What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Dubbi e Curiosità

SaintD

New member
Salve a tutti ragassuoli di icmag, vi seguo de un bel po' di tempo, e dopo svariati flop, progetti errati e problematiche logistiche, ritorno a scrivere qui sul forum. Sono poco esperto e mi sono reso conto che, dopo sei mesi di ardue prove e tentativi di ottimizzazione della mia micro grow, che la coltivazione sopratutto in ambienti esigui come il mio non è per nulla facile. Trovare compromessi tra spazio quantità di bimbe e prodotto finito è impossibile, sopratutto in posti dove decidere di coltivare è duro poichè le FDO sono molto rigide e inoltre i miei non sono molto flessibili. Terminata la mia breve premessa avrei una caterva di domande da porvi. Ho tentato di portare a termine un ciclo di N0rth3rn L1gh7 H4z3 ma ho soltanto ricevuto pali nei denti e flop inimmaginabili per via della mia inesperienza, cultivo in terriccio da supermercato, ovviato poi nel secondo tentativo con bio bizz all mx, fertilizzazioni nulle nei primi 40 gg circa, e ora nell'ultimo periodo tutto sembra essere come un encefalogramma piatto. Terminato questo intro leggermente prolisso passo al terzo grado, spero che possiate darmi qualche delucidazione.
Sono in procinto di realizzare la nuova grow, circa un metro e 20 l'altezza per 1.20 di larghezza all'interno della quale sarà divisa parte dedicata al cultivo e parte dedicata all'estrazione dell'aria + gestione della corrente elettrica(ventilazione alimentazione lampade ecc...).
Ho pensato quasi a tutto, estrazione dell'aria, dissipazione del calore, soppressione di vibrazioni e rumori tramite la gestione della tensione delle ventole es potenziometri e regolatori di tensione.
Il problema principale è che non so praticamente su che lampada andare, possiedo una cfl per flo 2700k 200w. Avrei intenzione dopo aver allestito all'incirca la parte dedita all'elettronica e all'estrazione e trattamento dell'aria di regolarmi su come allestire l'area dedicata alla coltivazione credo che allestirò il tutto o per un Sog perciò piante mooolto piccole anche talee in caso, oppure Scrog visti gli spazi.(accetto consigli anche per questo)
Per via degli spazi esigui voi cosa consigliate?? Utilizzare una Cfl 200w che produce massimo una 30 ina di gradi centigradi(testato e misurato con un termometro) o dite che sarebbe meglio una Hps 150 watt con un adeguata dissipazione di calore??(se consigliate hps riuscireste cortesemente a dirmi quanti gradi centigradi sviluppano in un determinato spazio? calcolate che per me anche il rumore è un problema anche si ci sono fattori che potrebbero coprirlo)(premettete che in vege adotterò in qualsiasi caso delle cfl con wattaggio da definirsi).
Problematiche riguardanti lo strain:

In seguito alle esperienze nelle quali mi sono imbattuto ultimamente mi sorgono dei dubbi di dimensioni colossali,
è possibile che strain prevalentemente Indica vengano trattati diversamente da sativa???Cioè fertilizzati in modo diverso, o necessitino di trattamenti differenti intendo.
E' possibile che dei semi Nirvana Seeds non si comportino correttamente(n0r7h3rn l1gh7)?? Cioè crescita e sviluppo della pianta mooolto lenti carenze evidentissime sin dal 15gg nonostante si utilizzi un terriccio abbastanza costoso come biobizz. Carenze sul primo internodo dopo i cotiledoni come ingiallimento che progredisce dalla punta della foglia estendendosi sui bordi per poi progredire su tutto il corpo della foglia che sino alla fine, nel giro di un paio di settimane necrotizza e appassisce definitivamente(praticamente Seccano le foglie colore giallo paglierino si polverizzano al tatto)Inoltre assorbe molto lentamente acqua o fertilizzanti diluiti in acqua che essi siano, sono vincolato a darle da bere ogni 4 gg a volte anche di piu poichè il terriccio in superfice è umidiccio(figuriamoci quello che non viene irradiato dalla luce delle lampade se quello in superfice è umido). (5 semi su 5 hanno presentato gli stessi fattori)

Inoltre sapreste darmi delucidazioni su strain autofiorenti, ore di luce e di buio se anche loro hanno bisogno di fertilizzazione, se è possibile topparli o praticare lst, e se effettivamente è più conveniente utilizzarli in termini di resa viste le mie condizioni(spazio esiguo, parla da se D) e se in termini di tempo sono convenienti??

Grazie in anticipo raga spero mi togliate qualche dubbio ogni dodici secondi mi vengono in mente altre cose, vi terrò aggiornati sulle mie lacune (da 5 mesi non riesco a portare a termine un ciclo sono un coglione D)
 

sempronio

Member
io personalmente il biobizz allmix lo trovo un po' troppo forte per il primo mese.
controlla l'EC sulla confezione .....
ciaa
 

fumo

Active member
Veteran
ciao saint,e un pochino lungo il quesito che poni,cercherò di essere quanto piu veloce ed esaustivo possibile.per i terricci ci sono quelli professionale e quelli generici ma mirati a determinati periodi di crescita delle piante,io uso compo sana pianti verdi con perlite x tutto il ciclo, la differenza tra sativa e indica e tantissima,ma in genere la scelta prevalente è sulle indiche per motivi di spazio e volocità di fioritura,i fertilizzanti vanno gestiti in base alle necessita delle piante e non per la genetica,alcune differenze possono esserci per le temperature,infatti le indiche sopportano meglio il freddo,mentre le sative vogliono luce potente e preferiscono temp altine per una fioritura ottimale,per il discorso automatiche e tutto un'altra cosa,sono sempre piante,ma con caratteristiche molto diverse,velocita di fioritura,in genere dopo 3 settimane di vita iniziano a fiorire indipendentemente dalle ore di luce che ricevono,statura, molte af non superano i 60 70cm ma solo se tenute ad oc..al minimo errore si blocca la crescita restando nane tipo 20 30 cm,con risultato avvilente,il mio consiglio sono delle regolari al female indiche a fioritura breve tipo 8 settimane di bloom,se passi sul mio 3d vedrai delle super critc4l di gh molto veloci e resinose sono a fotoperiodo e fioritura veloce,tipo 80 giorni e si taglia,molto resinosa e di facile gestione,dacci un occhiata,ciao
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
per tutte le domande che fai ti invito a leggere i canonici manuali sticky che stanno proprio in questa area del forum..

per il resto , l'unico consiglio che ho da darti è: te che dici di avere uno spazio esiguo non sai che ho appena portato a termine un ciclo in una growbox 40x80x70h e una parte di questa era occupata da ciabatte, fili elettrici e ovetti assorbiodore (è tutta una cosa in incognito, se non si fosse capito!:D). morale: in 120x120x120 ci fai quasi quello che vuoi (io nel mio pertugio raccolsi una sessantina di grammi secchi e sono un novizio come te :)). per avere la strada spianata, però, credo tu debba orientarti su un cooltube e ,sei hai estremi problemi di rumore , dimmerare l'estrattore (rulatone docet![se non sbaglio:D])..
inoltre , sempre scegliendo strain opportuni, non credo nemmeno che tu abbia bisogno obbligatoriamente di ricorrere a scrog sog & co , se non per incrementare un po' la produzione.. ma considerando che sei alle prime armi opterei per delle belle indicozze da 80-100 cm da lasciare crescere in autonomia..

buonafortuna saintD!

:wave:

P
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao SaintD,
hai preso in considerazione di dedicarti ad una guerrilla o un outdoor più o meno impegnativo?
 

SaintD

New member
Re

Re

Premetto che, salvo variazioni alla mia condizione attuale, non posso optare ad altri metodi, devo adattarmi, "flopperò n''altre e cento volte" però credo che, alla centounesima qualche risultato lo tirerò fuori.
Magari vi espongo le priorità dei quesiti:
-Con quella cfl 200w ci tiro fuori qualcosa oppure un casco di banane???(calcolando uno spazio veramente irrisorio, quello attuale praticamente 40latox40profonditàX80altezza anche con un esemplare a volta)
-Sarebbe opportuno cambiare strain e casa produttrice(non mi ha convinto poi così tanto, premetto anche che sono un noob)consigliatemi quale è stato il più semplice redditizzio e ingombrante e che magari non odori eccessivamente (sono pretenzioso lo so ma sapete le condizioni nelle quali il popolo italiano versa) o almeno uno che abbia caratteristiche simili secondo le vostre esperienze .

Come sempre vi ringrazio

Saint
 

fumo

Active member
Veteran
saint ci sono molteplici strain che fanno l caso,ne potrei citare svariati,la weed è tutta profumata grazie a Dio,la meno che conosca per esperienza diretta è quella che sto tirando su adesso,ma anche le NL possono essere un ottimo strain veloce basso e poco profumato,diciamo che con un buon prodotto tipo(ONE)riesci a tenerle un tantino a bada,quelle che sto finendo in 80 giorni sono pronte,visto come sono messe le mie in 66,l'odore e di frutta,mela verde,è finche non parte la ventilazione l'odore e zero,se hai la possibilita di tenere il box in un luogo poco trafficato con una finestra vicino si puo fare facendo partire il tutto di notte,quando ce meno movimento in casa,
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao bello,
non so quale esperienza negativa tu abbia avuto con nirvana.
Da premettere che non voglio fargli pubblicità e che poi va sempre a culo, ma hai visto la nl del mio ciclo?
Altezza neanche 60cm, odore quasi zero e alta resa; con le stesse caratteristiche c'è anche la blue mistic.
Aggiungo che nessuno nasce bravo, il flop ci può anche stare, ma bisogna imparare dai propri errori; la pratica porta alla perferzione.
 

Latest posts

Latest posts

Top