What's new

24 ore di buio prima di raccogliere,per ridurre clorofilla?

Chimico

New member
Salve a tutti quanti voi, sono ormai un anno che seguo le discussioni osservo come ci si comporta, e prendo consigli utilissimi!e da poko ho deciso di iscrivermi,e x evitare di aprire un thread inutile ho cercato su manuali, discussioni,ma non ho trovato nulla su questa idea che mi è venuta!ed ho deciso di aprirlo per sentire un po di pareri e vedere se ho avuto una buona idea!! Allora, sono alla mia 3° prova di coltivazione, e fin ora ho sempre ottenuto ottimi risultati,(in quantità) ma non sono mai riuscito ad essicare bene, visto il retrogusto aspro di "verde" leggero ok, ma avvolte fastidioso, pensavo di chiedere a voi più esperti di me se, oltre ad un'essicazione eseguita correttamente ,uno o due giorni prima di raccogliere:dance013::jump:secondo voi potrebbe essere utile lasciare la pianta (viva intendo ) al buio? per far in modo che la clorofilla smetta di essere prodotta? e che con l'essicazione sia facilitata l'eliminazione del sapore di verde? grazie mille anticipatamente attendo risposte!! :tiphat:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me influisce molto di più il modo in cui secchi e conci piuttosto che le 24h di buio...
Tu come sei abituato a seccare? Che temperature, umidità...?
 

Chimico

New member
allora come umidità 60 % più o meno, e la temperatura varia da 17 a 20 gradi! xò non le appendo poggio le cime su scaffali in legno e la stanza è abbastanza buia e arieggiata! quindi tu pensi che le 24 ore di buio non aiuterebbero giusto?
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me non influiscono così tanto da cambiarti il sapore...
Alla fine 12h di buio le fa di suo, aggiungerne altre 12h non fa la differenza!
Alcuni lo fanno, altri no...è molto relativa come cosa...

Secondo me è questione di come si secca/concia e dalla varietà!
Prova con i sacchetti di cartone! Sempre con gli stessi parametri!
 

Chimico

New member
sacchetti tipo quelli per il pane ?? ok allora proverò a fare così e speriamo bene... e se le ore di buio tipo le aumentassi, lasciandola al buio per 36 ,40 ore magari così ne risentirebbe? mi sa che con una lo provo quando sarà giusto per curiosità , e magari poi posterò qualche foto e impressione! grazie mille !! ora vediamo se qualcun'altro mi potrà dare altre delucidazioni!! non avevo mai interagito con altri growers più esperti direttamente, mi piace ahahah
 

Andrii

Member
Apparte buio .. non buio , ore etc
Se ricordo bene ..ho letto un articolo in qui ci sono alcuni coltivatori che fanno essicare senza tagliare(chopp) le piante :) . Cioe .. fanno il flush , poi dopo che la terra e completamente asciutta con un coltello daneggiano la parte in basso e quella centrale dell fusto (si trata di un taglio concavo dentro il fusto senza essagerare ; giusto per farla stare in "piedi " :) ) , lasciandola poi morire di sette , ...essicare . Loro dicono che , cosi faccendo , imitano i danni fatti in natura di alcuni animali (muche etc) , e che la pianta in questo periodo finale sviluppa molto piu ...quello che cerchi tu .
Io personalmente non ho mai provato .. questa "stranezza" . Ma visto che non po succedere niente di male , x che no ? Con una mia BRUTTA pianta ci provo :)
Scusate l-italiano :) :wave::trampoline::joint::joint: . Amen
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Esperto è una parola grossa...è quasi 1anno che ho cominciato!

Io uso i sacchetti per il pane, appena il rametto spezzandolo fa crack, la imbarattoli e per la prima settimana apri ogni giorno 5/10min per far uscire l'umidità, la settimana dopo diminuisci, tipo apri una volta ogni 2/3 giorni, e così via finchè non apri per fumare!
L'importante è che quando la imbarattoli non deve essere secca al 100%!
Vedrai che rimarrà ancora un poco umida, è fondamentale per continuare la maturazione!

Per la questione delle ore non saprei...dato che non ho mai provato...aspetta l'esperienza di qualcuno...
 

Chimico

New member
ahaha capisco, si ricordo anc'io d'aver letto una cosa del genre mi sa che provo a ricontrollare, xkè non me la ricordavo grazie andrii ora prima di tutto aspetto che continui a fiorire che è il caso ahahah che poi deve ancora ingrassare che è magrissima!!:dunno::dunno::ying:
 

Chimico

New member
grazie ancora psqsn !!! speriamo bene!! si ora aspetto qualche altra risp che leggerò domani xò, scappo , mi faccio un giretto, state bene a prestooo :thank you:,
 

Chimico

New member
Ecco una delle bimbe x ora è la più grande!! l'altro è un ermy :wallbash: purtroppo l'ho scoperto oggi!! e mi sa che per evitare impollinazioi di altre le tolgo i fiori anche se solo poki peletti sono marroncini e la metto ad essicare e il resto lo butto, altrimenti ci perdo tutto il resto, che ne dite?... scusate la qualità delle foto ma le ho fatte dal cell. appena posso posto anche l'altra più piccola,:smokeit: ora mi finisco di preparare domani esame di biologia animale aiutooo!!! cioa ciao belli,
 

Chimico

New member
esme datooo!! 19 e va be, l'importante è stato passarlo ahahah... che ne dite della bimba numero uno? secondo me è in salute, voi che mi dite esperti!!:jump:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Secondo me avresti dovuto travasarla prima in un vaso più grande...ora che sei in fioritura è rischioso se viene fatto male!
 

Chimico

New member
mmmmh preferirei non riskiare allora! se la lasciassi così i fiori non crescerebbero molto giusto? xò sto capendo un sacco di cose! e diciamo che anche se non è molto è più delle altre volte !!! ora aspetto solo che i tricomi si imbruniscano!! con una lente di quelle da orefice che ho trovato in casa si vedono già!!
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Da quanto tempo è in fioritura?
Il travaso ti serve per dare della nuova terra e soprattutto più spazio alle radici, fai conto che la pianta oltre a crescere "sopra" cresce anche "sotto"...se non cresce sotto non cresce, o meglio, cresce ma ne risente sopra!
 

Amphiphile

Member
Per il retrogusto di verde è abbastanza semplice eliminarlo. Basta avere cura di non somministrare azoto dopo la quarta settimana di flo in quanto la pianta non farà in tempo a consumarlo con il risultato che rimane nei tessuti vegetali che poi ti vai a fumare. In secondo luogo lascia a stecchetto le piante nell'ultimo periodo di vita per favorire l'eliminazione di tutti i nutrienti rimasti nei siti di accumulo. Raccogli quando le foglie sono ingiallite tutte pesantemente. Bastava leggere, nel foro c'è scritto come migliorare il sapore. Se parti dal presupposto (errato) che un periodo di buio migliori il gusto, naturalmente non trovi nulla.

Per il grado di maturazione, quelli a cui erroneamente fai riferimento non sono i tricomi, bensì i pistilli. I tricomi sono le piccole ghiandole di resina presenti sul fiore, mentre i "peli" che fuoriescono dai calici sono i pistilli.
Il bello è che scrivendo queste cose sembro un professore, ine raltà sono semplicemente un cretino come tanti che si è limitato a leggere le discussioni sul sito ed al limite ricorrere a google/wikipedia.

Just my :2cents:
 

Chimico

New member
Grazie per le risposte amphiphile, cmq io manuali ne ho letti parecchi , e per quanto riguarda la maturazione ed il raccogliere ho capito, ma il retrogusto probabilmente è dato dall'essicazione non fata benissimo come mi hanno detto! per quanto riguarda il livello di maturazione parlo proprio di tricomi e non dei peletti!! li vedo bene ingrandendo con la lente, quelli che sembrano funghetti trasparenti minuscoli sopra tutti i pistilli i calici e le foglioline circostanti i fiori , studio anke biologia vegetale e fra dopo agosto avrò l'esame quindi di queste cosettine un po ne capisco! ma solo di crescita non di essicazione x poi mmmh ahahah ... Per PASQSN, grazie x le risposte, stavo raggionando e mi chiedevo perkè avevo trapiantato la pianta in un vaso così piccolo avendo vasi più grandi a disposizione, poi mi sono ricordato ahahah xkè volevo contenere le dimensioni della pianta , solo che mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e non capivo che avevo fatto ahahah... l'altra invece che ho in un'altro posto l'ho travasata prima della fioritura e sta esplodendo!! bellissimo ed è raddoppiata d'altezza!!! bellissimooooo... a breve posto nuove foto!!
 
per quanto riguarda il livello di maturazione parlo proprio di tricomi e non dei peletti!! li vedo bene ingrandendo con la lente, quelli che sembrano funghetti trasparenti minuscoli sopra tutti i pistilli i calici e le foglioline circostanti i fiori

i tricomi si sviluppano in fretta,è il livello di maturazione dei tricomi che devi guardare per avere il miglior stone possibile!

Trichome_chart1.jpg
 

Chimico

New member
si si infatti come maturazione ho sempre tenuto conto di ciò!!e lo stone era micidiale ma avvolte un po rovinato da quel sapore di verde!! belle immagini blue berry!!:artist: chiare!
 
si si infatti come maturazione ho sempre tenuto conto di ciò!!e lo stone era micidiale ma avvolte un po rovinato da quel sapore di verde!! belle immagini blue berry!!:artist: chiare!
muhaha è na presa per il cul*?

In ogni caso se vuoi fare le cose piu semplici,senza pensare a tricomi ho trovato anke quest'immagine:
When_To_Harvest.jpg
 
Top