What's new

Primissimo ciclo... una coppia di 8lu3 w1d0w

tZè tZè

Member
Buonasera a tutti. Ovviamente ho seguito il vostro consiglio ma, soprattutto, ho dato un'occhiata al 3d di Blueschato che m'ha dato una grande ispirazione su come e dove installare le 3 cfl da 25W appena acquistate (2700K - 1525 lumen) :), Blues, praticamente copierò il tuo sistema. Ho intenzione di installarne 2 nella zona bassa, lateralmente ai vasi, rispettivamente a destra e a sinistra delle bimbe, ed una in alto, che rischiari la "zona d'ombra" creata dall'attacco della cfl da 200W. Se avete altro da consigliarmi sulla disposizione delle nuove lampade sono tutto orecchie... A presto per le foto. Un saluto a tutti e, come al solito, grazie!:wave:
 

bob60

Active member
Veteran
Buonasera a tutti. Ovviamente ho seguito il vostro consiglio ma, soprattutto, ho dato un'occhiata al 3d di Blueschato che m'ha dato una grande ispirazione su come e dove installare le 3 cfl da 25W appena acquistate (2700K - 1525 lumen) :), Blues, praticamente copierò il tuo sistema. Ho intenzione di installarne 2 nella zona bassa, lateralmente ai vasi, rispettivamente a destra e a sinistra delle bimbe, ed una in alto, che rischiari la "zona d'ombra" creata dall'attacco della cfl da 200W. Se avete altro da consigliarmi sulla disposizione delle nuove lampade sono tutto orecchie... A presto per le foto. Un saluto a tutti e, come al solito, grazie!:wave:

sbaglio o hai usato filo molto sottile per le legature??? sembrerebbe un filo di nylon x la pesca.....
se così fosse ti consiglierei di sostituirlo con qualcosa di + grosso (tipo spago x pacchi) o di frapporre un qualche cosa tra il fusto e la legatura.... atrimenti crescendo il fusto viene tagliato o strozzato, impedendo il corretto passaggio della linfa
 

tZè tZè

Member
No, non sbagli, è un nylon da pesca, ma non tanto sottile, è uno ø0.4 mm con carico di rottura di circa 14 Kg., ad ogni modo non l'ho passato direttamente attorno ai rami. Il filo termina con un gancetto di acciaio autocostruito di ø1.2 mm . Gli unici punti in cui questi gancetti stavano dando problemi erano proprio (come dici tu) i due ancoraggi al fusto principale, quelli della prima botta di piegatura, tanto per capirci. Ecco, tra quei due ganci ed il fusto ho inserito uno spessore fatto con un pò di cartoncino ripiegato più volte. Nella foto del particolare del fusto che ho postato ieri si vede proprio uno dei due gancetti di cui parlo incidere lievemente il fusto, ed è proprio grazie alla foto che ho notato stà cosa... Su tutti gli altri rami i ganci non creano questi problemi (compresi gli altri applicati al fusto principale).
 

blueschato

Active member
Veteran
Ottimo,l'importante è cercare di distribuire la luce in maniera ottimale sull'area di coltivo.Anche se 4 sarebbe stato meglio per come è la disposizione vasi lampada,Visto che hai la grande centrale,le re potresti metterne 2 su ogni lato.Se usi come me il fil di ferro usane uno abbastanza robusto altrimenti col calore potrebbe piegarsi più facilmente con il peso della lampada.Per il resto in bocca al lupo man,facci sapere.

p.s.Se ti ci metti puoi fare meglio di me,il mio è un lavoro rudimentale e fatto di fretta.:)
 

tZè tZè

Member
Vedrò come viene fuori mettendone 2 sui laterali (lato al di sotto delle piante), come dicevo, la presenza dell'attacco della lampada ed il suo orientamento fanno si che sulla sinistra dell'armadio vi sia un pò meno irragiamento, per questo ne metto anche un'altra alta. A terra non ho tanto spazio, domani al limite ti posto una foto senza piante così ti faccio rendere conto ...Diciamo che certe cose non le potevo prevedere ed ho progettato la grow un pò a mink... diciamo che già sono fortunato ad essere arrivato quasi decentemente in fioritura! :) Come sono disposte ora le piante toccano sia il retro dell'armadio sia la saracinesca anteriore, diciamo che si stanno sviluppando verso le pareti laterali, contendendosi lo spazio. Ovvio che se noterò poca diffusione passerò a 4 luci basse ed una alta di supporto. Per il filo ho preso dell'acciaio ø2.5, penso almeno di "raddoppiarlo" in modo da rendere il tutto flessibile quanto basta ma robusto... Grazie di tutto...
 

tZè tZè

Member
Rieccomi per un aggiornamento. Oggi, preso dalla smania di brico e di crescere:), ho modificato il setup iniziale aggiungendo 3 nuovi punti luce e spostando (di conseguenza) la ventola inizialmente messa a 1,2m da terra (praticamente inutile vista la necessità di tenere il tutto uniformemente basso) allo stesso livello della ventola d'immissione, ma nell'angolo opposto in modo da creare un sufficiente ricircolo anche nelle parti basse.
Per cui ora il ciclo 12/12 vede accendersi la solita cfl da 200W principale + 2 cuginette da 25W poste in basso ai lati delle piante + 1 altra lampada da 25W (sempre cfl) messa in alto per illuminare l'angolino lasciato un pò "scuro" dalla 200W. Ecco come appare adesso il tutto:


Nella foto manca la lampada montata in alto...

Blues, il sistema di supporto per le lampade basse non so quanto meno rudimentale sia rispetto al tuo, è concettualmente talmente semplice che deve per forza essere "rudimentale" :). Ho preferito fissare le lampade alle pareti della grow per avere più spazio a terra.
Tra l'altro ho anche trasferito la ciabatta con tutte le prese all'esterno dell'armadio, infatti, dopo un pò di prove effettuate stamattina , ho notato che (al di là dello spazio stretto) la temperatura nelle zone basse arrivava intorno ai 32°C, così ho pensato che trasformatori vari e prese shuko sarebbero state meglio fuori. Dopo un fare e disfare di qualche ora adesso la situazione con piante all'interno è questa:



Ho potuto da subito apprezzare una luminosità vistosamente più intensa guardando attraverso il fitto boschetto, in quelle zone fino a ieri abbastanza ombrate. A proposito, proprio ieri ho dato la prima botta di Bio Bloom, 3ml in un litro d'acqua equamente distribuito alle bimbe. Per oggi niente acqua, ho intenzione di spiegazzare ancora un pò domani, poi, dopo l'eventuale trattamento darò il Top Max. Insomma, non so da chi di voi l'ho letto ma inizio così: una volta Bio Bloom, una volta Top Max, e la terza volta solo acqua... e così via a ricominciare il giro.
Sono al 12° giorno di flo, e continuo ad incrociare le dita!
 

fumosano

Member
ciao tzè, bel lavoro di brico...sembre bello smanettare.

se posso permettermi ti direi di abbassare un pò la dose di bio bloom inizialmente, sicuramente non succederà niente ma per precauzione in un litro per le prime due irrigazioni non metterei più di 2ml...il bio bloom ha dosi che vanno dai 2 ai 5 ml per litro a seconda della capacità e necessità della pianta, avendo tu una sola bimba per stare sul sicuro e limitare gli stress della tua unica fonte di weed, partirei cauto con le dosi solo per vedere come si comporta la piccola, dopo un paio di week ti accorgerai te se vuole di più.
buon lavoro man.....
 

tZè tZè

Member
Ciao Fumosano, messaggio recepito, dal giro di Top Max scenderò a 2 ml (prossima annaffiatina). Comunque le piante sono due, abbastanza allineate, effettivamente dalla foto frontale ne sembra una sola... :).
 

tZè tZè

Member
Ok, eccomi di nuovo con qualche aggiornamento e con qualche richiesta di "assistenza"... :)

Sono al 17° giorno di flo, e dopo aver aggiunto le 2 luci laterali e quella alta in effetti ho notato un incremento generale dell'infiorescenza, ma presumo di non far tanto testo, essendo alla mia prima esperienza non ho assolutamente elementi di paragone. Ho ridotto il fert (Bio Bloom) ed il booster (Top Max) a 2 ml/litro così come mi è stato consigliato, annaffio 1 volta con fert, 1 volta con booster, ed una volta con sola acqua, diciamo che il ciclo si completa entro una settimana e poi ricomincio.
Come mi anticipava Noreason lo stretching è andato via via scemando, ora sembra quasi essersi fermato, ora riesco finalmente a tenere entrambe le bimbe quasi sullo stesso livello (praticamente in orizzontale).
Aprendo l'armadio oggi ho notato un ingiallimento accentuato su alcune foglie basse, per lo più maltrattate a causa dello spazio ristretto (nullo) fra i due vasi, ma non è questo che mi preoccupa, le ho delicatamente tagliate via. Piuttosto ho notato che gli apici di alcuni stimmi sparsi qua e là si sono arricciati e sono diventati marroncini... una foto vale più di 1000 parole:

La mia domanda è: possibile che al 17° giorno di flo inizino già a diventare marroncini, o sto sbagliando qualcosa???


Un altra cosa: come potete vedere dalla foto qui sopra gli steli di parecchie foglie alte (quelle direttamente esposte alla lampada) sono diventati di un rosso strano, è normale?

Inoltre vorrei farvi notare le due foto che seguono:

La prima è relativa ad una foglia "alta", quelle macchioline secondo voi indicano una qualche carenza? La seconda riprende invece un nuovo getto venuto fuori già da qualche giorno, ha le punte delle foglie bruciacchiate (CFL 200W a 8-10 cm, possibile che si sia "scottato"?) ed un verde più chiaro in alcune aree... Vi prego, rassicuratemi o allarmatemi, ma ditemi cosa ne pensate! :)

Beh, qualche caz..ta da novellino l'ho fatta, un paio di foglie bruciacchiate dal contatto accidentale (prolungato) con le lampade basse e qualche cimotta spezzettata (ma che continua a crescere!):


...nonostante tutto alcune cime sembrano promettere bene:


...vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che dedicherete ai miei problemucci. Hasta luego a todos! :)
 

taffy86

Active member
Ti rispondo brevemente per quello che posso così colgo l'occasione anche per farti i complimenti: non si direbbe proprio che stai al primo ciclo! Sei quasi più organizzato di me che sarò al 6°/7° ... :laughing:

Un consiglio che ti dò visto lo spazio e visto che stai in fioritura: inizia a sfoltire! è bello vedere tutta la pianta grossa, con delle belle fogliolone a sette punte ovunque ma A una foglia richiede energia per produrre energia B le foglie spesso e volentieri coprono punti che dovrebbero restare illuminati.

Hai una bella massa verde, non serve tutta anche perchè la pianta ormai non deve più crescere quindi se hai una foglia rovinata il problema è semplice: taglia! :bump:

Anche perchè tra un po' quelle foglie intralceranno sia la maturazione delle cime che coprono che la dispersione dell'umidità limitando il passaggio dell'aria che ti si potrebbe tragicamente tradurre in bortrite (muffa). Io la mia SLH in LST la dovevo costantemente sfoltire per questi motivi fino a restare nelle ultime due settimane di fioritura solo con le foglie delle cime.

I pistilli comunque di solito non ci mettono molto a colorarsi, sopratutto quelli più esposti alle lampade quindi è normale, ti ci vorrà ancora un bel po' prima di iniziare a vedere i tricomi colorati.

Per le CFL anche io mi sono accorto che il discorso del "Puoi tenerci le cime incollate sotto" è un po' una cavolata o meglio, se il tutto è ventilato bene non c'è problema ma se dove hai la lampadina gira poca aria e una cima le va troppo vicina pluf, si sbruciacchia tutta (è successo anche a me con le cime vicine alle CFL di rinforzo).

Gran bel lavoro comunque, magari la mia prima piantina fosse stata così in forma! :wave:
 
R

RozzoCRV

x i gambi violacei/rossi è perche le piccole sentono freddo e telo fanno capire cosi :) in poche parole alza la temperatura :) la prima foto SOTTO a questa domanda.. secondo me sono bruciature x l'effetto lente che si causa con le goccioline sopra le foglie.. dico cosi perche si vedono circonferenze rotonde.. e quelle sono propio goccie d'acqua
 
H

HydroLady

Io mi permetto di intervenire sulla questione foglie: la mia opinione è che ui toglierne qualcuna, le più rovinate, o quelle gialle gialle, ma sono le foglie a permettere ai fiori di crescere....Se fossi in te cercherei di piegarle e incastrarle e legarle perchè non facciano ombra alle cime. Alla fine c'è un bel dibattito in corso su questa cosa, se tagliare foglie o no, ma io sono convinta che un conto è abituare una pianta fina da piccola a stare con poche foglie, un conto è toglierne tante a 15 gg di flo :)

Giusto per dovere di cronaca :D

Ti dico anche, sempre secondo me, che per quelle due foto su cui chiedi pareri non dovresti preoccuparti: se le macchie nella foto 1 sono circoscritte a quella foglia e non aumentano...amen è una foglia :) per il getto nuovo starei altrettanto tranquilla, magari ha iniziato a prendere luce su un internodo che era sempre stato al buio...quello, a fine flo, sarà un pop corn :D

:wave:

(comunque ancora complimenti, sono belle e in salute ;) )
 

tZè tZè

Member
Innanzitutto grazie per i complimenti, ma davvero non li merito, ho solo messo in pratica qualche mese di "lettura (molto) interessata" del foro, i complimenti (ed i ringraziamenti) devo farli io a voi, ci mancherebbe! :)
Tagliare o legare le foglie che coprono le cimette? This is the question! Beh, nell'inceretezza, volendo salvare capra e cavoli tenderò alla legatura di queste ultime, tanto oramai lego anche mia moglie per tenerla a bada, c'ho preso la mano! :) Nel WE mi darò da fare e posterò foto per commenti e consigli.
x i gambi violacei/rossi è perche le piccole sentono freddo e telo fanno capire cosi in poche parole alza la temperatura
Azz, le minime in grow (senza luce) si aggirano intorno ai 23°C, tra l'altro gli steli rossicci sono quelli della "zona calda" al di sotto della lampada principale... :dunno:
la prima foto SOTTO a questa domanda.. secondo me sono bruciature x l'effetto lente che si causa con le goccioline sopra le foglie.. dico cosi perche si vedono circonferenze rotonde.. e quelle sono propio goccie d'acqua
Allora, quegli aloni biancastri sono il risultato della caduta accidentale ed inavvertita di qualche goccia d'acqua sulle foglie, e di questo ne sono certo, spero che quelle macchie giallastre lo siano altrettanto, come mi dici...
Io mi permetto di intervenire sulla questione foglie: la mia opinione è che ui toglierne qualcuna, le più rovinate, o quelle gialle gialle, ma sono le foglie a permettere ai fiori di crescere....Se fossi in te cercherei di piegarle e incastrarle e legarle perchè non facciano ombra alle cime.
...vedi sopra :)

Grazie a tutti, a presto per nuovi aggiornamenti.
 

taffy86

Active member
Io mi permetto di intervenire sulla questione foglie: la mia opinione è che ui toglierne qualcuna, le più rovinate, o quelle gialle gialle, ma sono le foglie a permettere ai fiori di crescere....Se fossi in te cercherei di piegarle e incastrarle e legarle perchè non facciano ombra alle cime. Alla fine c'è un bel dibattito in corso su questa cosa, se tagliare foglie o no, ma io sono convinta che un conto è abituare una pianta fina da piccola a stare con poche foglie, un conto è toglierne tante a 15 gg di flo :)

Io ti dico per epserienza personale che in LST potavo e tempo una settimana la massa fogliare era tornata tale e quale.
Dipende molto dalla pianta come si sviluppa però per quanto mi riguarda era proprio una necessità.

Io potavo solo ed esclusivamente foglie rovinate e foglie di dimensioni troppo grandi che finivano per coprire sia cime che altre foglie e solo l'ultima settimana di flo ho ripulito tutta la pianta lasciando solo quelle sulle cime per far prendere la luce anche più in basso dove non era mai arrivata direttamente.

Legare è perfetto, aiuta ad ottimizzare ma anche qualche fogliolona in meno IMHO così male alla pianta non fa... :)
 

fumo

Active member
Veteran
avvolte un colore violaceo indica carenza di P,fosforo,e non solo temp basse,ciao

p.s molte volte bisogna andare x esclusioni,se sai che le temp sono buone sia la minima che la max,e sai che la pianta non è nutrita bene devi pensare più ad una carenza di p che al solo freddo,anche la genetica stessa può tirarti in inganno,visto che molte genetiche hanno nel dna questa caratteristica più spiccata,ciao
 

tZè tZè

Member
Ieri sera, quando ho postato, ho letto la temp attuale e non la minima... scherzi di stone! :)
La minima è scesa intorno ai 19°C, ho sempre le ventoline per l'areazione interna accese al massimo, anche durante le 12h di buio, ma oramai siamo quasi a Dic, ed anche qui sul mare la notte si scende (all'esterno) intorno agli 11-13°C, laddove c'è la grow la temp ambientale è di 20-21°C circa, mi sarei aspettato un 23°C in grow, ma evidentemente devo mangiarne ancora di polvere prima di trarre conclusioni!
Le ventoline sono alimentate con dei trasformatori con tensione d'uscita regolabile, stanotte proverò a metterli al minimo e vedrò cosa succede.
Fumo, m'hai messo una pulce grande così nell'orecchio, il P lo sto somministrando, ma se sbagliassi la correzione del ph andando fuori "range di assorbimento" utile? Sarò ancora più scrupoloso su questo punto e vedrò cosa accade...
Taffy, grazie per la tua testimonianza :), farò un mix del tuo consiglio e di quello di Aliciotta e vi farò sapere.
Non finirò mai di ringraziarvi... :)
 

fumo

Active member
Veteran
l'unico modo per dimostare l'apprezzamento è mostrarci un ottimo lavoro,quello che ci auguriamo x te,ciao
 

blueschato

Active member
Veteran
Belle tze,ottimo lavoro.Quel colore rosso la maggior parte delle volte dipende dalla genetica,19° stai tranquillo come minima,rimane la carenza di p, è possibile ma se stai già fertilizzando,mmmmm non saprei.Personalmente mi capita spesso di avere quei colori sui gambi su piante in linea di massima in salute,però devo ammettere che io sono uno che ci va piano con i fert.

Buon cultivo man:wave:
 

tZè tZè

Member
Raga, legando le foglioline ho notato i famigerati moscerini dei funghi venir fuori da sotto i vasi, "corrono" come i dannati e poi volano... "The Garden Saver" (thank you Nor) mi ha suggerito di spargere fette di patate sul terreno... Vedrò se la raccolta di larve sarà proficua, ma mi chiedo: da dove caxxo sono entrati, quale può essere il vettore?!?!? :noway:
 

Latest posts

Latest posts

Top