What's new

Masaru Emoto e la memoria dell'acqua

Apro un thread perchè ho trovato cenni su questa teoria solo nella sezione inglese. Prego i moderatori di spostarlo dove ritengano più giusto per l'argomento trattato non strettamente di "coltivazione".

Tutto inizia qualche giorno fa quando su geo&geo ho visto un documentario su questo argomento e sono rimasto molto colpito.

In pratica (vado a memoria perchè il servizio non è tubbato e lo ricordo non dettagliatamente) egli sostiene che l'acqua abbia una memoria per via della sua struttura a cluster (gruppi di molecole combinati semi-stabili) e che sia in grado di disporre diversamente questi cluster in base a cariche elettriche anche molto flebili (come, per esempio, quelle delle onde cerebrali).
Questo signore nei suoi esperimenti faceva "ascoltare" all'acqua diversi tipi di musica e poi congelava in un abbattitore subito dopo i cluster. Ebbene la forma dei cluster congelati prendeva diverse forme in base all'armoniosità della musica ascoltata.

In un altro esperimento egli metteva del riso in tre diversi becker di acqua uguale. Ad uno ogni sera diceva "ti odio", all'altro diceva "ti amo", e al terzo non diceva nulla lo ignorava. Il primo riso rimaneva bianco dopo un mese, il secondo diventava nero, il terzo marciva. In pratica pensa che sia anche in grado di influire sull'"ambiente" che la ospita, quando questo sia biologico.

Sosteneva inoltre che l'acqua recupera le sue qualità solo attraverso il suo ciclo naturale, e che le acque depurate chimicamente o desalinizzate siano impoverite o "morte", come dice lui

Ora, considerando che gli esseri viventi, anche le piante sono perlopiù composti di acqua....fate voi...

Normalmente sono uno scettico ma ho provato medicina omeopatica e agopuntura, e mi hanno giovato. La teoria delle stringhe dice che esistono quattordici dimensioni mi pare...
beh io "pe nun sapè nè legge e nè scrive" un tentativo lo sto facendo. Non prendetemi per cretino ma provare non costa niente...

Ho appiccicato una etichetta sull'acqua che uso per irrigare con scritto nel carattere più armonioso che la mia pedestre calligrafia mi consente "fioritura abbondante", ci ho disegnato un fiore e ogni sera gli dico "tu mi renderai felice".

Sto dando segni di squilibrio? che dite? più bio di così.....

p.s. Filmato di vayager sul tema:



http://www.youtube.com/watch?v=B7rx...17156791E&playnext_from=PL&playnext=1&index=1
 
mmm...mi hai fatto rispolverare il mio pessimo francese...cmq grazie per il link.
Ecco, non so se è suggestione, ma ieri quando ho annaffiato le foglie si sono rialzate molto più in fretta della volta precedente (dopo mezz'ora, contro tre ore della volta prima...) magari era solo meno asciutto il terriccio....comunque io fino a fine ciclo continuo così, magari è come il placebo....se ci credi funziona!
 

bigdevil

Member
ciao! io la conoscevo già questa cosa... un mio amico vende delle "penne" che contengono acqua pura di fonte che è contenuta in una fialetta di vetro e al interno di queata penna fatta di acciaio credo.. funziona così: si immerge questa pennina nel acqua e si gira la si lascia riposare 20 secondi e si beve, facendo il confronto con l'acqua alla quale non è stato fatto.. il sapore è diverso! sembra acqua di fonte! il tuo ragionamento non è sbagliato, anzi, ma questo procedimento di parlare o metterla vicono alla musica va fatto per diverse ore... per dare veramente la carica, dobbiamo pensare che noi e tutto sono atomi in movimento ma non legati tra di loro in poche parole energia, il suono è energia e vibrazione che noi trasmettiamo, sono state fatte delle analisi usando questa penna o meno, beh l'acqua è del 20% più pura dopo il trattamento, quindi fa più bene, sia a noi che alle piante, il sitema si chiama acqua informatizzata si trovano molte cose su internet, ah e senza dimenticare che ci sono alcuni studi che dimostrano che se parli alle piante a seconda dello stato d'animo e delle parole che dici " incazz** o meno" crescono meglio o peggio... scusatemi se mi sono dilungato ma seguo queste cose da tepo e fanno parte anche del mio studio... ciao a tutti:tiphat:
 
credo che lo stesso studioso abbia convinto dei monaci buddisti a pregare per ore con dell`acqua al loro fianco ...ebbene dopo aver congelato l`acqua, i cristalli che si sono formati erano molto piu " belli " e regolari che non quelli formati da acqua normale.
Ha poi fatto lo stesso esperimento con dell`acqua a cui erano stati rivolti insulti e brutti pensieri...i cristalli formati erano completamente irregolari e oggettivamente " brutti".
Storie strane.......molto strane
sv

p.s scusate ho appena linkato e praticamente dicono la stessa cosa
 

rastaidd

Member yeahyeah!
Veteran
wow, che figata :D
hai tutto il mio appoggio Sperimentator,
da oggi anche io comincio con questo metodo!!!
:tiphat:
 
Il punto che mi ha proprio più appassionato è stato il fatto che mi ha fatto pensare che effettivamente i nostri destini sono intrecciati a quelli del pianeta così strettamente che a volte anche negli elementi che diamo più per ovvi e scontati si cela in realtà un filo invisibile che ci tiene tutti insieme. Sembra a volte proprio che non ci sia separazione tra di noi ma invece una continuità che ci tiene tutti insieme e insieme al pianeta che stiamo rovinando paurosamente.

P.S. colgo l'occasione per ringraziare i moderatori per aver spostato il thread e per esortarvi a utilizzare detersivi e pasta alla spina. costano meno, inquinano meno e sono pure migliori.
 

Jaden

Member
Sperimentator, grande thread, se non l'avessi aperto avrei definitivamente perso il nome di Emoto, già scomparso dalla memoria XD
Comunque devo farti due correzioni

In un altro esperimento egli metteva del riso in tre diversi becker di acqua uguale. Ad uno ogni sera diceva "ti odio", all'altro diceva "ti amo", e al terzo non diceva nulla lo ignorava. Il primo riso rimaneva bianco dopo un mese, il secondo diventava nero, il terzo marciva. In pratica pensa che sia anche in grado di influire sull'"ambiente" che la ospita, quando questo sia biologico.http://www.youtube.com/watch?v=B7rx...17156791E&playnext_from=PL&playnext=1&index=1

Il riso che diventava nero era quello esposto a pensieri negativi [la parola era "idiota" XD] mentre il primo era sottoposto a pensieri positivi, e restava bianco in quanto fermentava a dovere.

Applicando le quattro nozioni di scienza che un liceo ti insegna, io ho fatto una deduzione molto semplice, alla quale ho scoperto studiosi fossero già giunti prima di me: le onde cerebrali non serene hanno un'energia magggiore, che quindi trasferita ai cluster idrici ne aumenta l'entropia, facendo generar loro cristalli meno articolati; infatti, perchè i cluster rimangano stabili a fronte di un'entropia maggiore devono perdere molecole e diventare quindi più piccoli. Avvenuto questo, le forme di cristallizzazione risultano segmentate e spigolose, a causa della non perfetta coniugabilità dei cluster.

Detto questo, mi sento una vera m***da a continuare a dar da bere alle mie bimbe acqua di rubinetto...

keep up :joint:
 
eheh grazie...anche per la correzione...speriamo che qualcuno metta su youtube quel servizio, che era molto completo.
Stamattina mi sono ricordato altri due particolari:

In un altro passaggio mi pare un antropologo leggeva la separazione delle acque fatta da Mosè come un riconoscimento da parte dell'acqua in questione dell'istanza divina di cui era portatore quel popolo...
e poi parlava delle colture idroponiche ma non ricordo niente di più preciso...


Detto questo, mi sento una vera m***da a continuare a dar da bere alle mie bimbe acqua di rubinetto...

keep up :joint:

pensa che io il primo ciclo ho dato acqua demineralizzata del discount...infatti una delle due piantine che avevo all'epoca diede bruttissimi segni sulle foglie (quello che gli inglesi chiamano "leaf clawing"), poi messa outdoor per paura infestazioni, e ripresa e fiorita alla grande.

P.S.
Nel preciso istante in cui scrivo ho irrigato di nuovo con l'acqua sulla quale ho messo la targhetta...vediamo che succede a fine ciclo.
 

Nabat

Active member
Veteran
Oh raga scusate se rievoco vecchi thread, ma alla lettura di questo sono rimasto un po'...un po'...ci sono rimasto e basta! X adesso non mi esprimo, voi che ne pensate!? Saluto oi!
 

luposolitario

Senior member
una volta da piccolo me la feci sotto in acqua,e sono scappato fuori,il giorno dopo andai a mare di nuovo,e un onda improvvisa mi tiro dentro per un pò, qundi credo che l acqua sia anche vendicativa,skerzi a parte un po c i credo a sta cosa,un pò no...
 

rainbowowl

Member
per me è fuffa e basterebbe studiare la struttura assunta dai fiocchi di neve per capirlo.

I fiocchi di neve è acqua rarefatta che congela rapidamente quando questa comincia a passare dallo stato rarefatto a quello liquido. Cominciando a precipitare per gravità, congela assumendo forme geometriche diverse a causa dell'esposizione a fattori quali il vento, i suoni, il passaggio di temperature, è per questo motivo che è impossible trovare 2 fiocchi identici.

La struttura molecolare dei fiocchi è sempre diversa per il semplice motivo che la struttura molecolare dell'acqua è instabile, basta ad esempio una semplice onda sonora per far cambiare posizione alle particelle che la compongono. Capite che congelando l'acqua sottoposte a diverse onde sonore avremmo strutture diverse, quindi non è che l'acqua ha "memoria" ma è semplice fisica.

https://www.youtube.com/watch?v=uENITui5_jU
 
Sperimentator, grande thread, se non l'avessi aperto avrei definitivamente perso il nome di Emoto, già scomparso dalla memoria XD
Comunque devo farti due correzioni



Il riso che diventava nero era quello esposto a pensieri negativi [la parola era "idiota" XD] mentre il primo era sottoposto a pensieri positivi, e restava bianco in quanto fermentava a dovere.

Applicando le quattro nozioni di scienza che un liceo ti insegna, io ho fatto una deduzione molto semplice, alla quale ho scoperto studiosi fossero già giunti prima di me: le onde cerebrali non serene hanno un'energia magggiore, che quindi trasferita ai cluster idrici ne aumenta l'entropia, facendo generar loro cristalli meno articolati; infatti, perchè i cluster rimangano stabili a fronte di un'entropia maggiore devono perdere molecole e diventare quindi più piccoli. Avvenuto questo, le forme di cristallizzazione risultano segmentate e spigolose, a causa della non perfetta coniugabilità dei cluster.

Detto questo, mi sento una vera m***da a continuare a dar da bere alle mie bimbe acqua di rubinetto...

keep up :joint:


.. non ci metterei la mano sul fuoco.. ma considerando l'organismo umano un sistema chiuso.. da un punto di vista termodinamico.. forse è la diversa frequenza e/o la lunghezza d'onda..dei 2 tipi di onde .. magari quelle del pensiero negativo potrebbero avere una frequenza + alta o una lunghezza minore ..o entrambe le cose .. in questo caso ci si troverebbe con il fatto che aumentando la vibrazione atomica si generino cluster meno articolati .. anche se poi bisognerebbe andare effettivamente a vedere cosa accade nel legame covalente polare.. proprio dell'acqua.. ma sono giusto rimembranze .. potrei sbagliarmi :biggrin:

just my 2 cents :tiphat:
 
Last edited:

newrante

Active member
salve guys, quest'argomento mi tocca parecchio, io ci credo abbastanza a questa storia della struttura molecolare dell'acqua legata all'energia in essa presente...
infatti nel mio ciclo sto adoperando acqua depurata ionizzata, con un apposito marchingegno italiano che ha preso spunto dallo stesso arnese creato mi pare dallo stesso scienziato giapponese di cui si è parlato,masaru emoto.
uso lo ionizzatore anche per bere ma mentre per le piante utilizzo l'acqua a ph 7 (è regolabile) per me utilizzo acqua ph 9, il livello 4 ha ph 9 ed anche un "energia" maggiore...
ho appena finito il cannon e mi è un pò difficile spiegarmi comunque qui c'è un link molto esplicativo http://alkamedi.it/acqua-alcalina-i-cristalli-masaru-emoto/
avevo giusto ieri guardato un doc su quest'argomento e mi ha sorpreso un pò ritrovarlo qui, nel doc che ho guardato c'erano anche riferimenti religiosi, tipo che in tutte le religioni l'acqua è un mezzo per "collegarsi" a dio.
cmq nelle mie piante a parte una psic0delicia in bioponica che ha resistito a ogni tipo di male possibile le altre non mi hanno stupito molto ma c'è da dire che le ho maltrattate un bel pò quindi magari l'acqua s'è dispiaciuta hahahaha... questo mi ha anche fatto pensare che lo ionizzatore è inutile se poi faccio cagate alle piantine.
vabè sto zitto..
 

Dirac

New member
Mi dispiace deludervi ma non c'è alcun fondamento scientifico che avvalori le tesi discusse in questo thread :biggrin:
 

newrante

Active member
Mi dispiace deludervi ma non c'è alcun fondamento scientifico che avvalori le tesi discusse in questo thread :biggrin:

esistono altri modi per comprendere oltre alla scienza... roba dimenticata dietro gli schermi del pc, cellulari e tv, la coscienza.
Dopo tutti gli errori e le vittime commesse dall'acclamatissima scienza smetterei di affidarmi ciecamente ad essa come ormai è la normalità oggi, tra l'altro non ha significato ciò che hai scritto perchè almeno in teoria il compito della scienza sarebbe quello di scoprire nuove "cose" a favore dello sviluppo magari creandone nuovi di fondamenti scientifici e senza farsi limitare dalle precedenti "scoperte"... ma questa a punto non è la scienza, che almeno secondo me è un grande limite.
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top