What's new

Aiutoo

Status
Not open for further replies.

the pen

Dissidente
Veteran
raga ma se ho una terra di un tipo nel vaso e ne uso un altra per riempire il vaso succede qualcosa? cmq quando si puo iniziare a scroggare?

Teoricamente non va bene, le terre hanno composizioni diverse, ph differenti, e le radici al variamento del ph possono bloccare la fase di crescita, sarebbe meglio usare la stessa terra, oppure mischiarla benissimo prima del primo invaso. Per quanto riguarda il controllo del ph la scelta migliore è il liquido reagente, non ti viene sempre consigliato perchè ti cosa 7/8 euro soltanto, con altri 6/7/8 ti compri un litro di Ph- che ti dura 3 anni almeno. Ti sconsiglio i tester elettronici perché oltre a doverli calibrare ogni controllo, se non sono quelli che costano sui 200 euro non sono poi così affidabili (La cosa migliore sono le cartine reagenti ma costano veramente troppo).

Per quanto riguarda la talea, ha già radicato? se sono passati 10 giorni dalla radicazione puoi iniziare ma a 0,5 ml litro.

Se dovessi comprare l'alg-a-mic usalo in fioritura, il vegetativa non serve integrare microelementi.

Per i problemi relativi alla pianta l'ingiallimento è solo quello che si vede dalle foto o riguarda anche i nuovi getti?

Ah ovviamente tutto o.p.s. (opinione prevalentemente scientifica)
 

Green89

Member
Mh allora sinceramente nn lo so... nn so come si fa a sapere se ha radicato o meno 0_0. La pianta ingiallita ormai è quella che è stata rotta -.-, ora ho le due nel post precedente (quelle piegate). Cmq nn ho capito cosa mi consigli per il phametro, nel mionegzio di fiducia quelli elettronici li pago 70-80 euro.
 

the pen

Dissidente
Veteran
Quelli che paghi 80/90 euro non sono molto affidabili, io ti consigliavo il liquido della Ghe che costa 7 euro (da altre parti).

Per la talea userai un jiffy, del grondan, la vedi la radice che esce.
 

the pen

Dissidente
Veteran
I Jiffy sono quei dischetti o di torba oppure di cocco che si usano per far nascere i semi
per maggiori informazioni ed uso google
 

Green89

Member
Cmq the pen o chiunque altro abbia voglia di rispondere, sono piccole le piante per essere al 16 giorno o posso andare tranquillo? Sono molto in pensiero, a me sembra che nn crescano molto...
 
Bella, raga questo weekend sono dovuto andare via. Tornato una dele due si presenta cosi. Cosa posso fare??

ciao amico puoi provare a buttare sulla base della pianta della frutta marcia tipo fichi o mele e spruzzare un po di stimolante per radici sulle foglie .
Se posso darti un consiglio la prossima volta che fai taleaggio
spunta le foglie e procurati del clonex o simili

Io quando faccio talee seguo questo procedimento :
- Preparo la terra due mesi prima
- seleziono le madri più interessanti
- spunto le estremità delle foglie e immergo interamente la talea nel clonex arricchito con 2-3 gocce di stimolante per radici
- pianto in vaso pacciamando l'orlo del vaso con vecchie foglie di vecchi raccolti
- innaffio abbondantemente e metto sotto neon
- dopo una trentina di giorni siamo pronti a eliminare i maschi e organizzare la guerrilla
 

Green89

Member
ciao grazie per la risposta, cmq le talee le ho prese in negozio nn le ho fatte io, e sinceramente me ne sto pentendo 0_0. Del clonex nn ne sapevo nulla e oggi gli ho dato un po di radicante. A me sembrano piccine piccine che pallee.
Ma sei sicuro dello stimolante per radici sulle foglie??
 
ciao grazie per la risposta, cmq le talee le ho prese in negozio nn le ho fatte io, e sinceramente me ne sto pentendo 0_0. Del clonex nn ne sapevo nulla e oggi gli ho dato un po di radicante. A me sembrano piccine piccine che pallee.
Ma sei sicuro dello stimolante per radici sulle foglie??

lo stimolante per radici usato correttamente rinforza notevolmente l'apparato radicale della pianta garantendone un maggior sviluppo e una maggiore resistenza alle muffe esterne . Tuttavia molti fraintendono il suo utilizzo credendo di aumentare la velocità di crescita del germoglio/talea rimanendo puntualmente delusi .
Lo stimolante per radici infatti ritarda(non frena) leggermente la crescita esplosiva della pianta ma ne migliora la resistenza e la vitalità alla lunga .
 

Green89

Member
dunque la piccola dimensione delle mie piccole che puoi vedere nel post 39 puo essere dovuta alla somministrazione del radicante... giusto? fai conto che sono al 16 giorno 0_0
 

taffy86

Active member
è dovuta al fatto che le hai bagnate troppo spesso, hai bloccato l'assimilazione dei nutrienti e la pianta ha bisogno di tempo per riprendere la crescita regolare.
Con le piante di quella dimensione bagna una massimo due volte a settimana fino a quando vedi l'acqua drenare nel sottovaso, poi aspetta che finisca di scolare, vuota il sottovaso e vedrai che torneranno ad alzarsi.

Con il radicante direi decisamente di smettere e aspetterei di travasare (o comunque una settimana) prima di dare fert da vege (non ad ogni irrigata e in dosi ragionevoli).

Vista la tua impazienza ti ho risposto io, poi ai guru correggermi.
Holland :tiphat:
 

Green89

Member
Ehehe grazie, scusate l'insistenza ma sono davvero preoccupato. Cmq ok oggi le ho innaffiate con un po di radicante, adesso le innaffierò settimana prossima sperando che tornino a crescere e nn userò piu radicante. Fra due innaffiature aggiungero anche un po di fertilizzante :D
 

taffy86

Active member
Anche io spesso se fumo vado in paranoia per le piante ma poi cerco di ricordarmi che sono per l'appunto piante e hanno i loro ritmi che non hanno nulla a che vedere con i nostri. Sperando morbosamente che crescano più in fretta si tende a dar loro più delle attenzioni necessarie e spesso si finisce per bagnarle troppo, mandarle in overfert o causare problemi che comunque ne rallentano e compromettono la crescita.

Io per risolvere il problema mi son preso un pitone, adesso ho un rettilario a cur star dietro quando la ganja sta bene da sola. :bump:
 

Green89

Member
Ehh hai fatto bene io ho una pogona:D. Il fatto è che è il mio primo ciclo e per questo nn so ancora i tempi di crescita e di ripresa da un eventuale overfert o overwater. Di conseguenza mi affido a voi per consigli:D
 
ora almeno sei sicuro che il ritardo non è provocato dallo stimolante
potresti provare un flush completo con acqua a ph 7 e poi riabituare gradualmente con piccole dosi crescenti di stimolante per una settimana o due .
Dopo potrai decidere se continuare con il solo stimolante o integrare anche un fert per la vegetativa (consiglierei sempre te44a visto il tuo bioz ) o il contrario o persino continuare solo ad acqua piovana che per la cronaca non tradisce mai
 
Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts

Top