What's new

metodi, leggende metropolitane e non per aumentare il raccolto

sanementerang

Active member
ciao, in varie discussioni lette nei vari forum, ho letto di vari metodi per incrementare la produzione finale, leggende metropolitane o realtà, vorrei archiviare i vari metodi sperimentati da voi, e testarli sulle mie piante per vedere se si nota o no un miglioramento, dalle tecniche piu invasive alle più ortodosse, fate voi, illuminatemi la via, cosi metteremo una ferma x sulle leggende e sulla realtà. la più strana in cui mi sono immbattuto, è quella mi pare suggerita da cervantes di piantare dei chiodi sul fusto delle piante!?leggenda o realtà?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Falle crescere a testa in giù! Vedrai che con la forza di gravità le cime diventeranno enormi!! :crazy:
 

sanementerang

Active member
ma cosa c entra??? sai però che sto testando che piegare le cime in orizzontale(oltre a farle pprendere una luce omogonea, fanno modo che la testa della cima si alunghi piano piano verso l alto, come nello scrog diciamo, e come nello scrog giornalmente torno ad abbassare con lo spago la testa della cima, e cosi via,c'è chi da dei periodi di buio prima del taglio per incementare la resina si dice ad esempio, per i chiodi ho trovato due possibili spiegazioni su mariuana.it:A quanto pare, se gli apri il gambo a metà con uno stuzzicadente o un chiodo, la pianta si incazza e si difende dal lento calo di acqua e nutrienti producendo più resina su cime e foglie, per impedire l'evaporazione della poca acqua rimasta. oppure:
il chiodo nel gambo serve per arricchire la pianta di minerali di ferro sfruttando l'ossidazione del ferro ? boo resta solo da testare..
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Credo che la maggior parte siano delle cazzate immense!! Se la pianta cresce bene, con i giusti accorgimenti e le giuste condizioni vedrai che ti ricompenserà! Senza chiodi e robe varie...
Stiamo parlando di una pianta, quando capita di trovarsi in un bosco in estate le piante esplodono di salute, ma non c'è nessuno che le cura! Troppe paranoie e troppe seghe!
 

fumo

Active member
Veteran
non sempre,intaccare il fusto di una pianta da fiore forzerà la fioritura,e credo che la renda anche più abbondante in fatto di fiori,tipo una pianta da limone,se durante l'inverno diciamo a dicembre, la intacchi il fusto nella parte bassa,a gennaio fiorira piu abbondantemente,non mi chiedete il perchè,ma l'ho fatto,il risultato e stato esaustivo,piu fiori,piu limoni,e devo confermare questa pratica su questo tipo di piante,non toccao le mie piantine per amore,per non farle male,ma sono sicuro che se durante la fioritura,anche a metà fioritura,se usassi questa pratica mi darebbe sicuramente piu fiori,ne sono convinto,ciao
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Certo, ci sono metodi come crop, top, fim che ti permettono di gestire diversamente la pianta e di disporla in modo tale da aumentare la superficie d'esposizione e quindi di aumentare la resa...sono quelli meno invasivi!
Poi non so come potrebbe reagire una pianta con un chiodo che la trapassa...io non lo farei mai!
Non per contraddirti ma per farti presente che puoi aumentare la resa, ma senza arrivare a tanto....
 

sanementerang

Active member
si paq ma qui non parlavamo di tecniche, ma di trucchetti, e comunque "maltrattare la piante e quello che facciamo croppando toppando e fimmando per dovere di cronaca
 

sanementerang

Active member
nei limoni le chiodature le fai partende dal basso verso l alto, prendendo parte del fusto, o le riservo solo alla parte legnosa e piena del fusto?
 

fumo

Active member
Veteran
sane,faccio uno spacco orizzontale di 2 cm nella parte bassa subito sopra il sub, diciamo 10cm,con un colpo di coltello,in modo leggero,da fargli giusto un taglietto poco profondo,ma che metta la parte viva in evidenza,che dopo un paio di settimane inizierà a seccarsi, la parte lesa creera un 'altra guaina protettiva sul fusto esposto,ma intanto stimolerà la pianta, vedendosi minacciata, a procreare la sua progenie con un abbondante fioritura,ma parlo dei limoni,posso provare,ma mi fanno troppa tenerezza le mie bambine,nessuno le farà del male,
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Si ok, è un "maltrattamento" perchè un minimo di stress lo provocano...ma niente a che vedere con intagli o chiodi!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Se vogliamo stare a puntigliare andiamo avanti tutta la notte... Se vuoi crocifiggere le tue piante fallo pure, io preferisco cropparle!
 

sanementerang

Active member
appurata che chiodificare è un usanza che si usa spesso in tecniche agronomiche, non è per niente una leggeda, avevo letto anche di un periodo di buio, che varia dalle 36 ai 3 giorni 5 giorni di buio prima del taglio, questo fà si che le cime si maturino e tirino fuori quel po di resia in piu?! qualcuno sa dirmi qualcosa in più??
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
..nel mio caso, devo dire che , di sicuro , in quelle 36 ore di buio che ho dato sono maturate parecchio.. per carità, nulla di eccezionale, ma la velocità con cui si sono incicciottite e dorate in quei 2 giorni è stata di almeno 3x rispetto ai picchi più alti della fioritura :)

...sarà stato un caso e avrebbero finito di maturare lo stesso così velocemente, senza dare loro 36 ore di buio? può essere, ma che le cime siano maturate (per quello che potevano) è un dato di fatto.. se l'avessero fatto anche con la luce accesa , vorrà dire che ho risparmiato 9 ore di luce (ho finito il ciclo a 9/15).

questo è quanto ho potuto constatare io personalmente, poi boh..:dunno:

:wave:

P
 

sanementerang

Active member
peppettoin tanto complimenti per i risultati ottenuti, secondo ho trovato su marijuana.it una spiegazione abbastanza plausibile: Facendo stare la pianta per due giorni al buio, questa sarà inibita a svolgere la Fotosintesi e di conseguenza non produrrà la clorofilla che è responsabile di quell'odore sgradevole che sembra di fieno o trifoglio soprattutto appena seccata e di quel sapore amarognolo.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Precisazione: La clorofilla è contenuta ed è parte fondamentale delle cellule vegetali...la sua produzione non dipende dalla fotosintesi, ma anzi è proprio la clorofilla a permettere la fotosintesi, dato che assorbe la luce e trasferisce l'energia ad altre particelle.
Anche tenendo le piante al buio non potrai mai eliminare la clorofilla presente nella pianta, dato che è proprio la clorofilla che le dà il colore verde! Sarebbe come eliminare i globuli rossi dal nostro corpo!
Tutt'al più una secca ed una concia fatta come si deve possono aiutarti ad eliminare quell'odore sgradevole e a far maturare altre sostanze responsabili di odore/sapore!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Anche a me è sempre piaciuta la fantascienza, ma l'avevo sempre considerata un genere letterario e non avevo mai pensato ad un suo utilizzo nel growing....

Sul perchè il buio aiuti lo sviluppo di resina, si tratta dell'imprimatur che tutte le specie hanno, sia vegetali che animali, la continuazione della specie.
 
Top