What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Terra & Gaia: tripidi & cacchine nere bastarde.

siriano

Member
Ciao, ho due piante in vaso e non in grow room.

[EDIT] Eccovi le foto. [/EDIT]


Mi tocca fare un po' di premessa:
per fare uno scherzo a mia madre ho buttato 4-5 semi (raccolti da ganja a caso - strain sconosciuta) nei vasi dei suoi fiori, ma poi 3 sono cresciute e una di queste è stata scorticata dalla mia dolce cagnolina.
Le due che hanno resistito a questa strana selezione naturale (XD) le ho travasate in due vasi più grandi.
Non potendole tenere fuori in giardino causa elicotteri che pattugliano perennemente la zona (c'è una base qui vicino, loro dicono che fanno esercitazioni e noi ci crediamo, vero?) nè spendere per una grow room e tutto il materiale necessario, ho scelto di piazzarle sotto un lucernario da 100x50 cm e vada come capita.
E' il mio primo ciclo, la mia prima esperienza.
Un po' di dati del momento sulle sorelle:

Gaia
Altezza 56cm.
Internodi 10

Terra
Altezza 58cm.
Internodi 9

Note:
a. Gli ultimi 4 internodi si trovano tutti negli ultimi 10cm di fusto su entrambe le piante. Da alcuni giorni hanno fatto comparire una nuova coppia di foglioline su ogni internodo.
b. Purtroppo, il che è grave, non so dirvi quanti giorni hanno perché non ho mai tenuto il conto.
c. La crescita mi sembra sia rallentata tantissimo nell'ultima settimana; probabilmente è anche causa dell'esaurimento dei nutrimenti in terra (mai messo fertilizzante o altro).

Ora veniamo al problema:

Da una settimana e mezza sono comparsi dapprima i maledetti tripidi e poi tante cacchine nere bastarde laide (puntini neri) sia sopra le foglie che sotto.
Ora i tripidi vanno a pranzare in giro per camera mia e li fulmino con la racchetta anti-zanzare ma le cacchine si sono moltiplicate esponenzialmente e hanno creato una vera infestazione, di cui le piante soffrono: infatti oltre ad aver finito il nutrimento in terra, e a ricevere già poca luce rispetto al loro fabbisogno, le cacchine bastarde si smangiucchiano tutte le foglie che ora appaiono piene di forellini NON PASSANTI. Si ma oh, sono piene. Tutte.

Ora, io mi son letto una parte di "The Garden Saver" e sembra che siano sempre Tripidi, contro i quali si consiglia di usare il Piretro.
Felice di aver trovato una possibile soluzione me lo vado a comprare, ho acquistato PIRECO della Flortis, a base di piretro naturale, dice "contro afidi, tripidi, larve, aleuroidi, coleotteri" e altri insetti rottinelc**o.

Dovendolo nebulizzare in proporzione 1,5ml per 1lt di acqua, ho preso il nebulizzatore e l'ho riempito per 33cl, quindi ci ho messo 0,5ml di piretro, ho agitato un po' e poi ho nebulizzato fino a far quasi gocciolare le foglie.

Risultato: le cacchine bastarde sono ancora lì, più ferventi che mai.

Domande:

1. Non è che ho fatto una cazzata e mettere così tanta soluzione (i 33cl di acqua + 0,5ml di piretro) nello spruzzino? insomma, anche avendo nebulizzato una 50ina di spruzzi totali è avanzata tantissima soluzione all'interno del nebulizzatore. Non vorrei aver spruzzato solo acqua alla fine dei conti.

2. Il prodotto è fuckin'-adatto?

3. Altre idee?

Per adesso vorrei parlare solo di quest'infestazione. Quanto prima metterò delle foto e potremo parlare non solo di infestazione quanto del ciclo in sè e di altri consigli di cui avrei bisogno.

Ah, una promessa: il prossimo ciclo lo faccio più seriamente :)
 
Last edited:

siriano

Member
Non sapendo come editare il titolo del topic (sempre sia possibile) per mettervi a conoscenza del fatto che ho aggiunto le foto, l'unica che mi viene in mente è mettere un nuovo post.
Scusate.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao e benvenuto :wave:
I tripidi sono dei bastarducci ma con il SUCCESS della bayer li elimini in una sola passata ;)
Cerca di trovarlo in qualche vivaio o consorzio agrario oppure cerca online.Prova a cercare su google ''ingegnoli'' ;)
Il principio attivo è lo spinosad e qualsiasi altro forumlato a base di quest'ultimo dovrebbe risolvere il problema

Il piretro secondo me ci fa poco contro un'infestazione in corso...andrebbe meglio per prevenzione piuttosto che per un attacco in corso.

ps:i puntini neri che vedi sulle foglie non andranno via.sono le popò dei tripidi,ma sono sotto la cuticola e là rimarranno.Potrebbe verificarsi sulle foglie più colpite qualche raggrinzimento,ma puoi farci ben poco.

pps:qualsiasi insetticida naturale o non che sia,ricorda di usarlo quando cala il sole,al tramonto ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
A vedere le foto però non mi sembrano tripidi,ma più acari (ragnetti rossi)...per esserne sicuro confrontali con le immagini sulla guida che ho tradotto ''the garden saver''.Se ti ritrovi un microscopio o una lente d'ingrandimento ti viene anche più facile.

:wave:
 

siriano

Member
ciao e benvenuto :wave:

Ciao e grazie! E' da un po' che leggo le varie sezioni e siete belli e attivi, per questo ho deciso di iscrivermi :)

I tripidi sono dei bastarducci ma con il SUCCESS della bayer li elimini in una sola passata ;)

Mi confermi che sono tripidi? o perlomeno, lo sono a uno stadio iniziale? perchè nella foto del particolare (la terza) si vedono chiaramente delle gambette bianche, e posso confermare che si muovono avendoli osservati con una lente.
I tripidi adulti che vedo su http://it.wikipedia.org/wiki/Thripidae ci sono, svolazzano in giro.
Quei pallini neri nella terza foto (si vedono lontanamente anche nella seconda) invece non capisco se siano piccoli di tripide o altri insetti.

Cerca di trovarlo in qualche vivaio o consorzio agrario oppure cerca online.Prova a cercare su google ''ingegnoli'' ;)
Il principio attivo è lo spinosad e qualsiasi altro forumlato a base di quest'ultimo dovrebbe risolvere il problema

Ottimo a sapersi, io qui vicino ho un "Viridea", non so se conoscete ma ha tutto per le piante anche se a prezzi da usurai, proverò a cercarlo lì.

Il piretro secondo me ci fa poco contro un'infestazione in corso...andrebbe meglio per prevenzione piuttosto che per un attacco in corso.

Pare sia altamente tossico, ho dovuto spostare le sorelle all'esterno per nebulizzarlo, il bugiardino vieta addirittura di fumare durante la nebulizzazione!

ps:i puntini neri che vedi sulle foglie non andranno via.sono le popò dei tripidi,ma sono sotto la cuticola e là rimarranno.Potrebbe verificarsi sulle foglie più colpite qualche raggrinzimento,ma puoi farci ben poco.

No problemo.

pps:qualsiasi insetticida naturale o non che sia,ricorda di usarlo quando cala il sole,al tramonto ;)

Ok, anche il piretro l'ho usato al tramonto comunque ora so che va sempre fatto al tramonto :)
 

siriano

Member
Ops, il mio precedente post è in ritardo sul tuo XD

Ho letto la parte degli acari/ragnetti rossi nel Garden Saver, a parte il rinnovare i complimenti per lo sbattone e la chiarezza, parlando delle due sorelle infestate leggo che gli acari/ragnetti bucano la foglia per mangiarla, mentre questi mi sembra corrispondano al comportamento dei tripidi, ovvero mangiano la parte superficiale.
Eppure, l'altro sintomo da acari/ragnetti è presente: piccole ragnatele, sul margine dentato delle foglie.

Magari stanno facendo festa tutti e due? Dopo l'uso del piretro (ieri) i tripidi sono però notevolmente calati, questo va detto. Quei cosettini neri, no. Sembra anzi che li abbia resi più felici.

Tra oggi e domani mi arriva il portentoso olio di Neem che userò anche sulla cagnolina; per adesso seguirò il consiglio dell'infuso di tabacco :)

[EDIT]
Confermo, sono ragnetti. Ho visto altre immagini ed è palese che siano loro. Solo il modo in cui mangiano mi sembra diverso da quanto descritto ma poco importa, tra qualche giorno non mangeranno più, del tutto :)
 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
i ragnetti non bucano le foglie.Gli lasciano solo quel puntino bianco caratteristico.Se poi ci sono anche ragnatele...significa che è uno stadio avanzato di infestazione.Se poi ci sono anche i tripidi stai messo male fratello.
Prova con il neem e vedi cosa succede,in linea di massima per i ragnetti so che funziona bene il SMC (spider mite control) per i tripidi il success.
Il neem va bene,è funzionale un pò con tutti i parassiti,sia in prevenzione che sotto attacco,però agisce solo sugli adulti,mentre le uova non vengono intaccate.
Buona fortuna amico,che la forza del neem sia con te :D
 

siriano

Member
Azzo, dalle tue parole sembra che stiano messe male...ma io ho fiducia, vedrai che una volta napalmizzati gli acari col neem o l'smc si riprenderanno.

Che dite invece del rapporto altezza/internodi?

Le nuove foglie che sono spuntate all'altezza di ogni internodo sul fusto che scopo hanno? si allungherà il rametto e diverranno altre foglie? o sono cime?

Perdonate l'ignoranza :)

Secondo voi quanti giorni hanno?

Ho voglia di fumare? :dance013:
 
Ciao!

Sono nella tua stessa situazione, ho una infestazione in corso e la sto trattando da un po' di tempo.

Ho inizialmente provato l'infuso di tabacco. ATTENTO! Devi diluirlo molto xk NUOCE alle piante. Consiglio di mettere un sigaro in più un litro d'acqua (io ho fatto in 2.5). Inoltre le piante sapranno di nicotina e non è facile toglierne l'odore (se usato troppo in la nel tempo). Pensavo fosse un buon metodo mentre aspettavo gli altri insetticidi ma ho solo peggiorato la situazione.

Il mio consiglio, prima che usi altri insetticidi, è di farle una doccia. Così facendo toglierai una gran parte degli insetti e quindi quando comincierai il controattacco hai sicuramente meno da uccidere.

Io ho comandato del piretro, del olio di naam e delle striscette adesive preventive.
Le striscette adesive (specifiche per tripidi e per acari) attirano gli insettini e quindi ti mostreranno se c'è un infestazione in corso. Però attirerranno anche gli insetti che stanno li vicino. Con quelle ho risolto il problema dei moscerini (non vola più niente nel mio box).

Ho usato il piretro ma non sono sicuro che abbia funzionato bene. Ha sicuramente ridotto l'infestazione ma non ho avuto l'effetto desiderato. Io ho un ciclo interno di con 20/4 e non so se in quelle 4 ore di buio sono sufficienti per permettere all'insetticida di agire.

L'olio di neem invece mi ha convinto molto di più; sia l'odore che l'aspetto. Lo sto usando proprio ora e sono al secondo trattamento.

Al momento ho fatto 2 trattamenti con piretro e 2 con neem. Ora pensavo di intercalarli siccome vedo che le piante non ne risentono (almeno non come l'infuso di nicotina). Io nebulizzo (con un nebulizzatore a pompa) completamente le piante, sopra e sotto le foglie lasciandole belle sgocciolanti e poi le rimetto sotto la lampada (LED o HPS).

Siccome il mio problema è sopprattuto con le larve ho deciso di provare delle tecniche casalinghe come schiacciarli sotto le foglie (evitando di rovinare la foglia) e passare rapidamente con l'accendino sotto la foglia (velocemente da non bruciare la foglia).

Ora sono a 5 settimane di vegetativa e voglio avere il problema sotto controllo prima di iniziare la fioritura (che è al max alla 6 settimana)...uff Guarderò per questo prodotto della BAYER xk li voglio ELIMINARE.

Ma come prevedi di pulire il cane con l'olio di neem? Voglio farlo anch'io e l'olio ce l'ho in confezioni da 7.5mlx2.5L H20. Nebulizzo il cane?

Cmq so che non vuoi consigli per la pianta ma è troppo presto ma 10 internodi, senza getti, a 58cm di altezza, secondo me non ha abbastanza luce e quindi sta cercando in tutti i modi per allungarsi. Prova con delle lampade ad incandescenza a risparmio, davvero costano poco e funzionano come alternativa.

I getti (le nuove foglie) sono da dove cresceranno i rami da cui poi cresceranno foglie e cime. Più ce ne sono e meglio è!
 

siriano

Member
Il mio consiglio, prima che usi altri insetticidi, è di farle una doccia. Così facendo toglierai una gran parte degli insetti e quindi quando comincierai il controattacco hai sicuramente meno da uccidere.

Ciau! La doccia come gliela faccio? nebulizzo acqua a manetta?

Ho usato il piretro ma non sono sicuro che abbia funzionato bene. Ha sicuramente ridotto l'infestazione ma non ho avuto l'effetto desiderato.

A me sembra che dopo la prima applicazione di Piretro nebulizzato i tripidi si siano ridotti di molto; riconfermo la totale inutilità contro i ragnetti. Dopo aver nebulizzato le lascio in mezzo alla corrente per farle asciugare, non usando una lampada e trattandole al tramonto non ho luce a disposizione.

Siccome il mio problema è sopprattuto con le larve ho deciso di provare delle tecniche casalinghe come schiacciarli sotto le foglie (evitando di rovinare la foglia) e passare rapidamente con l'accendino sotto la foglia (velocemente da non bruciare la foglia).

Buona idea, ci provo anche io e vediamo se capiscono.

Ora sono a 5 settimane di vegetativa e voglio avere il problema sotto controllo prima di iniziare la fioritura (che è al max alla 6 settimana)

Ma tu stai facendo lowrider no?!

...uff Guarderò per questo prodotto della BAYER xk li voglio ELIMINARE.

Se ti riferisci al SUCCESS (a base di "spinosad puro g. 11,6%" - non so bene cosa significhi la percentuale) l'ho appena comprato (la confezione non parla di acari/ragnetti comunque ma mi fido di voi), domani effettuo il primo trattamento. Sul bugiardino parla delle modalità di utilizzo per vari tipi di piante (sembra sia pensato per coltivazioni enormi) ma non riesco a capire quali siano le proporzioni giuste per la canapa. Qualche consiglio???
Sul bugiardino leggo indicazioni per:
- Vite
- Melo, pero, melo cotogno, melo selvatico, nespolo, nespolo del giappone, nashi
- Noce, nocciolo, mandorlo, castagno
- Fragola
- Mora, lampone, mirtillo, azzeruolo, ribes, uva spina, sambuco, rosa canina, sorbo, fragola di bosco, gelso da frutto
- Pesco, nettarina, albicocco, ciliegio, susino, amarena, mirabolano
- Pomodoro, peperone, melanzana in pieno campo e in serra
- Melone, cetriolo, zucca, zucchino, anguria
- Spinacio, bieta da foglie e da coste
- Lattughe ed erbe fresche (lattuga, radicchio, cicoria, indivia o scarola, rucola, valerianella, crescione, rosmarino, basilico, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta, origano, prezzemolo, salvia, timo, santoreggia, ruta, pimpinella, ortica, issopo, dragoncello, cerfoglio, acetosa, nasturzio)
- Cipolla, aglio, scalogno in pieno campo e in serra
- Porro, asparago, carciofo, cardo, finocchio, sedano, rabarbaro in pieno campo e in serra
- Cavoli a testa e cavoli a infiorescenza: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio bianco e rosso, cavolo di Bruxelles, cavolo verza
- Cappero
- Colture floreali in pieno campo e in serra (rosa, crisantemo, garofano, gerbera)
- Colture ornamentali (frutticole e vite, forestali) e nuovi impianti di specie frutticole non ancora in produzione (COSA intendono, gli OGM???)
- Specie arboree ornamentali
- Tappeto erboso ornamentale o sportivo

Dio che sbatta scriverle tutte...Quale di queste ci si avvicina di più???


Ma come prevedi di pulire il cane con l'olio di neem? Voglio farlo anch'io e l'olio ce l'ho in confezioni da 7.5mlx2.5L H20. Nebulizzo il cane?

Non so, mi deve ancora arrivare, leggerò il bugiardino. Mia madre ha letto su un giornale che lo suggeriva per i cani contro i vari insetti parassiti, quindi vedendo che è utile anche per la ganja ho deciso di acquistarlo; appena so qualcosa di più ti aggiorno :)

Cmq so che non vuoi consigli per la pianta ma è troppo presto ma 10 internodi, senza getti, a 58cm di altezza, secondo me non ha abbastanza luce e quindi sta cercando in tutti i modi per allungarsi. Prova con delle lampade ad incandescenza a risparmio, davvero costano poco e funzionano come alternativa.

Altro che non li voglio, li voglio eccome! XD
Ora ho capito a che servono le nuove foglie apparse; mi era già chiaro che si stessero allungando così tanto per cercare la luce, ma gli ultimi 10cm dell'apicale hanno 4 internodi, sembra che abbia raggiunto un'altezza che le va bene OPPURE ha finito i nutrienti in terra e si è fermata, e devo capire come dargliene altri.

Ad ogni modo, riguardo alle lampade a incandescenza vanno bene quelle a risparmio energetico? qualche indicazione sui Watt e la distanza dall'apicale? Ho una lampada a braccio orientabile che può funzionare benissimo.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Prova con il neem e vedi cosa succede,in linea di massima per i ragnetti so che funziona bene il SMC (spider mite control) per i tripidi il success.

Come ti avevo detto il success è consigliato contro i tripidi ed una moltitudine di esseri infami :D ma mi sembra proprio che nel bugiardino non parli di acari\ragnetti rossi.Non saprei se ha effetto anche su di loro.Se domandi sul foro internazionale magari qualcuno sa aiutarti.
Il prodotto che tengo pronto all'uso in caso di attacco da parte degli acari è l' SMC della growth technology,mai usato ma a sentire altre persone li stronca per bene.
 
Ciau! La doccia come gliela faccio? nebulizzo acqua a manetta?

Io le ho fatto veramente la doccia, in bagno. Infondo non è tanto diverso da una pioggia, basta non usare un getto troppo forte da rovinarne le foglie.

Io ho il suolo in cocco e quindi l'acqua che mi è entrata nel vaso è drenata in fretta. Se usi terra probabilmente è meglio far questa operazione tenendo la pianta inclinata, onde da lasciar entrare troppa acqua all'interno del vaso.

A me sembra che dopo la prima applicazione di Piretro nebulizzato i tripidi si siano ridotti di molto; riconfermo la totale inutilità contro i ragnetti. Dopo aver nebulizzato le lascio in mezzo alla corrente per farle asciugare, non usando una lampada e trattandole al tramonto non ho luce a disposizione.
Io l'ho usato principalmente contro i ragnetti, e posso confermare che fa ben poco. Per questo ora sono al secondo attacco, col neem.

Io ho due box, uno con una LED ed uno con una HPS. Ho avuto modo di notare che sotto la LED gli insetti ci godono veramente e magari è per quello che il piretro non funziona.
Risultato: alcune foglie piene di larve che al tatto ti lasciano le dita bagnate di "spremuta di larve".

Ma tu stai facendo lowrider no?!
la L0wr1d4r l'ho già raccolta e purtroppo già fumata :p Farò un journal per il mio grow attuale, ma al momento non c'è molto da scrivere..

Se ti riferisci al SUCCESS (a base di "spinosad puro g. 11,6%" - non so bene cosa significhi la percentuale) l'ho appena comprato (la confezione non parla di acari/ragnetti comunque ma mi fido di voi), domani effettuo il primo trattamento. Sul bugiardino parla delle modalità di utilizzo per vari tipi di piante (sembra sia pensato per coltivazioni enormi) ma non riesco a capire quali siano le proporzioni giuste per la canapa. Qualche consiglio???
A leggere su internet è un prodotto utilizzato nell'ambito biologico e quindi non dovrebbe nuocere molto alla salute. Ad ogni modo se sul bugiardino c'è scritto una qualsiasi verdura o pianta da frutta, significa che va bene anche per l'erba. Importante è guardare il tempo di decomposizione (per quanto tempo agisce) ed assicurarsi che il raccolto sia ben oltre il tempo che il prodotto si è decomposto. Consiglierei cmq di non usare insetticidi dopo le 4 settimana di fioritura (altera aroma ed effetti sulla salute).


Non so, mi deve ancora arrivare, leggerò il bugiardino. Mia madre ha letto su un giornale che lo suggeriva per i cani contro i vari insetti parassiti, quindi vedendo che è utile anche per la ganja ho deciso di acquistarlo; appena so qualcosa di più ti aggiorno :)
Tienimi aggiornato, io farò sapere come funziona a me.


Altro che non li voglio, li voglio eccome! XD
Ora ho capito a che servono le nuove foglie apparse; mi era già chiaro che si stessero allungando così tanto per cercare la luce, ma gli ultimi 10cm dell'apicale hanno 4 internodi, sembra che abbia raggiunto un'altezza che le va bene OPPURE ha finito i nutrienti in terra e si è fermata, e devo capire come dargliene altri.
A meno che non hai preso una terra vecchia e già utilizzata da un altra pianta (per diverso tempo), i nutrienti non possono essere finiti. Probabilmente se ne vedrebbero i segni di diverse carenze. Comunque puoi rifornire nutrienti alla pianta tramite fertilizzanti o con un travaso.

Ad ogni modo, riguardo alle lampade a incandescenza vanno bene quelle a risparmio energetico? qualche indicazione sui Watt e la distanza dall'apicale? Ho una lampada a braccio orientabile che può funzionare benissimo.
Se non vuoi spendere molto ma restare su oggetti che puoi poi riutilizzare in casa conviene prendere delle lampadine da 8€ da 23W (energy saver, dovrebbero dare come 130W). Possibilmente coolwhite (daylight), così da poter stimolare la crescita vegetativa.
Cmq non sono un esperto di lampade a risparmio e quindi conviene chiedere a qulcuno che ne sa di più di me..
 

siriano

Member
@ noreason
Eehheh ho fatto confusione... :)
Appena posso giro un po' di vivai e cerco lo SpiderMite Control.

@ abnormalgrowers
Io le ho fatto veramente la doccia, in bagno. Infondo non è tanto diverso da una pioggia, basta non usare un getto troppo forte da rovinarne le foglie.

Io ho il suolo in cocco e quindi l'acqua che mi è entrata nel vaso è drenata in fretta. Se usi terra probabilmente è meglio far questa operazione tenendo la pianta inclinata, onde da lasciar entrare troppa acqua all'interno del vaso.

Credo che rivestirò direttamente il suolo con un po' di nylon per la durata della doccia, così riduco l'annaffiamento del vaso a poche gocce che nel peggiore dei casi filtreranno dal buco centrale per il fusto, lasciando prendere alla pianta la sana pioggerellina :)

Tienimi aggiornato, io farò sapere come funziona a me.

Nel frattempo ho cercato quell'articolo sul giornale letto da mia madre, che rimandava al sito della Camon; a quanto pare è semplicemente uno shampo: http://www.camon.it/it/Prodotti/Igiene-e-Bellezza/orme-naturali/linea-protection/G902.html
Sostanzialmente mia madre non ha capito un ca**o :bump:

A meno che non hai preso una terra vecchia e già utilizzata da un altra pianta (per diverso tempo), i nutrienti non possono essere finiti. Probabilmente se ne vedrebbero i segni di diverse carenze. Comunque puoi rifornire nutrienti alla pianta tramite fertilizzanti o con un travaso.

Eh, forse era terra già usata...io qui in casa mi son trovato il sangue di bue che è concime (N=12% di cui organico il 2% e ureico il 10%), va bene?
se no ho il Super, un nutrimento liquido (soluzione di concime) NPK 6,5-5-5 con boro, rame, ferro, molibdeno e zinco; dice anche "arricchito di fosfito potassio".
Qual'è meglio?


Se non vuoi spendere molto ma restare su oggetti che puoi poi riutilizzare in casa conviene prendere delle lampadine da 8€ da 23W (energy saver, dovrebbero dare come 130W). Possibilmente coolwhite (daylight), così da poter stimolare la crescita vegetativa.
Cmq non sono un esperto di lampade a risparmio e quindi conviene chiedere a qulcuno che ne sa di più di me..

ora vedo se ne ho qualcuna, per le ore di luce in vegetativa se non sbaglio sono 18, magari le porto a 20 accendendo la lampadina per 3-4 ore dopo il tramonto; ma posso farlo? non è che si sono abituate alla luce che hanno ricevuto fin'ora?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
@ noreason
Eehheh ho fatto confusione... :)
Appena posso giro un po' di vivai e cerco lo SpiderMite Control.

Non per demoralizzarti ma non credo che lo troverai in nessun vivaio...è più un prodotto da growshop ;)
 

siriano

Member
Non per demoralizzarti ma non credo che lo troverai in nessun vivaio...è più un prodotto da growshop ;)

Guarda, volevo giusto domandarti se non mi conveniva farlo spedire direttamente o andarlo a prendere, ho un rivenditore di growth tech qui vicino. Mi hai letto nel penziero :)

Ma voi se comprate una lampada, concime, semi o atro per grow vi fate spedire tutto all'indirizzo di casa? mi sembra rischioso...

[EDIT]
Ma quand'è che posso usare la chat? :(
 
Last edited:
V

vill8

chat e pm quando hai raggiunto i 50 messaggi....la lampada puoi prenderla dal rivenditore elettrico(grossista per elettricisti) o simili.

evita di comprare semi da siti italiani.
 

siriano

Member
Grazie, ho notato i topic in cui si dice che hanno pinzato un botto di gente che ha comprato da siti italiani. Fortunatamente non l'ho mai fatto.

Aspettiamo di arrivare a 50 allora...oggi ha piovuto ancora, non ho potuto fare loro la doccia e per adesso vedo che i Tripidi ricominciano a riprodursi mentre i Ragnetti organizzano un'esercito per conquistare la camera.
Oggi mi arriva un prodotto contro acari e afidi, non è l'SMC ma in attesa di andarlo a prendere tanto vale provare, vedrò se riesco a decimarli e vi farò sapere.
 

Latest posts

Latest posts

Top