What's new

foglie tutte moscie con punta arricciata.. help

Status
Not open for further replies.
R

RozzoCRV

ragazzi 4 giorni fa le piante hanno incominciato a abbassarsi.. 2 giorni fa ho dato la prima fertilizzata di atami 1ml in 2lt solo alle piante grandi.. la piu piccola no.. oggi riscendo e le o trovate con tutte le foglie moscie e le prime foglie vere piu ingiallite.. invece la piu piccolina sta benissimo.. ho pensato a queste 3 opzioni..

over-fertilizzazione.. ma non penso perche ho dato una piccola quantita.. in molti litri

poca acqua

troppa acqua

voi dalle foto cosa riuscite a capire? ho alzato le prime foglie in modo che non toccano il terreno.. dite che si riprenderanno?





le piante hanno oggi 15 giorni.. help
 

zippetto

Active member
potrebbero anche riprendersi ma le vedo abbastanza sofferenti.. noi non possiamo dirti se è troppa o poca.. devi regolarti tu!
 
aspetta i "magician" per avere un'idea più sicura...ma hai lavato i vasi marroni? pare che l'unica che sembra stare meglio è quella nel vaso nero...il terriccio sembra buono, potrebbe essere troppa acqua se le hai innaffiate con due litri interi....fai asciugare nel caso tu l'abbia fatto...e non disperare, questa pianta è magica!
 
R

RozzoCRV

@ Sperimentator
no ovviamente non ho annaffiato con 2 litri.. ho scxritto che ho messo 1ml in 2 litri.. e poi annaffiato.. ma non con 2 litri.. ovviamente.. dalla giuda delle malattie ho visto che le piante assomigliano molto a quelle con carenza di acqua..

@zippetto
le vedi abbastanza sofferenti? in che senzo? una pianta con carenza di acqua si puo riprendere o pure no? questo ammosciamento si è causato in solo 1 giorno
 
T

THEDOORS

capita anche a me che si affloscino perchè salto un'irrigazione programmata e restano a secco, ma innaffiando alla sera la mettina hanno perfettamente recuperato, diverso è se irrighi troppo, infatti ci vuole qualche giorno per far si che l'acqua in eccsso evapori (anche tre o quattro giorni)!!Se pensi che io irrigo nell giuste quantità un giorno si e due no, il chesignifica che per due giorni le bimbe sono apposto se esagerassi con l'acqua ce ne vorrebbero almeno quattro di giorni di secca!!!Spero di ssere stato chiaro l'italiano non è il mio forte!!!!PEACE
 
R

RozzoCRV

comunque ragazzi adesso sono sceso e glio dato acqua fino che non usciva dal fori di sotto.. almeno ho bagnato per bene tutto.. pernso sia x la poca acqua perche quando le annaffio do solo qualche spruzzata sul terreno.. quindi sicuramente non abbastava x arrivare in fondo..
ditemi che si riprenderanno perfavore :( quanto ci metteranno all'incirca? ::(
 
R

RozzoCRV

comunque ragazzi io penserei piu alla carenza di acqua.. anche perche si dovrebbe annaffiare fino che non esce un po di acqua da sotto.. ma io NON ne ho mai fatta uscire nemmeno una goccia.. ho sempre dato 5-6 spruzzate di acqua.. dite che ne mettevo molto poca e quindi non riusciva a raggiungere il fondo l'acqua? prima le ho annaffiate x bene e gli ho fatto uscire un po di acqua dal fondo ;) ganjia con carenza di acqua si riprende? o no? :)
(
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
vedere le piante così mi fa pensare a troppa acqua o a troppa poca...come per samu samu nell'altro thread.
Se adesso hai innaffiato e tra qualche ora o domani vedi miglioramenti significa che non avevano acqua a sufficienza...
se invece NON avevano bisogno d'acqua (come sono portato a credere,dato che le avevi già irrigate) dovrai aspettare diversi giorni prima di rivederle belle arzille...e se l'apparato radicale non è sufficientemente sviluppato potresti andare incontro anche a problemi radicali,con conseguente ricaduta sulla parte aerea:blocco della crescita e morte nei casi peggiori.

G'luck :wave:
 
R

RozzoCRV

grazie mille noreason tu dici che secondo te avevano troppa acqua.. xo come è possibile che.. io le ho irrigate il 13.. con 5-6 spruzzate a pianta.. in 2 giorni penso che l'acqua si sia prosciugata.. poi non so.. vedendo le foto di samu e vedendo la tua guida pare propio carenza di acqua.. sono convinto su questa cosa xche ora che ragiono x me non sono sufficenti 5-6 spruzzate a pianta.. xche con cosi poca acqua come si raggiungono le radici in fondo? troppa acqua non penso.. cacchio se devo dare meno acqua di quanta ne do adesso faccio prima a non darla :D
EDIT: bro se è una carenza di acqua domattina gia dovrei vdere miglioramenti? comunque le foglie che avevano un piccolo ingiallimento ora gli si vede di piu.. non so se puo aiutarti a capire di piu il problmema
 

zippetto

Active member
da quello che dici sicuramente poca acqua! caspita io spruzzo solo i cloni o i germogli i primi giorni.. ma poi c'è bisogno dell'acqua! le goccioline attorno al vaso pensavo fossero di umidificatore... vai tranquillo che si riprendono ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
credevo che gli avessi dato anche acqua nel terreno...ecco perchè ho pensato a troppa acqua.Ma se hai solo spruzzato sulle foglie,allora è molto probabile che sia una carenza piuttosto che un eccesso.

Le foglie gialle POTREBBERO essere dovute da poco azoto...ma non conosco il terreno che usi e altri fattori che potrebbero influire.
Prova a fertilizzare un pochino con un prodotto specifico per vegetativa che sia carico di azoto,25-50% della dose consigliata e vedi che succede.
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
OVERFERTILLIZZAZIONE di AZOTO...... tra l'altro come me:) E' un prob che ho spesso..... flusha per bene...


Se quella è una over di azoto....questo-->:artist: è un muratore incazzato!

:cathug:
Acqua...manca acqua. Dai na bella botta di acqua a ph regolato e basta. Per i primi 15-20 giorni il terreno (e se la pianta cresce in proporzione...le tue sono piccole, quindi di nutrimenti quel terreno ne ha ancora...) ha tutti i micro e macro elementi che servono.
Fertilizzare vuol dire solo rischiare di creare accumuli a meno che tu non abbia un pò di esperienza sulle spalle e riesca a vedere a occhio se la pianta ha lievi sintomi di carenza.

I vasi vanno bagnati INTERAMENTE. Non si nebulizza per irrigare. Una cosa è nebulizzare...aiuta la pianta a pulire le foglie, favorisce l'assorbimento di acqua ecc ecc...un'altra è irrigare.
Da acqua all'intero blocco di terra o le radici se tu bagni poco...si espandono poco perchè trovano terreno secco. Devi bagnare bene tutto il vaso e poi non dare acqua fino a che il terriccio nel vaso non è quasi asciutto. noreason lo ha spiegato 1000 volte col trucco del peso del vaso. Appena irrigato ha un certo peso, che si dimezza (più o meno) quando è ora di dare acqua.

In ogni caso...chiudo questo thread.
Hai il tuo...in cui stai facendo il ciclo. Se hai problemi chiedi li...non si aprono thread doppi :D E già te l'avevo detto all'inizio.
Evita di beccarti la seconda segnalazione per multithread...perchè alla terza c'è la richiesta di bann.

Shade
 
Status
Not open for further replies.
Top