What's new

prima esperienza

_ALE_

Member
salve a tutti!
è da un pò che vi seguo, ma ora voglio fare parte anch io di quello che siete e che fate :tiphat:
sono alla mia prima esperienza di coltivazione: all' attivo ho due piantine di wd autofiorente (ho letto sul forum tutto quello che so su questo strain)
sono entrambe al 16mo giorno da quando sono spuntate, e sembrano entrambe in buona salute.
ho una piccola grow room costituita da:
-lampada, che è questa http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1646
-due ventole, una per far entrare aria, una per farla uscire

tengo le piantine a circa 10 cm dalla luce, che accendo per diciotto ore al giorno, stando attento che non prendano luce nelle restanti sei ore.
le piantine sono in due vasi piccoli, appena saranno un pò più sviluppate (tra una settimana credo), le metterò in vasi da sei litri.
come terriccio, siccome è la prima volta, ho usato un normale terriccio comprato in un negozio di piante: conosco tutti gli inconvenienti ma sono disposto a rischiare (ho sentito anche di buoni risultati con questo tipo di terra)

annaffio tutti i giorni e non molto..ora mi industrio per cercre di mettere due foto :)
 

misterx_87

Member
hai seguito talmente tanto il forum che sapevi anche che i nomi delle AF vanno censurati..tipo W.D. ect ect. per non comparire su google..ed è impossibile che non l'hai letto se segui il forum da un po'..cmq in bocca al lupo.
 

misterx_87

Member
Amico cavolo, sono al 16esimo giorno?? Ma non ti sembrano un po' piccole?
Poi dopo non sapevi che per le af non va fatto mai un travaso ( e te ne vuoi fare più di uno ), ma piantare direttamente in vasi da 11 lt o al massimo piantare in quelli da 6 per poi travasare in quelli da 11 lt?

Che terriccio stai usando?Hai messo l'argilla espansa + perlite? Il terriccio non sembra dei migliori o sbaglio? E' quello universale giusto??

Sei sicuro che hai letto TUTTO riguardo quest'argomento??

Dacci più info please!!
:wave:
 

_ALE_

Member
dunque :)
mi sono basato su questo thread qua, che tratta, appunto, le wd
http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=74139
in cui un utente ha fatto un travaso passando da vasetti a vasi di 4,5/5 litri, e i risultati li ha visti..
magari è sbagliato, però io da completo profano ho letto e ho preso per buono :)
il terriccio che ho usato non è affatto dei migliori. conosco gli inconvenienti ma è un terriccio che è già stato usato, come ho letto nel suddetto thread.
specifico che questi due semi sono una prova..non pretendo risultati buoni e ottimi, voglio solo vedere cosa riesco a fare: di semi ne ho ancora molti, se vedo che il sistema funziona,per i prossimi userò un substrato piu adeguato.
per la grandezza: lo so, sono piccole, ma la lampada l' ho comprata solo una settimana fa.. credo sia per quello..oltre che per il terriccio ovviamente.
perchè poi, il locale è ben aerato e la temperatura è costantemente a 25 gradi..

sono un disastro lo so..però anche solo che siano spuntate e ora stiano crescendo a vista d' occhio mi dà molta soddisfazione sinceramente :)
 

misterx_87

Member
il problema è che tra un po' incomincia la fioritura e quindi se crescono il doppio ritieniti fortunato...e ci tirerai su 0,5 gr, domanda : ne vale la pena? Se vuoi un consiglio butta via tutto compra altri semi e riparti da zero..se no è solo tempo sprecato e non puoi neanche dire che è solo un esperimento perché sarebbe solo tempo sprecato e soldi buttati, per lo più se si tratta di AF. Poi vedi tu cosa vuoi fare..
:wave:
 

_ALE_

Member
tra un po quanto inizia la fioritura secondo te? comunque si seguiro il consiglio,grazie mille per le preziose informazioni!!
 

ganoc

Member
Secondo me non è mai tempo perso. Al limite farai 2 cicli uguali e ravvicinati. Fare esperienza non vuol dire mai buttare via del tempo quindi al massimo potrai sbagliare e riprovare. Io andrei fino in fondo invece. In bocca al lupo :)
 

misterx_87

Member
Secondo me non è mai tempo perso. Al limite farai 2 cicli uguali e ravvicinati. Fare esperienza non vuol dire mai buttare via del tempo quindi al massimo potrai sbagliare e riprovare. Io andrei fino in fondo invece. In bocca al lupo :)

Secondo te vale la pena stare dietro a una pianta che al max crescerà 15 cm?? Sono d'accordo se si trattava di uno strain regolare, sicuramente si fa esperienza..ma per delle auto...mmmm poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
 

_ALE_

Member
guardate, faccio così:
quelle due che ho messo le tengo, mi piacciono e non mi va di abbandonarle..
i semi non devo comprarli, li ho già perchè me li hanno ragalati :)
ora provo a interrare un terzo seme, ma stavolta seguo i consigli di misterx e uso un substrato buono: vi do i dati del terriccio che ho già:
umidità 35%
ph 7- 7.5
carbonio organico 28.5
azoto organico 82.2%
cu 104 ppm
zn 267 ppm
acidi umici e fulvivi 8.7%
rapporto C/N 23.7

fondmentalmente è una miscela di torbe di sfagno
ora compro l' argilla espansa (25 lt) e la perlite
per il terzo seme quindi faccio un mix:dite che oltre a queste tre (sempre che il terriccio vada bene) ho bisogno di altro? e come proporzioni, come mi regolo? guardando su siti diversi ho visto opinioni contrastanti a riguardo, se voi mi date un consiglio prendo per buono il vostro :)
 

_ALE_

Member
comunque allora procedo con l' acquisto, prendo:
-perlite http://www.idroponica.it/perlite.htm (anche se mi sembra troppa..)
-argilla espansa http://www.idroponica.it/argilla_espansa.htm
-siccome ho già una lampada per la vegetativa (che è questa: SonLight FLUO 125W Bianca - 6400°K), mi serve una lampada per la fioritura, e pensavo a questa: SonLight FLUO 125W Rossa - 2700°K.Ambedue le trovate qui: http://www.idroponica.it/neon.htm

poi boh, ho già il termometro, le ventole, quindi non credo di aver bisogno di altro
 

misterx_87

Member
va tutto bene...dimmi una cosa, il terzo seme che intendi piantare è un trovatello? Cmq ci metti 3 dita di argilla espansa sul fondo del vaso ma poi ti regoli te, dipende da che vaso usi, chiaro che se pianti in un vaso da germinazione non puoi metterci 3 dita di argilla , poi ci aggiungi un 20% di perlite e la mischi bene al terreno.
 

_ALE_

Member
no è un seme di wd che mi hanno regalato (ne ho ancora 7)..il problema è che sono regolari, non femminizzati, quindi una buon quota darà maschi.
comunque dovrei a breve procurarmi dei semi di RD femminizzati, per essere un po piu tranquillo.
quindi da quanto ho capito, meglio se per le AF parto già coi vasi finali..pensavo 6.5 litri ma forse 8 è meglio.
e l'argilla va SOLO sul fondo.
ho capito, grazie per i preziosi consigli, se hi ancora qulcosa da dirmi io sono qui :)

ti faccio ancora una domanda: come terriccio,secondo te, questo è ottimale?
http://growhempshop.com/atamijanecolightmix20l-p-379.html

il ''nutrimento iniziale'', di cui parla la descrizione mi spaventa un pochino..
da quel che so, è meglio non fertilizzare nelle prime 2/3 settimane..
 

misterx_87

Member
Ok perfetto, va bene se pianti direttamente in quelli da 8 lt.
Il terriccio è validissimo, considera che i migliori sono : Atami , Bio Nova , Compo Sana e qualcun'altro che adesso mi sfugge, sono tutti più o meno uguali, anche se io personalmente preferisco quello della Compo Sana Piante Fiorite e lo si può usare già da seme, ma ti ripeto il tuo è validissimo, e come se devi scegliere tra la Mercedes e la Bmw, sono gusti.

Per il " nutrimento iniziale " vai tranquillo che è normalissimo che i terricci sono già fertilizzati, sei te che NON devi fertilizzare per le prime 3 settimane indicativamente, io con le AF fertilizzerei solo durante la fioritura.

Io lascerei perdere le RD perché a detta di molti fanno molto fatica a germinare, però sai com'è...io se fossi in te prenderei altro.
:wave:
 

_ALE_

Member
grazie mille, utilissimo.
già che ci sono, ti chiedo se sai di qualche varietà particolare di af che può fare l caso mio..ho citato le RD perchè mi serve una varietà che non superi di altezza i 35, 40 centimetri per varie questioni..
se hai in mente qualche varietà particolare, accetto un consiglio a riguardo.
altrimenti prendo altri tre semi femm di WD e sono a posto

ah, oltre alla RD ho visto anche la sh0rt rr1d3r (spero scritto cosi vada bene :) )
 

Latest posts

Latest posts

Top