What's new

toto-carenza

redskunk

Member
Un salutone a tutti i growers ed ovviamente auguri di buone feste :D
Non riesco proprio a capire di cosa abbiano bisogno le ragazze qui...sembra carenza di qualche microelemento:chin:
Posto le foto per illustrare meglio la situazione.
Aggiungo che sono sotto 400w Mh in 1Mq per 1.80cm
Rh da 55% a 80%
Temp da 15c a 21c
Ph dell'acqua ok,stessa acqua utilizzata in precedenti cicli senza problemi...
ottimo ricircolo d'aria con 2 ventoloni belli grassi :D
Water:350ml ogni 3 giorni (cioè 2 giorni di secca) in vasi da 14Lt.
Avendo visto l'avanzare della clorosi specialmente nelle foglioline giovani che spuntano tra gli internodi ho ritenuto giusto somministrare alla scorsa innaffiatura 0.80ml/L di 4t4m| A+B per veg.
Stavo pensando di dare alla prossima irrigata anche 1ml di atazyme (senza A+B ovviamente) che dovrebbe stimolare l'assimilazione dei nutes nel terreno...
Ah,ovviamete terreno pl4gr0n gr0w m|x con perlite ed argilla espansa sul fondo come impone la tradizione...:bump:
Thanx in anticipo per le risposte :tiphat:
 
M

maranano

A guardare la Guida di Nore sembrerebbe una carenza di Ferro,prova a dargli un occhio.

Dalla guida : "Qualsiasi fertilizzante di sintesi o organico che abbia POTASSIO al suo interno risolverà una carenza di ferro".


Ciao.
 

redskunk

Member
Hola maranano :)
Si,effettivamente ci ho pensato anch'io che potesse essere Fe,però ho preferito chiedere,non si sa mai :D
Inoltre ho notato che nonostante abbia somministrato A+B la scorsa irrigata non si sono avuti cambiamenti in positivo,forse perchè il Fe viene assimilato lentamente dalla pianta?
A parte questo noto che comunque la crescita non sembra essere rallentata...:tiphat:
 
M

maranano

Guarda la mia esperienza non mi permette di aiutarti,aspetterei qualcuno dei big !
Tienila d'occhio e nel caso continua a fertilizzare,io farei così e cmq le parti gialle non credo che tornino più come erano prima,vedrai dai nuovi getti se la situazione migliora.
Cmq aspettiamo qualcuno di più esperto che magari ho detto una minchiata.

Ciao.
 
H

HydroLady

Ciao Red, a me sembra Fe...o al massimo Mg...
Prova a dargli un po' di microelementi contenenti Fe, oppure continua a somministra a+b, può essere che abbiano proprio bisogno di nutes, sembrano abbastanza grandicelle...

In bocca al lupo, e vedrai che si riprendono!
:wave:
 

redskunk

Member
Si,sono al 10mo internodo (la più grande al 12mo mostra i prefiori) ed infatti penso che 350ml di acqua per pianta siano un pò pochini,ma alla fine vale sempre la filosofia del non eccedere con acqua e nutes per non creare danni :)
Non ho mai tirato su questo strain...incuriosito da molti amici che lo giudicano "succulento" :canabis: mi sono attrezzato anch'io :D
Penso che aumenterò a 500ml l'acqua e starò a vedere come evolve la situazione fertilizzando sempre con la dovuta "delicatezza",peccato che si sia manifestata questa carenza,forse avrei dovuto fertilizzare prima...:gaga:
Ma è possibile che tale sintomo sia correlato anche alla poca acqua?
Tnx e :respect::respect:
 
H

HydroLady

Red...stanotte ho sognato le tue piante :D
Oltre ad aumentare l'acqua, e di conseguenza i nutes, mi è tornato in mente un discorso di Filimagno sulle temperature...Quante ore di luce dai? Riesci ad aumentare un po' la minima?...potrebbe influire non poco sulle carenza, tutte teorie eh, ma potrebbe :)

Poca acqua=pochi nutes...quindi potrebbe essere una causa di carenza ;)

:wave:
 

redskunk

Member
Eheh,che bel sogno :D
Tu dici che per 14Lt 500ml vanno bene? Ho sempre paura di andare in overwatering e li poi sono "volatili per diabetici" :laughing:...
Cmq sono in veg a 18/6 ed ho una minima di 15...a volte anche 13...un pò pochini forse...dovrei mettere una specie di caldobagno nella gr0w,ma se posso evitare è meglio,già la 400 ciuccia abbastanza :)
Adesso vado a fare il cenone...ed il dopo-cenone ovviamente:bump:
BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:ying::jump::jump:
:wave:
 

redskunk

Member
Posto la mia esperienza in merito a questo problema,magari chi ne ha uno analogo può trovare risoluzione ad esso in questo thread.
Ho provveduto semplicemente ad aumentare la razione di acqua alle bimbe e a quanto pare era proprio una carenza di Fe dovuta ad una scarsa irrigazione...
non scarsissima a quanto pare in quanto comunque non erano presenti segni di underwatering (le foglie non erano afflosciate al momento della successiva irrigazione,ecco perchè non pensavo fosse un problema legato alla poca acqua).
Ho provveduto ovviamente a somministrare anche un pò di enzimi per agevolare l'assorbimento di nutes.
Altra curiosità:le foglie colpite da questa carenza stanno riprendendo colore :D a differenza di altre carenze dove invece le foglie malate rimangono tali.
Per non aprire un altro thread ho un paio di domande sulle talee che posto qui:
1-E' possibile utilizzare il root-c o ci vuole per forza il clonex al momento del taglio e dell'immersione in acqua?
2-volendo utilizzare una Mh 250w invece di una CFL si rischia di cuocerle?
Thanx :D
 

Wolv

Active member
Veteran
Allora per quanto riguarda root j e clonex penso che facciano due cose diverse e non so se uno può sostituire l'altro.
Anche le cfl scaldano, se metti mh la tieni più alta, aumenti la ventilazione e tieni sempre alta l'umidità e non dovresti avere problemi. Tieni presente che 250 w per far radicare delle talee però sono davvero tanti quindi se riesci torna alle cfl e risolvi il problema!
:wave:
 

redskunk

Member
Letta e riletta :) cercavo qualche info in più...specialmente ad esempio sulla validità del root-c che da come mi pare di capire dal post di Wolv non è idoneo allo scopo:chin:
 

Wolv

Active member
Veteran
Spe io non lo so con sicurezza, semplicemente a logica fanno due cose diverse, ossia uno stimola la crescita di una radice PIU' ROBUSTA l'altro stimola la crescita DELLA RADICE. Se fai delle talee prima usi il clonex e dopo 7 giorni volendo puoi anche dare il rootj (penso).
 

redskunk

Member
Mannaggia :D il root-c cel'ho ...per il clonex o simili dovrei andare in trasferta:whistling:però siccome vorrei fare le cose per bene usando una miniserra riscaldata non posso peccare proprio sullo stimolatore no?
 

redskunk

Member
Mi sorge un dubbio...volendo correggere il ph dell'acqua (7.5) con ph- (acido nitrico che apporta anche N come nutrimento) e volendo ottenere un bel ph ottimale (6.8) più o meno quanti ml si devono aggiungere ad 1Lt di acqua?
Tale correzione all'acqua è necessaria anche al momento di aggiungere fertilizzanti oppure sono essi stessi ad abbassare il ph quando vengono aggiunti?
Tnx ed ovviamente :respect::D
:tiphat:
 

Latest posts

Latest posts

Top