What's new

Darkroom e Info Generiche

TANO

🍒
Veteran
Scusa è Westinghou ma ti hanno già detto tutto krull e shadino e noreason....ci prendi in giro.....ti hanno detto che siamo stanchi della PAPPA PRONTA....non puoi cercare per il forum.....per rispondere alla tua domanda si....va benissimo.....ci stai da DIO....MA POI LO DICI NELLE PRIME 5 RIGHE CHE HAI APERTO IL THREAD....VIVI IN OLANDAAAAAAAAAAAAAAAA.....E FATTI UN GIRO DOVE LA FANNO.........E GUARDA FATTI SPIEGARE....CHE NON SI CONOSCE NESSUNO CHE LA FA............io andavo a lugano 10 anni fa e mi mostravano le banche piene di cloni...e era luganoooooo mica amsterdam....o dove carajo vivi...ti hanno detto adetto torna coi CIMONIIII.....no cimoni magari no......ma almeno foto con i semi e cominciaaa...non siamo TUTOR.....sennò istituiamo un nuovo numero....IL 420....GROWER A DOMICILIO.....TIPO 118 AMBULANZA...O IL FAMOSO CALL "911"....ma poi scusa una domanda banale banale...ma comprarla fatta no?...non sò chiedevo tutto qui......:wave:
 

TANO

🍒
Veteran
Ma che prendere in giro! :)
Ho letto tutto quello postato in pima pagina...
E sto cercando di documentarmi sempre di + poco alla volta (ieri ed oggi tutta la giornata).
Ad es. oggi ho finito di leggere un paio di guide di noreason (insonorizzazione aspiratore ed indentificazione malattie, muffa, poca/tanta acqua, atc.) e questo thread:

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=129880&pag=1

La mia domanda di sopra era solo un parere in base alla vostra esperienza visto che da specifiche della room vedo che con una 100x100x200 consigliano una HPS 400W...
Penso che però quella lampada sia per farne crescere ben più di 2 o 3 di piante e non credo ci sia bisogno di coprire tutto il m2...
Tutto qui :)


p.s.
Bella l'idea del numero per l'help desk del grower :thank you:

PER la serie...."YO FUMO Y A VOS TE PEGA" traduzione...IO FUMO E A TE FA EFFETTO....:bump:
 

TANO

🍒
Veteran
troll01gw4.jpg
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Si davvero..sono inquietanti.... o_O
In ogni caso... certo che PUOI...soprattutto se usi un cooltube.
PUOI anche mettere una lampada da 100w in mezzo ad una pista di pattinaggio. Il problema è.....TI CONVIENE?

Primo problema....se inizi con 250 compri anche alimentatore da 250...se poi passi a 400 devi cambiare lampada e alimentatore....in più generalmente l'impianto di ventilazione/estrazione lo si prende in base alla lampada e alla dimensione del box.

Più l'ambiente è grande e più ci sarà dispersione di luce....meno la luce è potente...e meno penetrazione della luce avrai.

Una 250 è consigliata per 80x80x160....alcuni...vedi jare...usano in bloom una 400 dentro quella box. E i risultati si vedono.

Il concetto è....CONSIDERANDO CONDIZIONI DI VENTILAZIONE E TEMPERATURA OTTIMALI.. PIù LUCE C'è...MEGLIO è.

Il come...cosa e perchè...sono scelte tue e devi provare di persona. Ho un amico che coltiva nel sottotetto...un altro in cantina. Quello nel sottotetto, causa temperature alte soprattutto in estate è costretto ad usare CLF...quello in cantina usa una 600w in pieno agosto...e ancora ha margine di temperatura. Da questa base...sviluppa la tua grow.

Ah...se vuoi risultati decenti...sotto una 250 mettici massimo 3 piante....2 è il top. Più piante metti..meno luce avranno.

Shade
 

TANO

🍒
Veteran
Non basta prendere l'alimentatore ed il cooltube da 400?
Così si ha sempre la possibilità di metterci l'una o l'altra...
Se si mette la 250 si consuma 250, se si mette la 400 sarà 400 :)

ti ha risposto shade bulbo 250 = alimentatore 250/bulbo 400 = alimentatore 400/bulbo 600 = alimentatore 600....o ci sono alimentatori bipower....continuerai a farci ste domande ancora per molto?
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Non basta prendere l'alimentatore ed il cooltube da 400?
Così si ha sempre la possibilità di metterci l'una o l'altra...
Se si mette la 250 si consuma 250, se si mette la 400 sarà 400 :)


e più che altro...il cooltube non è da 250 o 400.... il cooltube è un semplice tubo di vetro pirex che ha all'interno un portalamapada E40. Dentro al cooltube ci puoi mettere sia una 150hps...sia una 1000 hps. Il cooltube non ha altro scopo che far dissipare il calore...ha diverse misure...ma quelle si adattano alle tubature che usi. Ad esempio...se compri un estrattore da 12,5...prendi le tubature da 12,5...e il cooltube da 12,5. Il 12,5 cm..si riferisce al diametro del buco.

Esistono riduzioni e raccordi maggiorati per chi ad esempio usa un cooltube da 12,5...ma un estrattore da 10 cm (ricordati che parliamo di cm...e non di mq/h o di Watt...) secondo me ha poco senso...meglio prendere tutto della stessa misura.

Però occhio...come dice tanito...queste info le trovi semplicemente aprendo un qualsiasi sito che vende questi prodotti.
Devi avere ben chiaro di cosa parli se non vuoi comprare cose sbagliate e spendere soldi per nulla.

Shade
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se colleghi una lampada 250w ad un ballast da 400 la lampada funzionerà ed emetterà gli stessi lumen di una lampada 400w.
(prove fatte da me con lux-metro in mano)

A rigor di logica questo significa che il ballast comunque passa alla lampada i 400w...ma se quest'ultima è tarata per reggerne 250 c'è il rischio che si bruci,o ancora peggio che esploda (anche se non credo che possa davvero esplodere,ma non si sa mai...)

Il punto è che anche se usi una 250w con un ballast da 400w il tuo consumo di elettricità te lo darà il ballast non la lampada.

Non proseguo oltre...spero di essere stato chiaro.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ah ecco...
Quindi è diverso dall'ali del pc e da quello che gestivo i faretti alogeni...

è ben diverso da un alimentatore da pc...per accendere una lampada HID il ballast deve avere un picco iniziale altissimo,che il pc non richiede ad esempio...non lavora a 12 volts...etc.

Le lampade alogene non ricordavo avessero bisogno di alimentatori !?!

Il discorso è:
se vuoi,tu come tutti, coltivare indoor,devi entrare nella giusta mentalità e capire che prima di tutto viene la sicurezza...c'è gente che ha combinato bei danni proprio per queste cose.
Cablaggi,timer,prese,spine,tutto quello che è elettrico va controllato e tenuto sotto controllo.
Se tornando a casa vedi il tuo appartamento andare a fuoco non sarà uno spettacolo tanto bello.

Keep safe ;)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Appunto per questo chiedo e, nel caso, richiedo.
Sinceramente di guide, fatte bene, per inesperti totali (al massimo ho sostituito una spina a 3 poli...) su come fare i collegamenti (portalampada, ali e tutto ciò che riguarda la parte elettrica) e le condizioni di sicurezza (eventuali fusibili?? ...Come tirare i cavi dentro la growbox?? ...Alimentatore dentro/fuori dalla darkroom??) non ne ho trovate...

Nessuno nasce imparato...sinceramente a me è sempre bastato il buonsenso e un pò di voglia di capire per non rischiare...

se ho una growroom dove ci sono piante,oggetti vari,magari un umidificatore,qualche volta annaffio le piante con lo spruzzino etc...è normale che non piazzi il ballast all'interno della growroom,ma fuori al riparo da acqua etc...
Se poi al buonsenso e alla voglia aggiungi i consigli di qualcuno che ne sa...

La pappa pronta è anche buona...ma c'è sempre,in ogni caso,qualcuno che deve prepararla.Se un giorno avrai le conoscenze e la voglia di condividere potresti scriverla tu una guida visto che non c'è...
 
Top