What's new

Colorazione

K0I

Member
ciao a tutti, le mie piante presentano dei sintomi di ingiallimento e secchezza sulle foglie piu basse. di seguito ci sono le foto
gli do 20 ore di luce e ho cominciato a darlgi una soluzione a base di calcio (1ml su 2L) perchè mi sembra la carenza piu simile ai sintomi, ditemi voi. grazie
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
secondo me sono sintomi di troppa acqua e/o soffocamento delle radici..... Il vaso drena bene? come hai fatto il terriccio?
 

K0I

Member
sul fondo ci ho messo 2 dita di argilla espansa e il terreno è composto da vari elementi mischiati con argilla, gli do da bere 1 volta ogni 24 ore circa 2l per 8 piante (molte sono ancora basse sollo una è piu cresciuta )
 
S

Seminosemi

250cl d'acqua a pianta ogni giorno sono decisamente troppi! Sono piante ancora piccole e bevono pochissimo.
Ti conviene interrompere subito le irrigazioni per un pò di giorni e far asciugare il terreno, avendo l'accortezza di "zappettare" il terreno in superficie per rompere la crosta che si formerà.
Cacchio è scritto ovunque...bagnare CON MODERAZIONE, ASPETTARE CHE IL TERRENO SI ASCIUGHI per due, tre centimetri, e a quel punto valutare se bagnare ancora...
Io personalmente mi regolo così: se, smuovendo il terreno in superficie, lo vedo bello asciutto e penso sia da innaffiare, mi fermo, me ne rullo una...e bagno il giorno dopo...
 
S

Seminosemi

Erano 250 ml nn cl... maledetto wake'n'bake domenicale... Comunque resta sempre troppa acqua, ecco...
 

K0I

Member
beh ma all'inizio anche io ho pensato cosi poi ho smesso di annaffiare per 1 giorno e la terra era tuta secca, anche sotto perchè ho avuto modo di travasare e la terra era secca, poi ho fatto come hai detto e ho smosso l terreno sopra incrostato per far passare l'acqua meglio eprò non ho visto miglioramenti da cio.
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
se la pianta è sofferente e rimane così potrebbe essere un soffocamento radicale...prova a rinvasare la piantina in nuovo terriccio.
 
Ciao!
cerco di farti capire...il primo problema che dà la troppa acqua è un soffocamento generale delle radici, che non riescono più ad assorbire ossigeno (ebbene sì, le radici respirano).
Se continua la questione il secondo stadio cui vai incontro è un marciume delle radici (dipende anche dalle temperature questa evoluzione).
L'argilla non è adatta per la preparazione di terricci, dovresti preferire torba bionda e terriccio universale più una buona quantità di argilla espansa, che ti garantisce buona ossigenazione e buon drenaggio.

Ti posso consigliare (quoto zombo e seminosemi) di SOPENDERE LE IRRIGAZIONI PER ALMENO QUATTRO CINQUE GIORNI. QUANDO VEDRAI LE FOGLIE AMMOSCIARSI, IRRIGA.

Altro problema, sembra avere poca luce. Sei in out o in? se sei indoor abbassa la luce o dagli più lumen. Se sei out mettile al coperto.

Faci sapere se si ripigliano
 

K0I

Member
mh quindi voi dite che sia un problema di acqua..
io le tengo indoor e la luce la tengo a circa 30-40 cm dalla punta con una HPS agro 400W.
Le ho travasate 2 giorni fa ma non ho ancora visto cambiamenti, aspetterò..intanto vi informerò sugli sviluppi di giorno in giorno con foto ( mi correggo, nel terreno cè anche argilla espansa sia sul fondo che mischiata)
 

K0I

Member
però mi viene un dubbio..come mai altre 4 piante fuori all'aperto con tutta questa acqua in questi giorni un po ballerini sono ancora verdi e rigogliose? il terreno eppure è lo stesso
 
ho avuto stesso problema.. la pianta era troppo vicino alla luce.. ho messo ventilatore e ho risolto... =)
magari e quello good look
 
Top