What's new

Salve a tutti.. ho bisogno di un consiglio

marcyboy89

Member
Salve a tutti , vorrei chedere una informazione riguardante una mia piantina che ha appena 3 settimane di vita dalla emergenza e adesso ha una specie di carenza che sinceramente non sono sicuro dopo aver letto il manuale di aiuto the garden saver non sono riuscito ad essere sicuro quale carenza sia e sono certo che qualcuno di voi che avete piu esperienza di me mi potete aiutare a risolvere il problema. di seguito metto delle foto della pianta cosi voi date una occhiata, per favore aiutatemi a risolverlo....e grazie anticipate per la vostra risposta.:thank you::wave:

ecco le foto:
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


come vedete le foglie piu giovane perdono il colore verde e le foglie piu vecchie sono deboli e le prime foglie si spezano, le foglie nel intermezzo ci sono delle piccole macchiete che non saprei dire ne anche quale colore sia..... il ph lo mantengo sempre dal 6 al 6,5 il ec lo mantengo dal 0,7 al 0,9 utilizzo fertilizzante di biobizz specifico bio grow per la crescita.
 

marcyboy89

Member
risposta

risposta

ho gia letto the garden saver ma non trovo la mia situazione e daltro lato ho fatto un po di confusione con le carenze... e anche ho gia letto il post di come caricare le foto.. ho caricato le foto inneffetti tramite quel post che ti spiega a caricare le foto.. forze perche le foto sono state caricate come cartella privata ora provo a metterla pubblica e poi mi faccia sapere.. grazie per la risposta.....

ps: ho effettuato le modifiche apportate alla cartella privata a pubblica se non si puo vedere le foto andate sul mio profilo e la cartella carenze vi indichera le foto apportate su questo post.. grazie...
 
Last edited:

smarchin

Member
Ciao marcyboy89 ascolta che terreno hai usato?in che quantità dai biogrow? visto che l'ho usato anch'io, e ogni quanto glie lo dai? a presto!!
 

mr.tony

New member
a me sembra che stiano benone....
insomma gli "elementi" che hanno bisogno le piante gira che ti rigira sono sempre e solo 3
aria/luce/acqua. ben calibrati.
 

marcyboy89

Member
ciao smarchin prima di tutto ti volevo ringraziare per la risposta, io do la dose di 1/2 ml di fertilizzante per ogni litro di acqua, so che magari le dosi consigliate non sono quelle ma il fatto e che se fai quelle dosi consigliate come da etichetta cioe (da 2 a 4 ml di fertilizzante per ogni L di acqua) allora il ec ti sale alla grande e riski di bruciare la pianta per cio faccio cosi...

il terreno utilizzato e uno che ho comprato a un supermercato molto grande che ha diverse qualita di terreni e per quello che mi ha costato 50 l di terra cioe 23 euro non credo che sia cosi economico... comunque e un terreno adatto a piante verdi che contiene un ph neuto e il 20% di perlite con varieta di torba solo questo c'e scritto.....

ps: e quello che utilizzo acqua distillata che il ec lo ha pari a 0,2 a 0,4 ... non e vero che l'acqua distillata e pari a 0 di Ec....

grazie ancora per il aiuto...
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao marcyboy

stai facendo tutto bene =) alcuni piccoli suggerimenti:

1. Travasa (credo) i vasi son troppo piccoli (a occhio) e cio comporta soffocamento radicale e blocco del ph se non lavato l'argilla espansa che forse hai messo sul fondo?

2. Non dare acqua distillata non contiene nutrimenti per la pianta, dai acqua del rubinetto decantata per 24/48 ore e se hai il ph tester controlla semmai metti fert e se è ancora alto due gocce di limone.

3. Stai dando troppa acqua o durante le foto l'avevi appena data? si nota dalle foglie che tendono verso il basso come se fossero pesanti

4. Che fertilizzante dai, se le foglie si ingialliscono MA QUELLE VECCHIE è una questione di azoto e provvedi a me per ora sembra andare tutto bene =) aspetta e vedrai che la natura farà il suo corso.

Buona fortuna :wave: e non ringraziare tutti per le risposte senno fai 10 pagine di thread per un problema =)
 

marcyboy89

Member
Ciao BadSeed, grazie la risposta....scusami per i ringraziamenti ma purtroppo io sono abituato cosi... cerchero di dire meno grazie..jejje..

comunque ora per rispondere alle questioni che mi avevi posto sono:
1.- il travaso lo ho fatto settimana scorsa in un contenitore quadrato di plastica nero con capacita 7l.
2.-non utilizzero piu l'acqua distillata come mi avevi consigliato, e utilizzero l'aqua decantata.
3.- forze e davvero troppa acqua il problema perche le annaffio ogni giorno appena mi alzo e spruzzo le foglie alla sera dopo il fotoperiodo. i vasi non si asciugano mai ma annaffio lo stesso e questo forze il problema.
4.- utilizzo il fertilizzante di biobizz in particolare biogrow per la crescita, le foglie stanno ingiallendo solo quelle nuove, le vecchie sono deboli nel intermezzo della pianta, invece le prime foglie di emergenza dopo i cotiledoni si stanno spezzando come magia senza toccarle....
 
H

HydroLady

Ciao Marcyboy
mi permetto di suggerire un'ipotesi sullo schiarimento delle foglie nuove...a me è successo ed era una carenza di magnesio...Non so che genetica siano le tue piante ma se sono af è probabile che abbiano necessità di un po' di Mg in più.
Prova, come dice Bad, ad usare acqua del rubinetto decantata, che contiene un po' più di sali rispetto alla distillata, ed eventualmente procurati del Mg da spruzzare sulle foglie (il Mg viene assorbito più velocemente per via fogliare). Comunque niente panico, le piante sembrano in forma...

Naturalmente la mia è solo un'ipotesi :D
Buon proseguimento
:wave:
 

marcyboy89

Member
Ciao aliciotta,
sto utilizzando dei semi in omaggio da un negozio growshop in spagna per aver comprato un pack di coltivazione da loro, i semi si chiamano big bang femminizzati della green house seed, visto che sono in regalo non mi e costato nulla comprarli, pero visto che non lo sapevo che mi davano in omaggio i semi avevo gia ordinato dei semi Skunk #1 della sensiseed per provarli, quelle delle foto sono bigbang e scusami se non ti posso dire la genetica ma purtroppo sto ancora studiando... invece volevo chiedere se qualcuno ha gia provato queste genetiche che sto utilizzando io o big bang o skunk #1 e se per favore mi puo dire se il prodotto e soddisfaciente o no....grazie 1000...
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ciao marcyboy89

Altro consiglio prezioso =) aumenta la terra nel vaso quasi fino all'orlo stai usando il 70% del vaso quindi già 7litri son pochi usarne di meno è dura =).

L'acqua ne dai assolutamente troppa =) fai così:

1. Prendi la pianta metti + terra nel vaso.
2. Annaffi dopo 3 giorni dall'ultima e dai acqua finchè non cola nel sottovaso.
3. Aspetti che la terra sia secca secca e il vaso leggero e servono 3 giorni circa dati i litri e il caldo forse anche meno ma puoi controllare spesso quindi, mi raccomando controlla il PESO perchè la terra secca può mentire a meno che non scavi un po sotto lo strato superficiale.

Per il resto di genetica c'è lo strain guide nel forum lo trovi nella home page in alto a destra .
In più posso dirti che ho coltivato la lemon skunk che è una variante al gusto agrumi e son rimasto piacevolmente colpito e ho fumato la skunk #1 e anche li non ho nulla da ridire la big bang non la conosco di persona ma so che fa ottimi fiori belli grassi =).

Buona fortuna :wave:
 

marcyboy89

Member
Ciao Badseed,

grazie per i cosigli che mi hai dato seguiro cosi come mi hai detto.. solo un piccolo dubbio in mente di come togliere la pianta senza rovinarle le radici per aggiungere la terra....jaja. scusami la stupidita ma purtroppo non e ancora grossa da poter alzare con facilita il pane di terra ......
 

smarchin

Member
Ciao marcyboy89

adesso che me l'ha fatto notare e vero che c'è poca terra nel vaso quindi rimpinzala un pò almeno fino al segno che c'è,,, poi anch'io faccio decantare l'acqua per 24 h, secondo me è la cosa migliore perchè cmq ha dentro un pò di sali minerali ( a differenza di quella distillata) che sono sempre ben accetti dalle nostre bimbe, alla fine pensa noi beviamo acqua distillata o acqua normale(minerale/rubinetto)? un pò di energia dai sali minerali la dobbiamo recuperare e anche loro fanno allo stesso modo!!! sono sempre degli esseri viventi!!
Un altro consiglio che ti posso dare e di concimare ogni sett e non intervallare acqua a fertilizzante come molti fanno!!!porta quasi sempre a overfert., e ricordati quello che ha detto Bad oltre al terreno a vista controlla anche il peso del vaso perchè molte volte la sup secca ti inganna e vai in stress idrico!!!!
Buona fortuna, buon coltivo a presto bro!!!!:):bump::jump:
 
S

Sally1

non rinvasare..probabilement el'impianto radicale sarà poco svilupato

lascia asciugare per beene alemo 5 giorni
tieni l'umidità un po più alta che el foglie sis tanno abbomabndo
poi metti il dito nella terra e assicurati che sia secca almeno per 2,5 cm - 3cm
e poi dai una bella innaffiata fin quando non vedi l'acqua uscire dai fori sul fondo

non bisogna dare acqua per via fogliare perchè cosi' la pianta non è motivata a sviluppare le radici oltre a creare problemi di sovradossagio, effetto specchio e bruciatura, calo d'assimilazione dei nutrienti etc..
per cui vaporizzare acaua sulle foglie sopra e sotto va bene al limite 1 volta al mese per pulirle
 

Legolize

Member
uhm e in base a cosa stabilisci 5 giorni?

non tutte le piante chiedono la stessa frequenza di annaffiatura...

piuttosto non dargli acqua sinchè non vedi la pianta lo richiede (tipo foglie mosce che non si alzano verso il sole) a tal punto annaffia.
 

marcyboy89

Member
ciao Sally,

si inneffetti aspettero finche le piante siano abbastanza sviluppate da poter alzare il pane di terra con facilita e poi lo trapiantero in un vaso finale da 15 litri per ora sto solo annaffiando con biostimolatore biocanna chiamato Rhizotonic da poter togliere lo stress alle radici di troppa acqua che gli ho dato..
inneffetti con questo caldo irrigare le piante ci vuole dai 2 ai 3 giorni da quello che mi sono reso conto dal peso del vaso e dal dito dentro il pane di terra asciutto....
devo dire che Rhizotonic ha datto una alzata alle piante dallo stress che hanno sofferto di troppa acqua.. consigliatissimo....
grazie per i consigli...
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
non rinvasare..probabilement el'impianto radicale sarà poco svilupato da cosa lo stabilisci, scusa???? le radici sono sviluppate , nella norma, quanto l'esterno. quel vaso è troppo piccolo per quella piantina.

lascia asciugare per beene alemo 5 giorni perchè 5 ? DOVE STA SCRITTO?? dipende dalle tue condizioni. nulla è assoluto. io non bevo alle 16.00 e alle 20.00.. bevo quando ho sete.
tieni l'umidità un po più alta che el foglie sis tanno abbomabndo
poi metti il dito nella terra e assicurati che sia secca almeno per 2,5 cm - 3cm
e poi dai una bella innaffiata fin quando non vedi l'acqua uscire dai fori sul fondo

non bisogna dare acqua per via fogliare questa è una scemenza madornale. perdonami... ma l'acqua o i nutrienti per via fogliare, naturalmente non sotto il sole a picco, sono consigliati e aiutano molto la crescita e la salute della pianta. perchè cosi' la pianta non è motivata a sviluppare le radici si... come no... in effetti in natura , quando piove e le foglie si bagnano , le piante cominciano a stare malissimo.... oltre a creare problemi di sovradossagio, effetto specchio e bruciatura, calo d'assimilazione dei nutrienti etc..
per cui vaporizzare acaua sulle foglie sopra e sotto va bene al limite 1 volta al mese per pulirle non stiamo parlando di piante d'appartamento...

scusa la mitragliata ma hai detto un bel po' di inesattezze...
 
S

Sally1

ciao zombo ti dico la mia
lui non ha specificato temp e umidità e mi sembra che la temperatura sia troppo alta e l'umidità troppo bassa , le foglie sono spesse, bombate, solcate, piccole, tozze
il ragazzo dice di avergli dato parecchia acqua e sopratutto per via fogliare..ora io mi baso da quanto ho letto su testi ufficiali cioè che se la pianta riceve troppa acqua per via fogliare si rallenta la radicazione e questo perchè le radici non sono invogliate a cercare i nutrienti..
poi se ci metti la poca areazione e gli stress sono certa che la crescita radicale si sia rallentata e credo sia meglio non rischiare..io perlomeno non rischerei, in teoria aspetterei di vedere le radici uscire dal fondo
ora non ricordo la dimensione esatta del vaso ma da quello che ho visto potrebbe aspettare anche qualche altro giorno..

gli ho detto 5 giorni per l'innaffio in base alla mia esperienza e anche per dargli dei criteri temporali, un certo margine, lui deve cmq testare sempre col dito se ancora non si va a peso o a occhio

un bacio
 
Top