What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

80x90 cm challange

Weedlife

Member
Salve a tutti

Avrei bisogno di qualche opinione. E' il mio secondo ciclo, il primo è stato fatto in una grow regolare 80x80x160, ma non ho più a disposizione tanto spazio. Mi ritrovo con una piccola grow autocostruita che ho utilizzato in precedenza per l'essiccagione, di 80 cm altezza 90 larghezza e 60 profondità. L'intenzione è di usare una hps 250w (con cooltube ovviamente, già in mio possesso), avrei anche una RE da 125w, ma da quel che vedo e ho visto in giro i risultati non sono paragonabili, ne dovrei comprare un'altra e usarne una nella parte destra e una nella parte sinistra della grow per avere risultati decenti (è piccola, ma è cmq larga 90 cm), e sinceramente non mi va, preferirei usare la HPS. Anche perchè a parità di watt (nel caso prendessi un altra RE da 125) l'hps sarebbe comunque superiore.

Ora, pensavo al numero di piante. Ne metterei 3 (femminizzate) in vasi da 6 lt. L'alternativa sarebbe 2 piante, in vasi da 10 lt. Preferirei la prima, poiche ho notato che più piante meno sviluppate (ovvero piante piccole) in genere producono di più che meno piante più sviluppate (ovvero piante grandi). Fare un sog sarebbe l'ideale, ma non è il caso, non ho molto tempo da dedicarci. Anzi l'intenzione era di fare uno scrog, visto che al primo ciclo mi era vunto abbastanza bene, e inoltre la rete mi aiuterebbe molto a tenere le piante a bada in così poco spazio.

Mi piacerebbe sentire qualche parere da qualcuno che ha già provato una cosa simile... meglio 2 o 3 piante? SCROG? Qualche strain in particolare che si adatta allo scopo? Tempi di vegetativa? Magari partire da 12/12 da seme?

Tnx

:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ciao! La 250hps basta e avanza, anzi dovrai attrezzarti per un ricircolo d'aria molto efficiente dato il poco spazio...
Con quegli 80cm di altezza l'unica via è lo scrog! Volendo ne potresti mettere anche una sola, ma con due riduci di non poco i tempi di vegetativa! Come strain ti consiglio un 50/50% indica-sativa...hai bisogno di una pianta che stretchi nè troppo nè troppo poco, questo ti aiuterà a riempire meglio la rete!
Io credo che per riempire una base di 90x60, con due piante, almeno un mesetto di vegetativa dovrai darglielo!
 

Weedlife

Member
Si la hps basta, il dubbio era anzi se fosse troppo, almeno per quanto riguarda il calore, per uno spazio così piccolo. Per questo ho menzionato le RE, ma non mi va proprio di usarle, i risultati non sono comparabili a parità di wattaggio. Per il ricorcolo, almeno in teoria più uno spazio è piccolo più è facile ventilarlo, credo che l'estrattore in uscita, e qualche presa d'aria passiva sia sufficiente. Purtroppo la sicurezza non la posso avere finche non accendo l'hps.

Per le piante invece pensavo appunto a 3 per non avere tempi di vegetativa esagerati. Il dubbio era più che altro sul litraggio dei vasi
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Oltre all'estrattore ti consiglio una ventola/ventilatore per smuovere l'aria all'interno, tra lampada e piante, poi sei apposto!
Per il litraggio dipende da quello che ci entra...più sono grandi e meglio è!
3 da 10l credo vadino bene!
 

alexeieff

Member
Visto che lo spazio che hai si sviluppa soprattutto in profondità (o larghezza, intendo i 90 cm), perchè non provare con un bel sog? Ti basta agggiungere uno sputo di armadietto (anche un 30x30x60h) per tenere dentro una mamma (o le talee se fai un perpetuo senza mamma) con una lampadina cfl, bastano 20w, e una ventolina da pc.
In 60x90 di base ci stanno fino a 24 vasi da 3,4 litri (15x15x23cm l'uno).
Rispetto allo scrog diminuisci (e se vuoi azzeri) la vegetativa e con la 250 lì dentro fai faville.
Però siamo in italia...e 10, 15, 20 o 24 piante sono tante, tienila come opzione solo se valuti bene i rischi, altrimenti vai di scrog, usando però non i vasi classici che ti ruberebbero troppo in altezza.
In ogni caso ocio alla ventilazione, ora fa freddo ma quando farà caldo le temp saliranno in fretta in 80cm di altezza.
Ciao.
 

alexeieff

Member
Scusa, mi sono accorto ora che avevi già considerato il sog...però se il problema è il tempo da dedicarci, rispetto a uno scrog alla fine è minore...hai solo la radicazione da tener d'occhio ogni 2 mesi (e solo per le prime volte, il tempo di apprendere ritmi e condizioni ideali), ma poi si arrangiano senza doverle controllare in altezza, lo scrog invece richiede smanettamenti quasi giornalieri per mandare il verde sotto la rete e legare.
Se fai uno scrog non puoi partire a 12/12 perchè non avresti il tempo di riempire la rete.
Mi ero perso anche il culo-tubo, buono che ce l'hai già.
 

Weedlife

Member
ciao alexeiff, purtroppo sai com'è la situazione sull'argomento, spesso bisogna scendere a compromessi, e nel mio caso purtroppo non ho lo spazio in più neanche per uno sputo di armadietto. Per fare un sog dovrei prima far crescere la madre finche non è abbastanza grande per farci una 30ina di talee, dopo eliminarla e lasciare spazio al sog. Inoltre almeno un 7 giorni di vegetativa vorrei darglieli alle talee dopo che hanno radicato, sommando il tutto credo che alla fine i tempi si allunghino non di poco.
per il momento mi accontento (mi devo accontentare) di un mordi e fuggi, mi faccio il mio ciclo, tiro su un pò di erbetta e sbaracco tutto... finchè non la finisco, ed in genere ci passa un annetto. Quando avrò la possibilità passerò sicurmante ad un SOG perpetuo, con stanze separate e madri scelte, ma per il momento, purtroppo, non è il caso.

Tornando a noi cmq, dopo aver ispezionato "l'angolo grow" sono giunto alla conclusione che 3 vasi sono troppi, e che i vasi da 10lt sono troppo grossi. Direi che non ho altra scelta che mettere 2 vasi da 6 lt. Non è che qualcuno ha sottomano una foto con una pianta in un vaso da 6lt eh? :chin:
Mi sarebbe molto utile capire quanto più piccole diventano rispetto ai vasi da 10 :tongue:
 

Latest posts

Latest posts

Top