What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Primissimo ciclo... una coppia di 8lu3 w1d0w

tZè tZè

Member
Eccomi per l'up settimanale, sono al 26° giorno di flo (55 circa dalla germinazione) le bimbe stanno bene per metà, nel senso che una sembra scoppiare di salute, mentre la gemella è cresciuta un pò di meno, ha (ahimé) meno cime, e presenta segni di una carenza che, dal basso della mia inconsapevolezza ed inesperienza, mi sembrerebbe una normale carenza di azoto dovuta alla fioritura, o quanto meno sono obbligato a sperarlo... Ecco le foto:


Le prime ad ingiallirsi sono state quelle basse, ma parlare di basse ed alte con le mie due bimbe è un pò un eufemismo, visto che, tolto il vaso, sono alte dai 30 ai 35 cm... eh si, ho prodotto dei mostriciattoli bonsai :jump:. Qualcuna gialla è comparsa anche nelle parti (se proprio dobbiamo) alte della pianta, ma devo dire che i nuovi getti e le nuove foglioline sulle cime vengono fuori di un verde più che decente e non accennano ad ingiallire né presentano punte bruciacchiate. La sequenza appena postata mostra nascita, progresso e fase finale dell'ingiallimento, il tutto si conclude in una 10ina-15ina di giorni coinvolgendo al momento il 20-25% delle foglie presenti sulla pianta.
Sempre dal basso etc. etc. ho pensato che potesse essere anche una carenza di ferro. Stamattina ho misurato il ph dell'acqua "in uscita" (in entrata era 6.5) ed era poco più di 7, ho annaffiato nuovamente con un pò d'acqua portata a ph 6 (o poco meno) e il ph in uscita è sceso a 6.5, è stato un tentativo di portare il ph a valori più consoni (da tabella) per l'assorbimento del fe, spero di aver fatto bene... Per il resto in questi giorni in grow ho avuto 18.9-29.7°C e 38-76% UR. Sto somministrando Bio Bloom e Top Max (2 ml/l) alternati a sola acqua, in media 1 volta a settimana.
Combatto un pò con i moscerini dei funghi, oramai stabilitisi con tutte le loro famiglie all'interno della grow. Ogni volta che apro ai loro occhi apparirò come il mostro cattivo che distrugge il loro mondo... in effetti mi accanisco con un certo sadismo schiacciandoli uno ad uno, ovviamente a mani nude che fa più splatter! :) Ho provato le patate sul terreno, ma niente...
Ad ogni modo le cime sulla pianta sono più che decenti (per i miei intenti ovviamente!), eccovene alcune:


Sulla gemella la situazione è diversa, ha stretchato un pò di più, le foglie sono quasi tutte verdi ad esclusione di alcune "basse", ed anche qui spererei in una normale carenza di azoto dovuta alla fase di fioritura. Ecco alcune cimette, da notare che la terza foto mostra una parte nascosta della pianta, ora illuminata dalla cfl laterale da 25W, anche qui l'infiorescenza si è manifestata in maniera decente...


Per finire ve le mostro entrambe, noterete da voi la differenza che si è venuta a creare dalle ultime immagini postate ad oggi, ovviamente la pianta interessata dalla presunta (spero) carenza è quella a destra.
 

tZè tZè

Member
help...

help...

Ragazzi, scusate se mi ri-uppo, so che non è di buon gusto, e vi chiedo scusa, ma avrei davvero bisogno di un consiglio riguardo alla presunta carenza, ad oggi sembra progredire lentamente... Grazie :tiphat:
31° giorno di flo, continuo ad incrociare le dita.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
direi che è proprio una carenza di azoto...normale da metà fioritura in poi.
Considera che la pianta arriva a fine fioritura anche senza foglie,in quanto man mano consuma i nutrienti accumulati se non ne ha abbastanza nel terreno.Il che non vuol dire che devi dare azoto,ma se le foglie ingialliscono e cadono troppo velocemente (non mi sembra proprio il caso) un pochino non guasterebbe.
Continua con il fert da fioritura...e ricorda che questo è il momento in cui pomparle di più ;)

ps:hai fatto un buon lavoro di legature :yes:
 

tZè tZè

Member
Grazie Noreason! :) mi sento più tranquillo, continuerò ad osservare attentamente l'evolversi della carenza, ho solo da imparare...
Ok, pomperò di più col fert, da stasera passo a 3 ml/l dopo le 3 sett fatte a 2 ml/l.

ps:hai fatto un buon lavoro di legature :yes:
Denghiù:thank you: ...sono molto orgoglione di questa cosa, ma le guide pubblicate sul foro sono state fondamentali! :)
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao tzè,
per liberarti dei moscerini non so che cosa consigliarti, ma per non averne nel box del cultivo, io ho fatto cosi:
dopo aver inscatolato l'immissore, ho creato dei filtri rotondi con il filtro da cappa per cucina e li ho posizionati a valle del tubo e devo dire che funziona, vedessi lo sporco e tutto il resto che trattengono. Se usi immissione passiva,piazzale direttamente sul buco dove entra l'aria.
Per il resto, complimenti per le piante.
 

tZè tZè

Member
Ciao Budino, l'immissione è attiva (ventola da PC ø12 cm), applicata direttamente sul foro nella parete dell'armadio. A valle, cioé sulla parete esterna, ho posizionato 4 strati di zanzariera sovrapposti casualmente a creare una fitta maglia... Non sono nell'ordine dei micron, ma polvere e qualche insettino li devo togliere con l'aspirapolvere ogni 2 settimane... Nel mio caso vengono dall'esterno quando apro e chiudo l'armadio, probabilmente qualcuno è entrato in casa dal lucernario che tengo sempre aperto quando mi dedico alle piante. Cmq grazie del consiglio e dei complimenti, le ragazze ti salutano! :)
 

tZè tZè

Member
41° giorno di flo a regime 12/12 sotto una cfl da 200w + 3 cfl di rinforzo da 25w (2 laterali ed una che sposto all'occorrenza verso la parte alta). A sentire il produttore mancherebbero dai 10 ai 15 gg alla raccolta, ma da questo punto in poi spererò nelle mie sensazioni e nei vostri consigli...
La novità da ieri è che ho introdotto la melassa nera nella dieta delle bimbe. Difficile trovarla dalle mie parti, sia in erboriteria che in negozi di alimenti "bio", che in farmacia, per cui internet e via il pensiero! Ho trovato quella grezza 100% bio (di canna da zucchero), la stessa postata in questa pagina da D4n13l. Ne ho sciolti 2 cucchiaini in una tazza d'acqua calda e li ho aggiunti ai 2l d'acqua fertilizzati con 7 ml di top max pronta per le ragazze. Per eventuali migliorie penso che dovrò aspettare il prossimo ciclo, ma per il momento ci comincio a prendere confidenza.
Un'altra novità è che quella di ieri è stata l'ultima aggiunta di fertilizzante, per il resto andrò avanti a melassa ad ogni irrigazione fino alla raccolta.
I valori di temp e ur min e max di questi ultimi giorni sono stati: 19,5-30°C e 37-80%.
Continuo ad irrigare con acqua di rubinetto decantata più di 24h con ph corretto a 6-6.5, l'acqua di scolo è risultata spesso 6.5 per la bimba che finora non ha mostrato carenze e 7 o poco meno per quella di cui parlavamo qualche giorno fa (ingiallimento delle foglie). In queste ultime irrigazioni devo dire però che anche quest'ultimo valore si è stabilizzato intorno al 6.5.
Veniamo ora alle foto cominciando con la bimba che ha perso più foglie, quella che sembrava carente:

Vista generale e dall'alto

alcune fra le cime più promettenti

Ecco ora l'altra bimba:

vista generale e dall'alto

le molte cime sbucate dai punti esposti alla luce dopo le sessioni di legatura, sono intorno ai 3-4 cm in media, ma sempre meglio tante di queste che una alta e male illuminata (nel mio caso che vado di cfl...)

non manca comunque un discreto capocima ed altre cimozze "d'appoggio" niente male... :)

ecco una foto che mostra la disposizione delle cime ed il "terrazzamento" naturale ed imposto che ha subito la pianta, in effetti si è disposta in un certo senso "attorno" alla lampada principale, si possono notare bene tutti i nuovi getti venuti fuori dopo le varie legature.
Questo x il momento è tutto, sono graditi ed attesi commenti, soprattutto sulla maturazione e le successive fasi del taglio... avrò di sicuro bisogno di voi! :)
 
tZè complimentoni per il lavoro, nonostante sia il tuo primo ciclo stai ottenendo davvero degli ottimi risultati. Sicuramente merito della tua buona volontà e capacità ma anche del modo di porti (aiutati che icmag ti aiuta, si dice così no?).

Due piccole considerazioni.. la melassa oltre a fornire microelementi mi sembra che svolga una importante funzione chelante, cioè facilita l'assimilazione degli elementi nutrienti da parte della pianta. Per questo io non la utilizzerei fino al taglio, ma smetterei di darla una settimana/dieci giorni almeno prima del taglio. E qui l'altro punto, il taglio: quando farlo? Avrai sicuramente letto su guide ma anche su altri thread che si valuta la maturazione dei fiori guardando i pistilli o ancora meglio le teste dei tricomi. Poi il momento esatto dipende esclusivamente da quello che cerchi tu nell'effetto, dai tuoi gusti insomma. In generale comunque la quasi totalità dei pistilli deve essere marroncino, e le teste dei tricomi ambrate. C'è un'immagine che usa spesso BadSeed sullo stato dei tricomi che dovrebbe aiutarti a capire meglio il discorso.

Continua così :wave:
 

tZè tZè

Member
Ciao Gianammenicolo, grazie x i complimenti, ribadisco che il merito è di voi ragazzi di icmag... di mio c'ho messo la voglia d'iniziare ad imparare... :)
Seguirò il tuo consiglio sull'uso della melassa, pensavo di poterla impiegare fino alla raccolta, ma talvolta le mie letture dei 3d sono un pò "annebbiate". :)
A quanto ho potuto capire una più breve maturazione dà una ganja maggiormente ad effetto "speed", beh, diciamo che preferirei lo stone più rilassante e mentalmente coinvolgente, per cui a stò punto lascerò maturare a dovere. In quanto alla foto di BadSeed l'ho cercata ma non l'ho trovata, magari qualche anima pia mi mettesse un link... :)
 

fumo

Active member
Veteran
è la tua umiltà e amore per questa pianta che ti porta al successo,ed i consigli vengono dati alla stessa maniera da tutti noi di ic secondo me,ottimo lavoro,gli ultimi dieci giorni interrompi tutto anche melassa,e vai di acqua distillata se vuoi fare prima e sono già pronte al taglio,altrimenti acqua decantata,ciao tze
 
H

HydroLady

Eccola :D

picture.php


per correttezza in questo caso l'ha postata BlueBerry, eccoti il post di riferimento :)

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=3701274#post3701274

:wave:
 

fumo

Active member
Veteran
è un piacere,farai lo stesso tu un giorno, se continuerai a frequentare sti ragazzacci di icmag,ciao ali tesoruccio come và?ti aspetto sul mio 3d per un parere sulla amnesia,ciao a te e tze tze
 

ganjaboys

Member
bel lavoro,veramente ottimo per l'illuminazione che hai usato....
vedrai che eseguendo lo stesso lavoro di piegature,cambiando ovviamente le lampade,otterrai risultati strabilianti......
continua sempre cosi!
ciao...
 

tZè tZè

Member
Ciao Ganja, grazie x quanto dici. Per il prossimo ciclo continuerò ancora con cfl, mi ci voglio fare un pò le ossa, c'ho preso gusto a legare e rilegare, poi vedrò... :)

1 sett fa ho tagliato una cimetta dalla pianta che mi sembra un pò più avanti nella maturazione, l'ho appesa a testa in giù in un angolino buio ed ho aspettato con ansia che il rametto facesse il fatidico "crack"... Ebbene stasera l'ha fatto! Ovviamente invece di imbarattolarla l'ho assaggiata immediatamente dopo cena... :)
...Niente bruciore in gola, è la mia prima cima in assoluto che assaggio (capitemi), e al di là di un davvero lieve sentore di clorofilla (pensavo peggio) scendeva che era un amore. I sapori non saprei distinguerli, anche perché immagino che ci voglia un minimo di concia per apprezzarli, ma assolutamente nulla a che fare con quella di piazza... Fattanza bella, speed ma anche mentale, sono rimasto meravigliato, è passata qualche ora ma ancora ne sento i postumi... c'ho quasi la lacrimuccia! Sono assolutamente contento. GRAZIE A TUTTI! :)
 

fumo

Active member
Veteran
bravo sono felice per te,ti capisco ti capisco,mi commuovo anch'io quando la fumo,hahahahhaha ciao tze pollice in su
 

tZè tZè

Member
Ciao a tutti ragazzi, innanzitutto auguroni di buon anno a tutti, scusate se sono un pò scomparso, i soliti affanni pre-natalizi ed un periodo trascorso fuori con la mia famigliola mi hanno tenuto lontano dalla tastiera... ma non lontano o distratto dal lavoro svolto in grow! :)
Purtroppo non ho avuto modo di aggiornarvi "live" sugli ultimi sviluppi ma rimedio subito:

LA RACCOLTA E' AVVENUTA!!! :dance013:

Ho tagliato le bimbe in due diverse fasi, e precisamente il 20 e 23 dicembre, rispettivamente dopo 50 e 52 gg di flo a 12/12h (il produttore ne consiglia 50-55).

Le foto che seguono sono relative alla prima sessione di taglio, quella che ha riguardato la prima bimba. Ad entrambe le piante, qualche giorno prima del taglio (4-5 gg prima), avevo potato tutte le foglie ad eccezione di quelle sulle cime...



queste sono le cime più interessanti che la prima bimba ha saputo offrirmi:


Il resto del raccolto è rappresentato da numerose cime e cimette, alcune delle quali sono andate a far parte del trim che tra un mesetto sarà pronto per il mio primo esperimento di home-made h@sh...

Ecco una panoramica del primo (in assoluto) sudato raccolto in proporzione ad una pacchetto di siga da 10...


...ed il particolare di alcune cime:


In questa prima seduta di taglio (siamo al 20/12/10) è stata tagliata tutta la prima pianta tranne una paio di rametti con cime che saranno pronte dopo qualche altro giorno di esposizione.
Le cime sono state poi infilate su un filo di nylon (a mò di treccia di peperoncini), distanziate quel tanto da non toccarsi fra loro ed appese a testa in giù all'interno di uno scatolone di cartone precedentemente sforacchiato in abbondanza sui 4 lati.

Passa qualche giorno, siamo al 23/12/10, sotto l'albero di Natale m'aspetta l'altra bimba da tagliare e c'è da completare la prima, mi do da fare, le bimbe per fortuna sono pronte...

Ecco la seconda bimba prima del taglio, per quanto riguarda il raccolto finale rappresenterà circa il 65% del totale, una differenza fra le due degna di nota se consideriamo le identiche condizioni di crescita ed esposizione (le ho invertite di posto e ruotate praticamente ogni giorno):


La mia prima cima da ricordare (con lo sfondo natalizio fa più effetto :))...


ed il raccolto finale in proporzione ad un pacchetto da 20...


...foto di gruppo...


Anche queste cime sono finite nel solito cartone appese a testa in giù e riposte in una zona poco luminosa ma asciutta della casa. Ovviamente prima di andar via per le feste ho "sfilato" 5 belle cimette, di quelle tagliate 3 gg prima, le ho infilate in un sacchetto di carta per il pane e le ho portate con me. Il primo assaggio l'ho fatto il 27, ad una settimana dal taglio... per il sapore dovrò ovviamente aspettare almeno una 15ina di gg di concia, ma già posso dire che non brucia affatto in gola e sà di dolciastro gradevole. In quanto a fattanza ne sa già regalare abbondantemente!!! Ho davvero rallegrato le feste, già deliziose per conto loro, ed a casa non è tornato assolutamente niente di quello che avevo portato!

La prima curiosità che ho dovuto soddisfare ieri, appena tornato, è stata quella di verificare lo stato di essiccazione dei rametti... PERFETTI! Tutti crocckavano discretamente e non c'erano tracce di muffa. Tolgo tutto di mezzo, taglio via le cime dai rami di sostegno ed imbarattolo allegramente dopo aver pesato e constatato un peso "secco" di 60g, ai quali aggiungo i 7-8g fatti fuori durante le feste e nei vari "assaggini" iniziati a partire dalla metà dicembre, totale 67-68g pesati. Perfetto per quello che mi riguarda, dovrei riuscire a sopravvivere fino al prossimo raccolto (circa 3 mesi)! :)
Questo è tutto ragazzi, permettetemi di ringraziarvi dal profondo del mio cuore e di augurarvi ancora una volta un buon anno ricco di raccolti... :tiphat:
 
Last edited:
Top