What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Salve a tutti.. ho bisogno di un consiglio

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ti rimando qui...
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=176804
e comunque... alcune piante non mostrano i prefiori prima del ciclo 12/12. altre si. ma sicuramente non lo fanno a 10 cm di pianta. La maturità sessuale , come per ogni essere vivente, richiede tempo.
e... detto tra noi.. mi pare tu abbia ben altri problemi che capire assolutamente quando nasceranno i prefiori. il fatto che tu non sappia "dove" è già più grave...
 

smarchin

Member
a che punto stanno per mostrare i prefiori qualcuno mi saprebbe dire almeno una informazione. e dove le trovo i prefiori,grazie.

ecco le foto delle piante:


quelle che ti ho cerchiato in rosso sono le stipole e nn sono i prefiori, le stipole ce le hanno entrambi i sessi della nostra amata pianta e quindi nn identificano il sesso.
i prefiori/fiori femminili (pistilliferi) sono riuniti in gruppi di 2-6 alle ascelle di brattee formanti corte spighe; ognuno mostra un calice membranaceo che avvolge strettamente un ovario supero ed uniloculare, sormontato da due stili e due stimmi.
In poche parole crescono tra l'attaccamento del picciolo delle foglie primarie e lo stelo(fusto) e hanno questa forma
per quanto riguarda la tempistica di uscita dei prefiori sappi che dipende da che tipo di pianta hai,perchè se hai un AF allora dalla terza settimana(in generale), inizieranno ad uscire altrimenti se nn è un AF,usciranno una volta finita la fase di crescita vegetativa della pianta, è all'inizio di quella di fioritura.
Diciamo che i prefiori femminili sn il mezzo con il quale il grower capisce che la pianta sta iniziando la fioritura,di conseguenza il grower si comporterà iniziando a concimare con fertilizzanti per questa bellissima e preferita fase!!!
Spero di esserti stato d'aiuto bella bro e buon coltivo!!!!:tiphat::smoweed:
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
il ragazzo dice di avergli dato parecchia acqua e sopratutto per via fogliare.
gli ho detto 5 giorni per l'innaffio in base alla mia esperienza e anche per dargli dei criteri temporali, un certo margine, lui deve cmq testare sempre col dito se ancora non si va a peso o a occhio
un bacio

..sta a te quindi scegliere se accettare che la mia conscenza teorica puo averti insegnato una cosa nuova oppure screditarmi senza sapere..cmq a me non interessa..non è errato nulla di ciò che ho detto

un bacio

cmq se dite che lo fate da parecchio e vi va bene uguale..allora che dire..non so..proverò :D

I'm sorry Sally...non ce l'ho con te...ma ripeto, o si danno info corrette...o si specifica che le cose non si sanno e che le si è lette in rete.

Il ragazzo...come dici tu, non ha mai specificato di aver dato acqua soprattutto per via fogliare...ma solo che le nebulizza alla sera.
Io non devo scegliere se "credere" alla tua esperienza teorica o alla mia pratica...mia e degli altri grower che non sono appunto al loro primo ciclo...su alcune cose ho abbastanza esperienza per poter affermare con certezza che acqua per via fogliare non crea alcun problema alle piante se queste sono sotto un regime corretto di crescita. Sono sempre il primo a scrivere "SECONDO ME"...e sono il primo ad avere molto da imparare...anche da chi è al primo ciclo. Non è questo il caso però...
Come ha specificato Ali...se le inondi..sicuramente non gli fai bene, ma è altrettanto vero che se vengono semplicemente nebulizzate ricevono numerosi benefici e nessun problema.

Quel "proverò" denota appunto che non hai basi pratiche...per carità, nessun problema in questo, te le farai... e vedrai anche provando che alcune cose scritte...non sono vere solo perchè sono scritte.

Si consiglia di pulire le foglie molto più di 1 volta al mese...e pulire le foglie non vuol dire nebulizzare. Quando si puliscono le foglie si usa una spugnetta o un fazzoletto bagnato e si passano con delicatezza una ad una.

Non si parla neppure di somministrare nutrimenti per via fogliare in questo specifico caso, anche se, nonostante tutto anche il fert via fogliare è utile alla pianta. Sempre come specificato da Ali, si usa principalmente per integrare elementi singoli in caso di carenze...ma questo non toglie che sia ottima cosa alternare i fert in terra con qualche nebulizzata di acqua + fert. Si consiglia generalmente di apportare meno nutes via fogliare perchè in quel modo la pianta assorbe di più e prima...ma non si sconsiglia assolutamente, anzi. (In bloom...altro discorso)

Non volermene, ma il tuo primo post in cui asserivi che NON va data acqua nebulizzata, pena il blocco radicale è un consiglio scorretto...perchè l'hai dato come dato di fatto, cosa che non è.

zombo...i ceci in padella...soffrittino di aglio e mezza cipolla bianca...e una buona dose di peperoncino.
Altro che inginocchiarsi sopra...

Shade
 

marcyboy89

Member
:wave::thank you:Grazie a tutti ...
smarchin piu chiaro di cosi come nascono i prefiori non posso chiedere di piu......grazie....sei un grande....
adesso posso continuare tranquillo dopo qualche dubbio che avevo ed e stato risolto grazie a voi........
grazie a tutti ancora......

comunque mi sono scaricato tutti i video da youtube sulla coltivazione indoor che sinceramente e molto utile e consiglierei a tutti per imparare qualcosa .......

ecco il link : http://www.youtube.com/watch?v=oPQzOcexmdU

per chi lo volesse vedere.. sono tantissimi video che valgono la pena vederli perche sto imparando tantissimo da li...... e anche da voi..

ciao a tutti e grazie ancora per l'aiuto.....
al prossimo post.....
 

Amphiphile

Member
dare acqua per via fogliare è consigliato al max 1 volta al mese quando si puliscono le foglie..

Ti prego di dirmi chi è la tua fonte. Se fosse come dici, spiegami il perchè le talee si nebulizzano e radicano lo stesso. Avere un'alta umidità in vegetativa equivale a dire che è opportuno avere un'alta concentrazione nell'aria di acqua, condizione che se una persona non dispone di un umidificatore può ottenere nebulizzando appunto le sue piante. Questa pratica è utile soprattutto con piante in radicazione od in vegetativa e più piccola è la pianta e più la pratica è preferibile a quella di irrigare direttamente la terra. Ciò non vuol dire che in vegetativa non si debba irrigare direttamente il medium, ma solo che se una pianta è piccola è preferibile utilizzare uno spruzzino per bagnare lei ed uno strato superficiale di terreno. Man mano che la pianta cresce si può aggiungere all'acqua una soluzione a base di alghe, per esempio, per apportare anche del nutrimento. In generale fino a che non compaiono i primi cluster di fiori, si può nebulizzare tranquillamente le piante. Naturalmente come tutte le cose, l'eccesso di nebulizzazioni in un ambiente di per se umido favorisce la comparsa di muffe. Se si utilizza un umidificatore quando si nebulizzano le piante, può essere una buona idea spegnerlo per un po' e riaccenderlo in seguito quando il tutto asciuga un po'.


levando tutti i problemi che puo dare l'acua per via fogliare

Sono due le cose: o ci ritieni tutti partecipi del tuo pensiero in virtù di una qualche energia cosmica, oppure semplicemente troppo stupidi per comprendere la scienza di cui sei depositaria, tanto da non valer la pena spendere due parole sui "rischi" dell'acqua sulle piante. Come giustamente zombo ti ha già detto, di norma l'acqua arriva dal cielo e quindi le piante diciamo che ci hanno fatto l'abitudine...
Inoltre ricordo che la fertilizzazione per via fogliare è il metodo migliore e più veloce per ovviare a qualunqua carenza, posto che non vi siano fiori in formazione: a nessuno piace fumare i fertilizzanti.

questa proedura non stimola le radici e crescere perchè le foglie trovano già la pappa pronta..ora non ricordo in quali testi ufficiali e di botanica io abbia letto ciò e non so quindi riportati l'articolo..

Difatti le radici crescono più velocemente quando il suolo asciuga. L'ideale per la radicazione è un medium appena umido affatto pregno di acqua ed un'alta umidità. L'alta umidità serve proprio a mantendere idratata la pianta anche se il medium è secco ed ad idratare un minimo lo stesso medium in modo da minimizzare la necessità di irrigare direttamente il suolo.

Ciao Ragazzi :D


Da "Cannabis Indoor" Nautilus

"E sconsigliabile nebulizzare acqua sulle piante, se non, ogni tanto, per pulirle."

Fortunatamente ho letto anche io quel manuale e lo avevo in archivio. Per correttezza riporto l'intero paragrafo a che tutti possano valutare:

"Durante lo sviluppo vegetativo qualche foglia grande della parte
inferiore secca sempre, o per una piccola crisi di sete o perché la
crescita di rami superiori le copre la luce. E sconsigliabile nebuliz-
zare acqua sulle piante, se non, ogni tanto, per pulirle
. La cannabis
si deve innaffiare dalla superficie della terra intorno al fusto diretta-
mente nel vaso, se possibile lentamente con un innaffiatore o un
tubo molto fine per non smuovere il substrato o scoprire le radici.
Occorre innaffiare finché l'acqua drena (esce dal fondo) nella
vaschetta, o si può innaffiare direttamente dal fondo nella vaschetta
stessa se si utilizza il sistema di assorbimento tramite stoppino o
simili."

Insomma non so che dire... sostengono l'opposto di quello che la mia esperienza mi ha insegnato. Irrigare fino a che l'acqua gronda dal vaso o addirittura innaffiare dal sottovaso. Insomma se non si è in rootbound come spesso capita in tarda fioritura, io non vedo l'esigenza di queste pratiche ed a maggior ragione in vegetativa. In germinazione non ne parliamo nemmeno.

Riguardo i rischi della fertilizzazione fogliare direi che dobbiamo fare un distinguo. Se si utilizzano prodotti di sintesi è facile bruciare la pianta. Usare estratti di alga ed andare in overfert è decisamente più difficile per non dire improbabile.

Insomma tra tutti i manuali sei andata a ricapare uno piuttosto vetusto e ricco di pratiche empiriche da largo tempo abbandonate.

Riguardo all'atro discorso:

ho trovato anche questa pagina sul web

"Le piante devono essere nutrite per via fogliare solamente quando si manifestano dei sintomi specifici da carenza alimentare. L’alimentazione e l'innaffiamneto semplice per via fogliare è un rimedio di emergenza e si rischia facilmente di esagerare o di provocare complicazioni. Un’alta presenza di elementi nutritivi e di H20 nel fogliame interrompe l’assorbimento degli stessi da parte delle radici e il loro sviluppo"

A me pare uno che adopera fertilizzanti di sintesi, ha esagerato mandando le piante in overfert e se ne è uscito con questa genialata. Una pianta in overfert in generale blocca la crescita radicale, indipendentemente da come si sono somministrati i nutrienti.
Inoltre in rete ci scrivono tutti: alla vostra intelligenza valutare quanto attendibile sia la fonte.

ergo le radici non sono stimolate all assorbimento e si traduce = stress e rallentamento radicale

L'unica cosa che guida lo sviluppo delle radici è la ricerca dell'acqua, quindi umidità. Senza acqua non vi è assorbimento dei nutrienti anche in presenza di essi. Punto.
Non voglio tagliare la testa a questo interessante dibattito, ma questa è la realtà. Altrimenti non si spiegherebbe come mai in medium inerti come la lana di roccia o i jiffy, sia sufficiente bagnare senza somministrare nutrienti e le radici si sviluppano lo stesso.


Spero che tu te ne faccia una ragione. Non è mio interesse mutare la tua opinione ma quanto meno ti invito a verificare in prima persona prima di essere così sicura. Non ti affidare sempre a quello che leggi e leggi più che puoi. Invito che naturalmente mi sento di rivolgere a tutti.

Keep it green! :canabis:
 

marcyboy89

Member
ciao a tutti,

posto delle nuove foto della pianta.... non riesco a capire se e un problema di overt o carenza....... mi date una mano per favore??.... ho letto e riletto il manuale the garden saver ma purtroppo ho bisogno non solo di teoria ma anche di qualcuno che sa di pratica.......grazie anticipate.....
 
Last edited:

Amphiphile

Member
Come ti ho già detto potrebbe essere Mg. L'unica cosa che mi fa dubitare è che è localizzato solo su quella porzione di foglia e non lungo tutto il bordo in modo più uniforme...
Inoltre potrebbe essere un problema legato al pH del medium oppure ad uno stress radicale per il vaso troppo piccolo...

Più info su volume di terra impiegato. Nutrienti usati e frequenza irrigazione e fonte di acqua. Insomma 4 pagine di discussione e ancora non dai questi dati? Animo animo!
 

marcyboy89

Member
ciao amphiphile,

Scusami, e solo che forze dalle foto credevo che bastava comunque entriamoci nel dettaglio....

Problema legato al ph? non credo ho un misuratore ph che lo calibro una volta ogni mese(posto la foto in seguito) il ph lo mantengo sempre dal 6 al 6,8
problemi ec? ho un misuratore ec che calibro sempre una volta al mese.(di seguito metto una foto) il ec lo mantengo allo 0,8 (quando utilizzo acqua distillata per il concime)
invece come mi avevano suggerito altri members di non utilizzare acqua distillata perche non contiene sali minerali e mi consigliano di utilizzare acqua decantata, ma la mia acqua decantata dopo 3 giorni a decantare rimane di ec al 2,6 delle volte arriva a 3,2....
il vaso e di 7 litri che tra 1 mese lo cambio a 15 litri (vaso finale se tutto va bene)...
spesso utilizzo nel acqua che do alle piante una aggiunta di co2 in pastiglie che ti vedrai nella foto.....
come fertilizzante utilizzo biogrow di biobizz
valori nutrienti di biogrow:
azoto (N) 8%
azoto ammoniacale (NH4) 4%
nitrato (NO3) 4%
fosforo (P2O5) 2%
potassio (K2O) 6%

mi hano consigliato di fare un flush (che lo ho fatto ieri) dal alto sulla vasca con 20 litri di acqua del rubinetto per qualsiasi accumulo di sali presenti nel terreno e anche dal fertilizzante che lo ho utilizzato in quantita consigliate dal produttore (nella 2 settimane poi ho dimezzato il fertilizzante) e adesso aspetto come reagisce......
aspetto notizie..
grazie anticipate......
peace man.....

ps: per le foto intere della pianta faccio domani mattina alle 9 appena mi alzo la mia fotocamera e scarsa di batterie oggi,lo ho messo a caricare e doma ti trovi il thread aggiornato.....
 
Last edited:

Amphiphile

Member
Per Giove! Ti sei preso la briga di comperarti misuratori EC e pH e aspetti solo ora a dirlo?
Bene allora hai tutto quello che ti serve. Solo un piccolo appunto: quanti punti di calibrazione ha il tuo pHmetro? (lo chiedo per considerazioni sulla possibile variazione tra lettura e valori reali).

Utilizza le linee guida che trovi nel link. Anche se non parli inglese, le foto sono esplicative. Per le letture usa acqua demineralizzata: qui si la usi da sola.

Facci sapere i valori del percolato dei vasi, sia pH sia EC.

Bella bro! :joint:
 

marcyboy89

Member
:rtfo::rtfo::party:Ciao ..

il misuratore ph ha due punti di calibrazione uno da calibrare a misura 7 e uno con calibrazione a 4 ......io quando li calibro il ph lo calibro sempre come dice la bottiglietta calibratrice cioe uno a 4.01 e uno a 7.01 dal monitor del misuratore......
sta mattina ho letto ed eseguito passo a passo il manuale per minusare il ec e ph del terreno con il link che mi hai dato...utilissimo sinceramente... le misure sono diverse da pianta a pianta : il ph ha 7,7 se lo muovo un po arriva a 7,8 il ec 5,08. dici che sono alte le percentuali ??? ti messo le foto di tutta la pianta come volevi... la pianta ha 4 settimane oggi e il suo compleanno.....BUON COMPLEANNO!!!uhu....!!:dance013::blowbubbles:
 

Amphiphile

Member
Ottimo per i due punti di calibrazione. Allora hai il pH circa un punto troppo alto: prova a riportarlo su valori più bassi tipo 6,8. Correggi la soluzione nutritiva fino a che ha un pH di 6,3 per le prime volte. Quando si assesta vai a 6,8.
Il terreno a base di torbe offre nessun potere tamponante. prima di rieffettuare il prossimo travaso, cerca un buon terreno umificato oppure aggiungi a quello che hai dell'humus di lombrico o compost. Usa anche se lo reperisci un correttivo calcareo per terreni per mantenere il pH in un range vicino alla neutralità: ti eviti dopo di impazzire a regolare sempre il pH. I correttivi calcarei inoltre apportano molto Ca ed una discreta riserva di Mg che la ganja consuma in grandi dosi. Cerca nei vivai litotamnio, dolomite, calcare dolomitico e simili.

Detto questo per la carenza che si vede, utilizza dell'estratto di alga fogliare: ha un sacco di Mg e fino a quando non rimetti in sensto il terreno aiuterà le bimbe a riprendersi un po'. L'acqua di rubinetto decantata contiene di solito molto Ca ma in alcune zone può essere carente in Mg: non è raro. Ci sono anche prodotti del tipo cal-mag (calcio e magnesio) o sul-po-mag (zolfo, potassio e magnesio) indicati per lo scopo. Specialmente il secondo, senza abusarne, è ottimo per la fioritura dove lo zolfo viene usato abbastanza dalla pianta.

L'EC è alta. Vacci piano con le fertilizzazioni e dai tempo alla pianta di assorbire. Se la vedi bella verde lascia perdere il fertilizzante.

Mi pare di averti detto tutto. Non mi resta che augurarti buon coltivo! :D
 

marcyboy89

Member
ciao..


grazie per la risposta....stavo appunto avendo la idea di prendere un terriccio di biobizz chiamato all-mix che composto da 20% di torba scura, 35% di torba da giardino, 10% di humus di lombrico di altissima qualità, 30% di perlite e 5% di pre-Mix... che ne dici??? mi hanno detto che e il miglior prodotto sul mercato attuale......o se no vado sul terriccio di bio canna si chiama bio terra plus (e nuovo come prodotto)... non danno tanti dettagli...
un altra info e non ti rompo piu.. io ho un tonico anticarenze della gesal che contiene il 6% di solfato di magnesio ma non fa effetto... non saprei cosa posso fare.... e poi io sono a vienna e le cose in tedesco non le so tradurre ...jajajaja.... comunque andro in un growshop e mi faro aiutare da loro per le cose che mi avevi detto.....grazie ancora per l'aiuto....
 

smarchin

Member
Scusa marcy se ti ho trascurato e nn ho risposto alle tue domande,ho avuto un pò di cose da fare,poi cmq con Amphi sei in buonissime mani!!!!ciao e a presto Bro!!:tiphat: :smoke out:
 

Amphiphile

Member
Io ho provato All-Mix e ti dirò che è particolarmente fertilizzato. Mai provato il biocanna come terreno solo che ad occhio mi pare migliore dell'all-mix. Altrimenti fatti da te il tuo mix. Recupera torba neutra, humus di lombrico e perlite. Se trovi correttivi calcarei per terreni sei a cavallo. Non parlo tedesco am sono sicuro che in cruccolandia saranno pieni di posti dove reperire questa roba ed altre amenità quali la melassa. In quelle zone sono fissati con la coltivazione biologica e biodinamica, quindi basta che chiedi e troverai tutto.
Per le proporzioni sul terreno direi almeno un 20% massimo 30% di humus, mentre la perlite non meno del 20%.

Buon coltivo! :plantgrow:
 

Latest posts

Latest posts

Top