What's new

consiglio: autofiorenti o sative 12/12 da seme?

cini87

New member
Salve a tutti ragazzi volevo porre alla vostra attenzione una questione a me molto cara, a causa di un ristretto tempo per un nuovo ciclo di coltivazione nella mia grow, mi trovo costretto a dover scegliere fra due diverse tipologie di piante:
- un numero maggiore di piante autofiorenti di piccola taglia con 18/6 luce/buio della durata massima di 2 mesi e mezzo
View attachment 80499
- un numero minore di piante sative con 12/12 luce/buio subito dopo la germinazione
View attachment 80500

La grow è costruita da me in legno compensato sp 1 cm ricoperta internamente da telo nylmar di dimensione 60 x 120x 180 cm; il tutto è posizionato in un garage non riscaldato.


Illuminazione bulbo 400 W agro Sylvania con riflettore
Aria estrattore elicoidale 125 cm / 250 m3/h in uscita
Ventola 12x12 cm in entrata
Ventola 12x12 per smuovere l’aria interna
Vasi dipende dalla tipologia di pianta scelta
Terra organica olandese di un mio amico fiorista
Fertilizzanti organici sempre di un mio amico fiorista


Leggendo i vari post sul sito ho capito più o meno i pro e i contro di ognuna:
Le autofiorenti hanno bisogno di maggiori ore di luce, quindi una spesa maggiore in bolletta, sono più delicate, il prezzo dei semi è maggiore; al contrario hanno un tempo di fioritura ridotto, necessitano di minor spazio per pianta e la resa/qualità è buona.
Le sative hanno un tempo di fioritura maggiore, l’illuminazione 12/12 buio/luce provoca ermafroditismo e la sindrome di nanismo, necessitano di un maggiore spazio per la crescita; al contrario il prezzo dei semi è minore, le resa/qualità dovrebbe essere ottima, l’illuminazione 12/12 buio/luce fa risparmiare in bolletta e sono molto più resistenti a parassiti e sbagli umani.
Detto questo chiedo a voi esperti quale possa essere nel mio caso la scelta migliore

Grazie
 

dekabum

Active member
Veteran
e le Indiche non le prendi in considerazione??? tempi di fioritura 42 - 56 gg... con 3week di vege... circa 2mesi e mezzo e raccogli....

consiglio... evita le autofiorenti.... tempo ed energie per una pianta che risente del più piccolo errore soprattutto i primi 20gg di crescita devon essere fatte da manuale... nessun errore è concesso NESSUNO.... le eviterei se sei alle prime esperienze
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Sicuramente non le af!
Se ti accontenti anche di "poco" fai delle indiche! Gli fai fare un minimo di vegetativa ed entro 60giorni te la dovresti cavare (dipende sempre da strain a strain)!
Con le sative partendo a 12/12, hai comunque il problema di dover fare almeno 9/10settimane di fioritura (dipende anche qui da strain a strain), quindi dati i tuoi problemi di tempo non penso facciano al caso tuo!
Per quanto riguarda la loro crescita in un certo senso converrebbe dato che crescono molto di più rispetto alle indiche, anche partendo a 12/12!
 
Quoto pasqsn e deka.
Poi se prendi dei semi fem il problema ermafroditismo dato dalla riduzione del fotoperiodo sin dal seme dovrebbe non presentarsi. Però non ho mai trovato uno "studio" fatto bene su questo fenomeno, cioè di quanto viene incrementata la percentuale di ermafroditi indotti da questa pratica rispetto ad una crescita "normale".
:wave:
 

Amphiphile

Member
Potendo scegliere, meglio orientarsi su una pianta selezionata geneticamente per produrre resina, piuttosto che ripiegare sulle autofiorenti che sono un incrocio F1 (nella stragrande maggioranza) tra una pianta da resina ed una che invece ha la sola utilità di autofiorire.
Tra l'altro l'esperimento 12/12 diretto da seme con piante dal genotipo a maggioranza sativa ha indubbiamente senso, data la relativa lentezza che hanno queste piante a crescere ed a recepire i mutamenti del fotoperiodo. Senza tenere conto del fatto che solitamente le sative hanno degli effetti psicoattivi del tutto peculiari che valgono certamente i lunghi periodi di maturazione tipici di queste piante.

Qualunque cosa tu scelga, l'importante è keep it green! :canabis:
 

fumo

Active member
Veteran
credo che un pochino tutti noi abbiamo avuto a che fare con delle automatiche,e come ti suggeriscono in tanti anch'io ti spingo su misto indica sativa,70 75 giorni e se avrai fatto un buon lavoro puoi avere in cambio 70 80g secchi di buona erba a pianta,cosa che se pure riuscissi a farcela con delle af,non sarà mai come quella regolare,ti consiglio semi al female per massimizzare lo spazio senza imprevisti,genetiche piu comuni sono già migliori delle af,tipo skunk,e altro,ciao
 

RaStone

TerpSmokerZ
Veteran
Io appena comprato tutto l'occorrente e dei semi AF.
Ora non solo me l'avevano sconsigliato..... io l'ho comprati lo stesso e leggendo e rileggendo, alla fine ho capito la cazzata, con qualche giorno in piu facevo tranquillamente delle regolari, con mooooolta piu resta, partendo anche diretto a 12/12 da Seme, io adesso devo ancora vedere quanto mi daranno, ma sicuramente molto poco essendo il mio primo ciclo!
 

fumo

Active member
Veteran
rasta non disperare ti servirà in futuro,se fai bene le af,le regolari farai benone,ciao
 

cini87

New member
Ciao ragazzi grazie mille davvero a tutti per le risposte e per aver dato conferme alle mia scelta.
Alla fine ho deciso di buttarmi su due tipologie:
WHITE WIDOW

View attachment 80723


S.A.D.

View attachment 80724


Ora però mi servono ancora dei consigli:


  • vorrei fare almeno 10 giorni di crescita, per poi passare subito a 12/12 buio/luce, ma facendo così non è che poi mi ritrovo con delle piante nane e con cime minuscole?
  • la grow essendo posizionata in un garage non riscaldato non è che appena arriverà il vero freddo avrò problemi di temperatura a luce spenta?
  • visti i pochi giorni di crescita è preferibile cominciare subito nei vasi da 11 L o fare almeno un travaso cominciando con vasi più piccoli?
Grazie in anticipo ragazzi
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
ottima scelta di strain amico!
se le tratti bene, sicuramente ti daranno belle soddisfazioni! :yes:

io cmq ti consiglio di cominciare subito 12/12, senza fare la vegetativa18/6,
quando la pianta "si sentirà matura" inizierà a fiorire.
x il freddo potresti avere qualche problema,dipenda poi da quanto scendono le temperature...quindi trova un termometro e agisci di conseguenza!
almeno un travaso io lo farei, poi metti nei definitivi!:tiphat:
in bocca al lupo allora e buon coltivo!
:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Quoto rastaidd e aggiungo:
1) Puoi farlo e te lo consiglio, sicuramente saranno più grandi di piante che partono da 12/12...
2)Io li ho avuti...se riesci puoi risolvere con una stufetta, oppure ho notato che l'aria estratta dal growbox, essendo calda, alza di qualche grado la temperatura (dato che non va all'esterno direttamente)... !
3)Se parti con vasi da 2,5L tempo 2/3 settimane e sei giusto in tempo per travasare nel vaso definitivo senza che sia già cominciata effettivamente la fioritura! (perchè appunto non conviene travasare durante la fioritura)

Ciao e buone cose!!
 
Top