What's new

Primissimo ciclo... una coppia di 8lu3 w1d0w

tZè tZè

Member
Ciao a tutti,
questo è il mio primo 3d, il mio primo post, il mio primo ciclo... insomma più novizi di me ce ne sono pochi! Fino a qualche mese fa non sapevo niente di cultivo, ma iniziando a seguirvi ed a leggere in lungo ed in largo il forum sono quantomeno riuscito a portare in fioritura una coppia di 8lu3 w1d0w di dyn@f3m, e di questo non posso che esservene molto grato. La scelta dello strain è ovviamente dovuta alla lettura di un grow diary (di Sperimentator) che mi è sembrata soddisfacente in fatto di resa e qualità, diciamo appropriata se rapportata ai miei obiettivi. Ovviamente so che quel risultato è legato soprattutto alla sensibilità ed all'esperienza del grower, che so di non avere ancora, ma con tutta l'umiltà di questo mondo mi sono lanciato anch'io, nel mio piccolo, in quest'avventura.
Dopo un periodo di "studio" ed osservazione mi sono deciso a fare gli acquisti necessari per mettere su un piccolo impianto, ho atteso l'arrivo delle temperature fresche, vivo praticamente a picco sul mare e coltivo in appartamento su un livello soppalcato (il massimo in fatto di estremizzazione della temperatura!), ed ho assemblato il tutto e dato finalmente vita al mio piccolo sogno nel cassetto.

Ecco una foto d'insieme ad oggi, 6° giorno di fioritura, e dei particolari che compongono il mio set up:


...i dettagli:
Armadio: 70x70x170
Lampada x vege: Agrolite Fluorescente 200W - 6400K (fredda) - ciclo 18/6h
Lampada fioritura: Agrolite Fluorescente 200W – 2700K (calda) - ciclo 12/12h
Immissione aria: ventola PC ø12 cm
Scarico: aspiratore 100 mc/h (ø12 cm) + filtro a carboni attivi + tubo fonoassorbente
Ventilazione interna: n°2 ventole PC ø8 cm (disposte rispettivamente ad 80cm e 1,2 m dalla base dell'armadio)
Vasi x semina: 15x15x20 quadrati
Vasi definitivi: 25x25x25.5 quadrati
Terreno: mix ¼ argilla espansa + ¾ Terriccio alta qualità torbato con perlite e accrescitore radicale (ph 7)
Umidificatore: artigianale (straccio in contenitore pieno d’acqua)
Acqua: di rubinetto decantata almeno 24h e portata da ph 8 a ph 6-6.5 (con limone o aceto di vino bianco)
Fertilizzanti: NPK 8-5-5 per vege, per la fioritura sono in attesa del Bio Bl00m e del T0p M4x, per il travaso ho usato uno sviluppatore radicale.

So di toppare in fatto d'illuminazione, la scelta è ricaduta su una CFL da 200W per diverse ragioni, non ultima la convinzione di poter riuscire seppur con qualche sforzo a tenere le piante basse così come letto nella "guida allo scrog" (e qui viene fuori tutta la presunzione del novellino!).
Ma andiamo con ordine:

02/10/10:
La nascita:


13/10/10:
11° giorno di vege:


22/10/10:
20° giorno di vege, prima botta di fertilizzante (NPK 8-5-5) effettuata un paio di gg prima:


25/10/10:
23° giorno di vege, travaso in contenitori 25x25x25.5 e prima piegatura (applico uno sviluppatore radicale 24h prima del travaso e subito dopo lo stesso) senza taglio della cima principale, per ora non mi fido di me con una lametta fra le mani a tentare di mozzare la testa alle bimbe:


30/10/10:
28° giorno di vege, altra piegatona a tutti i getti che si sono sbizzarriti dopo la prima piegatura:

Per ora, come si riesce a vedere nell'ultima foto a dx, sono riuscito a tenere il livello delle piante adeguatamente basso ed uniforme, premessa necessaria per sperare in un effettuo quanto meno proficuo della CFL da 200W, posta costantemente a non più di 8-10 cm dalle cime grazie ai saliscendi che tengono il riflettore.

02/11/10:
1° giorno di fioritura, la lampada è diventata la CFL da 200W e 2700K, il ciclo reimpostato a 12/12h, le piante iniziano a stretchare, particolare delle legature che costringono i rami a stare per lo più orizzontali:


05/11/10:
La rivelazione! Sono entrambe femmine, per fortuna non sono incappato in quell'1-2% di anomalie...


06/11/10:
Lo stretching si inizia a far sentire, infatti da indicazioni del produttore si comprende come questo strain sia portato a stretchare parecchio, ma allo stesso tempo si presta molto docilmente a scrog e piegature varie. Il mio scopo è ovviamente quello di mantenerle basse per non patire della scarsa penetrabilità delle CFL e sfruttare al massimo i lumen prodotti:


La situazione nella grow si presenta così, da quando è iniziata la fioritura ancora non ho aggiunto fertilizzante (ho rinvasato meno di una settimana fa):


...questo è quanto accaduto dalla semina ad oggi. Mi sono deciso a condividere con voi quanto fatto finora, e soprattutto quanto farò d'ora in avanti, per avere un confronto (unilaterale ovviamente) con persone che con la loro esperienza e pazienza possano guidarmi in quest'avventura, spero di non abusare troppo della vs. disponibilità...
Ovviamente, tanto per cominciare :), vi chiederei un parere generale su quanto fatto finora e, soprattutto, posso continuare a piegare le nuove cime cercando di sfruttare tutto lo spazio orizzontale disponibile, oramai divenuto pochissimo? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
 
H

HydroLady

Ciao e benvenuto su Ic :wave:
mi duole informarti che non si vedono le foto!!! (puoi dare un occhio qui)
Ma per il resto sembri uno preciso :yes:

Buon proseguimento :D
 

tZè tZè

Member
ciao Aliciotta, grazie per il benvenuto, ...ma io le vedo! :), c'è qualche opzione che mi sono perso?
Scusate la poca familiarità con gli strumenti del forum, imparerò ad usarli a dovere.
...ho pure letto la guida al post delle foto ... :dunno:
 

fumo

Active member
Veteran
le vedo anch'io,e sono in ottima forma,credo che sia un ottimo lavoro,anche il report e molto preciso,l'unico dubbio,in quello spazio puoi andare di hps 250 benissimo,anche una 150 hps,credo che dia più giustizia al lavoro che stai facendo,con una buona resa,ottimo ciao
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao e benvenuto su IC :wave:

Hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro :)
Adesso che sei passato in fioritura non riesci ad utilizzare tutte e due le lampade?Quelle piante sono in ottima forma e una fonte luminosa in più gli permetterebbe di svilupparsi sicuramente meglio ;)

Per il resto...good luck man

:wave:
 

blueschato

Active member
Veteran
Davvero ottimo lavoro,bravò!Concordo con Nor se riesci a mettere anche l'altra lampada o qualche r.e. ai lati avrai sicuramente una risposta positiva e renderai giustizia a quelle bellissime bimbe,che tra l'altro vanno già alla grande.
Complimenti man.ciao buon cultivo
 

budino

Indica Lover
Veteran
Niente male, bravo. Cmq, hai 170cm di altezza, non mi preoccuperei molto per lo stretch e quoto fumo: con una hps faresti faville. Buon cultivo.
 

fumo

Active member
Veteran
anche perchè io lavoro in 170cm con hps ed mh,e d'inverno le temp tengono alla grande,ciao man
 

tZè tZè

Member
Innanzitutto grazie per il benvenuto ed un saluto a tutti. E' da un pò che vi seguo da lurker (avrei avuto ben poco da postare), e davvero mi sembra di conoscervi già :wave:, ringrazio tutti da parte delle piccole per i complimenti, mi dicono che sono orgogliose e tenteranno in tutti i modi di dare buoni frutti! Per quanto riguarda il papino "grower in erba" deve principalmente a questo forum il risultato (che ancora finale non è purtroppo) raggiunto fino ad ora. Ma bando ai convenevoli vengo ad alcune risposte:

io le vedo.. belle bimbe.. :D quanti giorni hanno ora?
36 ad oggi (7° giorno di flo)

le vedo anch'io,e sono in ottima forma,credo che sia un ottimo lavoro,anche il report e molto preciso,l'unico dubbio,in quello spazio puoi andare di hps 250 benissimo,anche una 150 hps,credo che dia più giustizia al lavoro che stai facendo,con una buona resa,ottimo ciao
Niente male, bravo. Cmq, hai 170cm di altezza, non mi preoccuperei molto per lo stretch e quoto fumo: con una hps faresti faville. Buon cultivo.
anche perchè io lavoro in 170cm con hps ed mh,e d'inverno le temp tengono alla grande,ciao man

Allora, al problema della temp è la prima cosa a cui ho dovuto pensare vivendo in un luogo che di suo è abbastanza caldo, se poi consideri che il sole becca tutta la casupola dall'alba al tramonto, e ci metti che coltivo indoor su una stanza soppalcata (praticamente attaccata al soffitto), e che sopra di me non c'è un altro piano o una soffitta o un maledettissimo isolamento... (ecchepp....! direte), allora potrete ben capire che da Maggio ad inizio Ottobre sia quasi impossibile il cultivo già con la CFL, anche perché purtroppo non ho idea della rumorosità di un eventuale cooltube. Ad ogni modo immetterei nella grow aria che già di suo è minimo a 32°C per gran parte della giornata, e d'estate anche di notte, e davvero non so a quanti gradi arriverei all'interno. Ho notato che di solito, in questo periodo, tra l'esterno e l'interno della grow (con luce accesa) si arriva anche a 8-10°C di differenza, fate un pò voi. Mi piacerebbe lasciar stretchare le piante per un bel metrozzo (di più penso che non potrei considerando un HPS, l'estrattore, il vaso e quant'altro), credetemi, ma ho paura del calore... il tutto ovviamente non accade d'inverno, ma limiterei di molto la mia nuova "passione". :) !Ovviamente accetto consigli e dritte da chi ha lo stesso mio problema (il climatizzatore c'è in casa, ma al soppalco non interessa affatto!).

Ciao e benvenuto su IC :wave:

Hai fatto e stai facendo un ottimo lavoro :)
Adesso che sei passato in fioritura non riesci ad utilizzare tutte e due le lampade?Quelle piante sono in ottima forma e una fonte luminosa in più gli permetterebbe di svilupparsi sicuramente meglio ;)

Per il resto...good luck man

:wave:
Ciao Noreason, questa soluzione mi interessa, nel senso che per adesso miro a fare un discreto raccolto sfruttando al massimo la potenzialità delle CFL. Ripeto, non ho idea di quale possa essere il risultato, non ho assolutamente alcuna esperienza in materia, so che non potrò avere la resa massima, però mi farebbe piacere lo stesso sapere quali risultati avete avuto con questo tipo di luce. Sono disposto a legare le piante per renderle bonsai, le lego attorno alla lampada, le faccio diventare delle rampicanti, quello che volete, sono pronto ad ascoltare le esperienze di chi le usa e di chi le ha usate in passato. A proposito, ma una lampada da 2700K ed una da 6400K possono essere usate in contemporanea senza problemi per la fioritura? Non l'avevo letto in giro, grazie per il consiglio.


 

fumo

Active member
Veteran
il discorso di temp e hps,e un po lungo,ma in genere quando le temp sono tra i 20 21 gradi in esterno, in interno con una 250hps,con aria riciclata in continuo,in 170 cm le temperature resteranno sotto i 30g.anzi visto che parte di notte la mia,la temp oscilla tra 26 27 la cima,e la parte bassa 20,anche perche di notte la temp scende fino a 16,il box e posizionato al coperto,ma in esterno,terrazzino,e con 250 hps sono a posto,se fosse 150 dovrei temere per le temp basse hai vasi,che farebbe soffrire il radicamento,secondo me un pochino di cfl nella parte bassa aiuterà molto in bloom,ciao
 

tZè tZè

Member
Grazie Fumo, penso che è la prima cosa che farò.
Vorrei capire se continuare a legare per tenerla bassa e uniforme, anche perché le cime stanno davvero stretchando a vista d'occhio. Cambio ogni giorno la disposizione dei vasi perché ho notato che quelle poste nei pressi della lampada hanno una spinta maggiore, mi sarei aspettato che le cime lontane cercassero più luce, bah... Ad ogni modo se le lascio andare verso l'alto mi sa che non si fermano più...
 

budino

Indica Lover
Veteran
Per quanto riguarda le temp, io sto settando la GR giusto adesso, e ti posso dire che con una 400w a 30cm dal termometro ho 29.4° di max, in casa ne ho 22. Tutto sta nell'avere un ottimo aspiratore ,il mio è di 420mc/h, con dimmer e termostato per 1mq di superfice e 2 di altezza (solo lui è costato 150 euri). Del resto, fai conto che d'estate l'indoor è un'impresa improba, già da luglio in poi. Per quanto riguarda le ventole, dai un occhio alla serie Noctua, veramente silenziose. PS: aggiungi piu fonti di luce piccole che una grande, blueschato sta facendo cosi, segui il suo 3d.
 

TANO

🍒
Veteran
CIAO tZè tZè,faccio i miei complimenti per le piante ma sopratutto per l'intelligenza che cè in questo thread,anche io ho comiciato con le CFL e devo dire che mi era andato abbastanza bene,ma non avevo tenuto le piante basse come tè....SUERTE...HOMBRE... :clover: seguo con interesse... :respect:
 

fumo

Active member
Veteran
continua a legare e diffondere la luce in piu punti,tipo:3 lampade da 23watt distribuite intorno a vaso,porta lampade con pinzone,le metti attacate al vaso e le punti sulla pianta circondando la parte bassa,e sempre meglio dare una luce a 2700k per la fioritura,e piu appropriata,simula la fine dell'estate inizio autunno,favorendo le infiorescenze,
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Allora, al problema della temp è la prima cosa a cui ho dovuto pensare vivendo in un luogo che di suo è abbastanza caldo, se poi consideri che il sole becca tutta la casupola dall'alba al tramonto, e ci metti che coltivo indoor su una stanza soppalcata (praticamente attaccata al soffitto), e che sopra di me non c'è un altro piano o una soffitta o un maledettissimo isolamento... (ecchepp....! direte), allora potrete ben capire che da Maggio ad inizio Ottobre sia quasi impossibile il cultivo già con la CFL, anche perché purtroppo non ho idea della rumorosità di un eventuale cooltube.

Il cooltube non fa nessun rumore,è solo un cilindro di vetro (pyrex).Per coltivare d'estate indoor è dura un pò per tutti,ma lavorando su isolamento termico,usando un cooltube collegato sia in entrata che in uscita all'esterno della growroom e qualche piccolo accorgimento ce la si può fare.


Ciao Noreason, questa soluzione mi interessa, nel senso che per adesso miro a fare un discreto raccolto sfruttando al massimo la potenzialità delle CFL. Ripeto, non ho idea di quale possa essere il risultato, non ho assolutamente alcuna esperienza in materia, so che non potrò avere la resa massima, però mi farebbe piacere lo stesso sapere quali risultati avete avuto con questo tipo di luce. Sono disposto a legare le piante per renderle bonsai, le lego attorno alla lampada, le faccio diventare delle rampicanti, quello che volete, sono pronto ad ascoltare le esperienze di chi le usa e di chi le ha usate in passato. A proposito, ma una lampada da 2700K ed una da 6400K possono essere usate in contemporanea senza problemi per la fioritura? Non l'avevo letto in giro, grazie per il consiglio.

Con le cfl non otterrai mai i risultati che puoi ottenere con una HPS a parità di watt,ma lavorando con le piante,come stai facendo tu,ovvero legarle per tenerle più basse ed uniformi possibili puoi ottenere un discreto risultato :)
Continua a legarle finchè non smettono di crescere,indicativamente 2 0 3 settimane dal cambio a 12\12.

Ho usato svariate volte cfl 6400 in fioritura,accoppiate alle hps e fanno il loro lavoro,quindi si,le puoi usare anche in fioritura.


:wave:
 

tZè tZè

Member
Scusatemi, mi sono lasciato fraintendere... Ovviamente la pausa estiva sono consapevole di doverla fare, altrimenti quì dentro friggerebbe tutto, ma se almeno la limitassi a lug-ago-set sarebbe l'ideale. Ad ogni modo al momento andrò avanti con la cfl, poi magari una futura "evoluzione" mi porterà a scegliere una hps.
Bene, ho scelto di seguire la linea "abbassa-e-lega" per poi migliorare con l' "illumina-da-sotto" (non potendo comunque sfruttare l'altra cfl 200W da 6400K per carenza di bulbi idonei e momentanea impossibilità al fai da te), per cui, armato di pazienza ed entusiasmo ho spiegazzato il boschetto fino a farlo tornare com'era 10 gg fa :dance013:. Ecco qualche foto riassuntiva:
 

tZè tZè

Member
ok rieccomi, ho dovuto ridimensionare le foto...

Ecco una delle due bimbe subito dopo la messa in piega:


Ecco la gemellina dopo il suo turno:


Entrambe nella loro cameretta:


...il tutto in funzione:


Particolari della torsione del fusto principale di una delle due e di alcune cime che si intravedono...


Come distanza della lampada siamo a circa 12 cm, non vorrei che il rialzarsi delle punte le portasse a friggere, ho legato in modo da far girare gli ultimi centimetri delle cime, così possono anche fare senza di me fino a domani sera.
Per ora questo è quanto, sono all'8° giorno di flo e posso solo organizzarmi per le luci ausiliarie. Vi aggiornerò quanto prima. Ciao a tutti.
 

blueschato

Active member
Veteran
Hai fatto un buon lavoro tzè,e stanno da Dio le piccole,torno a ripetere se riuscissi ad aggiungere qualche lampada ai lati ti ringrazieranno....Sto vedendo un sacco di belle piante da questa banca,ottimo.:wave:
 
Top