What's new
  • Happy Birthday ICMag! Been 20 years since Gypsy Nirvana created the forum! We are celebrating with a 4/20 Giveaway and by launching a new Patreon tier called "420club". You can read more here.
  • Important notice: ICMag's T.O.U. has been updated. Please review it here. For your convenience, it is also available in the main forum menu, under 'Quick Links"!

Si è fermata la fioritura!!

{TòM}

Member
Ciao a tutti carissimi :tiphat:, sono tornato dopo un periodo di assenza e vi porto un nuovo problemuccio che sono sicuro avrà una valida motivazione!
Come alcuni sapranno io ho piantato mesi addietro 2 piante: white skunk e super skunk. Dopo vari problemi sono riuscito a farle crescere tranquillamente fino alla fioritura. Ora sono in fioritura da 2 settimane circa e SOLO UNA DELLE DUE DA SEGNI DI CRESCITA.
La Whithe Skunk ha i fiori che diventano bianchi come neve e si ingrossano inglobando altri fiorellini vicini, come dovrebbe essere.
La Super SKunk (che è sempre stata una pianta DEFORME: ha foglie a 3 punte e superciccione, altre a 4 punte, altre a forme irregolari e stranissime... poi ha un gambo corto e spesso da cui nascono -dallo stesso punto- tantissimi altri rami a formare un grosso cespuglio) invece ha sviluppato i fiori color trasparente, come dovrebbe essere all'inizio, ma poi si è fermata. STOP. Sono 2 settimane circa che i fiori non crescono e non cambiano colore...
Non saprei che fare...
Ho fertilizzato con lo stimolatore della fioritura..
la bagno poco e solo quando è necessario...
bòòò
Ciau raga ;)
 

{TòM}

Member
La prima foto cerca di far vedere come sono le cimette della pianta problematica
La seconda foto fa vedere le 2 piante, quella a sinistra + alta è la white skunk, quella a destra è la super skunk...l'aspetto cespuglioso è, come dicevo, sintomo di quella strana tendenza che ha di sviluppare tanti rami che crescono dallo stesso punto...
bah
 

Attachments

  • P2224163.jpg
    P2224163.jpg
    93.1 KB · Views: 18
  • P2224167.jpg
    P2224167.jpg
    74.9 KB · Views: 16
La prima foto cerca di far vedere come sono le cimette della pianta problematica
La seconda foto fa vedere le 2 piante, quella a sinistra + alta è la white skunk, quella a destra è la super skunk...l'aspetto cespuglioso è, come dicevo, sintomo di quella strana tendenza che ha di sviluppare tanti rami che crescono dallo stesso punto...
bah


controllato ikl ph?
 

{TòM}

Member
Sìsì, il pH è occhei, anche perchè l'altra bambina cresce tranquilla e le innaffio con la stessa acqua.
L'acqua è del rubinetto + fertilizzante. Il fertilizzante è talmente acido che dopo la sua immissione non serve l'aggiunta del pH- per regolare il pH a 6.8-7
 

samu_samu

Member
non sono di certo un esperto anzi sono un super novizio ma alla white skunk sembra che dai un pò troppo fertilizzante, a giudicare dall ingiallimento delle foglie... però non vorrei assolutamente sbagliare!!!
 

nfl91

Member
generalmente un blocco è causato da stress, ph errato, o probabilmente qualche elemento in eccesso... x esempio in fioritura la pianta necessita di poco azoto e in se l'azoto già ritarda la fioritura...
questo è quello che ti posso dire!

ah... il ph fallo gradualmente scendere un 6.5 che in teoria è il max! un ph ideale favorisce l'assorbimento di nutes e quindi lo sviluppo! magari è un fattore che ha concorso al rallentamento!
 

fumo

Active member
Veteran
MACRO E MICRO NUTRIENTI - ELEMENTI MOBILI E NON MOBILI - SINTOMI DI CARENZA



I principali elementi di cui le piante hanno bisogno per crescere possono essere suddivisi in 2 gruppi

macronutrienti

sono indispensabili per la crescita di qualsiasi pianta e devono essere disponibili in discrete quantità
potassio (K) , azoto (N), fosforo (P), zolfo (S), magnesio (Mg), calcio (Ca)

micronutrienti

questi elementi seppur in minori quantità sono indispensabili per produrre nuova materia organica
ferro (Fe), manganese (Mn), rame (Cu), zinco (Zn), molibdeno (Mo), cobalto (Co), boro (B)

Le piante accumulano e utilizzano queste sostanze in modi diversi, questo ci permette di distinguerli in

elementi mobili, ossia che la pianta può spostare da un tessuto all'altro, sono:
azoto,fosforo,potassio,magnesio,zinco.
Quando una pianta ha carenza di un elemento mobile, le scorte vengono trasferite alle nuove foglie e questo porterà ad un visibile deperimento della parte più vecchia.

elementi non mobili sono invece:
calcio,zolfo,ferro,manganese,boro,rame.
Quando invece la pianta ha carenza di elementi non mobili, la carenza ovviamente si evidenzierà sulle nuove foglie e sui germogli (per esempio con foglie deformate eo pallide).

Per capire l'efficacia di un piano di ferilizzazzione oltre ad eseguire test per verificare le concentrazioni dei vari elementi, si possono osservare le piante ed in base al loro comportamento può essere individuata una carenza. Esistono piante che mostrano segni di carenza prima di altre e possono essere tenute in vasca come indicatori.

Potassio : Aree gialle sulle foglie più vecchie, sbiancamento al margine delle foglie ( Hygrophila polysperma ).


Azoto: Ingiallimento progressivo della pianta, a partire dalle foglie più vecchie.

Fosforo: Sintomi uguali alla carenza di azoto, inoltre si arresta la crescita e cadono le foglie.

Magnesio: Come per il potassio, in questo caso però anche le nuove foglie nascono pallide e giallastre.

Zinco: Ingiallimento delle vecchie foglie, che parte dai margini e dagli apici.

Calcio: Le giovani foglie si sviluppano piccole e deformi, margini fogliari gialli.

Zolfo: Ingiallimento progressivo della pianta, a partire dalle foglie giovani.

Ferro: Le nuove foglie si mostrano pallide e giallastre, a causa di una mancanza di clorofilla,le venature restano verdi, mentre la lamina fogliare appare fragile e trasparente.I sintomi si notano con maggiore evidenza sulle piante a crescita rapida ( Lemna minor in mancanza di ferro produrrà foglie quas bianche, mentre nella Heteranthera zosterifolia i margini delle foglie diventeranno molto scuri, tendenti al nero).

Manganese: Vale quanto detto per il ferro, il processo però inizia dalle parti più vecchie.Tali sintomi si riscontrano anche quando è presente un eccesso di ferro, che impedisce l'assimilazione del manganese.

Boro: Vale quanto detto per il calcio, si assiste inoltre al deterioramento dei germogli ed alla morte dei getti laterali.

Rame: Si assiste allo sbiancamento ed al deterioramento dei margini e degli apici fogliari, a partire dalle foglie vecchie.

Dalla mia esperienza, ho potuto riscontrare che le mancanze di Potassio e Ferro si manifestano molto velocemente, in alcuni casi portando ala morte della pianta, invece la mancanza degli altri elementi viene segnalata dalle piante in tempi più lunghi; questo permetterà di intervenire e salvare le piante.

plantacquari.it NON si assume nessuna responsabilità nel caso di danneggiamento dei vostri acquari o danni a persone o cose derivanti dall'articolo.

spero possa servire
 

{TòM}

Member
Ragazzi forse non mi sono spiegato bene :p
Il mio problema non sono le foglie, che sono gialle per evidenti motivi di fioritura, ma bensì LA NON CRESCITA DEI FIORI DELLA SUPER SKUNK
La white skunk non ha problemi, è solo un mezzo di paragone...
le ho cresciute entrambe nello stesso modo e hanno avuto entrambe le stesse irrigazioni e gli stessi problemi solo che la superskunk è cresciuta deforme e ora non fiorisce più!
 

fumo

Active member
Veteran
forse non vuoi intendere,da i segni che le piante mandano devi comprendere quale sia il problema,nel tuo caso sono le foglie che ti danno le risposte giuste,ma e anche giusto saper osservare,ci sono delle carenze dei blocchi dovuti a un qualcosa che devi capire osservandola la pianta,perche non esponi il tuo di pensiero a riguardo?ti sarai fatto un idea,visto che le curi te le tue ragazze,peace
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
generalmente un blocco è causato da stress.

anche secondo me.
Aspetta qualche giorno e vedi se ricomincia a fiorire,se non lo fa puoi provare a tenerla al buio totale per un paio di giorni di fila e poi rimetterla a 12\12.
Se dopo qualche giorno ancora non continua la fioritura........taglia!

Io farei così nel tuo caso...G'Luck :wave:
 

{TòM}

Member
Proverò a tenerla al buio per 2 giorni... cmq sono 2 settimane che va avanti così :(
Ora farò questa cosa...
 

nfl91

Member
quando riaccendi dagli una temperatura ideale(20-22°) così da farle riprendere velocemente!
 
non sono un genio della coltivazione in terra ma sembrerebbe essere entrambe le cose:
over fert. e blocco da ph troppo alto.
Se succedesse a me, farei dei cloni e inizierei da capo. Per esperienza, se succedesse in idroponica, cosi come sono messe le piante sarebbero gia troppo conce specialmente quando hai gia fatto lo swich a 12/12.........
Se vuoi prova a dare solo acqua per 1 settimana pero` col ph giusto ( 7 mi sembra un po alto ).
Prova anche a controllare l`acqua del rubinetto ( ph, ppm o ec, cloro ecc ecc).
buona fortuna.
sv
 
Visto che molti validi consigli ti sono stati già dati, rilancio con idee poco plausibili ma che non per questo devono essere scartate.. ricordo che le epidemie di aleurodide -mosca bianca- portano a un ritardo/arresto della fioritura (in casi di stress anche a livello larvale, ma questo è un sentito dire quindi la metto in forse) e poi un' altra soluzione, da me mai provata, è l' etilene.. infatti questo è un gas che accelera la maturazione delle infiorescenze di parecchie pianta, suppongo pure della mj

Generalemnte non lo consiglio, ma a fronte di tagliare la bimba... ti dò una carta jolly, spero di essere stato utile! Comunque informati più nello specifico, ma non credo di aver detto cazzate.. in caso zombo sò che mi correggerà prontamente e con longanimità, vero caro? :D
 

nfl91

Member
non sono un genio della coltivazione in terra ma sembrerebbe essere entrambe le cose:
over fert. e blocco da ph troppo alto.
Se succedesse a me, farei dei cloni e inizierei da capo. Per esperienza, se succedesse in idroponica, cosi come sono messe le piante sarebbero gia troppo conce specialmente quando hai gia fatto lo swich a 12/12.........
Se vuoi prova a dare solo acqua per 1 settimana pero` col ph giusto ( 7 mi sembra un po alto ).
Prova anche a controllare l`acqua del rubinetto ( ph, ppm o ec, cloro ecc ecc).
buona fortuna.
sv

forse sono io ignorante... ma come si fa a clonare una pianta a fioritura iniziata?
 

{TòM}

Member
Non sei ignorante, tranquillo: non si può clonare a fioritura iniziata, è una regola base per tutte le piante :)

Per quanto riguarda tutti i problemi che sono stati sollevati, l'unica cosa plausibile è che sia uno stress da overfertilizzazione, però anche in questo caso è strano...vi ripeto che ho cresciuto la white skunk difianco alla super (quella deforme e con crescita bloccata) e ho SEMPRE irrigato alla stessa maniera...se avessi fatto overfert non dovrebbero essersi bloccate entrambe?!
Comunque io ho fertilizzato tipo 2 o 3 volte di fila, però a distanza di 6 o 7 giorni... lascio che la terra si secchi tanto tanto e poi irrigo con fertilizzante.
Quest'ultima volta (ieri sera) ho irrigato entrambe senza fertilizzante.
Il pH si aggira intorno ai 6.5-7.00 non posso regolarlo con precisione perchè uso l'indicatore liquido e con i colori sono sempre lì che non ci capisco un cazzo...seguendo la scala della cartina tornasole dovrebbe aggirarsi entro quei valori. Il colore è giallino tendente al verde.. un mix tra giallo tenue e verde tenue...
Quindi stress da pH lo scarterei (sempreverdis ph 7 per piante in terra va benissimo, è solo in idro che si usa 5.5).

Chissene del perchè, fattosta che è in stress e io mo devo fare quello che mi ha consigliato noreason, c'è un problema però...
NON HO UN LOCO OVE METTERLA...
Che dite, se lascio al buio per 2 giorni anche la white skunk me la rovino?(sono entrambe in un box fatto apposta)
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Che dite, se lascio al buio per 2 giorni anche la white skunk me la rovino?(sono entrambe in un box fatto apposta)

Mettendo al buio la pianta tu la stressi volutamente sperando che riceva uno stimolo per continuare la fioritura.Ma resta comunque uno stress...quindi non farlo con l'altra...la stresseresti inutilmente,magari rischiando anche qualche fiore maschile!

L'etilene non funziona con tutto.Accellera la maturazione solo su certi tipi di frutta e non su altre...la differenza sta nella produzione endogena di etilene appunto.(alcuni tipi di frutta rilasciano etilene prodotto internamente).Chissà funzioni anche con la cannabis...ma ne dubito.
Quello che non capisco è se può essere usato a pianta ''viva'' oppure solo sui frutti ormai raccolti...
 
Ragazzi certo che si puo clonare anche a fioritura gia iniziata specialmente da cosi poco tempo ......ci mettera solo di piu a mettere radici ma sicuramente si riesce a clonare....

Ho sentito dire molte volte che il clone in fioritura non si puo prendere ma credo sia piu una leggenda metropolitana a me capitava spesso sopratutto quando facevo delle cazzate enormi .

Ci sono un sacco di tread di gente che clona in fioritura qui su icmag.
ciao sv
 

StRa

Señor Member
Veteran
Ragazzi certo che si puo clonare anche a fioritura gia iniziata specialmente da cosi poco tempo ......ci mettera solo di piu a mettere radici ma sicuramente si riesce a clonare....

Ho sentito dire molte volte che il clone in fioritura non si puo prendere ma credo sia piu una leggenda metropolitana a me capitava spesso sopratutto quando facevo delle cazzate enormi .

Ci sono un sacco di tread di gente che clona in fioritura qui su icmag.
ciao sv


anch'io faccio cloni nei primi stadi di fioritura......insomma appena la pianta mi mostra il sesso.....mai avuto problemi
 

nfl91

Member
mmm... ma qual'è il senso? le piante crescono poco in fioritura, e le energie che hanno dovrebbero utilizzarle per creare i fiori, non le radici! ma se hai qualche dritta da darmi la accetto volentieri!
 
Top