What's new

Talee aero/idro di due sconusciute diverse.

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
mi sono già presentato in area novizi chiedendo un consiglio ed eccomi quì a monitorare il mio lavoro e condividerlo con tutti voi.
Mesi fa ho messo giù un paio di semi che mi sono stati regalati (alcuni anche vecchi, altri ben tenuti). Su tutti questi ho tenuto solo le due mamme più belle una genere sativa (foglie molto allungate) e una indica (foglie molto più cicciotte), le altre le ho messe outdoor, tranne un maschio che userò per creare semi (appeso a finire di scaricare il polline).
Ma passiamo a report fotografico (con cellulare).
Queste due sono le mamme che ho tenuto:


Quella a sinistra è quella più cicciottella e quella a destra ha le foglie più allungate.
A questo punto ho tagliato delle talee e come da manuale ho posto le stesse in un bubbler autocostruito.



Dopo una decina di giorni su 12 talee di cui 2 morte subito mi accingo a prenderle e deporle nello scompartimento dove alloggeranno per una decina di giorni (questo per vedere appunto come si comporteranno le specie visto che sono completamente diverse.
Ed ecco una panoramica della suite che ospiterà ben 8 delle prescelte (c'è da dire che ero un pò preoccupato all'inizio perchè solo una su tre di quella che d'ora in poi chiamerò sati, avevano una specie di radicie iniziale e le altre due no, ma questo era un esperimento e adesso che è riuscito posso parlarne).



e una vista dall'alto



la numero 6-7-8 sono sati (più piccoline) Le altre 5 sono indi.
Dopo una decina di giorni sono stati trasferiti n° 7 cloni nell'impianto aero/idro (da 8 posti in carrozza) 2 sati e 5 indi.
Una sati la userò per fare una mamma in idro (tantè che ho già spostato in out la mamma che avevo per darle la libertà di crescere sotto il sole).
Questa la foto a trasferimento avvenuto.



In questa vasca da 50 litri di liquido dovranno stare per più di due mesi e convivere assieme senza litigare per i nutrienti che saranno uguali per tutti.



Se qualcuno volesse fare osservazioni/critiche è il ben venuto.
a presto l'aggiornamento con le piante in fioritura :tiphat:
 

ribbon69

Member
Veteran
[FONT=&quot]Bene, siamo arrivati alla terza settimana di fioritura :dance013:
prima però è doveroso dare un'occhiata anche alle due mamme.
Per prima vediamo la indi (in terra) che sta sola.... soletta nella sua stanzetta!

[/FONT]

[FONT=&quot]Seguita subito a ruota da sati anche lei da sola in un altra stanza, ma presto andrà ad affiancarsi a indi.[/FONT]



[FONT=&quot]Per adesso nessun problema allarmante e tutte e due brillano sotto le 18 ore di luce.
Come dicevo non conosco la genetica e non sò neppure se sono ottime come gusto, per adesso posso dire che indi è + profumata di sati che invece non emana nemmeno un odore (oppure è stato coperto dall'altra).
Se mi seguirete quando sarà opportuno metterò uno smoke-report.
Ma adesso ecco una scarrellata di foto per farvi vedere a che punto sono.
Eccole tutte insieme:[/FONT]



[FONT=&quot]Qui sotto presi i fiori da vicino di indi:[/FONT]





E primi piani del fiore:







[FONT=&quot]E poi delle foto di sati:[/FONT]











[FONT=&quot]Bene per ora è tutto.
Grazie a tutti coloro che mi seguiranno e che parteciperanno alla discussione su questo esperimento di due genetiche diverse, ma trattate allo stesso modo.[/FONT]
 

bodler

HiGH Member
Veteran
yeah...che impianto hai usato per le piccole...vorrei delle info giusto per curiosità...mi sta affascinando molto l'idro,dwc ebb'n'flood ecc...anche io seguo con interesse! :D
 

ribbon69

Member
Veteran
Per la risposta alla domanda di Bodler:
x le talee e la zona vegetativa (dove adesso per un pò sarà occupata da una mamma [la sati]) mi sono autocostruito un bubbler con 2 pietre porose all'interno e 12 posti talee sopra al coperchio (mi sono tenuto largo in caso di decesso delle fragili piantine, così da avere pronte solo 8 di queste), e un'altro bubbler con 8 posti vasi da idroponica dove come in questo caso ho fatto 10 giorni di vegetativa (ovviamente dipende dal tipo di pianta, tant'è che si può notare che le indi siano spiccate in alto, invece le sati con 10 giorni sono rimaste basse e credo che vogliano formare solo un enorme cima [speriamo].)
Queste due zone sono ovviamente monitorate con sistemi digitali (anche se mi rode un pò il fatto che tutti gli apparecchi mi danno valori diversi anche di qualche grado, ma per adesso nessun problema).
Per quanto riguarda la zona fioritura il sistema è un nutriculture amazon da 8 posti (per fare una considerazione ho scelto di lasciare solo 8 posti anche se questi potrebbero diventare fino a 36, solo perchè appunto come detto prima dipende molto dalla pianta e da quanta vegetativa si fa fare, si potrebbe osare visto le dimensioni con la sati in questione molto bassa e poche foglie, allora penso che 36 di questi cloni diventerebbero 36 cimotti, non male direi!!!!) e visto che non userò solo queste piante ho deciso di lasciarlo così.
Per la mia breve esperienza questa vasca va benone (ci ho già fatto 3 cicli però da seme) e la crescita è molto buona ovviamente se il setup fosse fatto a regola d'arte potrebbe dare altre soddisfazioni.
Se qualcuno vuole fare domande o darmi consigli è il ben venuto :wave:
 

bodler

HiGH Member
Veteran
vorrei sapere dove hai reperito le info per costruirti il bubbler e quli sono stati i costi,moltogentilmente :D
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Bodler,
di info ne ho a bizzeffe solo che ne ho talmente tante che non so + trovarle......ma se ti fidi della mia mente te le posso dare io.
I costi dipendono da cosa vuoi realmente fare, io per esempio x fare talee dispongo di un piccolo loculo illuminato da un pannello led di 30x30 di luce blu.
Per questo piccolo spazio sono andato in uno di quei centri fai da te e mi sono preso una scatola di plastica (non trasparente) compresa di coperchio.
Sul coperchio ho effettuato 12 fori da 12millimetri di diametro (punta trapano).
Per la distanza ho preso dei bicchieri di plastica (diciamo quelli da birra piccola) che poi userò nei primi giorni dove ben saprai che hanno bisogno di un alta percentuale di umidità.
Con una punta + piccola ho fatto due fori (nella parte + alta della scatola appena sotto dove andrà ad appoggiare il coperchio) x far passare i tubetti in silicone che poi andranno ad attaccarsi alle pietre porose.Le pietre porose le ho adagiate sul fondo della vaschetta.
Il più grosso è stato fatto.

Materiale:
scatola con coperchio (centro fai da te) circa 4,5 euro
2 pietre porose (io ho quelle blu lunge 25 cm) non ricordo se 5-6 euro l'una
tubicino in silicone 2,5 euro (anche meno)
pompa aria x acquari (io ho quella da 400 litri con 2 ugelli) 30 euro

Se riesci a recuperare i pezzi ti costa di sicuro meno, quella che fa sforare la spesa è la pompa d'aria.

Vuoi un consiglio? su ebay cerca "areatore sera 550r" è una pompa a mio parere abbastanza silenziosa che ha ben 4 uscite che permettono di collegare fino a 4 pietre porose (se un domani volessi aggiungere + ossigeno, oppure per fare un'altra eventuale vasca). Io la sto usando su il bubbler che uso in vegetativa (quello bianco della foto sopra) con 4 pietre porose e devo dire che è ottima.
Se ti servono altre info sono a disposizione.
Ciaooooooo
 
R

Razer(x)

Cavolo, ti sei davvero organizzato benissimo! Seguo con interesse!

Keep 'em green!
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie dei complimenti Razer(x)
c'è voluto un pò di tempo, voglia di creazione, fai da te e sopratutto un paio di risparmi.
Diciamo che c'è ancora da migliorare qualcosina, ma mi posso ritenere soddisfatto di come stanno andando i cicli e spero di migliorare sempre di più.
Grazie a tutti quelli che mi seguono e vogliono scambiare opinioni e consigli.

R69
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao Ribbon,
Ho letto che davi dei consigli ad un'altro utente circa il sistema che hai adottato per gli odori. Me lo puoi spiegare?
 

ribbon69

Member
Veteran
Filtro odori

Filtro odori

Ciao a tutti e a te Budino,
all'inizio quando ho iniziato, ho adottato il sistema con filtro ai carboni consigliato da tutti i coltivatori.
Considerando che sono in un armadio dentro una stanza con una sola finestra ho pensato di tenere dentro la grow sia il filtro ai carboni sia l'estrattore (questo opportunamente inscatolato per evitare ulteriori rumori) e lasciare uscire dalla grow solo un pezzo di tubo fonoassorbente puntato verso la finesta.
Il filtro ai carboni a lavorato abbastanza e dico abbastanza bene per tre cicli o anche meno appunto perchè non avendo un entrata di aria fresca da una parte e l'uscita di aria viziata da un'altra parte, tutta l'aria già filtrata rimaneva dentro alla stanza con quel lieve odorino che a me non dava fastidio.
Il problema si è presentato dopo che ho coltivato una varietà molto profumata, che riempiva di quello speciale odore tutta la stanza ma non solo, purtroppo anche fuori dall'unica finestra che da verso l'esterno e fuori si sentiva molto.
Prima di iniziare mi sono documentato bene girando parecchi siti e scaricandomi parecchi pdf, e uno di questi mi ha dato lo spunto per crearmi un'ulteriore filtraggio dell'aria camuffandola con altro odore.
Il documento in questione è su ss n°5 del 2005 a pagina 23.
Questo tizio praticamente servendosi di un secchio da tintura con coperchio, una ventolina, un prodotto rinfresca aria, e dei cristalli polimeri, riusciva a tenere a bada l'odore delle nostre amate.
Io ho preso spunto da quell'articolo con quello che avevo a disposizione.
Ho preso un bidone dell'acqua, l'ho riempito per metà, sopra il livello dell'acqua ho praticato dei fori (da qui uscirà l'aria che venuta a contatto con il profumo lo espellerà nella stanza), sopra dove ci stava un tappo avvitato che serviva per riempire il bidone ho attaccato direttamente il tubo che mi veniva fuori dalla growroom (il getto d'aria prodotto dall'estrattore mi funge da ventola).
Poi mi sono recato da mio growshopparo di fiducia è ho comprato il prodotto ONA:



Di questo prodotto ne ho messo mezzo bicchiere nel bidone immischiato con l'acqua (troppo infatti adesso ne metto molto poco e il prodotto mi dura di più).
Dopo un secondo che l'estrattore sbuffava aria dentro al secchio, tutta la grow profumava di questo odore simile all'odore dei panni stesi con l'ammorbidente, quasi nauseante quando ho sbaglito la dose (pensa che quello del growshop mi ha detto che questo prodotto era da lasciare così aperto dentro la grow).
Io ho preso quello profumato che di sicuro guardando la quantità che ne metto una volta al mese mi durerà parecchio, ma volevo provare anche quello senza odore (ma mi sa che gli prenderò la boccetta più piccola xchè non so se funziona come questo).
I cristalli polimeri non li ho trovati e quindi non li ho messi anche se servono a limitare l'umidità che si forma e fuoriesce dal bidone.

Per far capire il tutto metto quì una foto di questo impianto che un'immagine serve + di mille parole (e io parlo molto):



Con questo sistema ho risolto i miei problemi di odore.:dance013:
E non dovrò mai + cambiare il filtro!!!!!

Bye :wave:

R69
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
sono arrivate le ferie tanto attese anche per me, quindi vi saluto e aggiornerò con foto al mio ritorno.
L'ultima cosa che ho fatto è rifornire tutti i serbatoi,regolare l'altezza delle lampade, aggiustare PH ed EC e sperare che in queste due settimane di assenza tutto vada liscio senza intoppi anche se ho un amico che ogni 2-3 giorni passa a vedere come procedono.
Quello che mi preoccupa di più sono le due mamme, quella in idro rischierà di sicuro uno sbalzo di PH, e di sicuro avendolo sballato la pianta non assorbirà i nutrimenti in modo corretto anche perchè risiede ancora nella vasca dove faccio radicare per benino le talee la zona vegetativa è quindi ha disponibilità di poca soluzione.
La mamma in terra invece è stata travasata in un vaso più grosso ed innaffiata per bene.
Un salutone a tutti e ci si rivede presto :wave:
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
sono da una settimana in ferie e solo oggi ho saputo che il mio amico che doveva andare a controllare il giardino si è fatto male giocando a calcetto e non potrà più vegliare sulle piccole che ora sono lasciate ai vari pericoli quali: mancanza luce, avvicinamento alle lampade e quindi bruciature ecc.
ovviamente aggiornerò appena arrivato a casa (ancora una settimana) e cercherò di salvare il salvabile penso, che quelle più a rischio siano le due mamme sigh.
A presto con gli aggiornamenti e speriamo bene.
 

p4m

Member
Il problema si è presentato dopo che ho coltivato una varietà molto profumata, che riempiva di quello speciale odore tutta la stanza ma non solo, purtroppo anche fuori dall'unica finestra che da verso l'esterno e fuori si sentiva molto.
Prima di iniziare mi sono documentato bene girando parecchi siti e scaricandomi parecchi pdf, e uno di questi mi ha dato lo spunto per crearmi un'ulteriore filtraggio dell'aria camuffandola con altro odore.
Il documento in questione è su ss n°5 del 2005 a pagina 23.
Questo tizio praticamente servendosi di un secchio da tintura con coperchio, una ventolina, un prodotto rinfresca aria, e dei cristalli polimeri, riusciva a tenere a bada l'odore delle nostre amate.
Io ho preso spunto da quell'articolo con quello che avevo a disposizione.
Ho preso un bidone dell'acqua, l'ho riempito per metà, sopra il livello dell'acqua ho praticato dei fori (da qui uscirà l'aria che venuta a contatto con il profumo lo espellerà nella stanza), sopra dove ci stava un tappo avvitato che serviva per riempire il bidone ho attaccato direttamente il tubo che mi veniva fuori dalla growroom (il getto d'aria prodotto dall'estrattore mi funge da ventola).
Poi mi sono recato da mio growshopparo di fiducia è ho comprato il prodotto ONA:



Di questo prodotto ne ho messo mezzo bicchiere nel bidone immischiato con l'acqua (troppo infatti adesso ne metto molto poco e il prodotto mi dura di più).
Dopo un secondo che l'estrattore sbuffava aria dentro al secchio, tutta la grow profumava di questo odore simile all'odore dei panni stesi con l'ammorbidente, quasi nauseante quando ho sbaglito la dose (pensa che quello del growshop mi ha detto che questo prodotto era da lasciare così aperto dentro la grow).
Io ho preso quello profumato che di sicuro guardando la quantità che ne metto una volta al mese mi durerà parecchio, ma volevo provare anche quello senza odore (ma mi sa che gli prenderò la boccetta più piccola xchè non so se funziona come questo).
I cristalli polimeri non li ho trovati e quindi non li ho messi anche se servono a limitare l'umidità che si forma e fuoriesce dal bidone.

Per far capire il tutto metto quì una foto di questo impianto che un'immagine serve + di mille parole (e io parlo molto):



Con questo sistema ho risolto i miei problemi di odore.:dance013:
E non dovrò mai + cambiare il filtro!!!!!

Bye :wave:

R69

bunz.png


bellissimo suggerimento che adotterò presto... grazie ribbon :D
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
finite le ferie si ritorna a lavoro e finito il lavoro si torna da loro.
Vi avevo lasciato dicendo che l'amico fidato che doveva occuparsi delle piccole si era fatto male e quindi non sapevo come era ridotto il giardino.
Fortunatamente invece è riuscito a spostarsi a suon di stampelle e almeno è riuscito a bagnare la mamma in terra.
Al mio ritorno nella vasca da fior. era rimasta poca acqua probabilmente fuori di PH ed EC, allora mi sono limitato ad aggiungere 30 litri di sola acqua che controllata mi dava EC 1460 e PH 6.
Pensavo già questa settimana di mettere acqua nuova, abbassare drasticamente l'EC, ed aggiungere enzimi.

Non mi resta che mostrare l'avanzamento di queste due sconosciute:

Una foto iniziale di tutta la comitiva



Foto solitaria dei centrali:



Le due sati:



I fiori:









E la resina vista da vicino:





X finire in bellezza una foto di gruppo!!!!!!!!!!!!



Se avete domande oppure qualche commento da fare ne sarei felicissimo!

Bene per ora è tutto. :wave:

R69
 

ribbon69

Member
Veteran
Ciao a tutti,
ho notato che di gente ne è passata, ma nessuno che mi abbia detto come stavo procedendo o in cosa stavo sbagliando.
La fioritura avanza abbastanza bene dico abbastanza perchè ho delle foglie che si stanno ingiallendo, se prendiamo come esempio questa foto:



Diciamo che mi sono dato un'occhiata alla guida "the garden saver", da dove ho dedotto fosse una mancanza di qualcosa.
Subito ho pensato alla direzione della luce come se mi stesse bruciando le piante allora ho allontanato la luce per poi riabbassarla e notare che non mi bruciava il palmo della mano (ho anche spostato la guida che mi permette di cambiare la direzione del fascio della luce per vedere se cambiava qualcosa).
Non sapendo cosa fosse in realtà, ho deciso di svuotare la vasca e di mettere acqua nuova, (prima ho solo aggiunto dell'acqua e mi sa che questa operazione ha sballato un pò tutto visto che ero in ferie e nessuno mi ha guardato il giardino) e aggiungere fertilizzanti da fioritura e un pò di enzimi.
Ieri sera ho dato un'occhiata ma ho solo visto l'EC e PH più alti di come li avevo lasciati e nessun miglioramento.
Speriamo che in pochi giorni si riprenda anche perchè tra una settimana gli faccio fare un bel flush così da lavare via bene ogni impurità.
Spero che questa volta qualcuno si faccia vivo con un commento o una critica.
A presto :wave:

R69
 

ribbon69

Member
Veteran
Grazie Pasqsn,
anche io penso sia una carenza, solo che il setup che sto usando diciamo che è in rodaggio ed ha 3 cicli alle spalle.
Nei cicli precedenti soltanto una volta ho accusato questo problema con delle r&d dr@gon della b@rneY's ed è stato l'ultimo ciclo che ho affrontato.
Questo oltre a farmi pensare ed accurare che ogni pianta è diversa, mi viene da pensare che i prodotti che sto usando hanno una qualche carenza, anche se questo problema si diffonde su un solo tipo di pianta la indi, la sati invece non accusa nessun problema se non le punte delle foglie rivolte e curve in basso.
Ovviamente adesso finito questo ciclo mi cimenterò con uno scrog della sati e vedrò come si comportano questi prodotti e poi ancora con un sog di indi. (voglio fare lo scrog della sati che è quella che si ingrossa di meno, se facessi un sog dovrei optare x la vegetativa + lunga per ottenere dei risultati decenti quindi questa mamma fimmata farà da cavia per uno scrog)

Adesso per aggiustare le cose ho cambiato soluzione sperando che aiuti nella fase finale anche perchè le cime sono belle gonfie e non vorrei dei blocchi proprio ora. Tra una settimana tolgo tutti i nutrimenti e la lascio maturare per bene.

Nel caso fossero i nutrimenti, mi consigliate qualcosa da aggiungere alla soluzione, oppure devo comprare gli alimenti separati e ad ogni carenza aggiungerlo?

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno al quesito e tanto verde a tutti!!!!!!!!!!

R69
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Più che il setup penso sia un problema legato al ph...hai detto che era più alto del solito e questo di conseguenza ha portato al non assorbimento di alcuni elementi...
Sulla guida "The garden saver" trovi tutte le indicazioni che ti possono servire per risolvere il problema, nella parte appunto riguardante lo Zn!
Se non lo hai già fatto dagli un'occhiata e vedi se i "requisiti" di cui parlavo ti tornano...in ogni caso aspetta anche il parere di qualcun'altro!
 

ribbon69

Member
Veteran
ciao a tutti,
piccolo aggiornamento:

Ormai sono entrato nella nona settimana di fioritura, e queste due sconosciute non sono ancora mature sopratutto le sati le vedo indietro con i tricomi ancora belli trasparenti anche se come genetica sopporta meglio i fertilizzanti e qualche errore anche se ha poca resina, piuttosto che l'altra la indi che invece non sopporta bene degli errorucci (vedi mancanza di qualche alimento e penso anche di PH sfalsato), ma è completamente imbiancata di resina profumatissima al limone.
Di quest'ultima c'è da dire che i tricomi la maggior parte sono invece color latte e sicuramente non ci vorrà molto, ma non ho fretta, anche se mi picerebbe raccoglierla così, e poi al prossimo ciclo provare a farla maturare bene.

Infatti fatta questa considerazione pensavo che questo fine settimana gli faccio fare un bel flush di sola acqua per l'eliminazione dei fertilizzanti (anche se ora l'EC lo tengo basso a 0,7) e iniziare a tagliare le cime alte e portare alla stessa altezza tutto lo schermo per poi fare maturare bene sia le cime inferiori di indi e completare la maturazione di sati (penso di starci dentro in due settimane circa).
Intanto che farò seccare le prime cime pensavo di mettere giù una ventina di cut così che in due settimane siano pronti per essere rimessi nella vasca di fioritura, anche se in realtà devo pensare ancora se eseguire un sog ma con vegetativa di un paio di settimane (in questo ciclo la vegetativa è stata di 10 giorni) e vedere la produzione di questa genetica oppure optare per uno scrog sempre per vedere se questa pianta si addice ai due metodi di coltivazione.
Un salutone a tutti!!!!!!! :wave:

R69
 

Latest posts

Latest posts

Top