What's new

piccola grow box

S

supermaria

salve a tutti...sono nuovo e ho sempre seguito il forum,all'inizio solo per cultura personale e ora vorrei applicare ciò che ho imparato anche per solidarietà verso la povera e discriminata pianta...ora veniamo a noi:

vi preannuncio che questo e un progetto molto a risparmio:
-ho 3 semi fortuiti
-una grow box di 50x50x80h
-2 ventole pc(già collegate)
-2 lampade RE 21w 6400k

per la fioritura intendevo sempre usare lampade RE da 30w 2700k...quante dovrei comprarne?che ne pensate?

ps: solo una giungerà a fioritura se la natura mi assiste
 

BadSeed

Active member
Veteran
Ne pianti tre per farne fiorire una, le altre 2 le pianti per amore della coltivazione o gli fai fare out? (scusa oggi son acido =( )

Per il resto ti consiglio di prendere una clf invece che 4 r.e risparmi e consuma (intendo kw/h) prendi una bella clf agro e via.
e cerca nel forum mini grow ci sono molti esperimenti sia nell'ita che non.

ps: agli odori hai pensato? oppure non hai problemi?

Buona fortuna
 
S

supermaria

grazie della risposta...cmq non ho problemi per gli odori...le altre due o le metto out o le passo ad amici,ma nn le amazzo tranquillo...

ps:i semi nn sono femminilizzati...e se maschi out...
 

fumo

Active member
Veteran
6 da 30 watt si puo fare ma almeno una pianta,anche perche non sai la genetica,se si presenta una sativa non la tieni cresce troppo,se sono semi di piazza e fcile che sia un indica,e quella piu commercializzata,per vari motivi che non ti elenco,io uso un box da 86cm di altezza,con un po di legature ci tiro su tranquillamente due indiche,ma uso lampade mh 250watt e hps,le tengo in un box sul terrazzo all esterno,potresti fare un pannello con sei lampade da 30 watt,due al centro a 6400k e le 4 ai lati 2700k tipo cassetto capovolto,con del compensato,ciao benvenuto/a,se ti trovi leggi anche il regolamento del forum e interessante,peace
 

BadSeed

Active member
Veteran
Quoto fumo per il regolamento, hai un po di alternative potesti anche andare di scrog, cripping legature varie =) se maschi perchè out? non li uccidi? lo so è un peccato però non sono amico di marrazzo, a buon intenditor...

Puoi fare come dice fumo con le hps e mh considerando che a 20 cm le piante bruciano quindi "perdi" 20 cm mentre con r.e/clf/neon/led non perdi nulla e possono anche toccare.

Per gli odori beato te =)

Buona fortuna sperando in uno strain indico
 
S

supermaria

grazie ancora delle risposte...credo di seguire la linea di fumo 4 RE da 2700 e 2 da 6400k...i semi sono di piazza e credo anche io sia una sativa...per i maschi l'out era inteso come piantarli in un posto dove siano autosufficienti e non curarli più...

comunque tornando alla scelta delle RE l'ho fatta anche per una questione di calore...ma in termini di resa riesco a tirare su qualcosa di decente?

ps : legature e roba varia le farò,userò la rete...infatti stavo approfondendo le mie conoscenze in giro.


pss: sono un ragazzo comunque...ma dove trovo il regolamento?
 

Krull

Soul Feeder
Veteran
ma dove trovo il regolamento?

bazooka-bert.jpg


Regole Base del Forum Italiano di IcMag.

benvenuto...

=K
 
S

supermaria

grazie krull sono impedito con il pc nn riuscivo a trovarlo...l'ho letto ed e cosa buona e giusta lo rispetterò.
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Ciao supermaria, benvenuto nel Forum.
Krull ti ha già gentilmente (buahahah bellissima Krull...te l'ho già fregata) indicato il regolamento.

Io ti butto due cose al volo.

I maschi evita di piantarli out a meno che tu non sia intenzionato a raccogliere il polline per future produzioni di seeds...o a piantarci una femmina vicina per avere semi quest'anno.

Con quelli non ci puoi fare altro (e spero sia superfluo dirtelo :D ) e rischiano solo di impollinare altre piante nei dintorni...cosa che sarebbe poco gradita ad eventuali altri growers outdoor...te lo assicuro! (soprattutto tu se pensi di passare out le girls :D)

Se già sai che è sativa...(e mi chiedo come tu faccia..o_O ) ti conviene pensare SUBITO a topparla...tipo dal 2ndo/3rzo internodo...in 80cm...tolto lo spazio del vaso e quello delle lampade...ti rimane poco e se il seme viene da piante out (come nella maggior parte dei casi...) la genetica che ti ritrovi potrebbe essere una propensa ai 4metri...stacci attento..meglio tagliare prima che dopo.

In questa sezione, tra gli Sticky (in alto nella pagina) trovi una guida completa e ben fatta su legature...topping e la tecnica dell'uso della rete (Scrog...Screen of Green)...che se vuoi usare...deve essere organizzata da subito per evitare che le piante crescano troppo in altezza.

P.s. Lo Scrog non è una delle tecniche più semplici per partire a coltivare...tienilo presente e se vuoi avere successo...soprattutto all'inizio...studiatela bene.


Un consiglio per la scelta delle lampade.
Tu scrivi "credo di seguire la linea di fumo 4 RE da 2700 e 2 da 6400k."

Secondo me ti conviene prendere 6 RE da 6400K.....e 6 RE da 2700K....
In questo modo avrai una buona luce per la vegetativa e quando deciderai di farla andare in fioritura cambierai tutte le lampade dando il massimo della luce adatta al bloom.
Spazio piccolo = ottimizzazione di tutto.
(L'idea di un ciclo 12/12 da subito io non la escluderei non sapendo cos'ho per le mani)

Le Osram Duluxstar hanno un buon rapporto tra W e Lumens (e le trovi al supermercato)
Es.
24W/2500K Serie Warm Comfort Light
1410lm

Funzionano bene..e le trovi sui 3 euro a lampada.

Ah BadSeed...clf o re...verissimo che puoi avvicinarle MOLTO....anche 5cm...ma se la foglia appoggia sulla lamapda si brucia...se è la cima ad appoggiarsi...idem :D


Shade
 
S

supermaria

vedo che questo forum funziona bene...tutti dediti a questa lotta e solidali con i meno esperti...vi ringrazio altamente...mi sento a casa qui...in meno di 12 ore dalla registrazione un botto di risposte...

comunque se una sarà quella che porterò avanti non credi siano troppe 6 RE da 6400 per la vegetativa?propio per un fatto di spazi vorrei evitare un mostro in questa fase...forse sto dicendo un eresia però mi sentivo di dirlo...e se mettessi sin da subito 2 RE 6400 e 4 RE da 2700k e poi in periodo di fioritura sostituisco le 2 da 6400 con altre da 2700k dandogli solo luce da bloom?

ps.scusate la mia ignoranza ma ho trovato poco sulle RE da fioritura
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
comunque se una sarà quella che porterò avanti non credi siano troppe 6 RE da 6400 per la vegetativa?propio per un fatto di spazi vorrei evitare un mostro in questa fase...forse sto dicendo un eresia però mi sentivo di dirlo...e se mettessi sin da subito 2 RE 6400 e 4 RE da 2700k e poi in periodo di fioritura sostituisco le 2 da 6400 con altre da 2700k dandogli solo luce da bloom?


No... è proprio il concetto sbagliato.
E' l'opposto. Più dai luce ad una pianta...e più la fonte luminosa è vicina...meno la pianta crescerà in altezza privilegiando la crescita a cespuglio.
Se hai problemi di spazio (e ne hai sicuramente se è una sativa...) è sicuramente meglio fare una piccola vegetativa con più luce possibile per far si che la pianta rimanga compatta e punti più a sviluppare i rami laterali piuttosto che la crescita in verticale (e topparla)

Se usi 2 lampade da vege...e 3 da bloom in fase di crescita "sprechi" spettro luminoso. Meglio puntare a dare il massimo della luce assorbibile dalla pianta nella fase in cui si trova. Non è che tu non possa farlo o se lo fai succeda qualcosa di male...è che ha poco senso se hai a disposizione entrambe le lampade.
L'idea di fare un ciclo 12/12 no? Potresti usare in quel caso la tua idea...quindi mettere per la prima settimana/12giorni entrambe le luci e poi cambiare semplicemente in "tutto 2500k"

Vedi tu... :) Alla fine...sei tu che lavori e devi scegliere. Il bello è anche provare in prima persona.

Shade
 
S

supermaria

allora ditemi se sbaglio...piazzo 6 lampade da6400k come mi suggerishe shadino,le lascio per un paio di settimane,lego il tutto alla rete sempre progressivamente se no combino un macello e sucessivamente li do solo luce da bloom...puo andare?(naturalmente le 2 sett sono ideali tocca vedere le grandezze)

ps:grazie dei consigli...super luigi ottimo ottimo thread..
 

fumo

Active member
Veteran
in piazza e difficile che ti ritrovi della maria sativa,e quasi sempre indica,questioni di prezzo e di mercato,e facilità di cultivo,rispetto a una sativa che impiegherà piu tempo per la raccolta,e piu difficolta nel coltivarla,anche perche smazzano tantissimo,fino a tre metri in out,si individuano facilmente sia dal cielo ,che in orizzontale,l'idea di mettere due dayligt insieme alle 4, 2700k, era per stimolare una fioritura precoce,mentre vegetava,considerando che si trattase di un indica,e per lo spazio esiguo,e successo a me con un trovatello,che credo sia un indica per come cresce,considerando tre settimane di vege,credo che la tieni in 120 cm,anche comodamente,dipende da quelo che esce fuori da quel seme,ciao peace for all
 
ciao fumo scusami se ti contraddico....per la mia esperienza, la prima volta che ho seminato (ho buttato giù sette piantina nel mio vecchio terrazzo in vasi da 20, semi da piazza) sono usciti tutti feno supersativi e sei erma su sette. in più cinque su sette hanno mostrato una prefioritura anomala a metà giugno. L'ho mostrata al tipo di un grow shop vicino alla mia città che è rimasto basito. ma alla fine della fioritutra, mi ha detto che assomigliava moltissimo a quella che in genere viene chiamate "calabrese punte rosse", ne conservo ancora qualche seme. ti assicuro che lo stone era davvero davvero sativo....cmq per me...

bless vi seguo
 

fumo

Active member
Veteran
come descrivi e come vedi,c'è sempre un eccezione,
ma io dico in genere,o e skunk,misto sativa indica,o indica,ciao
 
S

supermaria

ieri ho acquistato 4 lampade da 25w 6400k...4 perche erano finite pero credo bastino per la 1 settimana...ho messo a germinare in ovatta e aspetto per ora...grazie dei consigli.
 
S

supermaria

super luigi scusa intendevo in fazzolettini...comunque stamane mi sono svegliato ho controllato la germinazione come procedeva e uno aveva già rotto il guscio ma di poco...domani lo metto in terra...
 

BadSeed

Active member
Veteran
Bene supermaria , buone le lampade ma ricorda solo per le prime settimane.
Per la germinazione buona fortuna mi raccomando a come metti il seme in terra e a quanto profondo.

(supermaria e superluigi uhm stesso numero di post, nomi simili uhm..)
 
Top