What's new

problema improvviso,cosa sarà???

wolf1986

New member
ciao ragazzi,vorrei sapere cosa sta accadendo alla mia jungle,sono a questo punto di fioritura
e mi sono trovato(in questi ultimi 3 giorni)delle foglie gialle con punte nere e foglie appassite marroncine
tutto sui piani bassi e medi,i nutrimenti ne ho messi tutte le quantà con scrupolosa attenzione hanno ben 3 ventilatori +1 di aria da esterno + scarico la temperatura e di circa 25 gradi(parte bassa in questione) ec di 1.00 ph di 5.5-6.0,l'unico parametro che non ho è l'umidità e so che ce ne abbastanza(l'impianto è in garage)non so se centri proprio lei.non so che fare.
p.s coltivo in idroponica e uso una lamp da 400w e uso come nutrimenti il trio della ghe.aiuto !! :wave::wave::wave:
 

wolf1986

New member
mi sono dimenticato di dire che le foglie piu piccole delle cime hanno un inizio di bruciacchiatura sulle punte come se fosse una sovra fertilizzazione,e sotto(come scritto nel post precedente)da dei segni di carenza,e questo il mio dilemma,che faccio??? sarà l'umidità o latro??
grazie
 

Attachments

  • 1134nl-Phosphorous2.jpg
    1134nl-Phosphorous2.jpg
    24.5 KB · Views: 10
  • 1134Phosphorus-deficiency1.jpg
    1134Phosphorus-deficiency1.jpg
    12.1 KB · Views: 11

BadSeed

Active member
Veteran
Secondo me potrebbe essere anche, vedendo l'unica foto che mi sembra chiara, [ c'è una guida su come fare le foto con l'hps accesa cercala] calore e carenza d'acqua e ciò ha portato le foglie ad ammosciarsi.

Buona fortuna :wave:
 

Paglia

Member
Ciao wolf, se vuoi provare a fare foto migliori prova a seguire la guida che ho in firma, quelle righe difficilmente le potrai togliere dalle immagini, è un problema che hanno molte fotocamere compatte.

Da quanto tempo sono in fioritura?
Io darei anche una controllata alla taratura degli strumenti se sei in idro, soprattutto il ph.
 

Amphiphile

Member
Ciao wolf, se vuoi provare a fare foto migliori prova a seguire la guida che ho in firma, quelle righe difficilmente le potrai togliere dalle immagini, è un problema che hanno molte fotocamere compatte.

Fai le foto alle piante utilizzando una fonte di luce quanto più naturale. A parte le righe, non si distinguono bene i colori.

Da quanto tempo sono in fioritura?
Io darei anche una controllata alla taratura degli strumenti se sei in idro, soprattutto il ph.

:yeahthats

Specialmente se il tuo pHmetro ha un solo punto di calibrazione potrebbe facilmente dare letture errate. Inoltre l'età delle piante è un altro importante paramentro che non hai comunicato.

Per l'umidità non credo sa la causa scatenante. L'unica cosa che può comportare un'umidità alta è la comparsa di muffe e non mi pare sia questo il caso.
 

wolf1986

New member
per controllare il ph uso delle gocce test a largo spettro,non penso che sbaglino ma so che non è preciso,però so che il colore giallo,indica 6.0 di ph e arancione 5.0 di ph io faccio una via di mezzo.lunedì posterò delle foto migliori.
le piante hanno 3 mesi circa,ho messo le piante 12/12 ore di luce/buio da circa 4 settimane.
speriamo che ne esco,ormai ci sono affezionato alle mie bimbe!!!
 

Paglia

Member
Una volta ho fatto una comparazione con le goccie e il PH tester digitale, con le goccie risultava più basso di quanto fosse realmente, questo potrebbe rappresentare un problema per l'assorbimento dei nutrimenti, di solito questi fertilizzanti sono calibrati bene e non si dovrebbero avere carenze a patto che i parametri siano ok...

Più o meno quanti ml per litro metti di ph down? io faccio un 0,7ml/l più o meno, avendo un acqua di rubinetto che va vicino a ph 8

Io sto usando la serie Floranova della GHE e seguendo le loro tabelle (a parte le dosi che sono esagerate) ho avuto un eccesso di Azoto (grazie Nore ;))e una carenza di Fosforo contemporaneamente, quest'ultima propio ai piani medio bassi, ho dovuto comprare un PK 13-14 e smettere di dare quello della GHE per risolvere, era troppo carico di Azoto, in 3 giorni si sono riprese e ora stanno ok, prima erano così:

 

wolf1986

New member
scusa l'ignoranza:pk 13-14??? che cos'é?
e riusciresti a dirmi per favore circa quanto di meno segna dalla realtà il tester ph a gocce ??
grazie mille
 

Paglia

Member
Non so, più o meno 1 punto nel mio caso...

PK 13-14 è un fertilizzante a base di fosforo e potassio.

Fai qualche altra foto alle piante che non si capisce niente, l'ec della soluzione aumenta con il tempo?
 

wolf1986

New member
io allora provo a scendere di1 punto?? se io ho giallo scuro(su la scaletta e circa 6)e metto arancione rossiccio(su scaletta 4.8) con l'arancione rossiccio dovrebbe essere come il giallo scuro se è come dici tu.provo?

l'ec cresce di 0,o1 al giorno,ma non sempre.
che marca è il fertilizzante che mi hai scritto??
se ce qualcosa da dire su tutto quello che credete sono apertissimo a tutti i suggerimenti e dritte che volete,sparate a raffica.
grazie
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Una precisazione per non fare confusione.

il PK 13-14, di qualsiasi marca...NON E' UN FERTILIZZANTE!
E' un booster...serve per INCREMENTARE...infatti è un composto di soli 2 elementi PURI.

Tra booster e fertilizzante c'è un mondo in mezzo. I fertilizzanti da bloom che di solito hanno valori NPK di 1,5-13-14 nel mix hanno moltissimi altri elementi...sono COMPLETI. Un booster non lo è. E' un aiuto...non un fert.

Quindi meglio spendere soldi per un fert vero (meglio BIO)...perchè il pk se non si sa usare...fa solo casini. Lasciatevelo per il vostro quinto ciclo...quando sapete già bene adoperare i fert veri e proprio.

my :2cents:

See ya

Shade
 

Paglia

Member
Bella lezione shade, ogni giorno si impara qualcosa ;)

Guardando le tue ultime foto mi viene da pensare anche a dei problemi di areazione e/o temperature, e forse anche d'umidità, dovresti trovare il modo di misurarla, hai cambiato qualche disposizione delle ventole ultimamente?

Per le goccie io parlo personalmente, poi magari le tue segnano bene, non so...
Comunque per 1 punto non credo che avresti questi problemi improvvisi se dici che fino ad ora andava tutto ok.

Come dice shade il PK è un booster ma nel tuo caso non credo che serva, se l'ec cala di così poco può darsi che gli dai troppo da mangiare, puoi provare a fare un flush leggero e poi riprendere ma con una dose più bassa, con questo caldo hanno bisogno di più acqua e meno pappa.

Come vedi i problemi possono essere molteplici, io inizierei col controllare l'umidità e farei un flush, i sintomi di una overfert ci sono.
 

wolf1986

New member
ok grazie mille,farò come dici e poi saprò dire come son preso.volevo sapere se cerano metodi per assorbire umidità senza un deumidificatore.
grazie mille intanto.
ps. il ph tester a gocce se viene lasciato fermo con acqua col prodotto disciolto nella provetta,dopo un pò mi segna un ph piu alto di quello che segnava prima,quale devo dar retta?per esempio,appena messo e disciolto omogeneamente,segna giallo scuro(5 di ph)poi lasciato fermo,segna verdino chiaro(6.5)non so cosa guardare.grazie ancora
 

Paglia

Member
Prendi buona la lettura immediata.

Sei sicuro di avere l'umidità troppo alta? Dalle foto sembra il contrario.
Comunque per informazione in una guida ho letto di appendere delle retine tipo calze con il sale dentro, il sale assorbe l'umidità che condensa e sgocciola a terra.
 
Top