What's new

domanda su fertilizzante

Malakai

Member
ho acquistato il biogrow della bio bizz fert per veg
ed è molto più scuro e denso rispetto al bloom per flo..ha un odore quasi di cioccolato pare propio come fosse tale, voi l'avete mai usato? il negoziante mi ha dato la sola?
 
P

pablo19

oh sempre usato la linea biobizz é mi ci sono trovato benissimo!!solo che ci devi andare un po piano con le dosi,in particolar modo con il bio groow che ah una elevata dose di (n);quindi incomincia con (1/2)dose per lt e poi vai ad aumentare pian piano..in poche parole non é una sola (come penzi tu)ma vacci piano che e facile andare in owerfert, specialmente se ai delle piccole piante!!ciao e buna fortuna
 

nfl91

Member
il fertilizzante biobloom a me... non ingrassava molto le piante! vado meglio con la melassa!
cmq, soprattutto se ha alte dosi di N vacci piano! e il modo giusto per somministrare è procedere sempre con gradualità!
 

Malakai

Member
grazie per l'aiuto! cmq sia finora non ho ancora fert..sono alla 4 sett e ho usato solo il biohevane 1 volta sola ( 2 mml per lt) cmq ora sonoal 6-7 palco (18 ai 24 cm) e sono in vasi di 6.5..ho notato molte foglie sono arriciate verso il basso a corno d'ariete e ciò potrebbe essere:
1) troppo calore ( ho allontanto la lampada) ( per 2 giorni l'ho tenuta a distanza critica)

2) hanno bisogno di essere rinvasate ( ho cmq vasi da 6,5 non so..ditemi voi)

3) hanno bisogno die ssere fert ( ho light mix come terriccio)

4) troppo frt ( non credo ..finora ho somm solo il radicante 1mml per lt e 2 mml di bioheaven)

5) problema alle radici ( spero di no) cmq avevo fatot passare 11 giorni dall'ultimo innaffio e il suolo ear secco per 3-4cm)

non so propio..ditemi voi..cmq hanno 24 giorni di vita..non penso si tratti di una carenza..o une ccesso ( non vendo fert) temo si tratti di alore o stress radicale

confido nell vostro aiuto
 

nfl91

Member
si, dovrei vedere 1 foto, ma sostanzialmente se le foglie si piegano verso il basso a calare(se vedi la pianta mogia) c'è un problema di traspirazione, cioè troppa acqua o trp calore o l'aria è sempre la stessa...
quando invece si arricciano proprio potrebbe essere un over.
in realtà da quello che dici non dovrebbe essere nessuna delle 2 cose.
quindi sappi che non c'è bisogno di cambiare i vasi x il momento, ma forse di iniziare con il fert!
e prova pure a dare meno acqua, ma più frequentemente (x esempio ogni 5 giorni)
 

Gig Row

Member
Ciao Malaki, il Biogrow è ottimo ma ,come ti hanno già detto, molto potente, io lo uso a 0,5ml x litro solo una volta in vege e ad inizio fioritura. Il Bioheaven è ottimo invece per tutto il ciclo l'unica limitazione è il prezzo ma credo sia impossibile andare in overfert con quello mentre con il Biogrow è proprio un attimo ad esagerare.
Ti sconsiglio di diradare così tanto le irrigazioni (11gg!!??), in vasi da 6,5 somministro da 1 a 2 litri circa di acqua ogni due giorni x pianta, prova a sollevare i vasi ed impara a valutare dal peso degli stessi quanta acqua devi dare alle piccine.
Per il rinvaso verifica che le radici abbiano raggiunto il fondo dopodichè aspetta ancora un po' così che possano aggirare il vaso. La terra poi formerà un blocco unico e nei momenti di secca la vedrai staccarsi dai lati del vaso, allora è il momento di rinvasare (io faccio coincidere l'ultimo travaso con la prima week di fioritura così lo stress diminuisce lo stretch).
Spero di esserti stato d'aiuto, per i problemi quoto nfl91, meglio una foto...
 

Malakai

Member
ecco fatto! probelma di vaso! ho travasato..( strappando un po di radici) ma credo si riprenderanno.
il vasetto da 6.5 era completamente colonizato e le radisci che uscivano dall'argilla sul fondo avevano fatto la tela..avevo messo un goccio di radicante ( 1mml) al travaso ma non credevo che le buone cure le facessero esplodere così ( all altro ciclo travasai dopo 1 mese e mezzo talamente erano state stressate) per cui posso dire che utilizzando il goccio di radicante d'ora in poi travasero dallo 0,4 al 6.5 dopo 10 gg e dal 6.5 all'11 dopo altrattanti 10 gg
( ho messo l'all mix cosi per ora non c'è bisogno di fert e posso aspettare qualche gg dall'innaffiare..che dite lo metto pure stavolta un goccio di radicante?)
ciao a tutti e un grazie particolare a te, nf!

@gig row. grazie per l'aiuto! sono a corto d'esperienza e ogni dritta è buona come il pane, il bioheaven è danantamente costoso e non so quanto durerà ma di certo è ottimo come prefertilazione; gli 11 gg li ho dovuti aspettare perchè nei vasetti precedenti s'erano ingiallite a forza d'innafiarle e grazie a quei giorni di stop si sono riprese alla grande ( anche se questi utlimi 4 gg avevano rallentato)
il biogrow mi piacerebbe utilizzarlo anche durante tutta la flow come secondo tabella ( 1mml a settimana quando sono cresciutelle)..dici che puo andare o me lo sconsigli?
 

Malakai

Member
visto che il travaso ha stressato più me che le piante mi chiedevo, leggendo in giro, quali fossero le vosre espereinze coi vasi super pot: li avete mai provati? cosa ne pensate? se davvero sono così ottimali perchè si resta ancora co gli altri?
 

Gig Row

Member
Molti finiscono la fioritura con ancora le foglie verdi, sinonimo di un'eccesso di N ed il Biogrow grazie alla borlanda di barbabietola è un forte apportatore di N. In fioritura la pianta necessita di più di P e K, i fertilizzanti da bloom sono destinati a questa funzione mentre il Bioheaven contiene per lo più aminoacidi derivati dalla soia (mi pare).
Utilizzare il biogrow durante la fioritura rischia di non concedere alla pianta il tempo per metabolizzarla in pieno e quindi di 'rimanere' nel gusto.
Io lo sconsiglierei a meno che durante la fioritura la pianta non mostri una copiosa carenza di N e non abbia altri prodotti che lo contengano da utilizzare.
Controlla bene le etichette dei prodotti che utilizzi.
Poi naturalmente a seconda dello strain e fenotipo il trattamento può cambiare dato che cambia l'assorbimento di nutrienti. Queste sono cose che devi valutare tu.
Non conosco i vasi super pot, intendi i Pandora's pot, gli Air pot o...manda un link...
Verdi saluti
 

Malakai

Member
Molti finiscono la fioritura con ancora le foglie verdi, sinonimo di un'eccesso di N ed il Biogrow grazie alla melassa di barbabietola è un forte apportatore di N. In fioritura la pianta necessita di più di P e K, i fertilizzanti da bloom sono destinati a questa funzione mentre il Bioheaven contiene per lo più aminoacidi derivati dalla soia (mi pare).
Utilizzare il biogrow durante la fioritura rischia di non concedere alla pianta il tempo per metabolizzarla in pieno e quindi di 'rimanere' nel gusto.
Io lo sconsiglierei a meno che durante la fioritura la pianta non mostri una copiosa carenza di N e non abbia altri prodotti che lo contengano da utilizzare.
Controlla bene le etichette dei prodotti che utilizzi.
Poi naturalmente a seconda dello strain e fenotipo il trattamento può cambiare dato che cambia l'assorbimento di nutrienti. Queste sono cose che devi valutare tu.
Non conosco i vasi super pot, intendi i Pandora's pot, gli Air pot o...manda un link...
Verdi saluti

ciao gig saluti verdi anche te :thank you:

ecco i link dei pot
http://www.superoots.com/Italiano/airpot_work.htm


ps: il biogrow lo utilizzeri sull all mix 1mml a settimana non di più ed esendoci la melassa ( non lo sapevo) dovrebbe fornire ulteriori zuccheri..cmq resta sempre in fase di studio..se dovessi vedere peggioramenti ovviamente smetterei di usarlo
 

Gig Row

Member
Pardon borlanda non melassa...
I vasi sono Air Pot, si arrotolano e si fissano con una valvola mettendo un tondo in dotazione come fondo. In teoria le radici uscendo dai buchi dovrebbero cicatrizzarsi e ritornare all'interno al posto che aggirare il vaso, c'è chi dice con effetti ottimi sulla pianta.
Boh, non conosco nessuno che li abbia provati, potrebbero essere interessanti per chi ha poche piante e le vuole far crescere di più, penso siano inutili nel caso di sog e scrog.
 

fumo

Active member
Veteran
c'è un posto di fumosano che li ha provati,cerca sul motore di ic fumosano e leggi il topic,ciao
 

Malakai

Member
pensavo a una cosa:

posso fare dell ash coi trim ( co ghiaccio o setaccio ma penso sia meglio co ghiaccio) e poi riutilizzarli per farci dell olio?

lo chiedo perchè è da un po che mi ronzava questa idea,spero possiate consigliarmi per il meglio,infondo non ho bisogno di più di 1 ciclo l'anno ma quel ciclo mi piacerebbe farlo al meglio ( riveg- ash & oil )
 
Top