la polizia giudiziaria (polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale) può perquisire le persone, i locali, le macchine, i bagagli e gli effetti personali per prevenire o reprimere il traffico di droga (art. 103 dpr n. 309/1990) o se ha fondato motivo di credere che ci sono armi, munizioni o esplosivi, qualcuno cercato dalla polizia che si nasconde, un evaso in relazione a determinati delitti di associazione mafiosa, traffico di droga o delitti con finalità di terrorismo (art. 41 tulps e art. 25 d.l. 8.6.1992, n. 306);
E finiamola di dire che non ti possono perquisire casa, macchina o personalmente senza mandato .
nessuno ha parlato di mandati o cose varie..
ho anche specificato che non so quasi nulla per quanto riguarda l'ambito giuridico e compagnia bella..
volevo solo dire che un sospetto (vedi , ad esempio , un odore molesto) o uno scopo (vedi il caso di rastadream, che ci disse che stavano cercando qualcuno) ci devono essere..
poi non so.. ma se è "per prevenire o reprimere il traffico di droga" devono avere un anche misero motivo (che ne so, la barba non fatta da due giorni che dà un aspetto losco e legittima il sospetto che siamo gli eredi di pablo escobar).. parlo dell' atto pratico.
poichè credo tu sappia che se vogliono possono anche farti fuori e restare impuniti.. quindi non dicevo di quello che "possono" o non possono fare(anche se, imprecisamente, scrissi così).. ma di ciò che accade realmente nei rendez-vous con le guardie.
e poi parliamoci chiaro: per molti di noi il nostro aspetto è quasi un biglietto da visita.
basta pensare a quanti imprenditori con la faccia pulita portano tranquillamente al loro seguito sempre quel po' di cocaina che non fa mai male e stanno sempre sereni.
mentre come noi fumatori di erbetta , a volte , ci cachiamo sotto anche se siamo pulitissimi perchè ci fermano in macchina e abbiamo i poggiatesta con i colori dell'etiopia..
ps: grazie per il tuo solito tono aggressivo, non ero ancora stato battezzato.
P