What's new

Consiglio...

Wolv

Active member
Veteran
... IMHO io non la darei, in particolare se non so esattamente a che serve...
 

Freego

New member
Ciao a tutti... rieccomi a rompervi le scatole.. ho avuto un po' di impegni e non sono riuscito ad aggiornare il 3d, comunque.. su 3 piante, 2 le ho tagliate ieri, la terza deve ancora crescere un pochino e gonfiare i fiori. Appena posso posterò delle foto.
Ora ho un problema: ho preso uno scatolo di cartone 70x70x30, ho appeso le due signorine con uno spago e ho messo qualche foglio di scottex sul fondo. Il cartone è bucherellato quindi l'aria dovrebbe passare per bene. Ho messo all'interno un igrometro e un termometro, ed è qui che iniziano i problemi! La temperatura è di 18°C e l'umidità al 70% (uno sproposito!). Come cavolo faccio ad abbassare l'umidità per non incorrere in rischi di muffa? Il cartone ce l'ho in una casa disabitata di un amico in campagna.. quindi non ci sta riscaldamento.. help!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il problema è anche la temperatura, oltre che l'umidità .. una stufetta? elettrica o a gas?
altrimenti oltre al rischio di muffe hai il fatto che non seccherà ... e potrebbe cominciare a "fermentare" ...
 

fumo

Active member
Veteran
fai una scatola di polistirolo terrà la tem piu alte,metti una ventola pc12volts ad un timer che aspira ogni 2 o 3 ore e fai dei buchetti alla scatola,cospargi il fondo di sale grosso,aiuterà un pochino,oppure se non erro si chiama silicagel,perline di silicone assorbi umidità cerca sul web,ma approposito,c'è corrente elettrica in loco,se si non dovrebbero esserci problemi,parere mio,ecco il sito dagli uno sguardo,http://www.levosil.com/sacchetti-disidratanti.php ciao
 

Freego

New member
Grazie per le risposte raga... per il momento ho solo potuto mettere il sale e il polistirolo sul fondo.. ma non è cambiato nulla.. :( Fra un po' vado a comprare i sacchetti disidratanti e speriamo diano buoni risultati.. vi allego una foto. Ciao! EDIT: Ho aggiunto un tappetino riscaldante da 35w sul fondo all'esterno dello scatolo.. ora aspetto un po' e poi prendo le misurazioni di temperatura e umidità!
 

Freego

New member
Raga col tappetino e un sacchetto disidratante le cose sono migliorate.. la temperatura è sui 23° e l''umidità al 50%, dite che può andar bene?
 

Wolv

Active member
Veteran
Se rimane stabile per la secca va bene, sarà un pelo più veloce ma forse per te è pure meglio così...
:wave:
 

Freego

New member
Raga le bimbe non emanano odori! E io che mi preoccupavo che l'odore fosse troppo forte.. e invece.. puzzavano molto di più nell'ultima fase di fioritura! E' normale?
Poi ho notato che all'esterno le cime sono belle secche.. all'interno invece ancora no, conviene che le metta nei barattoli di vetro o aspetto ancora qualche giorno?
Ciao :D
 

skobb

Member
si mettile nei barattoli e al posto del tappo metti uno stato di fazzoletto e lo ancori con un elastico e vedi come va situazione di giorno in giorno
 

Wolv

Active member
Veteran
...per gli odori tranquillo avranno tutto il tempo di maturare nella concia fino a diventare anche troppo forti ;)
Skobb ti ha dato un buon consiglio, io invece quando le cime iniziano a essere croccanti all'esterno ma ancora umide internamente le metto in un sacchetto del pane e aspetto ancora un po' perchè mettendole nel vaso CHIUSO si rischia la muffa...
:gday:
 

Freego

New member
Raga grazie per i consigli.. ora le signorine sono in barattolo tutte belle chiuse.. ho notato che oltre all'odore ancora nullo, al tatto le cime sono dure, non si sbriciolano ma nemmeno si schiacciano. Cosa devo fare? Ho provato a mettere una goccia d'acqua nel barattolo chiuso.. ma non sembra aver cambiato niente, è tutto come prima.. bello secco!
Ciao!

p.s.: 2 piantine mi hanno dato 50g in totale, non male direi!
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
io invece quando le cime iniziano a essere croccanti all'esterno ma ancora umide internamente le metto in un sacchetto del pane e aspetto ancora un po' perchè mettendole nel vaso CHIUSO si rischia la muffa...
:gday:

quoto e riquoto il sacchetto del pane.

vedrai che l'umidità si distribuisce. se si seccano troppo e tendono a sbriciolarsi... puoi recuperarle. le metti fuori , sul davanzale un paio d'ore e vedrai che riprendono umidità. poi ricominci la concia .
a me è capitato una volta che le avevo lasciate troppo al caldo e pensavo di averle perse irrimediabilmente.. ho provato con questo sistema dell'assorbimento dall'umidità esterna e si sono riprese alla grande. sigh.. bei tempi... ma ci tornerò ... :gday:
 

Freego

New member
Grazie per i consigli, anche se non si sono proprio riprese, magari provo a rimetterle fuori ancora una volta! Ora la sto tenendo in barattolo chiuso, ma ancora niente odori, non so proprio cosa fare, le cime sono durissime, non hanno per niente umidità! :(
 
Top