What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Mosca Parassita Killer...

ciccalicca

New member
E' gia il terzo cicolo che subisce dei danni da questo insetto della famiglia delle Calliphoridae; si tratta di una specie appartenente alla famiglia dei mosconi che ha la brutta caratteristica di essere responsabile di miasi nei tessuti di animali dell' uomo e anche di talune piante.La miasi è una parassitosi causata da larve di ditteri che si sviluppano nei tessuti viventi (in maggioranza di animali) dei loro ospiti causando lesioni gravi.
Le mosche che vanno a caccia di polline sono attratte da piante che emanano un forte odore, quasi come quello della decomposizione e succhiano il nettare e la linfa dalle piante, che poi usano come fonte di carboidrati.
mad.gif
mad.gif
Ora io mi chiedo::thinking:...ma dopo che hanno succhiato la linfa dalle mie foglie:thinking:chissa' quali schifezze microbiche lasciano nel tessuto delle foglie???
chin.gif

picture.php

Perchè le foglie delle Mie piante dopo l' intervento di queste mosche, appaiono piene di cicatrici, e spesso il tessuto fogliare diventa necrotico...e guardando in trasparenza le foglie si vedono tanti puntini neri...dove il tessuto è più rovinato.
picture.php
...purtroppo non ho una fotocamera per farvi vedere bene........me la faccio prestare...
Che ne pensate??? Cosa posso usare oltre ad un sapone vegetale???(che devo ancora comprare)
 

nfl91

Member
ciao cicca, senti, onestamente non conosco bene questo parassita, ma alcune cure sono quasi universali, come l'olio di neen o altre elencate qui che non hanno alcuna controindicazione.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=162503

edit: ma della semplice carta moskicida!?!? ;) (quello scotch odoroso e appiccicoso tanto amato ma poi odiato dalle moske)
 

ciccalicca

New member
adesso che ho capito che mi devo proteggere da loro...usero' quello che mi consigli.
Se qualcuno ha problemi analoghi con questa mosca....sarei curioso di saperlo...grazie!
...cmq ho visto finora che queste piantozze attirano olfattivamente di ogni...
 

Zampa

Member
Ciao, ti consiglio di eliminare tutte le foglie attaccate perchè contengono le uova (i punti neri che vedi in contro luce sono uova). Quelle cicatrici e zone necrotiche sono dovute sia dalla puntura dell'insetto per deporre le uova e sia dallo sviluppo delle larve.
Comunque sei sicuro che sia quello il parassita? Quella è una mosca della carne, è raro che attacchi i tessuti vegetali e poi essendo una mosca non può lesionare i tessuti per succhiare la linfa e poi non credo che il suo apparato ovopositore riesca a lacerare un tessuto
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
concordo con zampa... la cosiddetta mosca verde, detta in toscana "merdaiola", nome scientifico lucilla caesar (http://www.insetti.org/articoli/intrusi/mosche.php ) non può causare quei danni che ci mostri. si tratta di qualcos'altro.
Anche perchè proprio non gli frega niente delle nostre piantine. Si nutre di frutta, vegetali in decomposizione, etc e depone le sue uova nella carne. Non è lei la colpevole dei tuoi danni.
 

Zampa

Member
Ci sono delle piccole ragnatele sulla pagina inferiore o nelle ascelle della pianta?
Perchè potrebbe essere ragnetto rosso

E' presente della melata (le foglie sono lucide)?
 

Antani

Active member
Secondo me è ragnetto rosso, sicuro al 95%. I "puntini neri" che vedi sotto la foglia sono proprio i tetranychus urticae, guardali bene e noterai che ogni tanto si muovono per spostarsi... in quel caso di sicuro non sono uova.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Mi sembra anche a me ragnetto rosso, se puoi guarda la foglia con una lente od un microscopio portatile per vederli meglio.
 

skunk92

Member
Ciao Amico.......prova a fare quello che ti dico, con gli insetti che avevo io ha funzionato:
Prendi una bottiglia d'acqua, la riempi con acqua di rubinetto, poi prendi 4 peperoncini, di quelli PICCANTI!! gli macini per bene e butta tutto dentro la bottiglia e mischia tutto finche l'acqua non diventa gialla..........prova ad odorarla e dovrebbe emanare un odore piccantissimo.............roba pazzesca.
Spruzza tutto sulle foglie, ti garantisco che OGNI animaletto e parassita non si farà mai piu vivo......sempre se sopravvive!!!!
Questo pesticida naturale non danneggia la pianta, lo trovo un ottimo sistema....i pesticidi naturali sono ottimi!!!!
Per levare il piccante dalle foglie basta aspettare 1 settimana o innaffiare le foglie e il piccante se ne va tranquillamente.........e poi non costa nulla farlo!!!!

Io personalmente mi sono trovato benissimo con questo sistema..........prova e dimmi che te ne pare.

Bella!!!!!!!!
 

ciccalicca

New member
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto innanzitutto.
Io ho spiegato sommariamente all' inizio che l' unica presenza fisica che ho riscontrato nella grow è quella di questa mosca... Pero' anch' io all'inizio avevo pensato al ragnetto/acaro rosso , tant' è vero che avevo ordinato i seguenti prodotti: Sapone alla Citronella e Fertilizz.Bio K-Ortica(foliare) che spero mi arrivino presto.Io con la lente non sono riuscito a vedere muovere dei parassiti sulle foglie...un microscopio non ce l'ho....azzz...
Oggi provo col rimedio naturale al peperoncino...poi usero' i prodotti che ho ordinato...poi valutero' piretro o cose simili. ....in compenso ho acceso un cero alla citronella.....
Vi terro' informati.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
infatti..con gli acari il piretro non serve a niente. non è tossico per i bastardelli.
e ... anche gli afidi, a cui il piretro era mortale, si sono immunizzati e oramai per loro è come il mojito ....

ci vuole altro ....

 

ciccalicca

New member
Eccomi, qui.
wave.gif
.....Allora io credo che il mio problema sia in fase di risoluzione...cioè nel senso che quelle mosche hanno finito di banchettare con le mie foglie...xchè quello che ho usato finora non le ha fatte più tornare.I danni necrotici sulle foglie e i puntini neri sono rimasti nelle parti colpite in precedenza.....e mi sembra che si siano arrestati.Ho usato il Seribak che è un insetticida piretroide...e un po' anche di peperoncino(anche se era non molto piccante
frown.gif
). Ieri ho usato anche i prodotti acquistati che avevo citato...e credo che li usero' costantemente come prevenzione....anche se puzzano di letame:thinking:......
laughing.gif
.
Grazie a tutti dell'attenzione
thank%20you.gif
.
 
Top