
Ciao Noreason,
Innanzitutto grazie per i consigli sulla rockwool molto utili! :thank you:
Per le luce vegetativa partendo dalle tue indicazioni opterei per una CFL ma non saprei il wattaggio per 5 AF, e inoltre vorrei sapere se anche per le CFL bisogna comprare un'alimentatore o hanno una presa che le colleghi subito alla corrente.
Ti ringrazio ancora!
:tiphat:

La CFL va benissimo di quel wattaggio (è l'unico più alto disponibile attualmente) però fossi in te, se non hai intenzione di usare un a HPS, crescerei meno piante... con 3 sei appena al limite, tieni conto che la cfl va avvicinata 3-5cm alle cime se ne fai 5 avrai grossi problemi di ombra e ti dovrai aiutare con almeno altre 2 lampade da 30-50W attorno... In teoria puoi fare anche tutto il ciclo con 5 piante ma avrai una resa insignificante e come ti hanno già detto un brutto allungamento dell'internodo!

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Per 5 af secondo me,se vuoi puntare sulle cfl devi arrivare ad un totale di 300w almeno,per avere un discreto risultato.Stesso wattaggio per i neon.
Mentre se prendi MH ti basta una 250w.Idem per HPS.

Logicamente più sali di watt,più le piante hanno possibilità di fare fotosintesi e crescere.Dall'altro lato però c'è più calore da smaltire e considerando l'arrivo della bella stagione......devi farti un pò di conti.

Se l'ambiente in cui metterai la growroom è già caldino di suo,ti conviene studiarla bene.Mentre se l'ambiente fosse sempre fresco,ti faciliterebbe le cose ;)
 

easyryder

Member
per le auto se hai il bulbo agro non prendere mh.. non noteresti differenze.. mh è il migliore per vegetativa... piante molto in salute e compatte!! piu della agro o dei neon.. ma questo vantaggio ti è piu utile su strain normali... cmcq le clf o neon, vedo un po uno spreco usare 250 watt i primi 10 giorni di un autofiorente.... forse converrebbe preparare 2 3 neon da 40 watt piu o meno... consumeresti meno allinizio... e poi butti sotto alla agro da 250 quando ti sembra che i neon ci stiano un po strettini! senza prendere la mh... la cosa piu conveniente anche se spendi un po allinizio è prepararsi 2 o 3 neon o clf non da 250 watt ma da 100 per i primi 10 giorni.. che altrimenti i 250 watt sarebbero buttati.. un investimento pensato per il futuro della bolletta dell'enel... che pure investe molto sul nucleare. argh.......
 

Wiza

Member
Vi ringrazio tantissimo per i consigli siete dei grandi! :thank you:
Per la lampada ho deciso di non prendere niente e di usare la mia Agro proprio perché sono delle AF e avrei intenzione di spendere di più sulla growroom e sulla ventilazione che anche sono delle spese che si fanno una volta sola.
Ho deciso di prendere una grow room S, aspiratore elicoldale portata 107 mc/h (da cablare), filtro carboni attivi, 3 metri di fonoassorbente.
Ora vorrei capire delle cose a voi che siete più esperti.
L'aspiratore è semplice da cablare? Ho bisogno di alimentatore o qualcosa?
Il filtro mi conviene montarlo già dall'inizio o posso montarlo alla fioritura? Si esaurisce?
Il tutto mi verrebbe a costare intorno i 180 €, che mi dite: è un pacco, sto facendo una cavolata o proseguo tranquillamente?
Scusate per le tante domande ma non sono molto esperto in questi impianti.
:tiphat:

P.S Scusate se ho messo qui tutte queste domande ma mi sembrava sprecato aprire un nuovo thread, se ho sbagliato e intralciato il forum chiedo mi scuso in anticipo.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Hai fatto bene a non aprire un altro thread ;)

L'aspiratore è semplice da cablare,troverai o 2 o 3 contatti al suo interno.
I due contatti ai lati sono la fase ed il neutro che vanno collegati con del semplice cavo elettrico ai due contatti laterali di una spina che poi andrai a inserire nella presa della corrente.Sono intercambiabili,quindi non importa il senso.

Se c'è il terzo contatto,che è quello al centro,serve per la messa a terra ed andrebbe collegato ad una parte metallica tramite un cavo elettrico oppure al contatto centrale della spina elettrica.

è più facile farlo che scriverlo ;)

Se puoi prendi un estrattore con una portata maggiore,100m3\h non sono tantissimi e quando monterai il filtro la potenza calerà di un bel pò...

Il filtro si esaurisce con l'uso,ma si può ricaricare solitamente.Montalo solo in fioritura,quando l'odore inzia a rappresentare un problema.Tieni in mente che ci sono anche altri modi di combattere gli odori,prova a cercare ONA gel,è un gel che sembra che funzioni molto bene,oppure considera anche l'acquisto di uno ionizzatore,funziona bene e consuma pochissimo in corrente.

:wave:
 

Wiza

Member
Ti ringrazio come sempre Noreason, per l'aspiratore spero soltanto che ci siano tutti gli occorrenti per cablarlo all'interno, quindi se non monto il filtro non avrei bisogno nè del fonoassorbente nè di un aspiratore più potente giusto? (Non so se ho capito bene)
Per lo ionizzatore tanto per apire uno così andrebbe bene?

http://cgi.ebay.it/BEGHELLI-IONIZZA...icatori_aria&hash=item3366650097#ht_612wt_905
(non so se potevo mettere questo link, se non posso lo tolgo subito, ma è giusto per capire)
Ma questo ionizzatore andrebbe fuori o dentro la grow room? Scusami per le domande ma non mi sono mai informato sugli ionizzatori.
:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Se per te il rumore è un problema,il tuvo fonoassorbente usalo comunque che un pò di rumore lo toglie comunque.
Se non monti il filtro, l'estrattore avrà piena portata e funzionerà meglio,estraendo una quantità maggiore d'aria.
Io ti consiglio di prenderne uno un pò più potente,tipo centrifugo,così in futuro,se continuerai a coltivare,non avrai bisogno di comprarne un altro perchè quello è troppo poco potente.Ma non fraintendere le mie parole,quello che scrivo è un consiglio,non un obbligo...le piante riescono comunque a vivere e crescere anche con meno estrazione d'aria ;)

Gli ionizzatori non fanno altro che emettere degli elettroni o ioni negativi che legandosi alle molecole presenti nell'aria le rendono cariche negativamente e le fanno precipitare al suolo,impedendole di svolazzare.
Il modello che hai linkato,non ha una ventola,quindi per diffondere gli ioni negativi nell'ambiente sfrutta solo il principio di ''repulsione elettrostatica'' creando una sorta di flusso continuo.Il modello che ho io ha una piccola ventola al suo interno...non ti so dire se quello che hai linkato funziona uguale,ma credo di si.
Per far si che faccia bene il suo lavoro devi piazzarlo direttamente nella growroom,nel luogo in cui l'odore è più forte.
Sappi che gli ionizzatori sono assolutamente innocui per persone e piante,anzi migliorano la qualità dela vita indirettamente,purificando l'aria appunto.

:wave:
 

Wiza

Member
Grazie Noreason, ormai sei il mio Guru!
mi sto informando molto in giro sugli ionizzatori e penso proprio che opterò per questa soluzione.
Ho cercato in giro ONA gel ma mi sono ho trovato veramente poco riguardo come si usa, e quanto litri ci vogliono per un mese ma comunque non è da sottovalutare come opzione, se avete qualche informazione in più per aiutarmi a capire come funziona questo gel ve ne sarei grato! :)
Un ultima curiosità c'è molta differenza tra il tubo flessibile in alluminio e il tubo fonoassorbente? E soprattutto quanti metri si dovrebbero prendere? Cioè in base a cosa ci si regola? (scusatemi ma non ho mai avuto a che fare con impianti di ventilazione del genere)

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Mai usato ONA gel quindi non saprei dirti.Se mastichi un pò di inglese prova a chiedere nel foro internazionale,sicuramente qualcuno ne saprà di più o prova ad usare il tasto search...a volte fa miracoli :D

Il tubo fonoassorbente riesce ad abbattere parte del rumore.Più precisamente il rumore che fa l'aria che passa nel tubo.Ma il rumore dell'estrattore comunque rimarrà.
La lunghezza che ti serve...la puoi conoscere solo tu.Calcola la posizione della grow e quella della finestra dove vuoi far arrivare il tubo.Per sicurezza pendine 1 o 2 metri in più,non si sa mai ;)
Se non ti è strettamente necessario prendere quello fonoass. sappi che gli altri normali,sono molto più pratici da montare,muovere etc...
 

Wiza

Member
Grazie mille Noreason! mi sono informato sullo ionizzatore come quello che ho postato e mi è stato detto che purifica l'aria come un filtro ma non essendo dotato di ventola non aspira l'aria emettendo aria pulita. Quindi non fa al caso mio giusto? Dove posso trovare uno ionizzatore a prezzi non eccessivi?

:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Quello che hai linkato non ha ventole,è vero,ma dovrebbe comunque funzionare perchè riesce a creare un flusso continuo di aria anche senza la ventola,sfruttando un principio fisico,come ti ho scritto un paio di post fa.
Magari uno con una ventolina sarebbe migliore o magari è la stessa cosa...
 

Wiza

Member
Ciao a tutti!!
Sono ancora alla ricerca del setup di cui ho parlato tempo fa e il problema che mi sta affliggendo di più è la scelta tra ionizzatore e filtro...non so proprio cosa mi convenga di più dato che non ho proprio idea dei risultati che da uno rispetto all'altro....
Comunque nel frattempo le mie 5 bimbe sono nate e sono da due giorni sotto lampada hps Agro 250 W (volevo prendere una cfl per questo periodo ma ormai non penso di fare in tempo).
Questa è la situazione attuale...


La bimba in alto a sinistra è quella meno sviluppato in quanto non ha cacciato ancora il secondo palco di foglie.
Che dite è ora di travasare in un vaso da 2,5 ?
Vi ringrazio in anticipo come sempre. A presto!
:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Aspetta prima di travasare,dai il tempo alle radici di espandersi un pò.
I bicchieri di plastica sono semi trasparenti e la luce non fa bene alle radici.Puoi risolvere infilandone un altro paio vuoti per ogni piantina,in modo da oscurare il terreno.
Mi raccomando,non esagerare con l'acqua.Se senti il bicchiere ancora pesante significa che c'è ancora acqua,che basta ed avanza.Se rimane troppa acqua nel terreno,le radici fanno fatica a svilupparsi.

Cerca di controllare umidità e temperatura.Intorno ai 25° e 60-70% di umidità è perfetto ;) Aria troppo secca non è molto gradita dalle piante,soprattutto quelle giovani ;)

:wave:
 
Top