What's new

Vaso unico per talee

M

maranano

Salve a tutti,volevo provare a fare qualche talea e avevo pensato di metterle tutte nello stesso terriccio,mi spiego.

Avevo pensato di costruire con delle assi un vaso unico dove piantarci 20-22 talee,sò che piantare più piante nello stesso vaso non è una buona cosa,ma con le talee che sono tutte uguali andrò in contro alle stesse problematiche ?
E' cmq meglio separarle ?

Grazie a tutti.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me è preferibile dividerle una per una in piccoli vasi, in modo da creare un minimo di apparato radicale senza problemi...una volta formatosi puoi interrare più piante nello stesso vaso, magari aggiungendo micorrize per facilitare la "convivenza" tra le radici.
 

fumo

Active member
Veteran
creare dei comparti di aiuterà ad dare i fert in modo piu giusto secondo me,
 
M

maranano

Grazie Pasqsn e Fumo per aver risposto.

In effetti avevo intenzione di far radicare le talee nei jiffy,poi appena pronte(si spera è la prima volta)le metterei in contenitori da circa 1 litro a vegetare il tempo necessario per colonizzare il panetto e solo a questo punto le metterei tutte assieme per la fine vege/fioritura.

Così Pasqsn pensi che non ci siano grandi problemi...bene !!

Grazie,se poi qualcuno ha altri pareri si faccia avanti...
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Non ci sono problemi ma dipende sempre quante piante metti, la grandezza del vaso e la grandezza delle piante!
Sicuramente 20 sono troppe...io almeno 10l a testa glieli darei...
 
M

maranano

La mia grow è 1.20x1.20 e pensavo di costruire il vaso 1x1 circa x una trentina di cm di altezza.
Adesso non sò quanta terra possa essere,sono un ignorante ma se qualcuno sapesse che tipo di calcolo fare per calcolare i litri mi farebbe un piacere,ma facendole vegetare il giusto tempo da riempire 1 L di terra in vegetativa vorrebbe dire all'incirca una decina di giorni più qualche giorno,diciamo una settimana dopo il travaso,pensavo proprio che un 3.5L a pianta x 20-22 piante in 1.20 x 1.20 fosse il compromesso giusto,dico male ?

Che cmq 1 x 1 x 30 cm di altezza credo proprio che siano più di 70-75 L di terriccio che servirebbero per dare 3.5L a pianta x 20-22 piante,certo che se ne piantassi 10,sicuramente 10 L a pianta sarebbero l'ideale ma ne volevo piantare almeno il doppio per accorciare i tempi...

Magari le divido a file di 5 così stanno solo in 5 nello stesso sub e io mi sbatto meno che cercare un modo di dividerle per bene una ad una...
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me ti converrebbe a questo punto dimezzare le piante per darle abbastanza spazio...per dividerle potresti semplicemente usare dei sacchi di plastica o usare dei divisori in legno/plastica/plexi. In ogni caso secondo me massimo 2 nello stesso sub!
 
M

maranano

Avrei un altra domanda da farvi e visto che è in tema non sto ad aprire un'altro 3D...

Sto cercando sul forum ma non trovo niente in italiano,come vanno preparati i jiffy ??
L'acqua la regolo a PH 6,5 ?
Ci metto anche un pò di radicante ?
Vi ricordo che mi servirebbero per fare radicare le talee.

Grazie Pasqsn.
 

trota

New member
non è difficile fare il calcolo dei litri (considera che 1 litro=1 decimetro cubo)
Quindi nel tuo caso (1metro x 1metro x 30cm) avresti 10x10x3=300litri

Premetto che non ho mai messo più piante nello stesso vaso, però così a logica direi che non è conveniente. Metti caso che una pianta ha delle carenze, come fai a correggere i nutrienti solo a quella pianta? Oppure se una dovesse andare in overfert, come faresti a fare il flush solo a quella?
Personalmente credo che la soluzione con un vaso a pianta sia la più valida, ma vediamo se qualcuno con più esperienza mi smentisce eheh

peace
 
L

lemming

non mi piace molto l'idea di talee in un vaso unico.. le radici si intrecciano poi è un casino..

Mi intrometto per chiedere una cosina, da una pianta madre le talee si prelevano dall'alto al basso giusto? Diciamo per prima cosa un bel taglio sull'apicale e poi altre 4/5 i rami inferiori? Ho una plafoniera costruita da me con tre classici neon da 18w dite che può mantenere una mamma??
 

marziano

Member
Se vuoi fare un ''Soil Bed'' ti consiglio di leggerti il libro di Soma.
Lo trovi con google facile.

la sua tecnica è spettacolare, io l ho solo vista in atto, ma mai usata.
Maledetto spazio...

Gl fratellino

Bloody Yours,
M.
 
M

maranano

Grazie a tutti per gli spunti e per il calcolo,che se fossi stato in grado di farlo non avrei aperto il 3D,a questo punto prendo 20 vasi da 3.6L e taglio la testa al toro...

Ho provato a cercare sul web il libro di Soma ma per ora mi sembra di averlo trovato solo in inglese,sarà solo in inglese,si è ??
Perchè il discorso vaso unico per più talee non mi è venuto certo in mente a me,ho visto sul forum internazionale delle foto di gente che lo fà,e per il futuro mi piacerebbe provare,cercherò di approfondire...

Ho provato anche a leggere il 3D di Jare ma non mi sembra che nessuno dica come preparare i jiffy,solo uno dice che prepara i cubi di roccia a PH 5.5,faccio così anche per i jiffy o a 6.5 e ci metto anche il radicante ?
Nessuno usa sti benedetti jiffy ?

Grazie ancora e buona notte.
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
A questo punto perchè non provare un sog?? Per i jiffy non so aiutarti dato che non li ho mai utilizzati, ma credo ti basti bagnarli e mantenerli umidi...
 
M

maranano

Perchè non ho i semi e perchè ormai sto crescendo una fem e due regolari da cui prelevare le talee...
Alla fine proverò a metterne 20 in 4 file da 5 in vasi finali da 3.6L che dovrebbe essere il compromesso giusto,dato che ci sono grower che ne fanno stare 25 x mq !!

Appena fatte le talee,se dovessero attecchire dato che è la prima volta,apro un 3D e vediamo che ne esce...

Buona giornata.
 
L

lemming

Tre neon classici da 18w non so i K° (dovrebbero essere chiari quindi ideali per la vegetativa) secondo voi bastano a mantenere una mamma?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Lemmin se hai delle domande apri un tuo thread senza inquinare quello di maranano, anche perchè si tratta di altri argomenti...

Maranano non sei obbligato a partire da seme per il sog...con le talee va benissimo!
 
L

lemming

Bah.... se una mamma non c'entra con le talee cicciolina non c'entra con i cazzi :D

Poi si lamentano che la gente apre thread inutili... ho fatto una domanda proprio per non aprire un thread!!! cheeers
 
M

maranano

Tranquilli ragazzi nessun inquinamento,certo non parlo per esperienza,ma secondo me Lemming con tre neon da 18W K°6400 una mamma la tieni,toppi leghi e vai tranquillo !!

Pasqsn 20-25 talee per metro quadro se non è un SOG cos'é ?? ;)
 
Top