What's new

autofiorenti VS regolari ... alcune considerazioni...

ambaradam

Member
Salve a tutti, avrei da fare alcune domande sul mio nuovo ciclo...:dance013:

Ho alle spalle 5 cicli (1 OUT e 4 IN) e ho intenzione di iniziare con il 6'. Negli ultimi ho messo delle autofiorenti, facendo un mix di varie qualità, dalla White rhino, alla blueberry auto e molte altre; e mi sono trovato davvero bene.

Nell' ultimo, in particolare, ho coltivato 11 figliole in 1mq sotto 400W (terra) e fertilizzanti HESI.
Sono venute su tutte benissimo e il raccolto è stato molto soddisfacente (quasi 400g).
Magari molti di voi nn ci crederano, ma sarà che ho il dono del pollice verde, o sarà merito della bibbia di Cervantes (che conosco a memoria), il fatto è che comunque ho sempre avuto raccolti soddisfacenti sia dal primo ciclo.

Ora, per il 6' ciclo volevo continuare con le auto, ma da qualche parte ho letto che qualcuno sostiene che conviene comprare semi regolari e spararli direttamente in fioritura, o dare al max 1 settimana di vegetativa. Facendo cosi dovrei avere una resa maggiore oltre a una qualità probabilmente migliore.

Io mi sono chiesto: è possibile fare meglio di quanto ottenuto già dal mio ultimo ciclo? Io non credo che dei semi regolari possano dare piu di 400g (in 1 mq); al massimo potrei eguagliare l' ultimo risultato ma non so se il gioco vale la candela.
VOI COSA NE PENSATE????

Inoltre con le autofiorenti sono sicuro che in 2 mesi o poco piu raccolgo tutto. Se invece faccio fare 1 settimana di vege a dei semi regolari (strain permettendo) dovrei viaggiare sugli stessi tempi... ma non mi convience il fatto di dare solo 1 sett di vege... non so...

Attendo qualsiasi opinioni e/o pareri di tutti, sperando che possa tornare utile anche a qualche altra persona...

Saluti e grazie:wave:
ENJOY :jump:
 

BackTo

Member
premetto che ho sempre coltivato out, ma da quanto ne so le auto sono utili solo in outdoor, con una grow box parti 12/12 e raccogli nello stesso tempo di una autofiorente + o - ma hai molti + strain disponibili e a costi minori... Forse mi sto sbagliando, attendi qualcuno piu esperto di me..
 

ambaradam

Member
mmmmmmm ragazzi il fatto è che dato che ho una 400w e la corrente è cara per le mie tasche, non vorrei buttare all' aria un intero ciclo.
Per questo se non mi convince il fatto di farle partire da subito in fio (o 1 sett veg), riparto nuovamente con le auto... alla fine io mi sono trovato bene, l' erba stona parecchio uguale, come qualità è accettabile, sono stabili, in poco piu di 2 mesi sto raccogliendo e la resa non è malaccio.
Non so se il gioco vale veramente la candela!
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
se mandate troppo presto in fio si stressano



anche questo è vero, c'è un minimo rischio di ermafroditi..
ma visti i risultati ottenuti con tale tecnica, credo che sia un rischio che si può correre..


amba, a mio modesto avviso, non ho esperienza diretta, MA partire a 12/12 è diverso che avere delle af. le piante, così facendo, cresceranno a coda singola, non ramificate.. va da sè che ne entrano di più in un mq.. ogni pianta diventa un unico pannocchione di mezzo metro, se fai tutto come si deve........
io opterei per tale tecnica.. (lo so , la sto consigliando a tutti, ma anche io la utilizzerò appena possibile.in più avere ,FINALMENTE, un quantitativo degno di esperienze italiane a tal riguardo male non fa.)

facci sapere sulla scelta che farai!


bella


P
 

ambaradam

Member
be se tutte le bimbe diventassero pannocchie di mezzo metro sicuramente ce ne starebbero di piu, onde per cui dovrei optare per dei vasetti piu piccoli...
e se gia in 1mq ce ne stanno 11 da 11 litri, chissa quanti ce ne starebbero con vasi piu piccoli... gia ho l' acquolina in bocca :dance013:

e poi peppetto, volevo chiederti... si parla di mandarle direttamente a 12/12. Ma precisamente da quando??? Penso che mi convenga aspettare almeno 3 o 4 internodi, quindi per forza di cose almeno una settimana di vegetative a 18/6 gliela devo far fare.... o sto sbagliando???? :kos:

E infine, strain permettendo, credi che cosi facendo riuscirei a farle fiorire in 2 mesi o poco piu (da seme s'intende) ????

thanks
ENJOY:thank you:
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Mi fa piacere che hai apprezzato l'idea :)
Parti dal presupposto , però, che per utilizzare la 12/12 DA SEME, devi prendere la cosa alla lettera...12di buio/12 di luce da quando i cotiledoni vengono al mondo..

per lo spazio, secondo me, fai bingo se ti prendi dei bei pandora's pot che: 1) non ti lasciano alcuno spazio vuoto tra un vaso e l'altro; 2) sono sviluppati un po' più in altezza rispetto i vasi tradizionali, quindi lo spazio che guadagni in superficie lo perdi in altezza, cosa non rappresenta un problema visto che con tutta la buona volontà e capacità non credo si possa superare il metro di altezza con 12/12 da seme..3)costano di meno (anche se in senso relativo di più, visto che non differiscono molto da una busta di plastica!:D)


facci sapere, mi sto fomentando per te

ciaoo

P
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
ps: credo dare un po' di vegetativa ,anche minima, faccia perdere la caratteristica forma longilinea e dia l'"ispirazione" alla pianta per fare qualche ramo laterale (cosa che il più delle volte succede lo stesso, ma sono molto corti e stanno solo in basso in basso!)
tieni sempre a mente che io non ho esperienza diretta in merito, tutto ciò che so viene da qua https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=51760, ma 100 e passa pagine di thread fatto bene possono essere illuminanti.. come si dice dalle mi parti .."spizzatelo"!

ciaoo

P
 

ambaradam

Member
peppetto grazie mille per le dritte.
Azzo sono davvero belli i pandora's pot... io uso invece vasi quadrati, che tendono a coprire bene la superficie, a differenza di quelli tondi...

Per quanto riguarda il topic segnalato ora me lo spazzolo tutto, dato che devo riuscire a capire se partendo a 12/12 dai cotiledoni, viene sempre rispettata la lunghezza del periodo di fioritura... cioè per intenderci se riesco comunque a raccogliere in 60/70 gg...

Ma il topic che mi hai segnalato è tutto su un unico ciclo???????? ammazza quanto è lungo!
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
noooo, sono sostanzialmente grow reports (quelli con descrizione generale e qualche foto) di molti grower che hanno utilizzato e utilizzano questa tecnica.. la durata del ciclo comunque è un po' più lunga delle autofiorenti (poichè queste puntano tutto sulla rapidità,commercialmente e giustamente, hanno pensato anche a dare i tempi di fioritura più miseri che possano essere,50 giorni circa[mia idea non confermata, ma sensata]). In pratica un ciclo dura circa 20 giorni (il tempo che la pianta tira fuori i primi fiorellini)+ il tempo di fioritura regolare della pianta (da 5 a 14 settimane :p)..

evincerai dal thread di hal che l'ideale è avere delle sative dominanti che garantiscono un periodo di fioritura più lungo e consentono alla pianta di recuperare per la misera "pseudo-vegetativa" e farsi un minimo alte..
per avere un' idea di un'indica dominante a 12/12 da seme guarda qua.. sono molto graziose ma in resa non credo abbia fatto molto.. e COMUNQUE ha ottenuto delle specie di lr1 di miglior qualità e quasi a metà prezzo (25€ 5 semi)


ciaoo

P
 

ambaradam

Member
quindi comunque se scelgo delle varietà che hanno un tempo di fioritura di 8-9 settimane dovrei starci dentro con i tempi :), e riuscire a raccogliere comunque nel giro di 2 mesi o poco piu...
dimmi che nn sbaglio =)
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
si, diciamo che rientreresti nei 3 mesi scarsi.. 20gg veg + 60gg flo..
fermo restando che se opti per uno strain con qualche giorno in più di flo hai piante un po' più alte e sviluppate, assecondando la crescita verticale a pannocchione singolo(che di certo è più tipica per una sativa che per un'indica)..

secondo me uno strain 50-70% sativo con 10-11 settimane(che poi è sempre qualche giorno in più) di flo è perfetto.. vedi un po' te..


:wave:

ps:hai visto la blue mystic(perlopiù indica) di gianammennicolo come è rimasta piccolina e a montagnetta? orientati da queste esperienze già fatte e vedi cosa fa più comodo a te..

P
 

bigdevil

Member
secondo me il discorso fila.. io ho buttato in fioritura 3 piantozze con alle spalle 7 giorni di vita sono vive e continuano a crescere, che resistano è sicuro bisogna vedere come si comportano in fattore resa. le mie si sono beccate 3 gioni a 20/4 e 4 a 24/0 compiuti i 7 giorni di vita dritte dritte in fioritura a 12/12, uso una hps da 250w..
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
Per l'ennesima volta...
Mettere le piante a 12/12 dopo una settimana non significa che inizino a fiorire subito.
La pianta inizia a fiorire quando raggiunge la maturità sessuale (a spanne almeno 3-4 settimane), iniziare a 12/12 da seme o molto presto garantisce semplicemente:

1) Che la pianta inizi a fiorire appena possibile
2) Che la pianta rimanga contenuta in dimensioni

Questo metodo supera spesso in resa un'af ma le tempistiche sono più lunghe.

Peace

=K
 

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
Per l'ennesima volta...
Mettere le piante a 12/12 dopo una settimana non significa che inizino a fiorire subito.
La pianta inizia a fiorire quando raggiunge la maturità sessuale (a spanne almeno 3-4 settimane)


non mi pare l'abbia mai detto nessuno, forse al limite si usano alternativamente espressioni come "mettere a 12/12" e "mandare in fioritura" (o cose simili)..
ma ci intendiamo :D


ciaoo

P
 
Top