What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

foglie gialline...

bogiogio

Member
un saluto a tutti...
una mia giovanotta da pochi giorni ha iniziato a far ingiallire le foglie più vecchie dall'estremità di tutta la foglia(anche i bordi)..i range di temperatura e umidità sono:
24\25C° e 60\70% di umidità.
le lampade, 2 sonagro da 125w, sono poste a 10\15 cm di distanza.
la terra e umida e non innaffio da molto, poichè avendo messo uno strato di argilla espanza sulla superfice la terra si mantiene umida.
su 4 giovanotte (3 sett. di vita) solo una mi sta dando questa problematica. Sono disposte nei bicchieri da 70cl del burger king all'interno di una struttura di vetro per mantenera alta l'umidità. non ho usato alcun fertilizzante, solo un pò di radicante per farle spuntare.non posso postare foto perchè non ho a disposizione alcuna macchinetta fotografica.
ringrazio tutti per le eventuali risposte.
 

gigi86

Member
ciao ma la tua grow le ventoline? ke serve avere un po di aria mossa la dentro cmq ke le foglie vecchie ingiallisconoè una cosa naturale ti devi preoccupare se lo fanno quelle giovani ke tendono ankora a ingrandirsi.
 

bogiogio

Member
ringrazio voi per le risposte.per quanto sono giovani xò, non credo si possa parlare di foglie giovani\vecchie, sono al 4° internodo quindi la vecchiaia delle foglie è relativa. in più il problema dovrebbe riguardare in generale tutte le piante di quest'età, invece solo una riscontra il problema. effettivamente da come il "giallore" sta prendendo le foglie potrei sospettare una carenza di N, ma volevo sapere se in generale le condizioni, soprattutto inerenti l'umidità della terra, potevano influire sulla questione.
 
R

RozzoCRV

o mancanza di azoto al 90% o asfissia radicale che le radici non respirano bene e in poche parole stanno.....



schiattando :D (in senzo buono ovviamente :) )
 

bogiogio

Member
ecco le foto...si vede come il giallore prende dall'esterno della foglia colpendo prima le più vecchie...sto somministrando da 3-4 gg. una soluzione con alto tasso di N e pare che le foglie più nuove non mostrano sintomi...xò mi farebbe piacere avere conferme da più esperti...
 

Attachments

  • DSCN0600.jpg
    DSCN0600.jpg
    71.5 KB · Views: 7
  • DSCN0601.jpg
    DSCN0601.jpg
    64.7 KB · Views: 7

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Però anche il bordino piu chiaro non è tanto un segno buono, leggendo qua e la mi pare abbia carenza di magnesio...!?! Può essere?! Correggetemi se sbaglio..!
 

fumo

Active member
Veteran
quella pianta e carente di tutto,inizia a dargli qualcosa ricco di micro e macro elementi,un buon npk 5.5.5 potrebbe già bastare per addesso,visto la statura e l'età,ciao
 
H

HydroLady

Ciao Bogiogio
anche secondo me quella sembra carenza di Mg...magari pure associata ad un'altra carenza (azoto???). Quello che mi fa dire Mg è il colore flash delle foglioline nuove...
Il consiglio é:inizia subito a spruzzargli una soluzione di acqua e Mg sopra e sotto le foglie :D

:wave:

edit:non avevo letto il post di Fumo, sono d'accordo con lui...inizia a fertilizzarla!e magari fagli comunque un'aggiunta di Mg che sembra proprio ne abbia bisogno :D
 

bogiogio

Member
ok...allora somministrerò una soluzione con NPK 6-4-5 (sono i valori + simili a 5-5-5 che mi permettono i miei fertilizzanti) altri elementi quali ferro, calcio, magnesio, vitamine e enzimi.
prossimamente posterò nuove foto per tenervi informati e dirmi cosa ne pensate...un saluto e grazie a tutti gli intervenuti.buon cultivo
 
H

HydroLady

Se hai il Mg a parte, o comunque un complesso di microelementi, spruzza anche sopra e sotto le foglie: l'assorbimento dovrebbe essere più rapido ;)

:wave:
 

fumosano

Member
quella pianta e carente di tutto,inizia a dargli qualcosa ricco di micro e macro elementi,un buon npk 5.5.5 potrebbe già bastare per addesso,visto la statura e l'età,ciao

daccordissimo...potrebbe essere un toccasana un prodotto simile al Biorhizotonic un ricostituente/radicante ottimo per le fasi di malessere generale...
Ragazzi mi sono espresso come il mio medico di base..ahahahahah bono sto pollinino di sta sera..ahahahhahah:rasta::rasta::rasta::rasta::rasta:
 

Amphiphile

Member
È una carenza di magnesio, anche abbastanza importante. I prodotti che puoi usare sono Cal-Mag oppure un preparato a base di alghe come l'Alga-A-Mic di BioBizz ti risolvono il problema. Più in generale estratti di Laminaria Nipponica (alga verde) sono quelli che fungono meglio in casi del genere. Un paio di somministrazioni per via fogliare dei prodotti sopracitati e dovresti vedere dei miglioramenti nel giro di una settimana. Evidentemente o usi acqua demineralizzata oppure l'acqua della tua città è molto tenera. In entrambi i casi pensa di fornire per il futuro un apporto stabile di Mg tramite la quotidiana pratica di irrigazione.

Keep it green man! :canabis:
 
Top