What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

illuminazione growbox

tito82

New member
ciao a tutti sono nuovo e mi serve aiuto per avere qualche certezza e nn solo supposizioni,mi sono fatto un growbox e per problemi di spazio e sia econimici vorrei ridurre al minimo il risparmio energetico,dato che mi so fatto 2 conti e di luce viene a costare parecchio 200w 400w,anche xchè il box è piccolo e nn penso che posso metter una luce del genere.
ora il box è alto 90cm largo 78cm profondita 60cm io sto optando per una lampada 70w hps o una pistra di led da 50w che mi consigliate??
 

TANO

🍒
Veteran
Ciao tito benvenuto su icmag,tagliamo la testa al toro...quanti soldi hai da spendere per l'attrezzatura....
 

tito82

New member
pochi xchè ho pure un bimbo,e nn voglio fare il meglio del meglio,mi accontento di quello che viene......senza problemi,il box rimane quello nn ci spendo altro,volevo solo sapere fra sti 2 tipi di illuminazione quale mi consigliavate,la lampada gia lo comprata poi ho trovato sta piastra di led e mi è venuto il dubbio.
 
S

supermaria

credo sia meglio una hps70w soprattutto perchè a quanto ho capito non sei un coltivatore esperto...per le piastre di led dovresti mischiare i led rossi con quelli blu e dovrebbero essere in rapporto 1blu 3rossi quindi ti conviene farla da solo,senza dimenticare pero che non tutti i led sono uguali(nel senso non puoi mettere i led delle luci di natale)

ps.se le compri queste lampade costano un botto...
pss.benvenuto nel forum
 

samu_samu

Member
pochi xchè ho pure un bimbo,e nn voglio fare il meglio del meglio,mi accontento di quello che viene......senza problemi,il box rimane quello nn ci spendo altro,volevo solo sapere fra sti 2 tipi di illuminazione quale mi consigliavate,la lampada gia lo comprata poi ho trovato sta piastra di led e mi è venuto il dubbio.

Ciao tito82, benvenuto ^^

NON COMPRARE LED o rischi di spendere soldi per nulla...
Io uso una hps250W e ti devo dire che tutto sommato non consuma molto, anzi ad occhio e croce sulle 30/35€ al mese ma se vuoi proprio ridurre i consumi vai su una 70hps :)

MI raccomando non spendere soldi nei led che non valgono una cippa :) se ti interessa sapere il perchè vi sono già molte discussioni sull'argomento trattate nei diversi tread :)

Ciao e buona permanenza su ICMAG!
 

TANO

🍒
Veteran
allora resta con la 70 hps,però la vegetativa....?....ti consiglio e-bay..CFL ne ho comperate 12 lampadine da 60 w 6700°k per vegetativa pagate in totale 20 euro....fatti un giro per i thread,e come dico sempre LEGGI LEGGI LEGGI,magari comincia con il mio,all'inizio cè il mio set-up... http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=162228
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao tito...mi aggiungo ai vari "benvenuto"

Il discorso è un pò più complesso.
In un box così piccolo se vuoi usare una hps anche da 70W devi puntare ad una ventilazione interna davvero ottimale.
SICURAMENTE meglio la hps...i led sono ancora poco sviluppati, costosissimi e secondo me non reggono il confronto neppure con una clf o dei neon.

In un box con quelle dimensioni (io lavoro in 90x50xh90)...ci piazzerei sicuramente una clf...o dei neon per la vegetativa. Ma se hai un pò di voglia di fare qualche prova e capire bene come impostare una buona ventilazione..una hps da 70w ti potrà dare buone soddisfazioni....rapportate al w.

Un piccolo appunto. Una 250w hps + estrattore+ventilatore+timer vari a 22 ore al giorno ti viene a incidere di circa 30-40 euro sulla bolletta. In uno spazio come il tuo, senza problemi puoi lavorare con 150w hps...senza estrattore e con qualche ventolina, credo che la spesa sia davvero ridotta :D

Hai pensato al discorso "profumi"? Se non hai mai coltivato una pianta difficilmente immagini che profumo può dare in piena fioritura..

See ya!

Shade
 

tito82

New member
ok quindi rimango con la 70w,poi se a fine mese vedo che la spesa è irrisoria posso optare x una 150w che penso che x le dimensioni del mio box sia il top,x i led cmq raga sono piastre fatte propio x il grow vi do il link dateci un occhio e fatemi sapere: http://www.easygrowled.com/Store/tabid/55/Default.aspx io pensavo a quella 50w x 100 euri XD

p.s cmq se mi dite meglio l'hps 70w io so i piu felice dato che gia lo comprata....
 

samu_samu

Member
ok quindi rimango con la 70w,poi se a fine mese vedo che la spesa è irrisoria posso optare x una 150w che penso che x le dimensioni del mio box sia il top,x i led cmq raga sono piastre fatte propio x il grow vi do il link dateci un occhio e fatemi sapere

p.s cmq se mi dite meglio l'hps 70w io so i piu felice dato che gia lo comprata....

Resta pure sull'hps, perchè per quanto possano pubblicizzare i led e scriverci di tutto e di più, come ha detto Shadino non sono ancora sufficentemente sviluppati per svolgere a pieno le loro funzioni, le hps sono il meglio del meglio ;)
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Qui sopra...in quest'area trovi un sacco di manuali tra cui il canapaio indoor. Un pò vecchiotto ma ti risolverà la marea di dubbi che hai...o finiamo per scrivere un libro nel rispondere ad ogni singola domanda :D

Con una qualsiasi lampada PUOI coltivare. Che poi i risultati siano apprezzabili e soprattutto che siano un MINIMO accettabili in rapporto al rischio che corri...quello è un altro discorso.

PUOI fare un ciclo completo con una lampada da fioritura...PUOI farlo direttamente a 12/12 da seme...PUOI fare un sacco di cose :D
Devi leggere un pò.....farti un progetto....e seguirlo.

Shade
 

Latest posts

Latest posts

Top