What's new

ma cosa hanno?? aiuto!!

sativo17

Member
Salve raga,un mio amico che ha delle piante,facendomele vedere mi ha chiesto se stanno bene o no.......
Bè io sapendo che voi siete molto informati,ho fatto delle foto è ho preso più info possibili per decrivervi la condizione in cui si trovano :
Sono in na groow box 1x1x2 ed una mh da 400 w ,con una temp di 35 gradi ed un umidita che oscilla tra il 40 e il 50% ventilati con ventilatore, il substrato è composto da terriccio universale che gli è costato 4 euro 45 litri e 10 litri di argilla espanza, usa concimi cellmax,anche se per ora ha smesso perchè pensa che sono overfert ed ha appena finito la seconda sett di vegetazione.
Inoltre ha prelevato dell'acqua che è drenata dal terreno ed ha trovato un ph di 6 e un ec di 1.2.
Le fogli nuove si presentano di un verde chiaro,tendente al giallo e le punte delle fogli sono gialle ed alcune secche,ed i contorni di alcune foto sono arricciate all'insù.
Ha pensato ad una mancanza di magnesio......cosi gli ha somministato dell'acqua all'1,5% di sali di epson.....ma nei tre giorni seguenti non si sono avuti risultati positivi....
Voi,guardando anche le foto.......che mi dite?????
 

Attachments

  • 06072010624.jpg
    06072010624.jpg
    130.6 KB · Views: 9
  • 06072010623.jpg
    06072010623.jpg
    92.1 KB · Views: 9
  • 06072010625.jpg
    06072010625.jpg
    96.2 KB · Views: 10
  • all 3 green-o-matic
    all 3 green-o-matic
    47.9 KB · Views: 19
Magnesio e o Zinco ;)

Ne sono quasi certo per la prima e l'ultima


Ph dell'acqua
"
Un pH alto,poca materia organica,una alta concentrazione di fosforo e\o un basso livello di azoto nel terreno influiscono negativamente nell'assorbimento dello zinco da parte della pianta."
 

sativo17

Member
La prima e l'ultima sono la stessa pianta......ed hanno,rispetto alle altre,gli stessi sintomi......ma più marcati....
Dovrebbe mettere ancora del magnesio.....oppure un fertilizzante,tipo cellmax groow che contiene un pò di tutto??
 

BadSeed

Active member
Veteran
C'è l'utilissima guida in area novizi [THE GARDEN SAVER] , prima di postare fatti un giro nel forum e vedrai che trovi tutti le informazioni di cui necessiti.

Buon coltivo :wave:
 

sativo17

Member
Il ph dell'acqua che gli somministra si aggira intorno al 6.8.....e il ph trovato nell'acqua che è passata dalla terra e si è depositata nel piatto e di 6....
 
La prima e l'ultima sono la stessa pianta......ed hanno,rispetto alle altre,gli stessi sintomi......ma più marcati....
Dovrebbe mettere ancora del magnesio.....oppure un fertilizzante,tipo cellmax groow che contiene un pò di tutto??
Se Hai un buon fertilizzante vedrai che contiene zinco e magnesio; se questi non daranno effetto stai certo che hai problemi di Ph!
Qui da me il ph dell'acqua del rubinetto è vicino a 8...
 

sativo17

Member
Da noi il ph dell'acqua del rubinetto e di 7.3 - 7.5 , e lui l'aggiusta portandola a 6.8 - 6.7...... fà tutto quello che dicono le guide sulla coltivazione......ma ha ancora questo problema!!!
 

Bigrower

New member
Sulle potenziali carenze di magnesio o zinco non so che dirti, ma comunque 35 ° per una grow di 1x 1 x 2, mi semra una temperatura un po' altina...A parte tutto, ti consiglio di aumentare la ventilazione o comunque di ingegnarti qualcosa per rinfrescare un po' la grow.
Stay High
 

sativo17

Member
Il THE GARDEN SAVER, che è assolutamente una guida con le "palle" l'ho letto e riletto ed inoltre ho aggito in base ha quello che dice........ma niente......boooooooooo!!!!!
 

sativo17

Member
Ragazzi vi posto nuove foto più recenti....
Le foglie nuove crescono di un verde chiaro e tendono a ingiallarsi sulla punta e sui bordi,come potete vedere.......pensando ad un overfert ha lavato la terra con dell'acqua di rubinetto......
Ha fatto male??Come vi sembrano dalle foto??Di cosa hanno bisogno??
Grazie a tutti dei consigli!! :tiphat:
 

Attachments

  • zoom2.jpg
    zoom2.jpg
    101.8 KB · Views: 10
  • dettaglio testa.jpg
    dettaglio testa.jpg
    62.9 KB · Views: 11
  • dettaglio foglia.jpg
    dettaglio foglia.jpg
    83.5 KB · Views: 10

Amphiphile

Member
A me pare proprio magnesio. La ganja ne consuma molto durante lo sviluppo. Lo Zinco è più che altro un microelemento necessario in alcune reazioni enzimatiche durante la fioritura.

Comunque la carenza potrebbe essere causata da un pH alterato del medium.

Posta cortesemente le specifiche del tuo terriccio e se riesci il valore di pH del percolato dei vasi. In pratica usa acqua demineralizzata per bagnare le piante fino a che non cola nel sottovaso. Misuri poi su questa il pH. Basta una economica cartina tornasole universale.

Prima di fertilizzare piante così piccole, assicurati davvero che il problema dipenda da una carenza altrimenti tra pH fuori scala e sovrafertilizzazione diventa un incubo portare avanti il coltivo.

Keep it green! :canabis:
 

ixnay007

"I can't remember the last time I had a blackout"
Veteran
MG, l'aqua italiana (almeno dove vivo io) fa schifo. Piena di calcare, è quando c'è un abondanza di calcio la piante non riescono di asorbire abastanza magnesio, e vice versa (troppo magnesio impedisce l'asorbimento di calcio)..

Alla fine, ho trovato la soluzione che funziona per me.. aggiungo il calcio dolemitico alla terra, poi uso l'aqua distillata o filtrata (stile brita) con i fertilizzanti organici.

Utilizando l'aqua di rubinetto finiva sempre con carenze come le tue, anche ben peggio, ma se utilizavo l'aqua distillata/filtrata senza il calcio dolemitico avevo problemi lo stesso.
 

sativo17

Member
e se usassi acqua demineralizzata per un periodo di tempo e poi all'acqua demineralizzata metterei la quantità di concime che raccomanda l'azienda andrebbe bene???
 

fumo

Active member
Veteran
quella pianta secondo me a bisogno di una bella botta di tutto,un buon npk con micro elemtenti ericco di azoto dovrebbe risolvere,il pallore delle foglie indica carenze di tutto,e non di uno specifico minerale,ciao
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
e se leggessi le indicazioni che ci sono nella guida? perchè dici di averla letta, ma li c'è una descrizione dettagliata del tuo problema (che è quasi sicuramente un BLOCCO...non un over)..e soprattutto le risposte alle domande che stai facendo ora :)

E no...non va bene...piante così piccole non hanno bisogno di concime....figuriamoci...appena finita la seconda week...cioè 14 giorni da seme. Non è in un vasetto da 1/2 litro di terra...bisognerebbe appunto capire che dosi sono state somministate per capire se è over..ma date le temperature ci sta più il blocco secondo me.

Li hai bisogno di stabilizzare lo "stato del vaso"...il COME è spiegato appunto nella guida.

Buona lettura

Shade
 

dekabum

Active member
Veteran
il substrato è composto da terriccio universale che gli è costato 4 euro 45 litri e 10 litri di argilla espanza, usa concimi cellmax,anche se per ora ha smesso perchè pensa che sono overfert ed ha appena finito la seconda sett di vegetazione.

terriccio economico.... è possibile sapere la marca che cosi IO non lo compero???

magari gli avete mischiato assieme anche l'argilla espansa e allora va ancora meglio.

ci dici che l'h20 in uscita ha un pH 6.... ma di partenza??

le hai fertilizzate fin da piccole.... più magari le dai anche poca h20...ora a 35°C bevono il doppio e mangiano la metà.... regolati... le stai CUCINANDO!!!!!!!! gira aria dentro la box???

:wave:
 

sativo17

Member
allora fin da piccole sono state concimate con 4ml/l di rootboster e 2ml/l di terra groow entrambi della cellmax corretti con ac.fosforico a 6,7 - 6,8 e con un ec di 2.0 per la prima settimana sono andate bene,appena entrate in seconda si sono ridotte come in foto......cercando di capire il problema si è misurato il ph dell'acqua in uscita,è si è visto che era 6 , quindi si era acidificato un pò,e l' ec era di 1.6 , quindi mangiavano.......
Pensando che era overfert ha pensato di lavare la terra con acqua di rubinetto.
Dopo di che non sa come procedere per risolvere il problema.
Forse è stato uno sbaglio lavare la terra?? Sara i 35 gradi??
Ha pensato di dargli per un pò di tempo acqua distillata con ph 6.8 e vedere che succede,voi che dite??
 

ixnay007

"I can't remember the last time I had a blackout"
Veteran
e se usassi acqua demineralizzata per un periodo di tempo e poi all'acqua demineralizzata metterei la quantità di concime che raccomanda l'azienda andrebbe bene???

A questo momento, sembra che una pausa di concimazione non andrebbe male, e l'aqua demineralizzata puo aiutare a rimuovere un po di concime in ecesso. La problema è dopo, l'aqua demineralizzata non ha ne calcio ne magnesio, e prima o poi, diventera un carenza..
 

Latest posts

Latest posts

Top