What's new

Dubbi e Incertezze..

drugo.gris

New member
Ciao a tutti!! Ho iniziato da 23 giorni il mio primo ciclo!! Per ora ho necessariamente dovuto sistemare tutto in un armadio, che lascio aperto per problemi di temperatura...ho piantato due White Dwarf in un terriccio pre-fertilizzato e per ora non ho ancora somministrato niente!! Utilizzo una lampada CLF con spettro rosso da 250W...so che il mio è un set-up imbarazzante ma visto che passerò agosto a casa volevo mettermi avanti facendo un po' di esperienza!! Seguendo qualche discussione di questo forum mi sono arrangiato fino ad adesso, e credo per ora che le cose vadano abbastanza bene. La sola cosa che voglio chiedervi è secondo voi, il perchè di una differenza così evidente fra due piante germinate a distanza di un giorno una dall'altra...grazie già da ora per la vostra disponibilità!!!
 

marcyboy89

Member
Ciao dugro.gris.

Hai fatto bene a fare cosi.. coltivare non vuoldire spendere 1000 euro in su, ma vuoldire una grande osservazione alle piante per sapere che cosa hanno bisogno ogni giorno.....
riguardante il tuo dubbio secondo me e che la pianta a destra della foto e stata piantata male e molto ad un lato.. ti consiglio di metterla in mezzo al vaso, perche cosi le radici crescono uniformemente ed anche la grandezza cosi cresce uniforme...

ps: anche io sono novato e sono al primo ciclo anche io ma direi che qua il problema sia evidente.......

se hai qualche dubbio ancora postalo in thread....

ciao e buon coltivo........
peace.....
 
Se c'è questa differenza molto probabilmente è perchè una pianta Ha sentito un qualche stress che l'altra non ha sentito.. (mhm tipo il terreno di bassa qualità,ph dell'acqua,fertilizzanti ecc)

ma non ti preoccupare sembrano stare bene! prima o poi crescerà anche l'altra,magari è solamente problema di feno...$

Se rimane statica preoccupati ;)

B.b
 

applepie

Member
Anke secondo me e' come dice marcyboy, averla messa da un lato ha pregiudicato un po la crescita delle radici da una parte!!

buon coltivo man, belle bambine
 

drugo.gris

New member
Wow, grazie x la rapidità!!! Quindi ragazzi che dite?!? Lascio così e vedo come procede...o sarebbe meglio lanciarsi un'altro travaso x uniformare le radici?!?
 

marcyboy89

Member
ciao,

per me ti conviene travasarla e creare uniformemente la coltivazione.. piu uniforme e la coltivazione e piu facile sara controllare tutti i fattori della pianta di che hanno bisogno...
come dice bablu , le radici vanno dove tu dai acqua perche sono sempre in continuazione di ricerca d'aqua... ogni uno ha il suo modo di coltivare.. io preferisco essere preciso e piantarla nel bel mezzo di pane di terra almeno non mi trovo una pellicola di radici da una parte e dal altra quando alzi il pane di terra potrebbe anche spezzarsi... poi ti ripeto io sono novato sta agli grower piu esperti dire la loro.. il mio e semplicemente un suggerimento...

buon coltivo...
peace man ....
 

drugo.gris

New member
Ciao ragazzi!!! Sì "dovrebbero" essere già nei vasi definitivi...almeno questa era la mia intenzione!!! Comunque ora ho troppa paura di far solo danni perciò lascio così e vedrò come si evolve la situatuazione!!! Starò collegatissimo e vi farò sapere!!! Dite che posso dare un po' di fertilizzante da vegetativa?!? Poca roba...da quel che ho capito sia la terra che uso, che le piante autofiorenti che sto provando a curare, in linea di massima in questa fase non ne necessitano!!! Giusto?!? Ah, un'ultima cosa....visto che sono novellino e che sono qui per imparare mi diresti cosa intendi per pheno?!?
Ciao, buon pomeriggio e "take it easy!!"
 

the pen

Dissidente
Veteran
Wow, grazie x la rapidità!!! Quindi ragazzi che dite?!? Lascio così e vedo come procede...o sarebbe meglio lanciarsi un'altro travaso x uniformare le radici?!?

Non travasare. tutti i travasi bloccano temporaneamente la crescita della pianta, nel caso delle AF è un'operazione controproducente (crescono per poco tempo), le radici si uniformano da sole.
La fonte di luce che hai scelto per le 2 piante va più che bene, (anche se a parità di watt una mh/hps fornisce più lumen e più resa) tienila abbastanza vicino alle piante, controlla che non le scaldi troppo ed al limite per aumentare la produzione sulle cime laterali prova a legarle verso l'esterno quando queste saranno alte quasi quanto la centrale. inizia a fertilizzare quando vedrai i primi fiori non prima e dagli poca acqua.
buona coltivazione
 

the pen

Dissidente
Veteran
Piuttosto una cosa importante per la sicurezza ciabatte e spine e prese meglio fuori dalla grow o almeno sollevate da terra che se ti schizza fuori un po d'acqua fai il botto.
E' IMPORTANTISSIMO
 

drugo.gris

New member
Ciao ragazzi!!! Buongiorno!!!! Credo che le mie bimbe abbiano deciso di incominciare a fiorire!!!! Le foto che vedete sono di qualche giorno fa, la pianta piu' piccola si è alzata un po' ma è sempre clamorosamente sottosviluppata rispetto all'altra!!! Secondo voi a questo punto dovrò considerarla come un mezzo bidone o qualche soddisfazione puo' darla lo stesso?!?! C'è qualche cosa o accorgimento per provare a ottenere il max anche da questa!!!
Grazie!!!
 

drugo.gris

New member
Ciao ragazzi!!!!! Incredibile!!! In questi ultimi giorni le bimbe mi stanno dando grandi soddisfazioni!!! Adesso la situazione è questa....volevo sapere da voi a cosa sono dovute le "macchie" e le "lacerazioni sulle foglie...e poi volevo capire se è questo il momento per legare le piante...fatemi sapere!!! GRAZIE!!!!
 

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao Drugo;
Il fenotipo è la effettiva, totale manifestazione fisica di un organismo, in opposizione al suo genotipo - le istruzioni ereditate che porta, che possono essere o non essere espresse. Questa distinzione genotipo-fenotipo fu proposta da Wilhelm Johannsen nel 1911 per rendere chiara la differenza tra l'eredità di un organismo e cosa l'eredità produce (tratto da wikipedia)
Per le piante da seme, inoltre, è difficile che ve ne siano due esattamente uguali, anche se vengono dalla stessa bustina, piantate allo stesso modo/ora/giorno. Inoltre, per le AF, forse piu che per le altre piante,ogni minimo errore si paga, visto che hai poco tempo per recuperare; del resto nessuno è nato ''imparato'', neanche il sottoscritto. ''Vale piu la pratica che la grammatica'' (J. Cervantes). Spero di esserti stato utile. Buon cultivo.
 

bibo

Active member
Veteran
Ciao drugo.Se fai un giro ne Guida allo SGRog e dintorni vedrai che bene o male l'altezza delle varie piante sono simili alla tue.Quindi x logica secondo me dovresti iniziare a piegare.Sono fiorite tutte e 2 no?L'idea e' quella di far prendere luce anche alle piu' basse....Prima inizi meglio e'. Spero che a brevissimo qualcuno piu' efferato di me ti dia l'ok o una smentita ma credo di aver ragione(se no mi cazziano a vita!!).Ciao
 
Top