What's new

Polvere di dolomite

m0llica

Member
Sapete dove la vendono? Ho cercato un pò su google ma in Italia sembra che nessuno la venda........
Sarebbe la famosa "dolomite lime", usata nella preparazione di terreni per apportare calcio e magnesio, e come tampone per il ph.
Illuminatemi!
:thank you:
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
da quel che so non apporta calcio ma magnesio, essendo essenzialmente carbonato di magnesio.
lo trovi su ebay.. da venditori inglesi. ti costa un po' di spedizione , questo si.
altrimenti puoi usare i sali di epsom, quelli li trovi ovunque. e copio incollo ...
"Il vantaggio del solfato di magnesio rispetto ad altre soluzioni magnesio-apportanti quali la dolomite è la sua alta solubilità.
Le foglie verdi contengono clorofilla, la clorofilla ha bisogno del Magnesio per la fotosintesi.
I sali di Epsom forniscono immediatamente il magnesio alle vs. piante quando le foglie dei germogli appaiono opache.
Ha un effetto immediato sulle foglie e sulle radici, previene l'indebolimento degli steli ed ha un influenza positiva sulla formazione dello zucchero nella pianta. ".

ps se poi la dolomite contiene anche calcio ... fatemelo sapere... ma non mi pare.
 

m0llica

Member
grande zio zombo, sapevo la storia del sale inglese, ma credevo che fosse meglio la dolomia, visto che i colleghi americani usano sempre quella....probabilmente sarà un fatto di disponibilità sul loro mercato.
A sto punto credo che andrò in farmacia e con pochissimi eurini ho tutto magnesio che mi serve :D
Comunque si, la dolomia contiene anche calcio, copio incollo la definizione e formula chimica da wikipedia:

wikipedia.it said:
La dolomia è una roccia sedimentaria carbonatica costituita principalmente dal minerale dolomite, chimicamente un carbonato doppio di calcio e magnesio.

MgCa(CO3)2

Grazie ancora! :tiphat:
P.s. per il calcio come risolvo?
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
buono a sapersi.. comunque si, hai ragione... anche in idroponia si usa molto la dolomite ma la plagron vende quel sale di epsom con quella spiegazione. di più non so, anch'io ne sapevo poco o niente e ho cercato con google.
 

m0llica

Member
ormai che ci sono ne approfitto per chiedere cosa usate voi per apportare calcio...l'unica cosa che mi pare di facile reperibilità è la calce, ma chiaramente è inutile che mi compri un ballino per usarne una manciata.......dato che finora ho sempre fatto senza, stavo rimuginando sulla dubbia necessità di sbattersi col rischio di sbagliare, per apportare 2 elementi di cui finora non ho mai riscontrato carenze.....
Tra l'altro, avendoci battuto malamente la bocca l'anno scorso, quest'anno volevo evitare di spaccarmi la schiena e spendere un sacco in terricci, col rischio che poi sparisce tutto sul più bello.
La mia idea era quindi di prendere un pò di torba/terriccio discreto, tirarci dentro un 20% di perlite, un pò di guano kalong, un pò di concime per pomodori granulare della compo, un bel pò di cristalli d'acqua e ci si vede solo a inizio-metà fioritura per dare un pò di biobloom nelle rare irrigazioni che farò.
Dato che il compo contiene magnesio, e il guano kalong contiene sia calcio che magnesio, credo di essermi risposto da solo, però ormai che ci sono chiedo a voi. Devo aggiungere calcio o posso farne a meno?
:thank you: again and again and again!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Io su ebay UK ho comprato la garden lime perchè la dolomite lime la vendono solo negli USA e non la spediscono in Itaglia.
Prima di fare l'acquisto ho aperto un 3d sul forum dei cugini inglesi e mi hanno confermato che è la stessa cosa.
Non ricordo il prezzo, ma mi pare per 500gr ho pagato 10/15 euri, dovrei controllare per essere sicuro.
Io in vaso la utilizzo come buffer del ph, nel dosaggio di un cucchiaio ogni 4l di medium, visto che poi per li reale apporto di CA e MG utilizzo altri prodotti come alg-a-mic e bio heaven.
Altri prodotti da tenere in considerazione sono il litotamnio o anche il kelp, ma non facilissimi da trovare.
Secondo me, sopratutto in guerriglia quando non puoi controllarle a modino, ne vale la pena di aggiungere o dolomite o garden lime, visto che comunque sono prodotti a lento rilascio, e quando puoi, dagli CA e MG nella pappa.

PS: mi sono sbagliato, non era mezzo chilo ma 5 libbre, ovvero 2,5 kg.
 

m0llica

Member
grazie budino ma preferirei evitare di farmi spedire roba a casa, dato che ancora non sono autonomo, e poi 15 euro mi schizza un pò fuori dagli occhi....se la trovo in Italia prendo la garden lime, sennò mi sa che prendo un pò di calce e amen...
Bona :wave:
 

m0llica

Member
Perfetto, grazie krull, telegrafico ed efficace come sempre :thank you:
Tutti i dubbi risolti, per me si può chiudere.
 
Top