What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Foglie gialle e secche al tatto

james douglas

New member
Ciao a tutti ragazzi\e,
sono James è ho un problema di foglie gialle, e secche al tatto (le nuove foglie e quelle specie di cimine che nascono dal tronco hanno già la punta bruciata) da circa 6 giorni, più piccolissimi parassiti (credo ragnetti rossi) sotto le medesime foglie, inoltre nella parte superiore quella più verde hanno delle piccole macchiline bianche.
La bimba è una shaman nata da seme femminizzato e ha 56 giorni, vi do delle informazioni allegate a delle immagini:
il terriccio è di quello da piante da terrazzo comprato dal tipo delle sementi, con aggiunta di argilla espansa lavata prima di essere mischiata;
il vaso in plastica è da 9,5 Lt;
acqua del rubinetto un pò forte (calcarea) secondo me;
PH: mai misurato
fertilizzanti in vegetativa: inizialmente, 25 giorni fa, della cenere di carbone più che altro per allontanare gli insetti (metodo visto in campagna anni e anni fa); due settimane fa un cucchiaio di sangue di bue in polvere mescolato in 2 lt di acqua, ma di questa circa mezzo lt destinato alla bimba;
prende 9 ore di sole diretto in un totale di circa 15 ore di luce giornaliera; vive in mezzo ad altre piante da terrazzo;
il ritmo di crescita mi pare si sia leggermente bloccato.
Ho letto la guida sulle carenze di minerali ma non riesco a distinguere quale sia la vera carenza.
Al più presto (domani) adotterò l'uso di in fertilizzante npk, e un antiparassitario.
Sarei felice se un esperto\a potesse darmi dei consigli sul giusto da farsi.
Un saluto e un grazie.
J.D.M.

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php
 

zippetto

Active member
Le foto io non le vedo, difficile aiutarti così.. le macchioline bianche sulle foglie sono sicuramente traccia di insetti, per quanto riguarda la cenere non credo sia efficace per allontanare gli insetti, inoltre abbassa fortemente il PH del medium. Vacci piano col sangue di bue, a quante ne ho viste ha sempre fatto più male che utile! Spendi qualche euro per dei nutes specifici! Un saluto, aspettando le foto!
 

james douglas

New member
Grazie zippetto, corro a prendere qualcosa di piu sano, anche perchè questa mattina sarà perchè le temperature si sono notevolmente abbassate è un pò abbacchiata.
Ci riprovo con le foto,dovrebbero essere nel mio album se non riesco a farle vedere nel post.







 
Ancora non si vedono le foto, neanche dal tuo profilo. Controlla se l'album è impostato come privato e in caso mettilo pubblico.
:wave:
 

zippetto

Active member
Ora le foto si vedono ;)
Intanto corri a prendere qualcosa contro i ragnetti rossi! ti stanno dilaniando le foglie! Poi un pò di azoto credo ci voglia, è già una gran bella piantozza, e a metà/fine agosto magari inizi col fert da bloom..
 

BadSeed

Active member
Veteran
Caldo e overfert, accoppiata disastrosa.

Provvedi : non dare più fert e spostale in penombra.
 

StRa

Señor Member
Veteran
mi sento di consigliarti anche un bel trapianto in un vaso più grande.....prova a sollevare la zolla di terra senza fare danni e vedi la massa radicale com'è messa......se la massa è completamente colonizzata è utile dare più spazio ed ossigeno alle radici.....oltre a questo sembra che i ragnetti rossi stiano facendo gran festa sulla tua pianta.....per questo ci sono le macchioline sulle foglie....
 

leone_1

Member
Controlla anche l'umidità, io ho avuto lo stesso problema, l'avevo al 40%, messo umidificatore e si sono riprese, naturalmente segui anche i consigli sopra!
 

yanolui

Member
Ciao a tutti, vorrei esporre questo problema che ho riscontrato poco tempo fa, in parole povere ho trapiantato le mie piantine nei vasi più grandi e per paura che si stressassero ho dato loro del sangue di bue, lo so ho sbagliato sicuramente, comunque sia si stavano riprendendo molto bene, ma da qualche giorno ho notato un arricciamento nelle foglie più basse, alcune sono solo gialle, altre secche e arricciate e altre marroni sulla punta che vanno a sfumare sul giallo,delle foglie sono arricciate con la punta in giù, altre in su, alcune sono cascate da sole altre no, ho pensato fosse mancanza di npk cosi ho comprato un concime della cifo completo con azoto magnesio potassio ecc...le annaffio ogni giorno e penso sia quello il problema ma non ne sarei sicuro, premetto è la prima volta che lo faccio quindi scusate se ho sbagliato qualcosa ma vorrei capire dove è che sbaglio, se qualcuno può aiutarmi ne sarei molto grato, grazie di tutto a tutti.

Foto

imageshack.us/photo/my-images/824/h5e7.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/19/oq3j.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/818/3her.jpg/

imageshack.us/photo/my-images/40/49un.jpg/
 
Top