What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

nuovo ciclo african free!!!

mrflower

Member
ciao ragazzi,mr flower è tornato e con qualche domandinaaa :dance013:
dopo un ciclo andat abbastanza bene mi sono rimasti 3 semi di sativa e una voglia di usufruirli assurda :D
detto questo iniziamo con le domandine...
per problemi di spazio ho dovuto costuire una grow di dimensioni abbastanza ridotte..60x60x 1 metro di altezza,dove ho applicato 2 ventole da pc da 15 cm 12 volt per l'entrata dell'aria e 2 per l'uscita...ora sto per vendere la lampada che avevo prima(hps 400w) per acquistarne 1 o due cfl agro e volevo chiedere a voi dei consigli sul wattaggio...
sarà sicuramente un bel problema l'altezza visto che poi stiamo parlando pure di sative...
Avrei pensato a fare un ciclo con 1 pianta messa in idroponica e una volta raggiunta la grandezza desiderata tagliare la punta e metterla in scrog...
viste le dimensioni della grow dite che se ne mettessi 2 o 3 creerebbe qualche problema??
Volevo chiedere un vostro parere a riguardo perchè il fatto che sia sativa mi crea abbastanza perplessità...
ps:per il sistema idroponico avevo optato per il fai da te
grazie in anticipo...appena posso metto delle foto!!:wave:
 
F

fasafasa

Per i consigli di luce e idro cedo la parola a chi è esperto... seguirò questo ciclo con attenzione perchè ho fumato l'africa free ed era una bella bomba, di che seedbank è? mi pareva di una, a me poco conosciuta, banca semi che dava alle erbe nomi tipo jamaican free, africa free ecc.. c'erano i manifesti al rototom di quest'anno appesi all'entrata del campeggio! Buon cultivo amico, a presto e in bocca al lupo!
 

mrflower

Member
non vorrei sbagliare ma sono della evaseeds..lo scorso ciclo ho fatto 3 african e 2 shark della pyramid seeds(northern light+superskunk) e devo dire che le sfrican ti mettevano proprio un buon umore :D, invece la shark ti rendeva troppo mongolo a parere personale :D
Ad ogni modo grazie della risposta e appena avrò delle risposte acquisto il tutto e mi metto all'opera con foto ecc...
guardando in giro pensavo di affidarmi ad una cfl da 150w...ne acquisterei una a luce bianca e 1 a luce rossa perchè di agro non ne ho viste di questo wattaggio :/
 

distilled

Member
Scusa ma andare su una hps da 150w? Stesso wattaggio ma con + lumen? Poi perchè vuoi partire in idro e passare in terra? Parti subito da terra no? Forse risparmi un po' di stress alla pianta e casino a organizzare la gb...
Io nn ho esp di sative ma se vuoi fare un buono scrog credo che una sia più che suff per quelle dimensioni. Almeno te la gestisci al 100% Buon lavoro!
 

mrflower

Member
:watchplant::watchplant:ciao distilled..io non voglio partire in idro e passare in terra...io voglio restare in idro!!!
se optavo per una cfl è perchè vista l'altezza del vaso e la pianta e la distanza che bisogna tenere tra pianta e lampada hps avevo timore di non starci con l'altezza...tutto qui!!!secondo voi è fattibile una hps da 150 con queste dimensioni???e poi non è che scaldi troppo???
e poi mi interessava sapere come si comporta una sativa alla potatura della parte apicale!!!
 

the pen

Dissidente
Veteran
Ottima scelta, una gran erba, al punto che leggendo il tuo thread mi è rivenuta voglia di fumarla e mi sono fatto una pipetta attingendo alle scorte per capodanno. L'African è della Evaseeds (anche se di africano ha poco). Ho paura però che il tuo spazio di cultura sia troppo esiguo, ti dovrai arrangiare con belle legature fin dalla fase vegetativa. Le mie più di una volta hanno croppato da sole.l'Apicale dell'ultima che ho piantato e raccolto ad aprile scorso, si è prima divisa in 2 poi uno dei due fusti si è nuovamente diviso, dandomi 3 cimoni che hanno fatto il 75% del raccolto. Un'altra cosa che ho notato è che più luce gli dai maggiormente sviluppa un sapore agrumoso. Ti sconsiglio le cfl meglio Hps. io ne ho cresciute anche out e da il meglio di sé.
 

blueschato

Active member
Veteran
Ciao mrflower,pur essendo un sostenitore delle cfl ti dico che con un cooltube montato ad arte una 150 hps ce la fai stare li dentro.
Per il numero di piante direi al masimo 2..
Buon cultivo man.:)
 

mrflower

Member
grazie mille ragazzi per le vostre risposte!!effettivamente è un erba spettacolare solo che avendola già coltivate so che è abbastanza ingestibile come pianta e necessità di molte attenzioni anche dal punto di vista nutrizionale..questo lo dico perchè avendo coltivato 2 indiche e 3 african free contemporaneamente ho notato questa cosa..the pen se riesce bene il raccolto verrò a trovarti ;)..!!
dunque mi consigliate hps con cool tube...ma il cool tube si adatta anche alla mht??perchè allora mi tocca acquistare pure quella lampada azz perchè di agro non ne fanno da 150w!!!perchè sconsigliate le cfl in questo caso??mettendo il vaso che se non ricordo male si aggira a 30 cm di altezza e facendo crescere la pianta altri 30 cm prima di scroggarla già siamo a 60 cm,in più devo considerare pure l'altezza dei fiori che saranno in verticale.....con il cooltube all'incirca quanta distanza posso tenere dalla pianta alla lampada??
 

blueschato

Active member
Veteran
Non sconsiglio affatto le cfl,io stesso le uso con ottimi risultati,dicevo solo che una 150 hps magari avrai risultati migliori.Con le cfl se le distribuisci bene il loro lavoraccio lo fanno,devi farti due conti.Se devi prendere 2 cfl da 150w per quello che spendi a sto punto ti conviene hps,se proprio vuoi usare le cfl molto meglio svariate r.e.,costano molto meno e hai più punti luce.:)
 

fumo

Active member
Veteran
le sative i genere preferisco temp abbastanza elevate,e tanta ma tanta luce,senno non le tieni a bada,si allungheranno tantissimo,se hai meno di 2mt,meglio che le metti a 12/12 dopo 2 sett di vege a 18/6,che io faccio in questo modo,1 sett,cfl 52 watt,4000l 6400kelvin chiarissima,2 sett,mh 250 5400lumen piu azzurrina,dalla seconda in poi passa a 12/12 con hps anche 150,e visto che non userai mh,meglio quanti piu lumen gli dai le prime settimane di vege,anche se si tratta di cfl,in questo modo avrai piante,di circa un mt,un mt20,ciao,sempre secondo me
 

Latest posts

Latest posts

Top